Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Magnesio in gravidanza

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

Il magnesio in gravidanza è essenziale. Ne serve ancora di più. Già normalmente questo minerale ci aiuta a combattere stanchezza e debolezza muscolare. Non solo, calma e con il fosforo e il calcio ha un ruolo fondamentale per le ossa e i denti. Serve a sconfiggere crampi e irritabilità: quindi non dimenticare mai il magnesio in gravidanza. Le donne in attesa hanno bisogno di una dose di circa 240 milligrammi al giorno.

Il magnesio in gravidanza previene la formazione di crampi, regola le contrazioni uterine, diminuisce il rischio di pressione alta e soprattutto diminuisce il rischio di parto prematuro. (altro…)

Diastasi addominale

Set 13
Scritto da Annamaria avatar

Che cos’è la diastasi addominale? “La diastasi addominale si verifica in gravidanza e consiste nella “divisione” longitudinale del retto dell’addome, il muscolo principale della parete addominale anteriore. In pratica, le due parti di cui è costituito questo muscolo si allontanano eccessivamente l’una dall’altra”, spiega il professor Alessio Caggiati, specialista in Chirurgia Plastica e direttore dell’Unità di Chirurgia Plastica dell’Istituto Dermatologico dell’Immacolata di Roma. (altro…)

Pertosse: test in gravidanza 

Set 12
Scritto da Annamaria avatar

La pertosse è in crescita in ovunque. Se il contagio avviene gravidanza possono esserci gravi conseguenze. La mamma può infatti trasmettere l’infezione al feto e, secondo le stime, quasi il 2% dei bambini infettati entro il primo anno di vita muore. Adesso c’è un test messo a punto dagli istituti di ricerca del centro clinico Altamedica di Roma, è in grado di individuare tutte le complicazioni più pericolose in gravidanza e valutare l’opportuna protezione. (altro…)

Donne cardiopatiche non oltre 40 settimane di gestazione

Set 09
Scritto da Annamaria avatar

Le donne cardiopatiche che portano avanti una gravidanza, dovrebbero portarla a termine non oltre la 40 settimane di gestazione. E’ una delle raccomandazioni contenute nelle nuove linee guida ESC sulla gestione delle malattie cardiovascolari in gravidanza, pubblicate su European Heart Journal,1 e sul sito ESC2, in concomitanza con l’inizio dei lavori del congresso annuale ESC a Monaco di Baviera.

Oltre le 40 settimane di gestazione non vi sarebbero benefici aggiuntivi per la salute del bambino ma, al contrario, vi potrebbero essere effetti negativi”, ha affermato il prof. Jolien Roos-Hesselink, Co-portavoce della Task Force che ha implementato le nuove Linee Guida Erasmus Medical Centre Rotterdam, Paesi Bassi. “La gravidanza è un periodo a rischio per la donne cardiopatiche in quanto aggiunge stress ulteriori al cuore. Di qui l’invito degli estensori delle Linee Guida ad indurre il parto o a ricorrere al Cesareo a 40 settimane”.  (altro…)

Cinture di sicurezza in gravidanza

Set 09
Scritto da Annamaria avatar

Le cinture di sicurezza in gravidanza vanno usate? Assolutamente sì, alcune donne, con il pancione, pensano di essere esentate dal metterle, ma sbagliano di grosso.

Le cinture di sicurezza in gravidanza proteggono se stesse e il bambino che si porta in grembo. Basti pensare che la mortalità materna, in caso di grave incidente, passa dal 4% al 33% se la cintura non è allacciata e anche le conseguenze per il feto peggiorano drammaticamente. (altro…)

Vaccini prima e durante gravidanza

Set 05
Scritto da Annamaria avatar

Prima e durante la gravidanza sono raccomandati alcuni vaccini. E’ bene stare sempre attente, soprattutto quando si è in dolce attesa.

Quali sono i vaccini prima e durante la gravidanza, quelli necessari? Durante la gravidanza si devono fare quelli di difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza (se la donna è incinta durante la stagione influenzale): devono essere ripetute ad ogni gravidanza. (altro…)

Gravidanza: ora per rimanere incinta

Ago 02
Scritto da Annamaria avatar

C’è un’ora precisa della giornata per rimanere incinta, così la gravidanza è più sicura. Lo dice uno studio dello University Hospital Zurich, in Svizzera.

Bisogna, certamente, tenere d’occhio il ciclo, l’ovulazione, tutto il resto. Chi vuole una gravidanza lo sa. Ma c’è anche un’ora migliore per rimanere incinta, un momento della giornata il cui, secondo la ricerca, è più facile concepire. (altro…)

Voglie in gravidanza: rischi per mamma e bebè

Lug 03
Scritto da Annamaria avatar

Chi lo ha mai pensato alzi la mano: le voglie in gravidanza generano rischi per mamma e bebè. Questo è quel che emerge da una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, condotto dai ricercatori dell’University College di Londra (UCL), di Ginevra, in Svizzera, della Brown University School of Public Health americana e della Umm Al-Qura University in Arabia Saudita, che hanno passato in rassegna i dati di ben 11.132 donne, che alla 32esima settimana di  gestazione hanno risposto ad un questionario sull’argomento. (altro…)