Festività: consigli per non ingrassare

Dic 21
Scritto da Annamaria avatar

Le festività invitano alla buona tavola: nei giorni in cui si sta in famiglia si mangia a dismisura, ma noi mamme dobbiamo essere morigerate ed evitare le abbuffate, ecco alcuni consigli dei nutrizionisti per non ingrassare.

E’ sbagliato stare a digiuno per tipo tre giorni e poi mangiare di tutto. Le festività non ci devono allarmare troppo. I consigli per non ingrassare parlano chiaro. Il dottore Sasha Sorrentino, molto gettonato tra sportivi e vip per tenersi in forma correttamente, spiega: “Direi di evitare assolutamente tutto ciò che riguarda interpretazioni del tipo: ‘Non mangio per tre giorni tanto poi mi rifaccio’. Noi nutrizionisti ripetiamo spesso che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”.

“Non sono, in altre parole, pochi giorni di eccessi alimentari a rovinare la linea, sono le abitudini che contano. E sono le buone abitudini che non vanno perse. Cerchiamo di mantenere anche nei giorni delle feste uno stile di vita attivo, una buona qualità e quantità del sonno e l’abitudine a consumare cinque pasti al giorno, senza saltarne qualcuno solo perché si sa che poi si mangerà molto”, aggiunge l’esperto a La Gazzetta dello Sport.

Tra i consigli per non ingrassare durante le festività, quello di bere molta acqua, alzarsi da tavola per fare camminate, consumare maggiormente lenticchie rosse, salmone affumicato della varietà sockeye selvaggio, verdure fresche o cotte, Parmigiano Reggiano, dato che è maggiormente digeribile per via del contenuto di lattosio minimo.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento