Pancia gonfia

Nov 06
Scritto da Annamaria avatar

La pancia gonfia è un problema che accomuna molte donne, dopo la mia gravidanza, facci anche io parte della schiera, ahimè. Il ventre arrotondato, e non certo per un bebè in arrivo, nasce dai pasti consumati velocemente, lo stress e la sedentarietà. Nella maggior parte dei casi non si tratta di grasso, ma di accumulo di gas. Per evitare il problema della pancia gonfia basta alimentarsi con alcuni tipi di cibi e abbinare una buona attività fisica, riducendo lo stress, chiaramente

Un regime alimentare corretto per evitare la pancia gonfia è quello con tanta frutta e verdura, tanta acqua e cibi mangiati masticando lentamente, piano, piano.

I cibi che sgonfiano la pancia:
Tra i cibi che aiutano, i ravanelli, che hanno proprietà diuretiche e detossinanti, e la papaya, che contiene molta acqua e vitamina C e favorisce la digestione. Poi c’è il carciofo che ha una funzione depurativa e l’azione digestiva . Vale lo stesso per la mela: mangiata ogni giorno favorisce il transito intestinale. E ancora: il finocchio grazie all’aneto sgonfia la pancia e purifica. Si può bere una tisana al finocchio al giorno per tre mesi e notare i primi effetti miracolosi. Un altro cibo da inserire nella dieta è l’ananas ricco di fibre e acqua oppure il limone, che incoraggia il drenaggio dei liquidi. Gli asparagi e i kiwi sono ottimi, pieni di vitamine e alleati che contrastano i gas. Da evitare come la peste tutte le bevande gassate e le gomme da masticare. No assoluto ai cibi con troppi grassi e zuccheri raffinati.

Aiuta moltissimo pure la dieta Fodmap ossia Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols: è un regime alimentare ipocalorico e ipoglicemico che bisogna seguire per circa due mesi. Ha come risultato proprio eliminare il gonfiore al ventre. Nella prima fase si tolgono tutti gli alimenti “fodmap” a cui sostituire cibi come quinoa, riso e mais e frutta come banane, arance e melone. Nella seconda fase si vanno e reintrodurre piano piano i cibi fodmap. Importantissimo inserire nella propria dieta cibii senza lattosio, carne e pesce, bevande vegetali, patate, mais, avena e così via.

Quali sono gli alimenti da evitare, o comunque limitare, e quelli da preferire nella dieta ‘Fodmap’? Per quanto riguarda la frutta meglio banana, arancia, uva e melone, particolarmente fermentabili, invece, anguria, pesche, mele e pere. Per le verdure preferibili zucchine, lattuga, pomodoro, fagiolini, mentre da evitare asparagi, cipolla, aglio, barbabietola, cavolo verza. Tra gli alimenti a basso contenuto di Fodmap indicati anche pesce e prodotti senza glutine come riso, quinoa e avena. Del mondo dei latticini sono ammessi quelli senza lattosio (latte, yogurt, formaggi, gelato).

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento