Nuoto fin da piccolissimi

Mar 26
Scritto da Annamaria avatar

L’acqua è l’elemento in cui il neonato cresce ancor prima di venire al mondo: perché non farne il luogo ideale anche dopo?

Il bagnetto va bene ed è un momento di coccole, oltre che di pulizia, ma sono i corsi di acquametricità per i bimbi da 5 a 36 mesi a regalare tante emozioni sia al piccolo che a mamma e papà.
I bebè non imparano a nuotare inizialmente, ma a muoversi, a superare paure con il gioco, a socializzare, interagendo con l’ambiente circostante. E per il genitore che scende in acqua con loro sarà un’occasione per essergli vicino, incoraggiando e incitando se necessario.

I corsi uniscono tre elementi fodamentali: l’acqua tiepida, in cui il neonato sgambetta e da cui si sente protetto, il gioco e, appunto, la presenza di mamma o papà, per regalare maggiore fiducia e autonomia al bambino fin da subito.
L’istruttore insegna al grande come sostenere il piccolo e come interagire senza creare inutili traumi o lasciare intuire delusione se il figlio dovesse sembrare più timoroso di altri.

Nel corso i gruppi vengono divisi per fascia di età. Le lezioni durano mezz’ora per i più piccoli e quarantacinque minuti per i più grandi.
Prima di entrare in piscina, i bimbi giocano in una zona adibita, poi una doccia e di corsa in acqua dove, attraverso tanti attrezzi, come cerchi, palline, ciambelle, i piccoli si divertono e imparano. A fine lezione ancora un momento di gioco con gli altri compagni, per socializzare e crearsi degli amichetti nuovi di zecca. Anche per mamma e papà.

Tags: , , , , , , , , ,

3 commenti per “Nuoto fin da piccolissimi”

  1. avatar Priscilla says:

    Anna, hai perfettamente ragione!
    Volevo scrivere un post anche io su quello che qui chiamano “Baby Swim”, e magari prossimamente vi posto una foto della piscina tropicale con il corso che vi si svolge il giovedì e la domenica mattina. Qui è una goduria, perchè dati gli orari (9 del mattino) sono molto poco frequentati e si sta benissimo! Passerotto non solo lo adora, ma dopo il corso mi cade in catalessi e relax totale!
    Bello, bello, e consigliatissimo a tutte le mamme e i papà: a noi piace anche più che a lui, è un momento intimissimo, veramente dolce!

  2. avatar gaia says:

    Priscilla hai ragione e’ un’ esperienza unica vedere il proprio piccolo perfettamente a suo agio nell’ acqua e credo che sia una delle sensazioni piu’ esaltanti per una mamma che ha avuto paura dell’ acqua e non solo nell’ infanzia…
    Vi consiglio di provare le bolle di sapone che rimbalzano sull’ acqua!

  3. avatar supermamma says:

    io ho fatto il primo corso di acquaticità con first-child e me ne sono innamorata…ci facevano ballare, cantare, giocare e perfino andare in apnea. quando sono tornata in italia mi sono iscritta subito akl corso a sorrento, ma che delusione! ci lasciavano in ammollo nell’acqua calda in una piscina 2×3(quasi una vasca da bagno:-( piena di palline e tubi colorati ma senza nessuna interazione

Scrivi un commento