Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Rumore bianco

Set 25
Scritto da Annamaria avatar

Il rumore bianco è quello che aiuta i neonati a dormire meglio e non solo loro. E’ un suono costante che riesce con un flusso a basso volume a estraniare chi l’ascolta, come se letteralmente cullasse il bambino (ma pure l’adulto).

Il rumore bianco di solito viene dai suoni prodotti dalla natura, come quelli delle onde del mare, di un ruscello che scorre, della pioggia che cade. Stranamente, però, è da considerare un rumore bianco anche il suono di un asciugacapelli acceso, una lavatrice in funzione, un ventilatore. Pure questo può rilassare. (altro…)

Capoeira per i bambini

Set 23
Scritto da Annamaria avatar

Quale sport scegliere per i nostri figli? Ogni anno arriva lo stesso dilemma, avete mai pensato a un corso di capoeira per i bambini?

La capoeira è adatta per i bambini, al contrario di quel che pensano in tanti. Il brasiliano UOL Mulher ha sottolineato i vantaggi che apporta questa disciplina ai piccoli che la praticano:

Sviluppa la coordinazione (altro…)

Bambini autistici preferiscono i gatti

Set 16
Scritto da Annamaria avatar

I bambini autistici preferiscono i gatti ai cani, questo emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology fatto dagli esperti dell’Università di Rennes. In questa ricerca sono stati coinvolti 42 soggetti di eta’ compresa tra 6 e 12 anni, 23 dei quali con diagnosi di disturbi dello spettro autistico, che sono stati osservati mentre si relazionavano con i loro animali domestici. “I bambini neuroatipici sembravano prestare più attenzioni ai gatti rispetto ai cani, perché il contatto visivo prolungato può essere stressante per chi ha problemi nell’interpretare i segnali interattivi”,  spiega Marine Grandgeorge, psicologa presso l’Università di Rennes. (altro…)

Scuola: must have 2020

Set 15
Scritto da Annamaria avatar

Le nuove regole riguardanti la scuola impongono dei must have in questo 2020 imperdibili. Non si sta parlando dello zaino più trendy, dei quadernoni più colorati o delle penne migliori. I must have 2020 riguardanti alla scuola sono altri. (altro…)

Scuola: 10 regole per ripartire in sicurezza

Set 05
Scritto da Annamaria avatar

Un vademecum sulla scuola, la  Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie ha dato 10 regole per ripartire in sicurezza, una serie di prescrizioni per studenti, insegnanti e personale non docente utile per limitare i contagi e per favorire il controllo della diffusione del virus. “L’istruzione è un settore chiave della nostra società. Per questo la SIMG ha prodotto un decalogo che contiene le misure essenziali a cui bisogna attenersi, a partire dalle stesse regole base raccomandate a tutti”, sottolinea il Presidente SIMG Claudio Cricelli.

Le 10 regole per ripartire in sicurezza a scuola sono semplici da seguire. La SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie in queste settimane si è schierata decisamente in favore della riapertura delle scuole. Tuttavia, ciò che hanno rilevato i Medici di famiglia è la necessità di prendere una serie di misure cautelative, visto che le numerose interazioni che si verificano dentro scuole e università possono moltiplicare i contagi e generare focolai in grado di coinvolgere anche chi è più avanti con l’età, a partire dal personale docente e non docente e dalle famiglie. (altro…)

Back to school 2020: diario digitale

Set 04
Scritto da Annamaria avatar

I ragazzini del nuovo millennio per il back to school 2020 avranno il diario digitale. Lo propone per prima Smemoranda. L’iconica agenda ha una grande novità in serbo per chi tra i piccoli o gli adolescenti la sceglierà, la SmemoApp, un vero e proprio luogo virtuale che diventerà di tendenza per le nuove generazioni. (altro…)

Mascherina a scuola: quando indossarla

Set 03
Scritto da Annamaria avatar

La mascherina a scuola quando bisogna indossarla? Ecco cosa ha deciso il ministero della Salute a proposito della necessaria protezione anti Coronavirus.

Lo so che è fastidioso tenere la mascherina però serve per garantire la vostra salute e quella dei vostri genitori e dei vostri nonni. Dovete essere il più possibile responsabili quest’anno, poi tutto passerà”, ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Il suo appello è stato rivolto agli studenti: bisogna rispettare le regole di sicurezza imposte dall’emergenza. Ma quando indossarla a scuola? (altro…)

Bambini: mascherine a scuola

Ago 27
Scritto da Annamaria avatar

E’ caos sulle mascherine che i bambini dovrebbero indossare anche a scuola, in aula, durante le lezioni. Sembra che se sarà garantito il metro di distanza l’uno dall’altro non saranno necessarie, ma intanto anche tra gli esperti c’è poca chiarezza. Il Cts sottolinea che non sono dannose, Marco Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, la pensa diversamente. Anche Massimo Galli, responsabile del reparto Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, sottolinea che è impossibile tenerle su per 5 ore. (altro…)