Vaccini obbligatori: nidi e materna

Mag 19
Scritto da Annamaria avatar

I vaccini diventano obbligatori nei nidi e alla materna, c’è stato il sì al decreto che li chiedeva per l’iscrizione a scuola il prossimo settembre. Saranno dodici quelli richiesti.

Per i nidi e la materna vaccini obbligatori. Il Cdm ha approvato il provvedimento “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”.

I vaccini saranno obbligatori da 0 a 6 anni, in nidi e materna. Obbligatori pure nelle scuole dell’obbligo, elementari e medie, e primi due anni delle scuole superiori (fino a 16 anni). In questo caso non è previsto il divieto di iscrizione a scuola, solo sanzioni “anche 30 volte di più di quelle esistenti”, ha spiegato il premier Gentiloni.

Il decreto rende obbligatorie una serie di vaccini che finora erano stati semplicemente raccomandati. “Le vaccinazioni obbligatorie diventano da quattro a 12 – ha detto il ministro Lorenzin – Tra queste ci sono anche vaccini importanti contro il morbillo e la meningite che diventeranno obbligatori, attraverso modalità transitorie per consentire alle famiglie di adeguarsi gradualmente”.

“Per la scuola dell’obbligo la mancanza di documentazione sui vaccini produrrà da parte dell’autorità scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte maggiori di quelle esistenti”, ha chiarito Paolo Gentiloni. I genitori che “si rifiutano di vaccinare i propri figli” nella fascia che va dai 6 ai 16 anni “andranno incontro a sanzioni pesanti”, ha assicurato il ministro Lorenzin.

I vaccini obbligatori sono: antipoliomelitica, antidifterica, antitetanica, antiepatite b e antipertosse, l’antiemofilo di tipo B e i vaccini contro morbillo, rosolia, parotite, varicella, meningococco B e C.

Al momento dell’iscrizione alla scuola, a partire dalle elementari, bisognerà presentare il libretto delle vaccinazioni. Se il bambino non fosse in regola, la scuola dovrà contattare la Asl, che a sua volta chiamerà la famiglia del piccolo. Avrà qualche giorno per mettersi in regola. Se non accadrà,la famiglia avrà una sanzione molto elevata e il bambino non sarà iscritto a scuola. Per chi non è in regola la procedura si ripeterà ogni anno.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento