Come scegliere i solari per i bambini

Giu 05
Scritto da Annamaria avatar

Il caldo è arrivato e bisogna scegliere i solari per i bambini, come decidere per le creme o gli spray migliori?

I solari per i bambini non dovrebbero contenere alcun ingrediente che potrebbe provocare reazioni allergiche, per questo molte formulazioni specifiche preferiscono i filtri fisici a quelli chimici. Per avere il massimo della protezione, l’SPF (ossia il fattore di protezione solare) deve essere compreso tra 30 e 50+. Questo valore si riferisce alla protezione dai raggi UVB, quelli responsabili delle scottature, delle reazioni allergiche e dei tumori della pelle. La protezione dai raggi UVA  deve essere chiaramente indicata sulla confezione dei solari.

Care mamme, come scegliere i solari per i bambini è basilare. Mi raccomando: optare sempre per solari per bambini con un buon INCI ovvero l’indicazione di tutti gli ingredienti utilizzati per la formulazione. L’elenco parte dall’ingrediente contenuto in quantità maggiore, proseguendo in maniera decrescente fino a quello contenuto in minore quantità.  Fare attenzione, nel leggere l’etichetta, a diciture come l’oxybenzone (o benzofenone 3), il Diethyl e l’ethyhexil triazon, l’OD-PABA, il 4-methilbenzyliden camphor e il retinyl palmitate, tutti questi ingredienti possono provocare reazioni allergiche alla pelle!

Nel come scegliere i solari per i bambini, preferire creme che non contengano profumi, parabeni, il nickel, meglio quelli testati sotto controllo dermatologico e pediatrico e che siano arricchiti da ingredienti lenitivi ed emollienti. Per avere il massimo acquistare quelli water resistant, così che in acqua il piccolo sia protetto. Il solare va applicato ogni 2 ore e almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole, coprendo tutte le zone scoperte.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento