Naso chiuso bambini: rimedi naturali

Dic 01
Scritto da Annamaria avatar

In questo periodo dell’anno, con il freddo di fine autunno che si fa sentire, capita spesso che i bambini abbiano il naso chiuso: quali sono i rimedi naturali per risolvere il fastidiosissimo problema che può provocare anche un sonno disturbato e incostante?

Io personalmente, con il naso chiuso mi sento soffocare, e sono un’adulta, figuriamoci quanto possano stare male i bambini! I rimedi naturali per evitare l’inconveniente quando si è raffreddati ci sono. Gli oli essenziali, il particolare quello di timo, di eucalipto e di malaleuca, sono molto utili per liberare il naso chiuso sia dei bambini che dei loro genitori.

Si possono spruzzare un paio di gocce di olio essenziale di malaleuca sul cuscino. L’olio essenziale di malaleuca decongestiona le cavità nasali e può essere usato anche per i suffumigi, basta versare 5 gocce di olio essenziale di melaleuca in una bacinella riempita con acqua bollente. Appena il vapore è tollerabile, fate fare delle inalazioni ai piccolini con la testa coperta da un asciugamano sopra la bacinella per circa 10 minuti. Se si tratta di un neonato, unite 2 gocce dello stesso olio essenziale a 2 cucchiai di olio di mandorle dolce; usate questo unguento da frizionare sul petto. L’olio essenziale di malaleuca è conosciuto come Tea tree oil  esi trova facilmente in erboristeria.

Per evitare il naso chiuso nei bambini, oltre ai rimedi naturali, ricordate anche di: evitare l’aria secca, umidificate gli ambienti domestici e garantite un buon ricambio d’aria, evitate sbalzi di temperatura, evitate un eccesso di coperte, somministrate tanta acqua e proponete un’alimentazione ricca di liquidi: brodo, frutta e zuppe. eseguite, quotidianamente, un lavaggio nasale ai vostri bimbi. Se il problema rimane, portate vostro figlio dal pediatra per individuare eventuali allergie.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento