Meglio una sorella di un fratellino…

Nov 02
Scritto da Annamaria avatar

Eccone un’altra! Lo sapevate che avere una sorella fa tutti più felici ed equilibrati in famiglia? Mentre i fratelli provocano stress tra i figli e pure tra i genitori…

E’ quanto è emerso da una ricerca fatta dagli studiosi dell’Ulster University, in Inghilterra. I risultati fanno pensare che l’arrivo di una sorellina regali una maggiore apertura a tutto il nucleo familiare, più portato così a comunicare e condividere le proprie emozioni. Non solo, la nuova presenza femminile ha un’influenza notevole e soprattutto positiva nelle situazioni problematiche, come, ad esempio, la separazione tra mamma e papà.

La ricerca è stata realizzata ponendo domande a 571 persone tra i 17 e i 25 anni. Il questionario è stato creato per riuscire a scovare le emozioni, il modo di relazionarsi nell’esistenza ed eventuali problemi psicologici dell’intervistato. Il risultato è stato tutto a favore delle sorelle, capaci di riuscire a portare il dialogo in famiglia e una maggiore coesione. Tutto ciò dona serenità affettiva e psicologica.
Gli studiosi, infine, proprio per i dati acquisiti, hanno consigliato un’assistenza maggiore alle famiglie in difficoltà in cui ci siano solo figli maschi: le divisioni pare siano quasi nella norma.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Meglio una sorella di un fratellino…”

  1. avatar Alessia says:

    interessante questo studio!

Scrivi un commento