Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Vestiti bambini: come smacchiare

Mar 08
Scritto da Annamaria avatar

Come smacchiare i vestiti dei bambini? I neonati sporcano spesso le loro tutine, ma pure i più grandicelli non si risparmiano affatto tra macchie di grasso, di sugo, erba e così via. Come smacchiare i capi senza rovinarli?

I vestiti dei bambini si sporcano facilmente. Noi genitori, mamme e papà, dobbiamo capire come smacchiarli perfettamente. La road map è semplice: le macchie di cibo, ad esempio, vanno trattate inizialmente con acqua frizzante. Così dopo il lavaggio in lavatrice, non ci sarà l’alone.  (altro…)

Scuola: torna la DAD

Mar 06
Scritto da Annamaria avatar

A distanza di un anno, pur con l’arrivo dei vaccini, sembra non essere cambiato nulla e così la scuola, falcidiata, maltrattata, annientata dalla pandemia, chiude nuovamente nelle zone rosse  o arancione scuro e anche per i più piccoli torna la DAD, l’ormai odiata ma gettonatissima didattica a distanza.

La Dad nel frattempo ha cambiato nome: si chiama Ddi, didattica digitale integrata. La sostanza però è la stessa. A scuola, in classe, non si potrà andare. Si torna a tenere i bimbi a casa, davanti a uno schermo. Soli, alle prese con un mondo a cui, purtroppo, si stanno tristemente abituando. (altro…)

Bonus asilo 2021

Mar 04
Scritto da Annamaria avatar

Dal 24 febbraio scorso è possibile richiedere il bonus asilo 2021, basta inoltrare la richiesta sul sito dell’INPS.

Il bonus asilo 2021 lo possono richiedere i genitori di bambini nati o adottati a partire dal 1° Gennaio 2016. Il contributo è di massimo 3000 euro e deve essere utilizzato per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Il valore del bonus asilo 2021 viene calcolato in base all’Isee e nel 2021 è stato rimodulato nei tre seguenti scaglioni:

fino a 3.000 euro per le famiglie con Isee fino a 25.000 euro; (altro…)

Yoga bambini

Mar 01
Scritto da Annamaria avatar

Lo yoga è adatto anche ai bambini. Molto amato dalle donne, soprattutto dalle mamme in dolce attesa, è un’attività praticabile pure per i piccoli: basta appassionarli.

Lo yoga per i bambini deve essere plasmato nel modo migliore, come spiega l’esperta Selene Grasso, istruttrice, specializzata proprio nello yoga per bambini e ragazzi con focus sui traumi in età evolutiva. (altro…)

Bambini: no a giubbotti imbottiti sui seggiolini auto

Feb 26
Scritto da Annamaria avatar

Quando mettiamo i bambini sui seggiolini auto diciamo no a giubbotti super imbottiti, soprattutto se sono molto piccoli. Non permettono alle cinture di sicurezza di aderire perfettamente, i bebè potrebbero scivolare attraverso le cinghie ed essere sbalzato in avanti dal sedile. Questo è un suggerimento molto prezioso per la sicurezza dell’American Academy of Pediatrics.

No a giubbotti imbottiti, alle tute da neve, quindi: i bambini sui seggiolini auto devono essere senza questi ripari dal freddo. Aggiungono spazio tra il corpo e la cintura di sicurezza stessa che non aderisce bene. (altro…)

Bambini: come farsi ascoltare

Feb 23
Scritto da Annamaria avatar

E’ più facile spesso urlare e minacciare. L’ho fatto e lo faccio pure io, sbagliando. Come farsi ascoltare dai bambini senza grida e rimproveri?

Per noi genitori, spesso stressati, stanchi, non è facile. Ma per comprendere i bambini e capire come farsi ascoltare è innanzitutto opportuno mettersi nei loro panni, quelli dei bimbi, appunto. Lo sottolinea la pedagoga Tania Garcia: è errato trattarli come adulti, perché non lo sono. (altro…)

Otite: prevenzione bambino

Feb 18
Scritto da Annamaria avatar

L’otite compisce spesso i nostri figli. E’ una malattia dell’orecchio, che consiste in un’infezione/infiammazione dell’orecchio medio, una cavità ripiena di aria, separata dall’orecchio esterno da una membrana sottile, chiamata timpano o membrana timpanica.  La prevenzione nel bambino è più semplice di quanto si pensi. (altro…)

Bambini: gel disinfettante, attenzione agli occhi

Feb 17
Scritto da Annamaria avatar

Il gel disinfettante può creare danni agli occhi dei bambini: bisogna insegnare loro a fare attenzione. In uno studio è stato documentato in Francia un aumento dei casi di bambini con problemi talvolta anche gravi agli occhi legati all’esposizione a sostanze chimiche pericolose contenute in questi prodotti. Purtroppo i dispenser di cui tutti facciamo uso spesso sono posizionati ad altezza di um metro, adatta agli adulti, ma molto pericolosa per i piccolini.

Attenzione agli occhi con il gel disinfettante, bisogna prevenire gravi lesioni oculari. Molti disinfettanti per mani hanno un’alta concentrazione di etanolo che può distruggere le cellule corneali. E’ opportuno insegnare ai bambini a non toccarsi gli occhi con le mani dopo averlo utilizzato. (altro…)