Mascherine: nuove linee guida Oms

Dic 04
Scritto da Annamaria avatar

Le mascherine sono diventate purtroppo uno degli strumenti principali per contrastare il contagio da Covid. L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, dà le nuove linee guida per utilizzarle al meglio senza rischiare.

Le nuove linee guida dell’Oms sulle mascherine sono state aggiornate sulla base delle nuove prove scientifiche e con consigli pratici. Ora l’indicazione per gli operatori è di indossare sempre quelle chirurgiche nelle strutture sanitarie “in assenza di procedure che generino aerosol”, prediligendo in altri casi le N95 o le Ffp2.

Nelle nuove linee guida sulle mascherine l’Oms invita a indossare il dispositivo nei negozi e nei luoghi chiusi e negli spazi all’aperto dove non c’è distanziamento. Quando si è insieme ad altri “le persone dovrebbero indossare una mascherina a meno che la ventilazione, in questi ambienti, non sia stata giudicata adeguata”. Vale lo stesso a casa propria “quando si ricevono i visitatori se non si riesce a mantenere la distanza o se la ventilazione non è buona“. Non indossare mascherine durante un’attività fisica intensa e di non usare quelle con le valvole perché si bypassa la funzione di filtro dell’aria esalata.

Raccomandazioni anche per il lavaggio di quelle in tessuto: vanno lavate con detergente ad almeno 60 gradi e una volta al giorno. Possono pure essere lavate a mano e con acqua meno calda, ma poi vanno fatte bollire per un minuto. Quelle sporche vanno conservate in una busta e mai tenute al braccio, al polso o calate sul collo e sul mento o alzate sulla fronte. Questo va insegnato anche ai bambini e i ragazzi, che presto torneranno, si spera, regolarmente a scuola.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento