Disturbi alimentari e obesità bambini: linee guida

Ago 30
Scritto da Annamaria avatar

disturbi-alimentari-e-obesità-bambini-linee-guida

La lotta contro l’obesità e i disturbi alimentari dei bambini è sempre più forte, perché crescono le problematiche legate al sovrappeso. A dare alcune linee guida per aiutare i genitori arriva American Academy of Pediatrics, che ha pubblicato alcuni consigli su Pediatrics.

Per cercare di sconfiggere i disturbi alimentari e l’obesità nei bambini e nei ragazzi è vietato focalizzare l’attenzione sul peso, soprattutto con commenti negativi o che possono risultare canzonatori. Questo il perno centrale delle linee guida.
E’ importante, invece, consumare il più possibile pasti in famiglia.

Le linee guida si rivolgono a tutti, non solo per chi vuole sconfiggere i disturbi alimentari e l’obesità nei bambini e negli adolescenti.
Cinque le strategie identificate, come sottolineato dall’Ansa che riporta la notizia: non incoraggiare le diete (anche salto dei pasti, pillole per dimagrire), le discussioni sul peso, sia il proprio che del ragazzo, non prenderlo in giro, consumare pasti regolari insieme e aiutare i giovani a sviluppare un’immagine sana del corpo, incoraggiandoli a seguire una dieta equilibrata e a fare sport, ma non per perdere peso.

“Prove scientifiche dimostrano sempre più che per gli adolescenti, la dieta non è una buona cosa “, ha spiegato Neville Golden, primo autore delle nuove linee guida.
Purtroppo pare che i giovani che fanno diete con il tempo abbiano maggiore rischio di ingrassare. Inoltre regimi alimentari troppo rigidi e conteggiare ossessivamente le calorie possono privarli dell’energia di cui necessitano e portarli a sintomi di anoressia nervosa, molto pericolosa per la vita. “Non è insolito per noi vedere giovani che hanno rapidamente perso un sacco di peso, ma non sono sani; finiscono in ospedale collegati a un monitor cardiaco con segni vitali instabili”, ha concluso Golden.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento