Proteggere occhi in estate
In estate il sole, il vento e l’acqua salata possono causare danni agli occhi. Proteggere è importante, lo spiega l’oculista Paola Vastarella, direttrice dell’Unità di Oculistica dell’ospedale Vecchio Pellegrini, a Il Mattino.
I raggi ultravioletti possono avere effetti dannosi “anche su retina e cristallino, favorendo degenerazione maculare e cataratta soprattutto per le persone con occhi chiari, meno protetti per la scarsità di pigmento e quindi più esposti agli effetti di Uva e Uvb”, spiega l’esperto. Proteggere gli occhi in estate è quindi importantissimo.
“E’ fondamentale l’utilizzo di occhiali da sole adeguati”, sottolinea. Devono avere lenti con filtro UV400 certificato. Chi è affetto da maculopatie, deve rivolgersi al proprio ottico per filtri solari specifici. Sulle lenti a contatto chiarisce: “E’ estremamente rischioso dormire con le lenti, perché la cornea si ossigena attraverso l’aria e la prolungata ipo-ossigenazione può favorire lesioni e infezioni anche gravi”.
Con le lentine raccomandata la corretta igiene: “Prima di rimuovere le lentine è consigliabile idratarle con lacrime artificiali o soluzione fisiologica per evitare che, soprattutto dopo molte ore di utilizzo, si provochino microtraumi sulla superficie corneale, facilitando l’ingresso di germi”. Meglio le lenti giornaliere ed evitare il contatto con l’acqua di rubinetto.
“La disidratazione provocata dal caldo o dall’esposizione prolungata ad ambienti ventilati può accentuare disturbi lacrimali, bruciore e sensazione di un corpo estraneo”. Se accade aiutarsi con colliri lubrificanti. Per i bimbi, invece, vanno bene colliri antistaminici o con filtri protettivi contro i raggi UV in caso di fotoallergie. I sintoni sono prurito e arrossamenti, soprattutto dopo l’esposizione al sole.
Mi raccomando: proteggere gli occhi in estate è basilare. In caso di problemi è sempre consigliato rivolgersi a uno specialista.
Tags: adulti, bambini, estate, occhi, proteggere occhi in estate, raggi ultravioletti, salute, SALUTE E BENESSERE