Hpv prende il posto del Pap Test

Ott 16
Scritto da Annamaria avatar

Come esame di primo livello nello screening del tumore al collo dell’utero l’Hpv prende il posto del Pap Test, ma solo per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni, questo il programma previsto dal Piano Nazionale Prevenzione 2014-2018 del Ministero della Salute, da attuare in tutta Italia entro la fine dell’anno,

“Il test Hpv è più sensibile e più efficace rispetto allo screening citologico, cioè il Pap test. Mentre il Pap test identifica alterazioni pre-tumorali già presenti da tempo, il test Hpv arriva prima, anticipa la diagnosi del Pap test ed è in grado di identificare le donne che hanno la possibilità di sviluppare alterazioni che il Pap test identifica più tardi”, spiega Anna Gillio Tos, responsabile del Gruppo di Citologia e di Hpv del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (Gisci), a La Repubblica.

L’Hpv prende il posto del Pap Test e va fatto ogni 5 anni, salvo casi in cui risulti positivo. Con questo esame si ha una diagnosi più tempestiva. “Numerosi studi – spiega l’esperta – documentano una sensibilità del test Hpv nell’identificazione di lesioni pre-tumorali di alto grado superiore almeno del 40% rispetto al Pap test. Come ha dimostrato lo studio di un’équipe internazionale di ricercatori italiani, svedesi, inglesi e olandesi pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet, lo screening con test Hpv permette di ridurre del 60% l’incidenza dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap test, senza contare il fatto che la negatività al test Hpv consente di sottoporsi a intervalli di screening più lunghi”.

L’Hpv prende il posto del Pap Test, ma per le donne più giovani rimane l’ultimo, da fare ogni 3 anni. Il motivo? “Perché ci sono evidenze che sotto i 30 anni lo screening basato su test Hpv conduce a sovra-diagnosi di lesioni che nelle donne giovani regrediscono spontaneamente, col rischio di sovra-trattamento, ovvero di trattamenti non necessari”.

Rimane importante la vaccinazione contro l’Hpv come forma di prevenzione. Non solo. Rapporti sessuali protetti aiutano, come pure l’adesione regolale ai programmi di screening organizzati.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento