Crostata di fragole e crema
Siete pronti al picnic di domani? Con i vostri bambini sarà sicuramente una giornata da ricordare. Cosa preparare per dolce? Approfittando del frutto di stagione, facciamo una crostata di fragole e crema: la possono decorare i vostri figli, così da coinvolgerli in cucina.
Per la crostata di fragole e crema è necessario avere:
Per la base:
- 300 g di farina
- 150 g di burro freddo a pezzetti
- 120 g di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di limone (opzionale)
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 40 g di amido di mais (maizena) o farina
- Scorza di limone o vaniglia
Decorazione:
- 250-300 g di fragole fresche
- Gelatina per dolci ( èfacoltativa)
Iniziamo preparando la frolla. Mescola farina, zucchero e lievito. Aggiungi il burro e lavora velocemente con le mani. Unisci le uova e impasta fino a ottenere un panetto liscio. Lascia riposare 30 min in frigo.
Fodera la teglia (diametro 24 cm) con la frolla stesa e bucherella il fondo con una forchetta. Cuoci in forno statico a 180°C per 20-25 min (fino a doratura). Intanto prepara la crema: scalda il latte con scorza di limone. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero, poi unisci l’amido. Versa il latte caldo a filo, mescolando, poi rimetti sul fuoco fino a farla addensare. Fai raffreddare base e crema.
Quando tutto è freddo, spalma la crema sul dolce. Decora, insieme ai bimbi, è più divertente, con fragole tagliate a fettine. Se vuoi, puoi lucidare la crostata di fragole e crema con gelatina o marmellata sciolta. Segui la tua ispirazione.
Tags: adulti, bambini, crostata fragole e crema, ricetta, ricette, ricette dolci, ricette per bambini, ricette primo maggio