Qualità della vita in gravidanza
La qualità della vita in gravidanza è fondamentale. Uno studio pubblicato su BMC pregnancy and childbirth ha valutato i fattori socio-demografici, fisici e psicologici associati alla qualità della vita delle donne in gravidanza nei Paesi sviluppati. Emerge un quadro assai chiaro.
La qualità della vita è maggiore nelle donne in gravidanza se sono in età media materna, se sono al loro primo parto, se hanno un’età gestazionale precoce, se c’è assenza di problemi social ed economici, se sono presenti famigliari e amici, se fa esercizio fisico, se prova felicità per la gravidanza e ottimismo. (altro…)
Ecografia in sala parto per diagnosi parto distocico
Partorire con la musica
Partorire con la musica può essere un’esperienza unica, terapeutica e di grande passione. Livia Di Corato aiuta le mamme così, con il progetto Alma Musica, un percorso di musicoterapia importante, che lei stessa ha sperimentato durante i travagli avuti per i due figli. (altro…)
Colazione ideale in gravidanza
La colazione, come tutti sappiamo, è un pasto importantissimo, non bisogna mai saltarla. In gravidanza quali sono gli alimenti da abbinare: qual è la colazione ideale?
In gravidanza la colazione ideale deve essere ricca, ma digeribile e leggera al tempo stesso. Meglio a base di carboidrati complessi, come i cereali. Frutta e verdura sono ok, anche il latte però è importante.
Ecco alcuni alimenti abbinabili per una colazione ideale in gravidanza: (altro…)
Filler in gravidanza
Vademecum allenamento in gravidanza
Basta non esagerare, ma muoversi fa bene, l’attività fisica è salutare pure col pancione. E allora è bene seguire un vero e proprio vademecum sull’allenamento in gravidanza, trimestre per trimestre.
In gravidanza l’allenamento deve far parte della routine quotidiana, è anche uno dei modi migliori per scaricare ansia e stress e combattere i brutti pensieri. Anzi: stimola il buonumore. Il vademecum della dottoressa Elisabetta Colonese, ginecologa, esperta in terapia di infertilità di coppia e referente del portale Mustela dedicato all’infanzia può dare una mano a tutte le gestanti. Come anche i consigli di Ivana Poludvorna, personal trainer, esperta in allenamento durante la gravidanza e post partum, trainer Nike. (altro…)
Dieta in gravidanza
La dieta in gravidanza continua a tenere banco tra le mamme in dolce attesa. Cosa bisogna mangiare col pancione? Ecco vademecum da seguire di un esperto.
La dieta in gravidanza deve essere equilibrata. Il fabbisogno della donna nel primo trimestre cambia poco, poi però aumenta. Di quanto? “Mediamente di circa 300-350 kcal al giorno – spiega Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione al Corriere della Sera – 50 grammi di pane (un panino medio) fornisce circa 140 kcal e quindi già due panini possono essere sufficienti. Si tratta soprattutto di abbondare un pochettino di più con i piatti di pasta, riso, o cereali in genere (anche durante la colazione)”. (altro…)
Violenza ostetrica
Quando si lascia sola una madre dopo il parto, si parla di violenza ostetrica. In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale materna, la psicoterapeuta Valeria Fiorenza Perris, Clinical Director del servizio di psicologia online Unobravo, mette in guardia dei rischi. “Tutelare le madri significa tutelare il futuro”, dice a Luce!.
La violenza ostetrica coinvolge più del cinquanta per cento delle mamme. “Già dalla gravidanza – spiega la Perris – la donna si trova a vivere profondi stravolgimenti fisici e psicologici. Per questo, il periodo gravidico e postnatale rappresenta per molte un momento di grande fragilità emotiva in cui, spesso, può verificarsi un’alternanza tra felicità e sentimenti ambivalenti, quali dubbi, incertezze, ansie e, persino, paure. Tali sensazioni possono essere difficili da accettare e, se non elaborate correttamente, divenire fattori di rischio per la salute mentale della donna e avere anche importanti implicazioni sulla coppia, sul feto e sull’intero sistema familiare”. (altro…)