Smagliature rossoviola o bianche: perché

Mag 05
Scritto da Annamaria avatar

Le smagliature colpiscono circa sette donne su dieci durante la gravidanza. Sono cicatrici che possono essere lunghe diverse centimetri e larghe da 1 a 10 millimetri. Sono temutissime, legate a una notevole distensione della pelle. Perché possono essere rossoviola o bianche? Ecco la ragione.

Le smagliature paiono comparire non solo per la grande distensione della pelle, ma anche per i cambiamenti ormonali: ciò tra l’altro spiegherebbe il motivo per cui anche gli adolescenti in crescita possano soffrirne. In gravidanza i rischi maggiori si corrono dalla metà del secondo trimestre, quando il pancione ‘esplode’. Le cicatrici possono comparire non solo sul ventre, ma anche fianchi, glutei, cosce e seno. Possono essere, come dicevo prima, o rossoviola o bianche e c’è un perché.

Le smagliature sono di colore rossoviola quando la cicatrice è nella fase infiammatoria, perché il derma è danneggiato dallo stiramento e dalla rottura dei fibroblasti. Superata la fase infiammatoria, la smagliatura si dice matura: diventa quindi bianco perla.

E’ meglio trattare una smagliatura prima che diventi bianca: i rimedi più gettonati al momento sono:

  • Il laser vascolare per limitare l’infiammazione e il loro sviluppo;
  • Il microneedling che favorisce il rimodellamento utilizzando microaghi.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento