Per l’Oms niente E-cig per minorenni e donne incinta

Ago 26
Scritto da Annamaria avatar

sigarette elettroniche

Niente mezze misure. Semplicemente un no. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raccomandato di vietare la vendita di sigarette elettroniche ai minorenni e alle donne incinta. “Rappresentano un pericolo per il feto”, si legge in un report ufficiale dell’Organismo. Non solo, si dovrebbe vietare l’uso dei dispositivi in luoghi chiusi, proprio per i dubbi legati alla loro tossicità e il rischio del fumo passivo.

 

L’Oms considera le E-cigarette “una minaccia per gli adolescenti”. I dati in possesso analizzati hanno dimostrato come il fumo prodotto dalle sigarette elettroniche non sia solo semplice vapore acqueo, quindi il loro uso rappresenta “un grave pericolo per l’adolescente ed il nascituro. Inoltre, aumenta l’esposizione dei non fumatori e altri alla nicotina e a un certo numero di sostanze tossiche”.
Il report in questione, che verrà analizzato e discusso dagli Stati membri in un incontro previsto il prossimo ottobre, sottolinea come sia necessaria una regolamentazione dei dispositivi elettronici che permettono di fumare. Bisognerà poi prendere alcune misure da adottare, come rendere minimo il contenuto e l’emissione di sostanze tossiche e vietare le miscele con aromi alla frutta, ai dolci e alle bevande alcoliche.
Intanto è allarmante la diffusione delle sigarette elettroniche tra gli adolescenti: nel 2013 più di 263 mila ragazzi che non avevano mai fumato le hanno provate, dato triplicato dal 2011: erano stati 79 mila.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento