Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Bagnetto neonato: temperatura ideale

Gen 15
Scritto da Annamaria avatar

Da poco mamme, quando si ha a che fare col primo bagnetto del neonato, subito si va nel panico: quale sarà la temperatura ideale dell’acqua?

E’ meglio fare il primo bagnetto quando il moncone ombelicale è caduto. Prima si può lavare il bambino sotto l’acqua corrente o con delle spugnature con acqua a temperatura adeguata, prestando particolare attenzione a viso, collo e genitali che devono essere ben puliti e asciutti. (altro…)

Deodorante bambini

Gen 12
Scritto da Annamaria avatar

Durante la pubertà l’odore del corpo dei bambini cambia e, se si suda, si comincia a puzzare. Il deodorante? I pediatri sconsigliano di usare prodotti antitraspiranti e deodoranti fino ai 12-14 anni d’età. Anche dopo ci vuole accortezza, soprattutto se i nostri figli hanno ghiandole particolarmente sensibili.

Il deodorante i bambini è meglio se non lo usano, ma come fare con l’odore acre e pungente? Quando il bambino ha 9/10 anni è necessario insegnargli che deve lavarsi una volta al giorno. (altro…)

Bambini: poesie sul Capodanno

Gen 01
Scritto da Annamaria avatar

I bambini si divertono a imparare poesie, anche quelle sul Capodanno, che potrebbero allietare il primo giorno del 2022, recitate a pranzo o semplicemente lette dai più piccoli, un momento emozionante di condivisione con la propria famiglia riunita a tavola.

Tra le poesie sul Capodanno adatte ai bambini, c’è quella di Gianni Rodari, Filastrocca di Capodanno (altro…)

Bambini: serie tv natalizie

Dic 26
Scritto da Annamaria avatar

In questi giorni di scorpacciate, ma con la pandemia non ancora sconfitta, anche a Santo Stefano è meglio, sì prendere aria fresca, ma pure rimanere in casa a guardare con i proprio bambini le migliori serie tv natalizie.

Ci si vede, per quanto possibile, con i parenti, si gioca a tombola, mercante in fiera o sette e mezzo, poi, però, dopo quattro passi all’aria aperta, se il tempo lo permette, meglio gustarsi qualche serie tv natalizie. I bambini ne saranno contenti. (altro…)

Vacanze di Natale: giochi in viaggio

Dic 23
Scritto da Annamaria avatar

Si parte in macchina tutti insieme per le vacanze di Natale: quali giochi fare con i bambini per evitare che si annoino? E’ necessario che i grandi evitino i capricci dei più piccoli, ecco qualche idea per intrattenerli in viaggio.

Le vacanze di Natale sono un momento di festa, i giochi da fare in viaggio possono rendere tutto ancor più divertente e speciale. Le mamme e papà, prima di partire, possono creare una playlist con i brani che a loro piacciono di più e appena in auto lanciare un carpool karaoke: un Contest stile X Factor per cantare a squarciagola in allegria. (altro…)

Bambini 5-11 anni: avvio campagna vaccinale

Dic 15
Scritto da Annamaria avatar

E’ partita, l’avvio della campagna vaccinale anti Covid per i bambini della fascia 5-11 anni porta a guardare al futuro con più ottimismo. Secondo i dati recenti “il 7% dei bimbi contagiati può sviluppare i sintomi prolungati dalla patologia da Covid”, ovvero il cosiddetto long-Covid. “Il 45% dei bimbi contagiati manifesta la sindrome multi infiammatoria”, dicono gli esperti. I pediatri consigliano di fare loro il siero contro il Coronavirus.

In avvio della campagna vaccinale per i bambini della fascia 5-11 anni il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli sottolinea: “Il vaccino serve a proteggere i bimbi dalla ‘malattia grave’ che seppur raramente, comunque impatta anche in età pediatrica”. (altro…)

Babbo Natale: domande a cui rispondere

Dic 08
Scritto da Annamaria avatar

Ci sono domande relative a Babbo Natale a cui noi genitori dobbiamo saper rispondere, così da non rovinare ai nostri figli uno dei momenti più emozionanti e suggestivi dell’anno. I bambini, curiosi, pongono tanti quesiti a mamma e papà: non ci si può far trovare impreparati.

Tra le domande a cui saper rispondere su Babbo Natale c’è quella su dove viva Santa Claus, questo strano signore vestito di bianco e rosso che porta doni. Semplice: vive in Lapponia, una regione della Finlandia, in un paese che si chiama Rovaniemi. Lì, oltre alla sua casa, si trova anche la sua segretissima Fabbrica di Giocattoli. (altro…)

Cuffie per bambini

Dic 05
Scritto da Annamaria avatar

Le cuffie per bambini possono andare, ma devono avere un volume limitato per non mettere a rischio l’udito dei più piccoli. Secondi gli esperti, un volume a 85dB per 1 ora è il massimo a cui un bambino può essere esposto. Quindi è sempre meglio acquistare cuffie per bambini dotate di limitatore di volume, per non fargli raggiungere livelli troppo alti. (altro…)