Lo sport migliora le prestazioni a scuola

Gen 04
Scritto da Annamaria avatar

Mens sana in corpore sano. Giovenale gia aveva le idee chiare. Lo sport fa bene e, soprattutto, secondo uno studio fatto da un gruppo di ricercatori della University Medical Centre di Amsterdam e pubblicato sulla rivista Archives of Paediatrics & Adolescent Medicine, migliora le prestazioni scolastiche.

Gli studiosi hanno preso in considerazione i dati provenienti da 14 studi che hanno coinvolto dai 53 ai 12 mila partecipanti di età compresa tra i 6 e i 18 anni. “Abbiamo trovato una forte evidenza di una significativa relazione positiva tra attività fisica e rendimento scolastico”, ha spiegato Amika Singh, che ha guidato la ricerca.

Lo sport, secondo loro, aiuterebbe a sviluppare le facoltà mentali, riducendo lo stress, migliorando l’umore, aumentando il flusso di sangue e ossigeno al cervello. Accrescerebbe, tra l’altro, i fattori di crescita che danno una mano a generare nuove cellule nervose e assistono al ‘riclabaggio’ dei neuroni .

E’ importantissimo insegnare ai nostri figli l’importanza di muoversi all’aria aperta. Ma iniziamo a farlo prima noi, conducendo un corretto stile di vita, così da essere dei veri modelli per loro.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento