Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Alimenti che inducono il travaglio

Gen 14
Scritto da Annamaria avatar

Ci sono diversi sistemi che inducono il travaglio in modo naturale, tra gli esercizi fisici la stimolazione del seno e il messaggio perineale. Ma sembra ci siano pure diversi alimenti che possono aiutare, gli studi sono ancora molto limitati a riguardo, ma lo dice uno specialista del settore, il dottor Vanshika Gupta Adukia.

(altro…)

Emorroidi in gravidanza: rimedi

Gen 11
Scritto da Annamaria avatar

Le emorroidi sono sempre dolorose e fastidiose, in gravidanza ancora di più. I rimedi per evitare che arrivino con tutti i loro sintomi come il prurito o bruciore all’ano, dolore nella defecazione, sangue, ci sono e fuonzionano.

Più che rimedi per quel che riguarda le emorroidi in gravidanza si dovrebbe parlare di buone abitudini. E’ necessario innanzitutto aumentare il consumo di fibre, così che venga maggirmente stimolata la defecazione e le feci risultino ammorbidite. Provate a mangiare a stomaco vuoto al mattino un kiwi.  (altro…)

Ultima visita prima del parto

Gen 09
Scritto da Annamaria avatar

Quando si fa l’ultima visita prima del parto? Cosa controlla il ginecologo? Mamme in dolce attesa, forse già ne siete a conoscenza, ma per chi avesse dubbi, è bene sapere che l’ultima visita prima del parto si esegue nelle ultime due settimane di gestazione. Il medico controlla che tutto sia nella norma e proceda regolarmente. (altro…)

Terza dose vaccino in gravidanza

Gen 08
Scritto da Annamaria avatar

La terza dose del vaccino in gravidanza va fatta? L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda di sì. L’ISS consiglia alle donne incinte che si trovino nel secondo e terzo trimestre di vaccinarsi.

Molte rimangono nel dubbio, ma l’ISS parla chiaro. Il vaccino da somministrare come richiamo (booster), la cosiddetta terza dose, in gravidanza sarà quello a mRNA, indipendentemente dal quello che è stato utilizzato per il ciclo primario, purché siano trascorsi almeno cinque mesi dal completamento dello stesso. (altro…)

Contrazioni parto: quando andare in ospedale

Gen 04
Scritto da Annamaria avatar

Le contrazioni del parto iniziano di solito già alla 36esima settimana di gestazione, sono quelle preparatorie. Possono durare fino a 60 secondi, a grandi intervalli di oltre 15 minuti in un arco di tempo che va fino alle tre ore. Ma quando è necessario andare in ospedale perché ormai prossime alla nascita bel bebè? (altro…)

B test, cos’è e quando

Dic 30
Scritto da Annamaria avatar

Il B test, detto anche test combinato o Ultra-screen in gravidanza è basilare. Cos’è e quando bisogna farlo?

A chiarire i dubbi delle mamme in dolce attesa ci pensa la dottoressa Paola Rosachino, responsabile dell’unità operativa di ginecologia e ostetricia del policlinico San Pietro – gruppo San Donato. Spiega cos’è e quando si fa il B test. (altro…)

Sesso in gravidanza: quando sconsigliato

Dic 29
Scritto da Annamaria avatar

Nonostante alcune donne siano restie, il sesso in gravidanza è ok, è pure opportuno sapere, però, quando invece è sconsigliato.

Quelli dei futuri mamma e papà spesso sono timori infondati, il sesso in gravidanza va bene, quando è sconsigliato è perché ci sono delle ragioni precise.  (altro…)

Probiotici in gravidanza contro nausea e vomito

Dic 25
Scritto da Annamaria avatar

I probiotici in gravidanza contro nausea e vomito sono essenziali a quanto pare. Il loro uso può aiutare molto, come è emerso da uno studio condotto dai ricercatori della University of California. “Questa ricerca – spiegano gli autori – fornisce informazioni chiave circa l’impatto dei microbi intestinali sulla funzione gastrointestinale in gravidanza. Il nostro microbiota intestinale spiega perché siamo quello che mangiamo, e perché i metaboliti e i prodotti generati dai batteri hanno un impatto enorme sulla nostra salute”. (altro…)