Un cane fa bene alla salute

Ago 25
Scritto da Annamaria avatar

Avere un cane fa bene alla salute. Lo dico da persona che ama gli animali e che da sempre ne ha almeno uno in casa. Oltre a tutti i benefici che un quattro zampe porta nel rapporto con i bambini, sappiate che migliora pure il nostro stato fisico, lo certifica uno studio condotto dal dipartimento di Medicina cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester (Usa) e dall’ospedale universitario Sant’Anna di Brno, in Repubblica Ceca a cui hanno partecipato pure tre ricercatori dell’Università di Catania.

I ricercatori hanno concluso che un cane fa bene alla salute. Esaminando circa 2000 persone hanno dimostrato che se si seguono le attività fisiche dell’animale, il nostro ‘Fido’ può aiutarci a ridurre il rischi di malattie cardiovascolari, secondo quanto già osservato dall’American Heart Association.

“In generale, le persone che possedevano un animale domestico avevano maggiori probabilità di fare più attività fisica, di avere una dieta migliore con un livello ideale di zucchero nel sangue – sottolinea Andrea Maugeri ricercatore dell’ateneo siciliano che ha condotto lo studio – In quanto alla scelta dell’animale da compagnia i maggiori vantaggi di avere un animale domestico sono stati per quelli che possedevano un cane, indipendentemente dalla loro età, dal loro sesso e dal loro livello di istruzione”.

Un cane fa bene alla salute: tra passeggiatine mattutine e serali e corse al parco, migliora l’attività fisica. Basta sconfiggere la pigrizia.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento