Articoli della categoria ‘GIOCHI PER BAMBINI’

Festa della Mamma 2018: poesie

Mag 04
Scritto da Annamaria avatar

Le poesie da recitare in occasione della festa della Mamma 2018 sono tantissime. I bambini, come hanno fatto con il papà, possono, pur non regalando nulla di prezioso, donare qualche frase famosa alla donna che li ha messi al mondo e ogni giorno si prodiga per loro.

Tra le poesie per la festa della Mamma 2018 ne ho scelte alcune: (altro…)

Bambini: app per mangiare bene

Apr 27
Scritto da Annamaria avatar

I bambini, lo vedo guardando la mia, sono espertissimi con la nuova tecnologia. Ora possono usarla per mangiare bene. Come? Con una app.

 “Cambiare i comportamenti di un bambino significa migliorare le abitudini alimentari di un’intera famiglia”. Con queste parole The Walt Disney Company Italia e Unisalute hanno presentato una nuova app diretta ai giovanissimi consumatori per stimolare buone pratiche nello stile di vita, più rispettose di una corretta nutrizione. Per i bambini arriva una app per mangiare bene. (altro…)

Cicciobello Morbillino crea polemiche

Apr 04
Scritto da Annamaria avatar

Cicciobello arriva nei negozi nella versione Morbillino, ossia con il morbillo: il bambolotto di Giochi Preziosi che tanto piace ai bambini può essere curato cancellando i puntini rossi con una salviettina apposita e dei cerottini, ma tutto questo crea polemiche a non finire.

Cicciobello Morbillino crea polemiche sul web. Il medico pro-vaccini Roberto Burioni non è contento della bambola.”Attendiamo il Cicciobello Linfomino e pure quello Meningitino. Mi chiedo chi siano questi geni che banalizzano malattie gravi senza rispetto per i malati e per i loro familiari. E pensare – scrive Burioni in un tweet – che me la prendo con gli antivaccinisti”. (altro…)

Caccia all’uovo

Mar 30
Scritto da Annamaria avatar

A Pasqua non si fa la caccia al tesoro ma all’uovo. I bambini ne saranno matti.

Possono partecipare tutti, grandi e piccini. Il numero di giocatori è illimitato, si può giocare a casa o all’aperto. Occorre avere contenitori di plastica dei giochini che di trovano, ad esempio, negli ovetti di cioccolato. Poi bisogna avere alcune piccole uova di cioccolato e un cestino per ogni partecipante. Ora può iniziare la caccia all’uovo. (altro…)

Filastrocche Pasqua 2018

Mar 27
Scritto da Annamaria avatar

Anche a Pasqua 2018 ci sono le classiche filastrocche da recitare durante il pranzo. Poi il bimbo protagonista passa tra i commensali, parenti e amici, e spera nella mancetta. Quando io ero bambina si faceva così…

Tra le filastrocche di Pasqua 2018, ce ne sono cinque che possono essere considerati grandi classici ed essere insegnati ai figlioletti. Eccole qui di seguito:

 

L’UOVO DI PASQUA (GIANNI RODARI)

Dall’uovo di Pasqua è

uscito un pulcino di gesso arancione (altro…)

Giocattoli con le uova di Pasqua

Mar 24
Scritto da Annamaria avatar

Se non volete regalare ai bambini le classiche uova di Pasqua al cioccolato, ci sono quelle senza cioccolato, un modo per donare giocattoli con le uova di Pasqua, insomma.

Giocattoli non solo grazie a Babbo Natale, ma pure con le uova di Pasqua, i nostri figli sono molto fortunati. Mattel e Giochi Preziosi ci propongono, come sempre, Uovissimo e Super Pasqualone ormai dei super classici.

I giocattoli con le uova di Pasqua devono rispecchiare i gusti dei bambini e delle bambine, chiaramente.  (altro…)

Portapenne per la Festa del Papà

Mar 17
Scritto da Annamaria avatar

Lunedì 19 marzo è San Giuseppe, Festa del Papà. Avete già pensato a un lavoretto per l’uomo di casa? Aiutate i vostri figli a realizzarne uno, tra le tante idee, il portapenne per la Festa del Papà è semplice e divertente. E un’oggetto che potrà tenere sempre sulla propria scrivania al lavoro e così ricordare il pensiero che si è avuto per lui.

Per fare il portapenne per la Festa del Papà non serve comprare moltissime cose, anzi, occorre avere:

Bottiglie in plastica da mezzo litro (altro…)

Scrittura creativa bambini

Mar 09
Scritto da Annamaria avatar

La scrittura creativa aiuta i bambini. Può essere un esercizio per far migliorare sia la loro capacità logica che quella espressiva. Può e deve essere soprattutto un gioco che si può fare tranquillamente a casa. Non bisogna in alcuno modo far pensare ai piccoli che ci sono altri compiti da fare.

Io per mestiere scrivo, quindi, direte voi, per me è semplice associare la scrittura creativa anche al mondo dei bambini. Ma, vi assicuro, è un ottimo modo per far sfogare i pensieri e le emozioni. Metterle nero su bianco aiuta. Si possono far realizzare ai ragazzi diari o giornalini, storie, un libro tutto per loro o per chi vogliono. (altro…)