Sudorazione notturna bambini: rimedi

Feb 19
Scritto da Annamaria avatar

Può capitare che i bambini quando dormano siano ‘vittime’ di una sudorazione notturna eccessiva. Esistono alcuni rimedi per porvi fine.

La sudorazione notturna eccessiva nei bambini, quando non dipende da un disturbo patologico, come il reflusso gastro-intestinale o malattie della tiroide, ma solo da un raffreddore o da una intensa attività fisica precedente al sonno, che stimola la circolazione sanguigna e l’eccitabilità, può facilmente essere aiutata a scomparire con alcuni semplici rimedi. 

Tra i rimedi per far sì ad esempio che i bambini respirino correttamente ed evitino così la sudorazione notturna ci sono i semplici lavaggi nasali. E’ opportuno verificare che la temperatura della stanza non superi i 20° e che l’ambiente sia areato e asciutto. Ricordatevi sempre di preparare al bambino una cena leggera prima di metterlo a letto: un carico eccessivo di carboidrati può causare l’eccessiva sudorazione indotta dai troppi zuccheri. Fate indossare sempre ai vostri figli pigiamini leggeri e di fibra naturale traspirante. Non copriteli troppo. Sappiate che un bagnetto con 10 gocce di olio essenziale di salvia unito a 200 gr di sale grosso è rigenerante e ha un’azione rinfrescante e calmante.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento