Fitness da bambini contro il diabete da adulti

Mar 15
Scritto da Annamaria avatar

Group of children participating in dance fitness class.

Fare fitness da bambini è una salvezza. Il fitness da bambini va contro il diabete da adulti, lo previene, regalando una seconda giovinezza.

La forma fisica da giovani diminuisce le probabilità di ammalarsi: contro il diabete da adulti, allora, il fitness da bambini. Se non lo previene del tutto, comunque ne posticipa l’insorgere.
A stabilire che il fitness da bambini va contro il diabete da adulti è stato un team di ricerca del Dipartimento di Medicina della Stanford University in California. Lo studio, guidato da Casey Crump, ha analizzato i dati relativi a oltre 1,5 milioni di militari di leva svedesi ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Internal Medicine.
Come purtroppo saprete, il diabete di tipo 2 è uno dei problemi di salute più comuni nel nostro mondo: colpisce circa 300 milioni di persone. I fattori di rischio sono molti e conosciuti: il peso eccessivo, l’inattività fisica, la storia familiare, la razza, l’età, la pressione alta. Per i controlli di leva, le reclute diciottenni sono state sottoposte a test standardizzati, cosi da misurare la capacità aerobica e la forza muscolare di ciascuno.
Gli studiosi hanno scoperto che, indipendentemente da peso, vita sociale o storia familiare, la minore forza muscolare e le minori capacità cardiorespiratorie aumentano il rischio di diabete di tipo 2 da adulti.

Non bisogna mai dimenticare che l’allenamento fisico riduce la quantità di grasso, migliora la crescita delle fibre muscolari e quindi aumenta l’utilizzo di glucosio, aiutando a tenere sotto controllo l’insulina. Potenzia anche la densità mitocondriale e l’attività degli enzimi ossidativi, tutti processi che migliorano la sensibilità all’insulina.
E allora con i vostri figli a tutto fitness da bambini, contro il diabete da adulti siete voi stessi, spronandoli a fare sport, a dar loro una mano!

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento