Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Influenza 2022: picco tra i bambini

Nov 30
Scritto da Annamaria avatar

L’influenza 2022, quella che ci porteremo fino al 2023, è arrivata. Io ne sono già stata vittima. Il picco, però, è tra i bambini. Ci si chiede cosa fare, come curarla.

Come recita l’ultimo report settimanale InfluNet, dell’Istituto superiore di sanità (Iss), il numero di casi è in aumento. Ad essere particolarmente colpita è la fascia pediatrica, soprattutto i piccolini al di sotto dei 5 anni d’età, dai 0 ai 4 anni. Niente panico. Il picco tra i bambini dell’influenza 2022 non ci deve mettere eccessivamente in allarme. (altro…)

Regali utili primo compleanno

Nov 26
Scritto da Annamaria avatar

Il primo compleanno è sempre una vera e propria celebrazione, una festa in cui sono i grandi a felicitarsi per la vita appena iniziata del bimbo. Chi vi partecipa, deve fare un dono impegnativo, i regali utili sono quelli che piaceranno senz’altro di più.

Quali sono i regali utili per un primo compleanno? I vestitini, anche quelli griffatissimi, fanno il loro tempo: il bebè cresce in fretta. Meglio puntare su altro. Si possono scegliere giochi che richiedono attenzione e abilità, che favoriscono l’apprendimento. Ci sono i giocattoli da fare sul pavimento, su un bel tappeto caldo: le costruzioni in legno, ecologiche, sono tra i regali utili più belli. Come anche i cubi o le forme che si impilano. (altro…)

Bambini: come scegliere regalo

Nov 24
Scritto da Annamaria avatar

Natale 2022 arriva e si pensa ai doni per i nostri piccoli, quelli che Babbo Natale lascerà loro sotto l’albero. Come scegliere un regalo per i bambini, se Santa Claus è indeciso ad esempio…?

I bambini adorano essere sorpresi. Nelle loro letterine mettono tanti giochi, soprattutto quelli pubblicizzati in tv o che i loro amichetti hanno già in casa. E’ tutto nella norma, ma come scegliere un regalo è importante e in questo i genitori sono fondamentali. (altro…)

Neonati prematuri: abbraccio può salvare vita

Nov 17
Scritto da Annamaria avatar

I neonati prematuri devono avere il contatto pelle a pelle con i propri genitori: un abbraccio può salvare loro la vita.

“Viola” è nata molto prima della 37ª settimana di gestazione, dopo soli 6 mesi di gravidanza, piccola e fragile, lotta come un leone nella sua incubatrice in Terapia Intensiva Neonatale (TIN). La sua vita è attaccata a fili e tubicini, i giorni scorrono lenti, con il sottofondo di un “bip” costante di macchinari e monitor. C’è una luce per riscaldarla e lo sguardo attento di neonatologi ed infermieri per curarla e proteggerla. Dovrà aspettare qualche mese, forse, per poter lasciare l’ospedale e tornare a casa con la sua mamma e il suo papà, che con i loro abbracci, il loro contatto, la loro voce, possono, però, partecipare in modo determinante alle sue cure in TIN, fin dai primi giorni di vita. (altro…)

Tumore bambini: correre per la ricerca

Nov 16
Scritto da Annamaria avatar

Correre per la ricerca, perché il tumore nei bambini non sia più causa di mortalità. Affinché si possa curare e sconfiggere. Questo è We Run Rome.

Per questo Natale Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e We Run Rome faranno squadra a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori pediatrici. In Italia si stima che ogni anno circa 1.400 bambini e ragazzi di meno di 14 anni siano colpiti dal cancro, mentre tra gli adolescenti dai 15 ai 19 anni i casi calcolati sono circa 900*. Complessivamente i tumori pediatrici costituiscono l’1% di tutte le neoplasie. Oggi, grazie al lavoro di medici e ricercatori, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi supera l’80% per le leucemie e si aggira attorno al 70% per i tumori solidi.  (altro…)

Primo mese di vita neonato: cosa fare

Nov 15
Scritto da Annamaria avatar

Il primo mese di vita del neonato per molte neomamme è il più complicato. Ci si chiede spesso cosa fare, se si è davvero in grado di prendersi cura del bebè senza correre pericoli.

Cosa fare durante il primo mese di vita del neonato? Innanzitutto stimolare il bebè con suoni, canzoncine, carillon, anche durante l’allattamento o quando viene cullato. Il bimbo ama il calore dei suoi affetti: non lesinate con le coccole. (altro…)

In Danimarca coi bambini

Nov 11
Scritto da Annamaria avatar

State pensando a un viaggio da fare presto, magari per il ponte dell’Immacolata o a Natale? In Danimarca, la terra dei troll e dei vichinghi, coi bambini vi divertirete un mondo.

Ricordate che Hans Christian Andersen, famosissimo scrittore di fiabe, è nato qui: questo è uno dei motivi per i quali in Danimarca coi bambini sarà un viaggio da sogno: si potrà visitare il parco dedicato allo scrittore e la sua casa d’infanzia trasformata in un museo con interattività artistiche ed esperienze multisensoriali. (altro…)

Avviare i bambini allo sport

Nov 09
Scritto da Annamaria avatar

L’attività fisica è importante, iniziarla fin da piccoli fondamentale per essere poi adulti sani. Noi genitori abbiamo il compito di avviare i bambini allo sport e capire innanzitutto quale scegliere per loro.

Come iniziare ad avviare i bambini allo sport? Il dottor Daniele Mozzone, medico sportivo presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino e direttore sanitario del Torino FC a La Repubblica spiega che è possibile capire la predisposizione già quando sono alle scuole elementari: “L’ideale è che i bambini, in questa fase, vengano lasciati liberi di provare sport diversi evitando l’eccessiva settorializzazione: in questo modo sono messi nelle condizioni di sviluppare capacità cognitive e motorie globali e al contempo scoprire predisposizioni e attitudini che possano essere successivamente potenziate”. (altro…)