Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Natale 2020: libri per bambini

Dic 02
Scritto da Annamaria avatar

I libri per i bambini sono un’infinità, a Natale 2020 i nostri figli hanno bisogno più che mai di sognare a occhi aperti, cosa c’è di meglio per farlo che una buona lettura?

Aprirsi ad altri mondi, esplorare, seppur con la fantasia. Non lasciamo i piccoli davanti a uno schermo, che sia quello della tv o del tablet o del pc, meglio buoni libri per bambini. Natale 2020 deve portarli sotto l’albero, assolutamente.

Sono uno dei doni che amavo di più, custoditi gelosamente nella mia camera. Anche ora a mia figlia illustro tutti i benefici della lettura: niente è paragonabile. I libri per bambini sono una vera benedizione contro la noia. (altro…)

Natale 2020: regali solidali

Nov 29
Scritto da Annamaria avatar

A Natale 2020 più che mai facciamo del bene acquistando regali solidali. “Acquistare un regalo solidale è utile sempre e rende il dono di valore, ma quest’anno ancora di più”, spiega Cesvot che raccoglie le proposte delle associazioni in una lista per uno “shopping bello e giusto”. “Molti enti di terzo settore hanno vissuto un anno irto di ostacoli tra chiusure, mancata realizzazione di progetti ed eventi utili per sostenere le loro attività”, sottolinea. Comprare regali solidali a Natale 2020 “diventa il segno tangibile per dimostrare a tutte queste realtà che la loro attività è utile e imprescindibile”. (altro…)

Esogestazione

Nov 26
Scritto da Annamaria avatar

Cos’è l’esogestazione? Con esogestazione si intende il periodo di nove mesi dopo la nascita del neonato, periodo neonatale in cui il bebè ha bisogno di cure per consolidare movimento e parola e vive una situazione simile a quella vissuta nell’utero materno, nonostante non prenda più il nutrimento attraverso il cordone ombelicale reciso e non sia più nel nostro ventre. 

Durante l’esogestazione è importantissimo stare accanto al proprio figlio affinché abbia uno sviluppo armonioso. Il piccolo va ‘contenuto’ riproducendo la posizione fetale, per questo è basilare tenerlo in braccio o nella fascia vicino al cuore, e farlo dormire in una culla ridotta, altrimenti si sentirebbe perso.  (altro…)

Giovani e sport: quale merenda

Nov 25
Scritto da Annamaria avatar

Giovani e sport sono un binomio vincente. Anche ora, un momento particolare in cui molti sono fermi o continuano ad allenarsi in DAD (tipo mia figlia), è basilare sapere quale merenda scegliere affinché i ragazzi siano in forma e crescano sani, senza appesantirsi. (altro…)

Babbo Natale in tour

Nov 21
Scritto da Annamaria avatar

Babbo Natale quest’anno, viste le difficoltà di potersi spostare, arriva in tour. Sarà lui a viaggiare per poter incontrare i bambini.

Babbo Natale vuole vedere i suoi piccoli amici, pronti a confidargli i loro desideri e a consegnargli le letterine. In tour Santa Claus accontenterà tutti. 

L’idea davvero rivoluzionaria è quella preparata dall’imprenditore  toscano Paolo Grossi, titolare di Music Staff Italia, molto conosciuto anche come artista con il nome Dottor Sax, e da anni organizzatore di alcuni dei maggiori eventi natalizi come la Baita di Babbo Natale a Montecatini Terme, Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme e altre manifestazioni ambientate a tema.  (altro…)

Latte di asina: quando darlo ai bambini

Nov 18
Scritto da Annamaria avatar

Il latte di asina non è adatto per i neonati: quando darlo ai bambini? Margherita Caroli e Andrea Vanìa, pediatri nutrizionisti della Sipps, Società Italia di Pediatria Preventiva e Sociale, sottolineano che bisogna sempre promuovere l’allattamento materno. Poi in merito al latte di asina specificano quando darlo ai bambini: non prima dei due anni d’età. (altro…)

Mamma e bebè stessi gusti

Nov 13
Scritto da Annamaria avatar

Mamma e bebè possono avere gli stessi gusti. Sono sempre di più gli studi che sottolineano come il gusto del bambino venga influenzato dalla mamma quando ancora lo porta in grembo. E’ anche per questa ragione che una donna in dolce attesa deve variare il più possibile la sua dieta alimentare. (altro…)

Bambini in DAD: prevenire i disagi

Nov 10
Scritto da Annamaria avatar

I bambini sono ormai quasi tutti in DAD, noi genitori dobbiamo far sì che non perdano interesse per una scuola così diversa. Non è facile. E’ soprattutto opportuno prevenire i disagi: quelli alla vista, alla postura, ma pure quelli dovuti all’affaticamento fisico e mentale. E’ davvero complicato. (altro…)