Pet Therapy dal dentista

Dic 09
Scritto da Annamaria avatar

Come sconfiggere la paura se si va dal dentista? Con la Pet Therapy, ovviamente. Gli animali in uno studio possono aiutare i bambini a non soccombere al terrore di un’estrazione dentale ad esempio. Possono anche dargli una mano a farsi curare una carie, perché il trapano ipnotizza, in senso negativo, pure me…

La Pet Therapy dal dentista è una bella trovata dell’ospedale Molinette di Torino e spero diventi, me lo auguro, una novità apprezzata, presa ad esempio da tanti altri medici. Del resto sono già moltissimi gli esperimenti fatti in passato.
Camilla, di 10 anni, Carolina, di 8 e Sally, di 2 e sono Lagotti Romagnoli e Golden Retriever. Questi quattro zampe insieme ad altri tre amici cagnoloni saranno alla Dental School dell’ospedale Molinette per aiutare i bambini a superare la paura del dentista.

E’ il progetto “Pet Therapy” di For a Smile Onlus che ha voluto così inaugurare il suo progetto nazionale “Basta Una Zampa”. L’iniziativa è rivolta, in particolare, ai piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità anche gravi. Per i prossimi 7 mesi, ogni lunedì, saranno gli animali “Ambasciatrici del Sorriso” nella più importante Struttura Ospedaliera Odontoiatrica del Piemonte diretta dal professor Stefano Carossa. Durante 25 incontri circa 8 bambini interagiranno con la “Banda dei Lagotti” in tre step: pre-seduta, seduta e post-seduta. L'”equipe canina” può accompagnare i bambini alla poltrona del dentista e stare accanto a loro fino alla fine dell’intervento.

La Pet Therapy dal dentista è quasi necessaria, un bel modo per abbattere la paura. L’odontofobia è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e anche in Italia può riguardare fino al 20 per cento dei bambini che necessitano di cure dentistiche. Ce ne sono alcuni che non consentono al medico nemmeno di farsi guardare in bocca. Con gravi problemi per la loro salute. In questo modo si cerca di rendere ai piccoli tutto più facile.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento