Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Beauty routine in gravidanza

Mag 22
Scritto da Annamaria avatar

La beauty routine in gravidanza deve essere semplice e darci maggiore benessere con il pancione, partendo innanzitutto dalla dieta. Il modo migliore per mangiare è seguendo la dieta Mediterranea nel rispetto della stagionalità degli ingredienti.

Non è tutto. La beauty routine in gravidanza prevede la cura della pelle. Bisogna, ad esempio, continuare a prevenire la cellulite, magari sostituendo il prodotto che usavate fino a poco prima.  Sembra che se si abbia una forma a pera, sia più probabile che nelle zone sedere e cuscinetti si concentri un accumulo di grassi. (altro…)

Parto prematuro: nuove raccomandazioni

Mag 09
Scritto da Annamaria avatar

In occasione dell’ultimo incontro del Gruppo di Lavoro del SIMP, è stata presentata la nuova guida a disposizione dei professionisti e degli operatori per prepararsi alla comunicazione con le famiglie che devono affrontare l’eventualità di un parto pretermine. “Prematurità: counseling perinatale per le famiglie” nasce dall’impegno della SIMP insieme a Vivere Onlus (l’associazione che supporta i genitori dei bambini nati prematuri) e in collaborazione con AOGOI, SIN FNCO, IRIS. Nuove raccomandazioni per il parto prematuro, quindi. (altro…)

Tinta in gravidanza: accortezze

Mag 08
Scritto da Annamaria avatar

Continuano le domande delle mamme sulla tinta in gravidanza. Tutte si chiedono se si possa o meno coprire i capelli bianchi se si aspetta un bebè. Ne abbiamo già parlato, ma oggi voglio tornarci su sottolineando alcune accortezze per stare più sicure.

Non siate troppo ansiose, in gravidanza con determinate accortezze si può fare la tinta, partendo ad esempio dal presupposto che non tutte le tinture sono sconsigliate. Quelle pericolose sono a base di ammoniaca, che potrebbe nuocere al bambino, soprattutto nel primo trimestre di gestazione, quando il feto inizia a sviluppare gli organi. L’ammoniaca infatti penetra nel cuoio capelluto e arriva sino al feto dato che la placenta non riesce a filtrarlo. (altro…)

Lupus e gravidanza

Mag 05
Scritto da Annamaria avatar

Lupus e gravidanza. Questa malattia femminile invalidante bisogna conoscerla e capirla, proprio perché “non conosce confini”, come recita la quindicesima giornata mondiale del Lupus che vuole accendere i riflettori sulla patologia cronica e autoimmune.

Lupus e gravidanza perché se la si ha, c’è una probabilità più alta di interruzione spontanea della gestazione, di morti o rallentata crescita intrauterine, e nascite pretermine. (altro…)

Viaggiare in gravidanza: miti da sfatare

Apr 24
Scritto da Annamaria avatar

Viaggiare in gravidanza si può. Ci sono miti da sfatare, assolutamente falsi.

Dobbiamo sempre avere l’ok del medico curante, questo è ovvio. Se la gravidanza è a rischio, anche qui è chiaro, cambia tutto. Ma viaggiare in gravidanza si può e si deve fare se si è in salute. I miti sono da sfatare per forza.

Per viaggiare in gravidanza il mezzo più sicuro è l’aereo, pensate un po’, questo uno dei tanti miti da sfatare. Secondo gli esperti il trimestre migliore per salire a bordo è il secondo. Spesso nel primo trimestre è sconsigliato per via del rischio maggiore di aborto, così come può essere sconsigliato nel terzo trimestre per la possibilità di un parto prematuro.  (altro…)

Settimana europea delle vaccinazioni

Apr 20
Scritto da Annamaria avatar

Per la settimana europea delle vaccinazioni  la Società Italiana di Pediatria (SIP) e la Società Italiana di Neonatologia (SIN) hanno deciso di aprire un filo diretto telefonico per rispondere alle richieste di mamma e papà. 

L’iniziativa nasce dall’adesione di SIP e SIN alla Settimana Europea delle Vaccinazioni promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Regione Europea), che si terrà dal 23 al 29 aprile, all’insegna dello slogan “Prevenire, Proteggere, Immunizzare” per contrastare la disinformazione.

Nel corso della settimana, il sito web e la pagina Facebook della SIP saranno dedicati al tema delle vaccinazioni. (altro…)

Rinforzare capelli dopo parto

Apr 14
Scritto da Annamaria avatar

I capelli dopo il parto tendono ad apparire opachi e a cadere. Si può rinforzare la chioma con rimedi naturali e per nulla aggressivi e pericolosi.

Come rinforzare i capelli dopo il parto?

Innanzitutto non legarli in chignon, code o raccoglierli in trecce. Devono respirare e, magari, avere un taglio nuovo, eliminando le punte rovinate. (altro…)

ISS smentisce la bufala sull’attività fisica in gravidanza

Apr 13
Scritto da Annamaria avatar

L’ISS, Istituto Superiore di Sanità, smentisce vari falsi miti che circolano in Rete e non solo. Uno su tutti: quello sull’attività fisica in gravidanza. La bufala è servita.

L’attività fisica in gravidanza, seppur moderata, non fa affatto male, anzi. Lo sappiamo già, del resto, dai tanti studi che già circolano in giro. La bufala forse serve a qualcuna che proprio non vuole fare sport. L’ISS fa crollare il castello di bugie sull’attività fisica in gravidanza. (altro…)