Dieci cibi da consumare anche dopo la scadenza

Gen 27
Scritto da Annamaria avatar

dieci-cibi-da-consumare-anche-dopo-la-scadenza
Una lista di dieci cibi da consumare anche dopo la data di scadenza, sì, care GoMamme perché molto spesso buttiamo via gli alimenti ‘scaduti’, senza comprendere fino in fondo la differenza che c’è tra ‘scaduto’ e ‘da consumarsi preferibilmente entro’. Sprechi inutili e soldi buttati.
Un ingegnere inglese, Dan Cluderay, ha così deciso di compilare una lista di dieci cibi, correttamente sigillati, da consumare anche dopo la data di scadenza.

Nella lista dei dieci cibi da consumare anche dopo la scadenza, Cluderay spiega pure le diverse diciture riportate sull’etichetta. “Data di scadenza indica che non è sicuro mangiare quel cibo oltre la data riportata; “da consumarsi entro” sottolinea il termine esatto entro cui l’alimento deve essere consumato; “da consumarsi preferibilmente entro”, invece, vuol dire che dopo la data indicata l’alimento è ancora buono. E’ a questi ultimi che si riferisce infatti la lista.

1 Latte – se è andato a male avrà un cattivo odore

2 Uova – Se immerse in una ciotola d’acqua le uova galleggiano, vuol dire che al loro interno si sono accumulati batteri e gas nocivi; se affondano, si possono ancora mangiare.

3 Cioccolato

4 Yogurt – Può durare fino a sei settimane oltre la data di scadenza. Nel caso in cui si creasse uno strato di muffa, basta rimuoverla.

5 Formaggio a pasta dura o stagionato – In presenza di muffa, è sufficiente raschiare via la patina superficiale. No per i formaggi a pasta molle.

6 Patatine

7 Ketchup – Può essere consumato anche un anno oltre la data di scadenza, al patto che venga conservato “in un luogo fresco e asciutto” o in frigorifero.

8 Pane – Se appare un po’ indurito o stantio, basta riscaldarlo nel forno.

9 Riso – Può durare mesi oltre la data di scadenza, anni se conservato sottovuoto.

10 Frutta e verdura – Se non c’è traccia di muffa, allora si possono mangiare tranquillamente.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento