Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Indice di Apgar

Mag 18
Scritto da Annamaria avatar

L’indice di Apgar prende il nome dalla professoressa Virginia Apgar, neonatologa che lo propose per la prima volta negli anni ’50. Comprende una serie di controlli che servono a capire la vitalità del neonato.

L’indice di Apgar viene effettuato un minuto dopo la nascita del bambino e, di seguito, cinque minuti dopo: controlla l’efficienza delle principali funzioni dell’organismo. Verifica se il piccolo abbia subito qualche sofferenza durante il parto e, quindi, necessiti di eventuali cure. (altro…)

Family hotel

Mag 16
Scritto da Annamaria avatar

Cosa sono i family hotel? Le vacanze sono alle porte per molti, anche se c’è da sfacchinare ancora un po’ sul lavoro prima dell’estate. Se sognate un viaggio con i vostri figli i family hotel sono quello che fa per voi. Sono alberghi che offrono tutto quel che serve alle famiglie con pargoli al seguito e rendono tutto più semplice.

I family hotel offrono prezzi giusti e nelle loro strutture tutto quel che si ha a casa propri Quelli che accolgono i bebè da 0 a 3 anni si chiamano baby hotel: hanno fasciatoi, lettini, posate e bicchieri per i bimbi, il ristorante con menù dedicati, anche se i pargoli sono in fase di svezzamento. Di solito nei family hotel c’è persino la biberoneria, uno spazio dove si possono preparare le pappe o scaldare autonomamente il latte per i figlioletti. (altro…)

Bambini: denti perfetti con gli aligner trasparenti

Mag 15
Scritto da Annamaria avatar

I bambini, ma pure i grandi, possono avere denti perfetti con gli aligner trasparenti, le mascherine invisibili che ti fanno avere il sorriso senza difetti. Ormai sono cool, grazie pure alle celebrità.I primi ad ammettere di aver utilizzato gli aligner nel corso della loro vita sono stati personaggi del calibro di Oprah Winfrey, Kate Middleton, Eva Longoria o attori come Tom Cruise e Zac Efron, modelle come Gisele Bündchen, cantanti come Justin Bieber, mentre tra gli sportivi si ricorda Serena Williams. Ultima anche la cantante di grido Billie Eilish. (altro…)

Nomi bambini più popolari 2019

Mag 12
Scritto da Annamaria avatar

Quali sono i nomi scelti per i bambini più popolari nel 2019? Come sappiamo alla domanda: “E ora come lo chiamiamo?”, molte coppie non sanno come rispondere. Spesso tra mamme e papà di generano discussioni. Finora i nomi dei bambini più popolari in questo 2019 in Italia richiamano, come sempre, al classico, senza troppi fronzoli. Ricordiamoci sempre che il nome ci rappresenta in parte, quindi diamo ai nostri figli quello giusto, senza stramberie, a volte molto di moda ma, sinceramente, inutili e fuori luogo.

Ecco i nomi dei bambini più gettonati e popolari nel 2019: (altro…)

Festa della Mamma: appuntamenti

Mag 11
Scritto da Annamaria avatar

Domani è la festa della Mamma, è bello celebrarla non solo con piccoli regali, ma pure con appuntamenti divertenti per tutta la famiglia.

La festa della Mamma il 12 maggio fa sì che siano molte le iniziative in diverse città italiane, appuntamenti imperdibili per svagarsi, grandi e piccini insieme.

Ecco alcuni appuntamenti per la festa della Mamma: (altro…)

Bambini, abolite sanzioni disciplinari a scuola

Mag 03
Scritto da Annamaria avatar

I bambini a scuola, quando frequentano le elementari, non potranno più essere puniti. Abolite le sanzioni disciplinari come note, sospensioni ed espulsioni. La novità è in un emendamento contenuto nella proposta di legge che reintroduce l’educazione civica nelle scuole, che abroga due articoli del regio decreto 1927 del 1928 in vigore fino ad oggi.

“Mi sembra una misura giusta, soprattutto perché stiamo parlando di bambini molto piccoli per i quali bisogna pensare ad un insegnamento basato sulla comprensione e sull’empatia”, ha dichiarato Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio, all’Agi, parlando delle sanzioni disciplinari abolite a scuola per i bambini delle elementari. (altro…)

Mom-Shaming

Mag 01
Scritto da Annamaria avatar

Il ‘Mom-Shaming’ è il bullismo esercitato contro le mamme, giudicate da altri, criticate aspramente, spesso oggetto di consigli non richiesti. Ora a esserne vittime sono anche molte donne che pubblicano foto con i loro figli sui social, purtroppo.

A spiegare il Mom-Shaming e  il perché altre mamme si comportino così con le loro ‘simili’ è stata Molly Shea in un articolo pubblicato su Parents. “Le persone mi dicevano cose ridicole”, racconta Lindsay Eichmann, giornalista e scrittrice, a Molly: “Se usavo il metodo del lasciarlo piangere qualcuno mi diceva ‘Oh, così non si affezionerà mai a te’”. “Questa esperienza non dovrebbe sorprendere nessuna mamma – scrive Molly –  Un report del 2017 dell’Ospedale dei bambini Mott del Michigan ha scoperto che quasi due mamme su tre vengono giudicate dagli altri per le sue scelte genitoriali e criticate per qualsiasi cosa, dall’educazione impartita ai figli fino all’alimentazione scelta. Aggiungi i social al mix, e sembra che ogni decisione che tu prenda come genitore sia fatta per essere giudicata e analizzata da chi ti circonda”. (altro…)

Spiagge più belle d’Europa 2019

Apr 29
Scritto da Annamaria avatar

Il tempo di questi giorni crea un po’ di disagio, sembra che la bella stagione si faccia attendere un po’ troppo… State comunque già pensando a dove trascorrere le vacanze in famiglia, con la dolce metà e i figli? O anche semplicemente, se siete genitori single, con i vostri pargoletti? Ecco la classifica delle 10 spiagge più belle d’Europa 2019.

Come ogni anno arriva la top ten di Travellers’ Choice di Tripadvisor a darci una mano per decidere quali luoghi visitare. E se si tratta di spiagge più belle d’Europa 2019 io, che sono un’amante del mare, vado a nozze.

Ecco la top 10 delle spiagge più belle d’Europa 2019.

1 La Concha, Donostia-San Sebastiàn, Spagna (altro…)