Covid: presto bambini vaccinati

Mar 27
Scritto da Annamaria avatar

Presto anche i bambini saranno vaccinati contro il Covid. Al momento gli under 16 sono esenti, ma tra qualche mese potrebbe essere tutto diverso, pure in Italia. Sono molte le società farmaceutiche che hanno fatto partire la sperimentazione sui minori.

Presto i bambini saranno vaccinati proprio come i grandi contro il Covid. In Israele sono già tantissimi i pazienti tra i 12 e i 16 anni che hanno ricevuto le prime dosi di Pfizer/BioNtech. Nessuno di loro ha avuto effetti collaterali gravi. La stessa azienda americana ha fatto sapere che sta conducendo uno studio rivolto alla somministrazione del siero anti coronavirus su individui tra 12 e 15 anni e tra 5 e 11 anni. Idem per Astrazeneca che desidererebbe estendere la sperimentazione ai bambini di età inferiore a 6 anni, il mese scorso l’azienda anglosvedere ha comunicato di aver avviato uno studio su trecento volontari di età compresa tra 6 e 17 anni.

Moderna e Johnson & Johnson stanno facendo lo stesso. “Possiamo vedere la vaccinazione dei più piccoli sotto due punti di vista: per limitare la circolazione del virus all’interno della comunità e per proteggere i bambini stessi, che seppur molto raramente possono sviluppare una malattia severa”, dice al Corriere della Sera l’immunologa Antonella Viola, docente di Patologia all’Università di Padova. “Sarà comunque impossibile arrivare almeno in futuro a una immunità di comunità senza vaccinare i minorenni, tenuto conto che anche una quota di adulti non vorrà o non potrà vaccinarsi”, aggiunge. Ed è proprio per questa ragione che presto i bambini saranno vaccinati contro il Covid.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento