Fumo: adolescenti con vizio in aumento

Giu 01
Scritto da Annamaria avatar

fumo-adolescenti-con-vizio-in-aumento

Il fumo continua a mietere vittime, nonostante questo i dati che arrivano sono allarmanti: gli adolescenti con il vizio delle bionde sono in aumento in Italia.

L’Airc (Associazione Italiana ricerca sul cancro) ha ricordato ieri, Giornata mondiale senza tabacco 2016, che nel nostro Paese ogni anno si registrano 41mila casi di tumore al polmone e 32mila decessi. Il tumore al polmone è la prima causa di morte per cancro in Italia. Per l’Istat, nel nostro Paese gli uomini che fumano di più sono i giovani adulti di età compresa tra i 25 e i 34 anni con una percentuale del 26,4%; per le donne la fascia con maggiori fumatrici è quella giovane, dai 20 ai 24 anni con una percentuale del 20,5%. Allarmanti sono i dati degli adolescenti con vizio fumo: sono in aumento. Una ricerca recente ha evidenziato che il 23,4% degli studenti delle scuole superiori intervistati fuma sigarette, un dato in crescita rispetto al 20,7% del 2010.

Il fumo non fa sconti, smettere di fumare si deve e ogni momento è buono, come recita il messaggio della Giornata senza tabacco 2016. I dati riguardanti gli adolescenti con un vizio così dannoso fanno paura perché sono in aumento. Si spera possa fare molto anche la nuova Direttiva UE appena entrata in vigore in materia di lavorazione, presentazione e vendita del tabacco. Tra le novità apportate l’introduzione sulle confezioni di sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua delle “avvertenze combinate” riguardanti la salute, comprensive di rischi e danni. Le avvertenze occuperanno il 65% del fronte e del retro. Ci sono poi il divieto di additivi che facilitino l’inalazione o l’assorbimento di nicotina, l’abolizione dei pacchetti da 10 sigarette e delle confezioni di tabacco da arrotolare contenenti meno di 30 grammi di tabacco.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento