Articoli della categoria ‘GIOCHI PER BAMBINI’

Cani e bambini: giochi da fare insieme

Mar 21
Scritto da Annamaria avatar

Cani e bambini stanno benissimo gli uni accanto agli altri. Bibi e Chloe si divertono un mondo a casa mia e sono inseparabili, come fossero due amiche entrambe ‘umane’. Ci sono tanti giochi da fare insieme, basta sapere quali sono i più adatti.

Se i bimbi sono molto piccoli, è sempre necessaria la presenza di un adulto. Cani e bambini possono coesistere tranquillamente insieme e con i moltissimi giochi da fare, il divertimento è assicurato. (altro…)

Festa del Papà: lavoretto originale

Mar 14
Scritto da Annamaria avatar

La Festa del Papà è vicinissima, se i vostri bimbi sono a corto di idee, potete dargliene una per un lavoretto originale, che potranno tranquillamente fare da soli. I piccoli potranno realizzare un puzzle fotografico che farà sicuramente impazzire di gioia l’uomo di casa.

Per realizzare questo lavoretto originale per la Festa del Papà i bimbi dovranno avere a disposizione:

10 legnetti da gelato (altro…)

Bambini: poesia per l’8 marzo

Mar 08
Scritto da Annamaria avatar

E’ vero, mia figlia è già grandicella, ha 12 anni, ma c’è una poesia che le ripeto da quando è piccolissima e ho voluto che lei imparasse a memoria per l’8 marzo. I bambini devono capire quel che si celebra con la Festa della Donna, che non è racchiusa solo in una mimosa, è molto altro. (altro…)

Bambini e sport: il padel

Feb 16
Scritto da Annamaria avatar

Bambini e sport, un binomio vincente: è importante che lo pratichino con profitto, per stare bene. Il padel contagia tutti, anche i piccoli. Per chi non lo sapesse, lo si pratica con una racchetta e una palla ed è simile al tennis, ma non è il tennis, chiaramente.

Bambini e sport: perché non scegliere il padel? E lo si può fare. Tra i 4 e 7 anni il maestro cercherà di sviluppare le abilità motorie di base, come coordinazione ed equilibrio, ma pure l’orientamento spaziale del bimbo. Lavorerà co lui facendolo principalmente divertire. (altro…)

Carnevale: vestito di Alice nel Paese delle Meraviglie

Feb 06
Scritto da Annamaria avatar

Chi di noi da bambina non ha desiderato indossare come vestito di Carnevale quello di Alice nel Paese delle Meraviglie? Io la adoravo e la amo anche ora (per questo non ho perso uno dei film di Tim Burton…!). Beh, si può realizzare ‘fai da te’.

Il vestito di Carnevale fai da te di Alice nel Paese delle Meraviglie è sicuramente di grande impatto visivo e non ci vuole poi molto per crearlo. Chiaramente dovrete darvi un po’ da fare, ma provateci almeno.

Per fare il vestito di Carnevale di Alice nel Paese delle Meraviglie occorre avere: (altro…)

Bambini: il gioco giusto

Gen 17
Scritto da Annamaria avatar

Giocare è una cosa seria. Attraverso l’attività ludica il cervello dei bambini si evolve, ecco perché è molto importante sapere quale è il gioco giusto.

Giocando i bambini conoscono il mondo, con il loro corpo, i sensi e l’intelletto. I consigli su ‘il gioco giusto’ li danno i pediatri del Bambino Gesù sul numero di “A scuola di salute”.

Il gioco giusto per i bambini è quello adatto a ogni periodo della loro crescita. (altro…)

Bambini: cosa fare durante le feste

Dic 26
Scritto da Annamaria avatar

I bambini quando non vanno a scuola si annoiano spesso e allora cosa fare durante le feste? Qualche idea non manca mai. Anche se si lavora si può trovare il tempo di stare con loro.

Cosa fare durante le feste con i bambini? Ai primi posti della classifica c’è sicuramente andare al cinema. In cartellone si possono trovare tanti titolo per la famiglia, come “Il ritorno di Mary Poppins”, “Il Grinch”, “Alpha – Un’amicizia forte come la vita”, solo per citarne alcuni. (altro…)

Bambini e poesie: Natale de guerra

Dic 25
Scritto da Annamaria avatar

I bambini durante le festività recitano poesie. Auguri a tutti. Quando ero piccola, ho amato tanto Trilussa e la sua indimenticabile Natale de guerra. L’ho imparata a memoria e ho voluto farla sentire a tutti prima del pranzo di un 25 dicembre di molti anni fa.

Non è cambiato poi molto da allora. Anche in questo 2018 per tanti piccoli sarà un Natale de guerra. E’ per questo che voglio proporvela qui in questo giorno così importante in cui tutti ci sentiamo più buoni e le poesie dei bambini ci riscaldano il cuore prima di gustare squisite pietanze con i nostri cari. (altro…)