Zenzero, limone, miele contro il raffreddore

Ott 18
Scritto da Annamaria avatar

In questi giorni le temperature sono sopra la media, fa quasi più freddo in casa che fuori. Il clima è mite, ma al mattino presto l’aria è frizzantina ed è proprio grazie a questi sbalzi che ci ammaliamo. Contro il raffreddore, nostro o dei nostri bambini, un rimedio naturale c’è: zenzero, limone e miele.

Zenzero, limone e miele sono miracolosi contro il raffreddore. La bevanda da preparare è un concentrato di vitamine naturali. Tutti sanno che il miele fa bene alla gola e contiene sostanze antibatteriche che leniscono la fastidiosissima tosse. Lo zenzero è un antitumorale e funziona pure come gastroprotettore. Il limone ha poche calorie ed è pieno zeppo d vitamina C, potassio e beta-carotene. Ha proprietà antiossidanti, digestive, depurative, e, ovvio, antibatteriche.

In un vasetto di vetro mettete lo zenzero a pezzetti e il limone, poi versate il miele. Fate stare il preparato per un po’ di giorni così, poi prendetelo e vedrete che sarà una bomba contro il raffreddore e vi permetterà di guarire molto più velocemente, regalandovi anche forza. fate lo stesso con i piccoli di casa. sappiate che, se vi capita una come mia figlia, non sarà facile farglielo assaggiare, ma con le buone ci riuscirete, tra l’altro, che dire? E’ buonissimo!

Ingredienti per un vasetto piccolo

2 limoni medi
7 cm di zenzero fresco
miele millefiori
vasetti in vetro

Lavare accuratamente il limone e tagliarlo a fettine sottili. Pelare 7 cm di zenzero fresco e tagliarlo a fettine. Se il miele fosse risultare denso, farlo sciogliere a bagnomaria.In un vasetto di vetro procedere a strati alternando fette di limone, zenzero e miele, pressare un po’ e riempire lasciando un po’ di spazio dal bordo. Versare il miele per eliminare bolle di aria e chiudere ermeticamente con tappo Conservare in frigo per circa 4 giorni. Trascorso il tempo si otterrà una gelatina grazie alla buccia del limone.
Come utilizzarlo: sciogliere 2 cucchiaini colmi di gelatina in una tazza di acqua calda e sorseggiare lentamente. Si può assumere anche in gelatina 1 cucchiaino al bisogno (non prenderne più di tre al giorno).

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento