Trucchi per non mangiare tanto

Apr 22
Scritto da Annamaria avatar

Incredibile ma vero. Ci sono dei trucchi per ingannare la mente e non mangiare tanto. Per chi non vuole eccedere a tavola, soprattutto dopo un parto e qualche forma ancora troppo rotonda, ecco quali sono.

Tra i trucchi per non mangiare tanto c’è quello che consiste nell’usare piatti piccoli: in un piatto piccolo, il cibo sembrerà di più. E’ solo un’illusione ottica, ma parrebbe funzionare. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventative Medicine ha messo nero su bianco che quando ai partecipanti della ricerca è stata data una scodella più grande, si servivano il 31% di gelato in più agli altri con quella più piccola.

Non è finita. Fra i trucchi per non mangiare tanto c’è anche il colore dei piatti: il contrasto cromatico fa bene, ci farebbe fare porzioni ridotte. Quando mangiate qualcosa di colorato, scegliete un piatto bianco, se invece scegliete cibo chiaro, servitevelo in un piatto colorato.

Altri trucchi sono: lo specchio davanti al tavolo da pranzo, che aumenterebbe il senso di colpa nel vedersi con davanti alimenti poco salutari, usare luci calde e soffuse, non guardare la tv, che, distraendoci, ci farebbe rimpinzare troppo.

Anche i diffusori per ambienti aiuterebbero a mangiare di meno e meglio. Si parla di “sazietà olfattiva”. La fragranza di menta è quella più gettonata in questo caso.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento