Meningite: vaccinate i bambini

Ago 02
Scritto da Annamaria avatar

meningite-vaccinate-i-bambini
Il pericolo meningite è reale. Per prevenirlo, vaccinate i bambini. Lo consigliano tutti i medici. Si raccomanda di farlo il prof. Roberto Burioni, irologo e immunologo dell’Università Salute Vita San Raffaele di Milano.

Due morti per meningite a distanza di pochi giorni. Susanna Rufi, 19 anni di Roma, stava rientrando dalla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia quando è stata stroncata dalla malattia. Neanche una settimana prima di lei, la studentessa Alessandra Covezzi, 24 anni, è morta in ospedale a Milano colpita dallo stesso virus.
Per sconfiggere la meningite vaccinate i bambini, non c’è scampo.

“In Italia i tipi di meningococco più frequenti sono cinque. Dobbiamo sottolineare che le meningiti sono causate da diversi agenti patogeni, alcuni colpiscono solo i bambini, poi ce ne sono altri che colpiscono anche i giovani adulti”, ha spiegato Burioni intervistato da Vanity Fair. “Nessun vaccino copre tutti i tipi di meningite perché gli agenti patogeni sono numerosi. Possiamo dire che nei bambini molto piccoli, prima dei 2 anni, quella più frequente è causata da un battere che si chiama emofilo di tipo B. Il vaccino contro quest’ultimo è contenuto nell’esavalente ed è estremamente efficace, motivo per cui è importante vaccinare i proprio figli. Per i bambini abbiamo anche un vaccino contro il meningococco di tipo C, quello che ha causato la morte della ragazza di Milano, non contenuto nell’esavalanete. Si è visto che eseguendo questo vaccino la malattia viene drasticamente contenuta”, ha precisato ancora.

Sulle morti delle ragazze il medico ha detto: “La studentessa milanese di 24 anni è morta per una meningite di tipo C. Gli adulti contraggono generalmente le meningiti da meningococco. Vorrei sottolineare che nei paesi come il Regno Unito dove tutti si vaccinano, questa malattia è praticamente scomparsa. Il vaccino fornisce una protezione superiore al 90 per cento. Da adulti ci si può vaccinare se si fa un lavoro particolare o per determinate condizioni di salute, tuttavia se si vaccinassero tutti i bambini gli adulti sarebbero al sicuro. Il germe circolerebbe meno e la malattia si azzererebbe”.

Per azzerare la meningite, quindi, assolutamente vaccinate i bambini. Ma come si viene contagiati per ammalarsi? “La meningite si verifica quando il batterio, per qualche motivo che noi non sappiamo, passa dalla gola al sistema centrale. Sicuramente i luoghi affollati ne favoriscono la trasmissione che avviene per via aerea, direi fino a 50 cm. Serve un contatto ravvicinato ma non necessariamente un bacio”.
I sintomi del virus sono difficili da riconoscere: “Perché sono quelli comuni: la febbre e il mal di testa. Il segno distintivo è la nuca che diventa rigida, poi ci possono essere manifestazioni più gravi. E’ una di quelle malattie per cui il trattamento immediato fa la differenza tra la vita e la morte, anche se per ora il tasso di mortalità resta molto alto”.
Se si rileva un caso di meningite, in generale viene dato un antibiotico come profilassi. “Dobbiamo sapere che nelle persone non vaccinate una percentuale, da 3 a 5, ha questo batterio nella gola, sono i portatori sani. Quindi anche chi incontriamo potrebbe averla, con il vaccino diminuisce questa percentuale”, ha sottolineato Burioni.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento