Obesity Day 2017

Ott 10
Scritto da Annamaria avatar

Oggi martedì 10 ottobre, è l’Obesity Day, giunto quest’anno alla sua 17esima edizione. L’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinic (ADI) non smette di fare la sua campagna di informazione e sensibilizzazione sull’obesità.

L’Obesity Day ricorda a tutti che per la salute è importante mangiare sano. E proprio l’ADI in occasione dell’Obesity Day regala a chi ne avesse bisogno alcuni consigli utili per il dimagrimento:

Fare movimento
Va bene qualsiasi attività fisica, meglio scegliere quelle fattibili in qualsiasi momento e che non necessitano di attrezzature particolari.Attenzione ai condimenti
Spesso si fa attenzione alla qualità dei cibi e alle porzioni dimenticandosi che non bisogna eccedere con i condimenti. Chi è abituato a condire ad occhio è meglio che prenda la buona abitudine di utilizzare un cucchiaino. Importante anche utilizzare tecniche di cottura semplici con pochi grassi e limitare il sale scegliendo piuttosto di insaporire con spezie ed erbe aromatiche.

Il cibo nella giornata
Se arrivate troppo affamati ai pasti è bene frazionare in più pasti in modo tale da meglio distribuire l’introito di cibo nel corso della giornata partendo sempre da una buona colazione. Non è bene invece concentrare la maggior parte del cibo a cena perché è quello più difficile da smaltire e si rischia di ingrassare.

Masticare con calma
Masticare lentamente è un ottimo sistema per digerire meglio ed essere sazi più a lungo. Gli esperti suggeriscono inoltre che la dimensione del boccone non dovrebbe mai superare il volume del proprio pollice.

Non eliminate i classici cibi ritenuti ingrassanti
Ricordate che pane, pasta, patate sono gli alimenti che maggiormente contribuiscono ad una adeguata sensazione di sazietà e, se in porzioni ragionevoli e conditi semplicemente, sono sani e non eccessivamente calorici.

Verdura a volontà, attenzione alla frutta
Bisognerebbe consumare almeno 3 porzioni di verdura al giorno che non solo fanno bene ma aumentano anche il senso di sazietà. Va bene anche il consumo di frutta, ma senza esagerare (dai 2 ai 4 frutti al giorno). Se si tratta di frutta ben lavata, è meglio consumarla con la buccia, così si aumenta l’introito della fibra.

Alcool
L’alcool riduce l’eliminazione dei grassi che il nostro organismo mette in riserva. Bisogna dunque limitarsi a un bicchiere di vino o a una birra nelle occasioni particolari. Meglio bere acqua a piccoli sorsi.

Il pesce
Chi assume pesce lo dovrebbe fare almeno un paio di volte a settimana.

Obiettivi raggiungibili
Attenzione agli obiettivi che ci si propone che devono essere concreti e raggiungibili tipo “rientrare” negli ultimi jeans. Non usate in modo maniacale la bilancia, il dimagrimento deve essere lento (circa 500 gr\settimana), ottenuto con una riduzione dell’introito alimentare non eccessivamente rigido, ma prolungato.

Mantenete il dimagrimento
Evitate il più possibile l’effetto yo-yo, è infatti importante dimagrire ma altrettanto mantenere i risultati ottenuti nel tempo. Una perdita di peso del 10% rispetto al peso iniziale garantisce un sicuro vantaggio per la salute a patto che venga mantenuto.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento