Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Carnevale 2019

Gen 13
Scritto da Annamaria avatar

Le festività natalizie sono appena finite e già si pensa al Carnevale. I bambini in questo 2019 dovranno aspettare un po’, ma non moltissimo. Pasqua è alta in questo 2019. Il Carnevale è sei settimane prima e finisce il martedì grasso, che cade il giorno prima delle ceneri.

Ecco le date del Carnevale 2019:

Giovedì grasso: 28 febbraio

Carnevale: 3 marzo (altro…)

Influenza: virus super aggressivo per i bimbi

Gen 12
Scritto da Annamaria avatar

In questo 2019 pare proprio che il virus dell’influenza sia super aggressivo per i bimbi. I pediatri lanciano l’allarme.

Sono i piccoli sotto l’anno d’età a essere maggiormente in pericolo, come avverte Alberto Villani, presidente della Società Italiana di pediatria (Sip), che all’Adnkronos Salute dice:  “Sono particolarmente a rischio, i bambini con meno di tre mesi e quelli con altre malattie, come le cardiopatie o patologie neuromuscolari. In questi giorni dal 20 al 30% dei pazienti ricoverati nei reparti di pediatria e neonatologia hanno infatti sintomi riconducibili al virus influenzale e/o al virus respiratorio sinciziale, una ‘coppia’ pericolosa che può fare grossi danni”. (altro…)

La Befana aiuta a crescere

Gen 06
Scritto da Annamaria avatar

La Befana aiuta i bambini a crescere. Tutti il 6 gennaio siamo tutti un po’ nostalgici perché l’Epifania tutte le feste porta via, ma, come dice lo psicanalista parmigiano Marco Gabbi, che fa parte della Spi, la Società psicoanalitica italiana, è anche un giorno in cui riflettere e che fa diventare i piccoli un po’ più grandi: la famosa vecchina ai bimbi porta non solo doni, ma pure il carbone. Li costringe così a riflettere sul male ed è da stimolo per migliorarsi. (altro…)

Brochiolite: rimedi

Gen 05
Scritto da Annamaria avatar

La bronchiolite, un’infezione delle vie respiratorie che colpisce i più piccoli, torna con il freddo. Piccoli rimedi aiutano ad evitare guai. “In un solo mese, dallo scorso dicembre ai primi del nuovo anno, sono stati già quasi 300 gli accessi all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con una diagnosi di bronchiolite – spiegano gli esperti del noto Ospedale Pediatrico – Ma prima di ricorrere alle cure del pronto soccorso è necessario farsi consigliare dal proprio pediatra”.

I rimedi ci sono: evitare il contatto con i fratellini già raffreddati, lavare le mani ogni volta che si prende in braccio il bebè ed evitare assolutamente di fumare in casa. (altro…)

Regali bambini: smartphone

Dic 22
Scritto da Annamaria avatar

Tra i regali ai bambini per Natale ci sono sicuramente gli smartphone. Loro li chiedono, sempre prima, e noi genitori glieli compriamo. Ora, mia figlia lo ha, lo ha ricevuto lo scorso anno. Aveva 11 anni, ne ha infatti appena compiuti 12. Devo ammettere, con mio grande disappunto, che è stata una delle ultime tra le bambine che conosce e frequenta, ad averlo. Tutte lo possedevano già dagli 8 anni.

Io sono tutto fuorché una ‘bacchettona’, anzi. Ma credo sia giusto che aspettino. Anche ora spesso mi pento di averglielo dato tra le mani. (altro…)

Regalare un cucciolo

Dic 21
Scritto da Annamaria avatar

Regalare un cucciolo a Natale è bellissimo. Uno studio condotto da Bill Hesselmar dell’Università svedese di Goeteborg ha dimostrato che maggiore è la frequenza di contatto con animali domestici, a esempio cani e gatti, da piccoli, minore è il rischio di sviluppare allergie per i bambini, nonché anche eczema e asma.

Prima di regalare un cucciolo di animale, però, pensateci bene, perché bisogna tenere ben presente che non è un oggetto. Come sottolinea l’Empa di Treviso. (altro…)

Babbo Natale, i dubbi dei bambini

Dic 16
Scritto da Annamaria avatar

Babbo Natale esiste, i regali li porta a chi crede ciecamente in lui. I dubbi dei bambini sul fatto che sia reale o meno arrivano intorno agli 8-9 anni. “Verso gli 8-9 anni i bambini iniziano ad avere dei dubbi sull’esistenza o meno di Babbo Natale. Ma come gestire la cosa? I genitori non devono dire mai bugie”, spiega all’Adnkronos Salute il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta. (altro…)

Abbigliamento neve bambini

Dic 14
Scritto da Annamaria avatar

State per andare a fare la settimana bianca? In tanti scelgono di partire per la montagna durante le festività per un bianco Natale da trascorrere sciando. Quando si va al freddo, spesso ci si chiede quale sia l’abbigliamento neve ideale per i bambini. Cosa mettere in valigia?

L’abbigliamento neve bambini obbligatorio è semplicissimo. (altro…)