Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Bambini salviamo le api!

Mag 18
Scritto da Annamaria avatar

Le api sono a rischio e, essendo fondamentali per il nostro ecosistema, questo ci atterrisce: bambini salviamo questi insetti tanto utili e che producono il buonissimo miele che fa tanto bene alla salute. I dati sono sconfortanti, ma possiamo ancora fare molto, noi genitori insieme ai nostri figli. (altro…)

Neonati: latte donato in netto calo, allarme

Mag 17
Scritto da Annamaria avatar

Il latte donato, alimento fondamentale per i neonati prematuri e per quelli ricoverati nelle terapie intensive neonatali e diretto anche a quelle mamme che non possono allattare, è in netto calo. E’ allarme. Tutto a causa della pandemia.

L’AIBLUD e la Società Italiana di Neonatologia (SIN), in occasione della Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano, che ricorre il 19 maggio, accendono i riflettori su questa situazione allarmante, che danneggerà migliaia di neonati prematuri e donne che per diverse ragioni non possono allattare al seno il proprio figlio.  (altro…)

Salute mentale minori: disturbi raddoppiati

Mag 12
Scritto da Annamaria avatar

La salute mentale dei minori è a rischio. Uno studio condotto dall’Agia, l’ISS e il Ministero dell’Istruzione ha rivelato che i disturbi negli ultimi anni sono addirittura raddoppiati.

E’ colpa soprattutto della pandemia e il conseguente lockdown, ma le tendenze che mettono in pericolo la salute mentale dei minori sono allarmanti: secondo i ricercatori, le patologie più diffuse sarebbero tendenze suicide, autolesionismo e disturbi alimentari. Secondo l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, i problemi che riguardano il neurosviluppo e la salute mentale dei minori si stanno diffondendo, i disturbi sono raddoppiati rispetto al passato e potrebbero divenire cronici. (altro…)

Come far dormire neonato

Mag 11
Scritto da Annamaria avatar

E’ la domanda che più assilla le mamme stanche dopo il parto, soprattutto quando il bebè, capita, scambia il giorno con la notte: come far dormire un neonato? Sappiate che il problema potrebbe aiutarvi a risolverlo la Tata del Sonno, all’anagrafe Elena Biondi, seguitissima anche sui social.

Diventa tutto più facile con i suoi consigli e si scopre così come far dormire il neonato che finora di chiudere gli occhi non ne aveva proprio voglia. La Tata del Sonno da sempre consiglia un approccio gentile, lo chiarisce pure nel suo libro, in uscita il 31 maggio prossimo, I consigli della tata del sonno – Orari, pisolini e poppate tra 0 e 4 mesi, edito da Fabbri Editori. (altro…)

Vacanze: Bandiere Blu 2022

Mag 10
Scritto da Annamaria avatar

Già si pensa alle vacanze. I più sceglieranno forse il mare, possibilmente italiano, prima di farlo, come ogni anno, meglio guardare a chi sono state assegnate le Bandiere Blu 2022.

Sono 210 i Comuni italiani che hanno ottenuto nel 2022 le Bandiere Blu, il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), Ong internazionale con sede in Danimarca. I Comuni premiati sono 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati. Con le vacanze in famiglia, con i bambini al seguito, alle porte è basilare sapere dove troveremo la località più adatta a noi. (altro…)

Festa della Mamma: poesie bambini

Mag 07
Scritto da Annamaria avatar

La Festa della Mamma arriva anche quest’anno. Non è importante festeggiarla domenica 8 maggio con regali costosi, i bambini possono anche semplicemente recitare una tra le tante poesie celebri dedicate alla donna che ha dato loro la vita: sicuramente sarà emozionante per loro e per il genitore.

Sono moltissime le poesie che i bambini possono imparare per la Festa della Mamma. In questo 2022 voglio iniziare citando quella di Ada Negri, “La mamma”:

La mamma non è più giovane

e ha già molti capelli grigi:

ma la sua voce è squillante

di ragazzetta e tutto in lei è chiaro

ed energico: il passo, il movimento,

lo sguardo, la parola. (altro…)

Bebè in aereo: da quando?

Mag 01
Scritto da Annamaria avatar

Da quando si può portare un bebè in aereo? Ora che l’estate si avvicina e i viaggi permettono nuovamente di volare anche dall’altra parte del mondo, dopo due durissimi anni di pandemia, le mamme e i papà prima di prenotare è meglio che si informino.

Un bebè in aereo si può portare da quando è piccolissimo. Se non sono presenti patologie particolari per cui volare sarebbe sconsigliato, l’età del primo volo varia a seconda delle compagnie: alcune partono da una settimana di vita del bebè, altre dai 15 giorni.  (altro…)

Festa della Mamma alla Spa

Apr 26
Scritto da Annamaria avatar

Per la festa della Mamma, domenica 8 maggio, un’idea regalo davvero bella potrebbe essere una giornata di coccole alla Spa. Lei c’è sempre, a disposizione, tra lavoro, casa e figli: mai un attimo di tregua. Sarebbe perfetto donarle qualche ora di assoluto relax per tornare a splendere più che mai.

La festa della Mamma alla Spa diventa un modo per ringraziarla della sua comprensione e del suo affetto infinito: marito e figli, tutti insieme possono fare a meno di lei per un po’. (altro…)