Corsa e camminata allenano la mente

Feb 01
Scritto da Annamaria avatar

Le attività aerobiche allenano la mente: corsa e camminata sono ottimali. Ti rimettono in forma, dopo il parto sono perfetti per perdere i chili accumulati in gravidanza, ma pure mentre si è incinta, passo, dopo passo, si trova il giusto benessere.

Corsa e camminata fanno bene al fisico e allenano la mente, lo rivela una ricerca condotta presso la Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, che ha coinvolto 132 adulti tra i 20 ed i 67 anni. Ad aumentare sono l’abilità nel ragionamento, nella pianificazione, nella risoluzione dei problemi.

“Le funzioni esecutive di solito raggiungono un picco a 30 anni – spiega l’autore del lavoro, Yaakov Stern – ritengo che l’esercizio aerobico favorisca il recupero di funzioni mentali via via ridotte con l’età, piuttosto che essere in grado di migliorare le performance di individui giovani ancora lontani dal declino mentale”. “Ad ogni modo – conclude Stern – alla fine delle 24 settimane tutti coloro che hanno svolto il training aerobico, indipendentemente dall’età, presentavano anche un aumento dello spessore della corteccia cerebrale nel lobo frontale, sede delle funzioni esecutive”. Miglioramento, quindi del ragionamento e della pianificazione.

Allenano la mente e ti fanno stare meglio. Lo so che a volte in inverno si è un po’ pigri, ma non disperate: la bella stagione arriverà, perciò praticate corsa e camminata all’aperto, che poi, diciamolo, queste attività mettono pure di buonumore. E a noi mamme, in realtà a noi tutti, sorridere fa benissimo.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento