Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Scuola: le migliori del 2019

Nov 09
Scritto da Annamaria avatar

Questo è un anno importante per Bibi: c’è la scuola superiore da scegliere. Ad aiutare nella decisione me e tantissime altre mamme e altri papà ci pensa, come sempre, Eduscopio che ha pubblicato online la classifica delle migliori d’Italia del 2019 per ogni città.

Il portale della Fondazione Agnelli dà una mano a studenti e genitori mostrando la scuola super. Ci sono tutte le migliori del 2019. Ci ho già dato un’occhiata, la classifica tiene conto di diversi parametri e mostra gli istituti che meglio preparano all’università. (altro…)

Bambini: obbligo sistemi anti-abbandono

Nov 08
Scritto da Annamaria avatar

I bambini sono più protetti. Il 7 novembre è entrato in vigore l’obbligo dei sistemi anti-abbandono in auto per i piccoli con meno di 4 anni.

Questi dispositivi, integrati all’interno dei seggiolini per auto, nelle automobili stesse o indipendenti e acquistabili a parte, rendono impossibile che i bambini possano essere accidentalmente dimenticati in macchina.Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato che per ridurre la spesa alle famiglie è stato istituito un fondo apposito nel Decreto Fiscale: il contributo economico sarà di 30 euro per ogni sistema anti-abbandono acquistato. Solo nei prossimi giorni, però, sarò approvato un decreto per stabilire Lin che modo sarà possibile ottenere il contributo. (altro…)

Tracheite bambini: rimedi

Nov 02
Scritto da Annamaria avatar

La tracheite, un’infiammazione spesso di origine batterica della trachea, ovvero l’organo dell’apparato respiratorio che mette in comunicazione la laringe con la porzione iniziale dei bronchi, colpisce soprattutto i bambini ed è associata a tosse, difficoltà respiratorie, febbre alta e produzione di un rumore stridente mentre si respira. Tra gli altri sintomi riscontrati ci sono mal di gola e difficoltà a deglutire, febbre, rinorrea (naso che cola ripetutamente), mal di testa, malessere generalizzato. I medici di solito la curano con antibiotici, ma il Ministero della Salute propone a noi genitori alcuni rimedi. (altro…)

Social: disturbi psico-fisici negli adolescenti

Ott 29
Scritto da Annamaria avatar

Non bisogna abusare dei social networkdisturbi psicofisici per il loro uso scorretto negli adolescenti. E’ quanto denuncia il Codacons.

I social network possono essere una importante risorsa e un momento di incontro, di scambio e di crescita tra persone, ma un loro uso eccessivo e distorto da parte degli adolescenti crea disturbi psico-fisici e arriva addirittura a causare alterazioni anatomiche. Questo quanto emerso nel corso del convegno organizzato dal Codacons in collaborazione con LUISS Business School. (altro…)

Bambini: disturbi del sonno

Ott 25
Scritto da Annamaria avatar

Il 15% dei bambini, dai 3 ai 14 anni, soffre di disturbi del sonno. Questo è un bel problema, sia per quel che riguarda la loro salute, ma pure per quel che riguarda le attività scolastiche e la qualità della vita in genere dei ragazzi.

Non è tutto. Al XIII Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri è stato sottolineato pure che la percentuale dei bambini con disturbi del sonno sale al 30% tra i piccoli con meno di 3 anni. (altro…)

Campi zucche You-pick

Ott 23
Scritto da Annamaria avatar

I campi zucche You-pick sono un’istituzione negli States: ci si va poco prima di Halloween a scegliere la zucca da portare a casa e decorare in famiglia. E’ un momento di grande allegria, che a me ricorda quando con il mio papà e la mia mamma andavano, prima di Natale, a scegliere l’albero, vero e con le radici, in uno dei vivai di Latina, la città dove sono nata.

In America la giornata nei campi zucche You-pick è anche un’occasione per una gita insieme, con tanto di picnic a volte. Ora questo potrà avvenire anche in Italia. (altro…)

Doppio cognome figli

Ott 20
Scritto da Annamaria avatar

La legge ha stabilito che i figli possono avere il doppio cognome, avere quindi quello del papà e della mamma. Se i genitori lo vogliono e sono in accordo per farlo.

Ecco le istruzioni operative:

non è possibile dare al figlio il cognome della sola madre; la pronuncia della Consulta consente solo di attribuire il doppio cognome e sempre che vi sia il consenso di entrambi i genitori;

è possibile dare al figlio il doppio cognome sia che questi provenga da coppia sposata legittimamente che da coppia di fatto;

la sentenza si applica anche in caso di adozione; (altro…)

Maternità facoltativa

Ott 19
Scritto da Annamaria avatar

La maternità facoltativa è un periodo di astensione dal lavoro che può essere richiesto dal genitore dopo la nascita di uno o più figli, oppure dopo l’adozione o l’affidamento di uno o più minori. Può essere richiesta anche dal padre, in questo caso meglio parlare di congedo parentale.

L’Inps così spiega la maternità e la paternità facoltativa, che si può richiedere in aggiunta alla maternità obbligatoria: “Il congedo parentale compete, in costanza di rapporto di lavoro, ai genitori naturali entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a 10 mesi, aumentabili a 11 qualora il padre lavoratore si astenga dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a 3 mesi. Detto periodo complessivo può essere fruito dai genitori anche contemporaneamente”. (altro…)