Ragazzi vittime di bullismo, tanti problemi di salute

Set 23
Scritto da Annamaria avatar

bullismo

Il bullismo, una delle maggiori piaghe di questo nuovo millennio. I ragazzi sempre più spesso si trasformano in disgraziate vittime o infimi carnefici.
Il malessere sale, ma non solo. Una recente analisi condotta da Gianluca Gini e Tiziana Pozzoli, del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova, e pubblicata sulla rivista Pediatrics, ha evidentiato come chi sia vittima di bullismo abbia un rischio più grande di avere problemi di salute.“Abbiamo condotto una meta-analisi (cioè una sintesi quantitativa delle ricerche sull’argomento) su 30 studi che hanno coinvolto un totale di circa 220.000 studenti dai 7 ai 18 anni con l’obiettivo di quantificare l’associazione tra il coinvolgimento in atti di bullismo e l’insorgenza di problemi di salute nella popolazione in età scolare – ha spiegato il dottor Gini – Questa nuova meta-analisi, che amplia i risultati di un lavoro precedente del 2009, evidenzia che i bambini che sono bersaglio di aggressioni (fisiche, verbali o relazionali) da parte dei compagni di scuola hanno un rischio doppio rispetto ai coetanei non vittimizzati di soffrire di sintomi a carico della sfera somatica, quali emicrania, mal di schiena, dolori addominali, problemi della pelle, ma anche problemi del sonno, stanchezza persistente, inappetenza, enuresi. Questa relazione è riscontrabile anche a distanza di tempo dagli episodi di violenza subiti”.

La ricerca sottolinea ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, di come il bullismo debba essere considerato un vero problema anche per la salute pubblica il età pediatrica e di quanto sia importante trovare soluzioni tempestive ed efficaci che riducano il fenomeno, soprattutto nelle scuole, dove è sempre più in aumento.

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento