Influenza 2018: picco in arrivo

Ott 03
Scritto da Annamaria avatar

Questi sbalzi di temperature, inutile dirlo, fanno male a noi e i nostri bambini. Anche nel 2018 c’è in arrivo il picco di influenza. Si può rimediare con il vaccino.

La mattina c’è bisogno del piumino, seppur leggero, poi a mezzogiorno fa molto caldo, la sera il fresco è nuovamente pungente. E così ci si raffredda. Per l’influenza 2018 picco in arrivo. Il contagio è semplice.

“Avviene per via aerea, attraverso le goccioline che vengono emesse con tosse e starnuti e che si propagano nell’aria ad altissima velocità. Ogni malato può contagiare almeno 1/2 persone sia già da un giorno prima dell’insorgenza dei primi sintomi, sia quattro o cinque giorni dopo.”, spiega la dottoressa Elena Dalle Donne, Dirigente medico di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica presso la AUSL di Bologna a BolognaToday. “Bene usare i fazzoletti di carta monouso evitando di disseminarli in giro, bene lavarsi le mani anche quando si è sani perché ci potrebbero essere tracce di secrezioni e in assenza di acqua assolutamente utile l’uso dei gel idroalcolici”, sottolinea.

Il picco è in arrivo, l’influenza sta per colpire duro anche in questo 2018. “Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti e raccomandato a molti. Ci deve essere certamente una valutazione del medico. e tutto dipende dalle condizioni di base del paziente perché il rischio di un’influenza nella sua forma più grave è più alto fra le persone con condizioni di base predisponenti o instabili – precisa l’esperta – Cardiopatici, asmatici e diabetici, per fare qualche esempio. Il vaccino in generale va bene per chi non vuole ammalarsi e i casi specifici per cui lo si raccomanda (e per cui è gratuito) sono: persone con patologie o condizioni che possono essere compromesse o possono aggravarsi; oersone affette da malattie dell’apparato respiratorio; persone affette da patologie oncologiche o del sistema immunitario. Una condizione particolare è la gravidanza, soprattutto fra il secondo e il terzo trimestre”. 

Il vaccino antinfluenzale va bene anche per i bambini, quindi: “Se al di sotto dei 9 anni se non sono mai stati vaccinati per l’influenza si possono fare anche due dosi a 4 settimane di distanza l’una dall’altra”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento