Punture d’insetti: i rimedi naturali

Mag 15
Scritto da Annamaria avatar

punture-d-insetti-rimedi-naturali

Con l’arrivo della bella stagione, aumentano pure gli ‘animaletti ‘ nell’aria, il rischio punture d’insetti aumenta vertiginosamente. Per prevenire le punture d’insetti, ma pure per curarle esistono ottimi rimedi naturali
I migliori rimedi naturali per prevenire le punture d’insetti sono lozioni, stick e creme a base di olio essenziale di citronella, basilico e geranio. Gli oli essenziali sono i più potenti repellenti forniti dalla natura, perché permettono di mantenere gli insetti a distanza in modo atossico.
Se invece, siamo stati punti, ci sono tanti rimedi naturali per lenire prurito e bruciore e decongestionare il gonfiore.

Se si tampona la pelle punta con del succo di pomodoro, il sollievo è immediato. Il succo di pomodoro aiuta a prosciugare il pungiglione, a ridurre il rossore e il gonfiore attorno alla ferita. In alternativa al succo, va bene pure una fetta di pomodoro sopra all’area punta dall’insetto.
La lavanda, oltre a rilassare, è un agente antibatterico e antisettico. Mischiando alcune gocce di olio essenziale di lavanda in un olio neutro (l’olio di mandorle o l’olio di oliva sono ottimi) si ha un rimedio favoloso per curare le punture di insetto.
Mischiando un cucchiaino da té di bicarbonato di soda a un bicchiere di acqua fredda, si crea una mistura miracolosa. Immergere un pezzo di tovagliolo o un fazzolettino di carta nella mistura e tenerlo sulla puntura o sul morso finché non scompare la sensazione di freddo. Ripetete con un’altra parte di tovagliolo o con un altro fazzolettino finché il dolore non si attenua.
Se si è appena stati punti o morsi, si può provare come emolliente a strofinare una pastiglia di aspirina sopra alla parte interessata: basta qualche minuto per far passare il dolore. L’aspirina aiuterà a controllare l’infiammazione.
La polpa della papaya ha due effetti interessanti su morsi e punture d’insetto: agisce come un anti-infiammatorio naturale e blocca il gonfiore, il rossore e la trasudazione, questo perché contiene enzimi che agiscono da analgesici naturali e riducono quindi il dolore. La polpa della papaya si applica direttamente sulla ferita.

Anche immergere la parte morsa o punta in acqua salata porta sollievo. Se il morso o la puntura è sottopelle, applicate una fetta di cipolla sopra l’area e lasciatevela per circa 5 minuti. Per le punture di medusa, si deve risciacquare la parte con aceto di sidro o di mele. Nei giorni successivi, applicare direttamente olio di ricino sulla pelle due volte al giorno per ridurre il bruciore.
Il miele è un buonissimo rimedio naturale per le punture d’ape. Applicare un po’ di miele direttamente sulla puntura e coprire con una garza. Lasciarlo per almeno 30 minuti.
Il ghiaccio blocca il gonfiore perché costringe i vasi sanguigni. Se lo si usa, va avvolto in un panno.
Per estrarre il veleno di un’ape o di un ragno, prendere una fetta di patata cruda e tenerla sopra alla ferita da 5 a 10 minuti.
Per le punture di zanzara, prendere una saponetta, inumidirla e passarla direttamente sulla puntura di zanzara . Il sapone blocca il prurito e il gonfiore: agisce in pochi secondi.
La melissa può essere applicata direttamente sulle punture e sui morsi d’insetto. Lo sapete? E’ utile anche per il mal di denti.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento