Articoli della categoria ‘GIOCHI PER BAMBINI’

Bambini: cosa fare durante le feste

Dic 26
Scritto da Annamaria avatar

I bambini quando non vanno a scuola si annoiano spesso e allora cosa fare durante le feste? Qualche idea non manca mai. Anche se si lavora si può trovare il tempo di stare con loro.

Cosa fare durante le feste con i bambini? Ai primi posti della classifica c’è sicuramente andare al cinema. In cartellone si possono trovare tanti titolo per la famiglia, come “Il ritorno di Mary Poppins”, “Il Grinch”, “Alpha – Un’amicizia forte come la vita”, solo per citarne alcuni. (altro…)

Bambini e poesie: Natale de guerra

Dic 25
Scritto da Annamaria avatar

I bambini durante le festività recitano poesie. Auguri a tutti. Quando ero piccola, ho amato tanto Trilussa e la sua indimenticabile Natale de guerra. L’ho imparata a memoria e ho voluto farla sentire a tutti prima del pranzo di un 25 dicembre di molti anni fa.

Non è cambiato poi molto da allora. Anche in questo 2018 per tanti piccoli sarà un Natale de guerra. E’ per questo che voglio proporvela qui in questo giorno così importante in cui tutti ci sentiamo più buoni e le poesie dei bambini ci riscaldano il cuore prima di gustare squisite pietanze con i nostri cari. (altro…)

Segnaposto Babbo Natale

Dic 20
Scritto da Annamaria avatar

I lavoretti fai da te entusiasmano mia figlia e, credo tutti i bambini. Per le festività, con tanti pranzi e tante cene in famiglia, sono necessari i segnaposto a tavola, quelli di Babbo Natale sono ancora più belli.

I vostri figli saranno felici di dare il loro tocco alla tavola imbandita. I segnaposto Babbo Natale li renderanno euforici. E allora diamoci da fare e realizziamoli insieme a loro!

Per fare i segnaposto Babbo Natale occorre avere innanzitutto delle comuni mollette da bucato di legno. Se quelle di plastica hanno sostituito le vostre, non c’è problema: andando in un negozio specializzato in articoli per la casa le troverete sicuramente. Facciamo la lista:

mollette di legno;

tempera di colore rosso; (altro…)

Libri per bambini perfetti per Natale 2018

Dic 18
Scritto da Annamaria avatar

Ancora una volta torno a parlare dei libri per bambini perfetti da trovare sotto l’albero per Natale 2018. Con il ritorno di Mary Poppins al cinema (e a teatro con il musical) ecco diventare attualissimo il romanzo scritto nel 1934 da Pamela Lyndon Travers, ora con le illustrazioni di Lauren Child che ricrea con le immagini l’atmosfera degli anni Trenta usando la tecnica del collage con le stoffe. Tra i libri per bambini perfetti per Natale 2018, sicuramente tra i più gettonati. Adatto, però, dai 9 anni in su ed edito da Rizzoli. (altro…)

Natale 2018, torna la Pigotta

Dic 15
Scritto da Annamaria avatar

Natale 2018 è ormai vicinissimo, tra tanti doni, scegliamo sempre più frequentemente quelli solidali. Anche quest’anno torna la Pigotta, la bambola di pezza dell’Unicef che salva i piccoli poveri. Nei prossimi giorni sarà possibile adottarne una e aiutare milioni di bimbi.

Torna la Pigotta, come ogni anno, anche in questo Natale 2018. Oltre che nelle piazze, dove i volontari vi aiuteranno ad adottarne una, sarà disponibile pure pressi i Comitati provinciali Unicef. (altro…)

Canzoni di Natale bambini: playlist

Dic 09
Scritto da Annamaria avatar

Avete fatto l’albero? E il presepe? Avete addobbato la casa e il giardino? E’ tutto pronto? Ora i vostri piccoli vogliono una musica adatta e allora tra le canzoni di Natale dei bambini, ecco la playlist dei sogni, quella che chiunque dovrebbe far rimbombare forte tra le mura domestiche durante le festività, per creare ancora di più l’atmosfera magica.

Vecchie, nuove, in italiano o in inglese, le canzoni di Natale per bambini e non sono bellissime e la playlist le mette tutte in fila di seguito.

Per i più grandicelli la playlist di canzoni di Natale è un po’ più strutturata: (altro…)

Regali di Natale per i bambini 2018

Nov 25
Scritto da Annamaria avatar

Cosa chiederanno a Santa Claus? I regali di Natale per i bambini 2018 sono assolutamente tecnologici. Anche se nel sacco di potranno trovare anche giocattoli ‘semplici’ e capi di abbigliamento, ma assolutamente cool.

Tra i regali di Natale per i bambini 2018 tecno, sicuramente sarà molto richiesto l’Hasbro Vtech, 171603, Kidizoom DX, uno smartwatch per bambini di ultima generazione che ha la funzione di scattare foto, registrazione voce, sveglia, giochi, contapassi, orologio di apprendimento, calcolatrice e calendario. (altro…)

Origami Natale: Santa Claus

Nov 15
Scritto da Annamaria avatar

Gli origami sono belli e divertenti da fare con i bambini. A Natale si possono realizzare tante cose da appendere all’albero, come Santa Claus. Secondo la definizione del dizionario ‘origami’ è  “l’arte di ottenere, piegando più volte un foglio di carta secondo precisi schemi geometrici, figure di persone, oggetti, fiori, animali”. Come si legge su Wikipedia, “la tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, le cui facce possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l’origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate”.  (altro…)