Omicron 5: sintomi

Giu 22
Scritto da Annamaria avatar

Il Covid colpisce ancora, bambini e adulti, Omicron 5 sembra meno pericolosa, ma è bene conoscerne i sintomi, così da correre subito ai ripari.

I sintomi di Omicron 5 sono un forte raffreddore e forte mal di gola, come scrive il Corriere della Sera, il virus colpisce soprattutto le alte vie respiratorie, senza scendere nei polmoni. Non sempre si perde gusto e olfatto, può esserci febbre insieme ai dolori muscolari e alle articolazioni. Sembra proprio un’influenza.

Tra i sintomi di Omicron 5 a essere particolarmente fastidioso è il mal di gola. Le descrive Domenico Scopelliti, direttore di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale San Filippo Neri: “Si tratta di una faringodinia (condizione dolorosa) diffusa tra faringe e tonsille. Il mal di gola è persistente, a volte accompagnato dalla sensazione di un corpo estraneo , questo perché le pareti della faringe si ispessiscono . Il fastidio si avverte durante la deglutizione. Questo sintomo dura da 3 giorni a due settimane e caratterizza anche il long Covid così come la spossatezza”. Va trattato con sciacqui a base di collutori anti infiammatori generici. Preferire cibi freddi e non irritanti, agrumi compresi. 

Per curare Omicron 5 evitare gli antibiotici, come per il resto delle varianti del Covid perché si tratta di un virus e non di un batterio. Il tampone funziona nel rilevare l’infezione, ma se risulta negativo e persistono i sintomi bisogna farne un secondo di conferma dopo 24/48 ore.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento