Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Svezzamento: che frutta scegliere

Lug 14
Scritto da Annamaria avatar

Che frutta scegliere per il bebè quando si comincia lo svezzamento intorno ai 4 mesi? Alcuni mamme hanno molti dubbi a riguardo. Ecco qualche consiglio.

Durante la fase di svezzamento bisogna essere certe di che frutta scegliere: è meglio optare per quella di primissima scelta, ottimo se biologica e di stagione, per stare più serene. Di solito è il pediatra che può dare ottime dritte su che frutta scegliere nello svezzamento, sappiate che spesso gli specialisti consigliano di iniziare con mele e pere, per poi proseguire con le prugne. (altro…)

Bambini: festa compleanno in spiaggia

Lug 13
Scritto da Annamaria avatar

Sono nata in piena estate, forse per questo ho sempre festeggiato il compleanno in spiaggia. Per i bambini a volte è triste non avere i compagni di classe alla propria festa, ma vi assicuro che al mare ci si diverte un mondo.

In estate andavo sempre nella stessa località balneare e quindi c’era una mia piccola compagnia di amici. Se avete bambini nati in estate, organizzare una festa di compleanno in spiaggia per loro, sarà una scelta vincente. (altro…)

Legoland apre a Gardaland

Lug 12
Scritto da Annamaria avatar

E’ già iniziato il conto alla rovescia: siete pronti? Legoland, il primo parco acquatico in Europa, apre qui in Italia, a Gardaland per l’esattezza. Dovrete presto prenotare un viaggio con i figli per portali a visitare questa meraviglia.

Ci vorrà ancora un po’, l’inaugurazione di Legoland che apre a Gardaland ci sarà solo nel 2020, ma potete già iniziare a pregustare un bel weekend lungo in famiglia. (altro…)

Certificati vaccinali: novità

Lug 10
Scritto da Annamaria avatar

Ci sono importanti novità sui certificati vaccinali: finalmente Asl e scuola si parlano. Con l’anagrafe vaccinale non saranno più i genitori a doverli presentare.

Tutti tirano un sospiro di sollievo sentendo le novità sui certificati vaccinali. Il ministero della Salute con un nota ricorda che “in riferimento alla scadenza del 10 luglio per la presentazione dei certificati di avvenute vaccinazioni per le iscrizioni scolastiche, prevista dalla normativa vigente (cosiddetta legge Lorenzin), il ministero della Salute e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca precisano che, essendo stata attivata l’Anagrafe nazionale vaccinale, i genitori non hanno più l’obbligo di presentare la documentazione, perché il Sistema ormai automatizzato fa dialogare direttamente Asl e istituti scolastici”. (altro…)

Libri bambini estate 2019

Lug 05
Scritto da Annamaria avatar

Non so se i vostri bambini leggano libri in estate. Spero di sì. La professoressa di italiano, storia e geografia di Bibi, che è appena stata promossa in terza media, ci tiene moltissimo e dà loro una lista nutrita di titoli per le vacanze. Tra tutti, voglio parlarvi di due libri per bambini, consigliabili dai 10 anni in su, per questa estate 2019.

Tra i libri per bambini dell’estate 2019, mi sembrano molto importanti quelli scritti da Christian Stocchi, “Favole in wi-fi Esopo. Oggi” e “Il lupo furbo e il cavallino bullo – Raccontare ai bambini i pericoli della rete attraverso favole”. (altro…)

Bambini: farmaci da portare in vacanza

Lug 04
Scritto da Annamaria avatar

Molti di voi già l’hanno fatto, altri stanno per partire. Quando si fa la valigia, se si hanno bambini ci sono dei farmaci da portare in vacanza.

Ai bambini non possono mai mancare alcuni rimedi in caso di problemi di salute o malanni improvvisi. Quali sono i farmaci da portare in vacanza? Un farmaco contro la febbre e analgesico, come paracetamolo o ibuprofene, meglio non in supposte perché tendono a deteriorarsi, un medicinale per il mal d’auto (sciroppo o gomma da masticare), una crema antistaminica o cortisonica contro le punture d’insetto e un antisettico per disinfettare eventuali ferite. Questo il kit per stare più sereni. E non solo. (altro…)

Decalogo sicurezza bambino mare e piscina

Giu 30
Scritto da Annamaria avatar

Il decalogo per la sicurezza del bambino al mare e in piscina è stato presentato dal pediatra Italo Farnetani a Praia a Mare in occasione della recente consegna delle Bandiere verdi dei pediatri alle spiagge a misura di bambino.

Quello per la sicurezza del bambino al mare e in piscina è un decalogo preziosissimo che noi genitori, adulti responsabili, dovremmo sempre tenere a mente.
Ecco qui di seguito il decalogo per la sicurezza del bambino al mare e in piscina: (altro…)

Bambini: regole salva-cuore

Giu 28
Scritto da Annamaria avatar

I problemi cardiovascolari affondano le loro radici sin nell’infanzia. Ci sono regole salva-cuore anche per i bambini, come evidenziano gli esperti della Sip, Società italiana di pediatria, in occasione del 75esimo congresso di pediatria a Bologna.

 Il Gruppo di Studio Ipertensione Arteriosa e Rischio Cardiovascolare della Sip ha realizzato un manuale sul rischio in bimbi e ragazzi. “I processi di alterazione vascolare, la premessa delle patologie cardiovascolari fino a infarto e ictus, iniziano nei primi 10 anni di vita – spiega Gianni Bona, esperto Sip – in qualche modo il decadimento delle arterie comincia dal primo giorno e interessa tutti: quello che cambia è la velocità con cui questi processi avvengono”. Per questo è meglio seguire le regole salva-cuore fin da bambini. (altro…)