Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Bambini: come stuzzicare appetito con caldo

Giu 19
Scritto da Annamaria avatar

I bambini soffrono il caldo come noi, soprattutto se non sono ancora in vacanza in una località arieggiata di mare o di montagna. Spesso le temperature alte fanno sviluppare in loro inappetenza, qualche consiglio su come stuzzicare l’appetito con il termometro su possono aiutare.

Come stuzzicare l’appetito con il caldo nei bambini? Conoscere semplici trucchetti in cucina fa sì che i piccoli mangino con gusto. Basterà mettere a tavola più frutta e verdura cruda. Se si opterà per Insalate di pasta fredda, riso o cereali, con tante cose dentro, tutto è più semplice. Si possono accompagnare questi piatti con un formaggino spalmabile, ad esempio, i più piccoli ne saranno contenti. (altro…)

Bambini: regola delle tre C

Giu 16
Scritto da Annamaria avatar

Urlare contro i bambini è sbagliato e deleterio. Li rende insicuri, aggressivi. Vale lo stesso per la violenza verbale. Per educarli, come hanno evidenziato alcuni ricercatori dell’Università di Pittsburgh in uno studio, serve la regola delle tre C.

Bisogna cercare di gridare il meno possibile contro i bambini, anche se ahimè capita di perdere le staffe ogni tanto. Ma se si vuole essere genitori felici di piccoli felici è opportuno seguire le regole delle tre C. (altro…)

Emergenza Covid: aumentati casi sviluppo precoce

Giu 13
Scritto da Annamaria avatar

L’emergenza Covid, con lo stress e il vertiginoso aumento della sedentarietà, ha fatto danni: aumentati i casi di sviluppo precoce tra le ragazze, sono raddoppiati. L’arrivo del ciclo è giunto per qualcuna addirittura a 8 anni. La pandemia ha influenzato gli ormoni delle bambine.

L’emergenza Covid, oltre ad aver fatto salire, ahimè, disagi psicologici e disagi sociali tra i giovanissimi, ha anticipato il primo ciclo mestruale. Sono aumentati i casi di sviluppo precoce. E pensare a bambine in terza elementare alle prese con il menarca fa un po’ tenerezza… (altro…)

Scuola 2021: in classe ancora con la mascherina

Giu 09
Scritto da Annamaria avatar

Nonostante la grande campagna di vaccinazione in corso, ora appena iniziata pure per la fascia 12-15 anni, la scuola 2021 imporrà, almeno all’inizio dell’anno, che gli studenti stiano in classe ancora con la mascherina. E molti si domandano se non sia necessario un Green Pass, proprio come quello che si avrà per viaggiare, per far sì che tutti siano in sicurezza senza…

In classe ancora con la mascherina. La scuola 2021 non vuole ancora ragazzi a volto scoperto, almeno per quelli dai 12 anni in su. Lo dice il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid-19. (altro…)

Estate 2021: riaprono i parchi di divertimento

Giu 06
Scritto da Annamaria avatar

L’estate 2021 sarà sicuramente più spensierata : riaprono i parchi di divertimento e quelli tematici. I bambini potranno popolarli insieme alle mamme e i papà e così si potrà organizzare insieme ai proprio genitori un viaggio entusiasmante.

Riaprono i parchi di divertimento, i bambini saluteranno così l’estate 2021. La data è ormai prossima, il 15 giugno. Le strutture di tutta Italia si stanno organizzando per far ripartire giostre, parchi e tutto ciò che gira attorno al mondo del divertimento dedicato a tutte le età.  (altro…)

Bambini e adulti vittime della ‘sindrome della capanna’

Mag 31
Scritto da Annamaria avatar

La pandemia e i conseguenti lockdown, come pure per i giovani la relativa Dad, hanno regalato, ahimè, anche problemi psicologici a tanti. Molti tra bambini e adulti sono vittime della cosiddetta ‘sindrome della capanna’.

Vittime inconsapevoli della sindrome della capanna. Tra bambini e adulti c’è chi non vedeva l’ora che l’isolamento finisse, c’è pure chi, tornando alla normalità, ha provato e prova tuttora angoscia e paura. La psicologa Elisa Caponett spiega cos’è la sindrome della capanna, di cui tanto si parla. (altro…)

Primo sole: proteggere bambini

Mag 29
Scritto da Annamaria avatar

Col bel tempo tutti vogliono prendere il primo sole: ricordatevi però che è opportuno proteggere non solo noi stessi, ma soprattutto i bambini. Bisogna azzerare il rischio scottature ed eritemi.

Il primo sole ci riporta il buonumore dopo un inverno trascorso in casa, ancora di più per colpa della pandemia. I raggi possono fare davvero male all’epidermide dei più piccoli, proteggere i bambini è un imperativo. (altro…)

Bambini e cani: regole di convivenza

Mag 26
Scritto da Annamaria avatar

I bambini e i cani vanno d’accordo, ma ci sono regole di convivenza se tutto vuoi che vada al meglio tra tuo figlio e il vostro amico a quattro zampe.

Le regole di convivenza riguardanti i bambini e i cani sono necessarie per essere dei genitori e proprietari di un animale responsabili. Se non avete ancora un cane e non siete in grado di essere presenti in maniera continuativa quando il piccolo interagisce con lui, non affrettatevi: aspettate che vostro figlio abbia almeno 6 o 7 anni. E’ meglio: i più piccoli fanno più fatica a distinguere ciò che è giusto da quello che è sbagliato e potrebbero involontariamente fare qualcosa che potrebbe innervosire il pelosone. (altro…)