Uova di cioccolato: solo dai 2 anni in poi e con sorprese doc

Apr 22
Scritto da Annamaria avatar

Ne ho quattro qui in salone, tutte per Bibi da aprire domenica. Ho detto stop ad amici e parenti, mi sembrava uno spreco fargliele regalare ancora di uova…

A Pasqua i bimbi ingurgiteranno quantità di cioccolato inerarrabili. Tutto ok? Non proprio perchè la ciccolata fa bene, ma dai due anni in su.
“E’ utile per fissare nei ricordi un momento di festa da vivere in famiglia. E il super-consumo di cioccolata non deve spaventare i genitori: questo alimento ha numerose virtù benefiche, persino un effetto anti-dolorifico – spiega Italo Farnetani  dell’Università di Milano-Bicocca all’AdnKronos – Studi condotti già dai pediatri dell’Ottocento ne evidenziavano le virtù positive, in particolare come alimento con cui iniziare la giornata”. Insomma, uovo di Pasqua dai due ai 18 anni purché con sorprese doc. “Il punto debole di molte uova è proprio la sorpresa – continua il pediatra – Portachiavi, portafogli e inutili soprammobili deluderanno il bambino che ha fantasticato per giorni su cosa ci fosse dentro la confezione colorata. Dunque meglio optare per uova con sorprese ‘su misura’ per i bimbi, o per quelle artigianali, che si possono ‘farcire’ con un giochino o un pupazzo”.
Secondo Farnetani, “dai 2 ai 6 anni il bimbo, grazie all’uovo pasquale, impara a legare la Festa a qualcosa di buono, colorato e gioioso. A 6-10 anni ormai si apprezza anche la vacanza da scuola e il fatto di giocare all’aperto, ma il dolce e la sorpresa restano importanti per festeggiare la Pasqua. Anni e anni di assaggi e sorprese, poi, saranno rimasti nel cuore degli adolescenti. Prova ne è che non mancano giovani di 20 e 30 anni che non rinunciano all’uovo di Pasqua”.

Quale uovo scegliere? Meglio assecondare i gusti del vostro piccolo. “Dal momento che questo alimento è particolarmente utile all’inizio della giornata, l’uovo di cioccolata si può mangiare a colazione, per dare la carica ai piccoli”, chiarisce. E anche se si eccede, nessuna paura, sono giorni di festa, ma una cosa da non dimenticare: lavare i denti almeno due volte al giorno!

Auguri e buona cioccolata a tutti, grandi e piccini!!!

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento