Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Attività fisica bambini

Apr 09
Scritto da Annamaria avatar

Chiusi in casa, ci domandiamo quanta attività fisica dovrebbero svolgere i bambini. Inventiamo giochi cerchiamo di spronarli, non farli annoiare e muovere, anche tra le quattro mura. Chi ha un giardino con questo bel sole e in quarantena può ritenersi davvero fortunato. Altri un po’ meno, l’unica consolazione è che tutto questo passerà. Speriamo presto.

L’attività fisica è basilare per i bambini. Non possiamo tenerli tutto il giorno davanti a dispositivi tecnologici o alla tv. Questo a prescindere dalla quarantena o meno. Ora ancora di più. (altro…)

Bambini: esame di terza media 2020

Apr 08
Scritto da Annamaria avatar

Molti bambini esultano, altri meno, costretti in casa dall’emergenza sanitaria. L’esame di terza media in questo 2020, causa Coronavirus, cambia profondamente. Il MIUR valuta diversi scenari. La dead line è il 18 maggio: se si rientrerà a scuola entro questo giorno allora ci sarà qualche possibilità venga fatto, altrimenti no. Non sarà neppure online. (altro…)

Bambini in quarantena

Mar 31
Scritto da Annamaria avatar

I bambini in quarantena, dopo tanti giorni chiusi in casa, soffrono. Ci sono proposte affinché gli si possa regalare almeno un’ora d’aria al giorno, ma l’emergenza sanitaria viene prima ed è meglio che non si rischino nuovi contagi.

In quarantena, certo, si possono fare tante cose: studiare, seguire le lezioni online, vedere serie tv e film, navigare sul web, anche allenarsi. Ma stare all’aria aperta è un’altra cosa e i bambini stanno cominciando ad avvertire questa mancanza di libertà. (altro…)

Viaggiare: tour virtuali

Mar 29
Scritto da Annamaria avatar

E’ impossibile viaggiare. Ora non si può, fisicamente, ma con la fantasia sì. E allora facciamo visitare ai nostri bambini luoghi magici, grazie ai tour virtuali. Basta avere, come la maggior parte di noi, una buona connessione Internet.

L’emergenza sanitaria dovuta ai contagi da Coronavirus invita a rimanere categoricamente a casa, così che la pandemia freni e poi finalmente abbia una fine. Pur impossibilitati a viaggiare, grazie ai tour virtuali possiamo tutti insieme, in famiglia, conoscere il mondo e magari programmare così anche le prossime vacanze. (altro…)

Vademecum Unicef bambini Coronavirus

Mar 28
Scritto da Annamaria avatar

Come parlare ai bambini del Coronavirus. Il vademecum dell’Unicef può aiutare noi genitori. “Con tante informazioni che ascoltiamo ogni giorno è comprensibile che i nostri figli si sentano in ansia. I bambini potrebbero avere difficoltà a capire quello che vedono online o in TV – o che sentono da altre persone – e quindi possono essere particolarmente vulnerabili a sviluppare una sensazione di ansia, stress e tristezza”, spiega Francesco Samengo, Presidente dell’Unicef Italia. (altro…)

Bambino Gesù: consulenze a distanza per bambini

Mar 27
Scritto da Annamaria avatar

L’Ospedale Bambino Gesù fornisce consulenze a distanza per i bambini e i loro problemi di salute. Pediatri, neonatologi, allergologi, nutrizionisti e psicologi sono a disposizione delle famiglia al telefono o via web, per dare informazioni e suggerimenti alle famiglie. I medici si raccomandano affinché durante la quarantena non vengano trascurate terapie, ignorati segnali di altre patologie o rimandati controlli in Ospedale che invece possono rivelarsi necessari. Potenziati anche i servizi di telemedicina per i malati cronici seguiti dagli specialisti del Bambino Gesù. L’appello della presidente Mariella Enoc: “State a casa con i vostri bambini, ma non rimandate i controlli in ospedale quando sono urgenti o importanti per altre patologie. È importante quindi che tutti rispettiamo le indicazioni delle autorità a restare a casa con i nostri bambini, seguiamo attentamente i consigli per evitare il contagio, ma non mettiamo a repentaglio la salute se ci sono altre patologie da curare o controlli importanti da rispettare. Confrontatevi sempre con i vostri medici curanti“.

Mamme e papà cercate di stare tranquilli, per questo l’Ospedale Bambino Gesù offre consulenze a distanza per i bambini. (altro…)

Scuole chiuse oltre il 3 aprile

Mar 26
Scritto da Annamaria avatar

Le scuole rimarranno chiuse oltre il 3 aprile. Non è ancora ufficiale, ma l’ipotesi che i bambini possano tornare da quella data in poi sui banchi è tramontata. L’emergenza Coronavirus è ancora forte, purtroppo.

Le scuole rimarranno chiuse oltre il 3 aprile, non si sa ancora fino a quando. Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, ospite di Skytg 24, spiega: “Penso si andrà nella direzione che ha detto il presidente Conte di prorogare la data del 3 aprile ma in questi giorni invito tutti alla massima responsabilità. Non è possibile dare un’altra data per l’apertura, tutto dipende dall’evoluzione di questi giorni, dallo scenario epidemiologico. Riapriremo le scuole solo quando avremo la certezza di assoluta sicurezza”. (altro…)

Bambini: non lavano i denti la sera

Mar 24
Scritto da Annamaria avatar

I bambini non lavano i denti la sera, prima di andare a dormire. O meglio, sono ancora troppo pochi quelli che lo fanno con regolarità. Da un indagine risulta che almeno il 13 per cento dei ragazzini non lo fa. Ed è invece essenziale mettere in atto una corretta igiene orale.

Il progetto ‘Sorrisi Previdenti’ promosso da Mentadent (brand del Gruppo Unilever) in collaborazione con l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e Fondazione Andi prevede l’uso della ‘metodologia dei 21 giorni’, diffusa a partire dal 2014, in 10 Paesi del mondo. (altro…)