Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Lista valigia parto

Mar 23
Scritto da Annamaria avatar

Può variare un pochino di ospedale e ospedale, è sempre meglio chiedere, ma ecco la lista delle cose da mettere in valigia quando il parto è imminente.

La lista vaglia parto è necessaria ed è meglio averla ben presente, così da non dimenticare alcuna cosa e far correre il marito o i propri parenti ad acquistare oggetti o capi di vestiario per sé o il neonato che arriverà all’ultimo istante.

La lista valigia parto prevede:

OCCORRENTE PER LA MAMMA (altro…)

In gravidanza fitness

Mar 22
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza il fitness fa bene, come quando non si aspetta un bambino. Per vivere bene, sempre, è necessario bere tanta acqua, avere un’alimentazione sana ed equilibrata, dormire almeno 8 ore e fare sport.

Per il fitness in gravidanza, Kathy Moulton, insegnante specializzata in yoga in gravidanza, regala consigli preziosi. Con Claire Sambolino, nutrizionista, ha creato il progetto Kalila che dona benessere alle donne con il pancione e dopo. (altro…)

Aborto spontaneo: bisogna parlarne

Mar 16
Scritto da Annamaria avatar

Quando si ha un aborto spontaneo, per superare il dolore della perdita del bambino, bisogna parlarne. E’ il miglior modo per stare nuovamente bene.

“Perdere un bambino durante la gravidanza a causa di un aborto spontaneo o per morte prematura del feto è ancora un argomento tabù in tutto il mondo, collegato a pregiudizi e sentimenti di colpa. Molte donne ancora non ricevono cure appropriate e rispettose quando i loro bambini muoiono durante la gravidanza o alla nascita”. L’Organizzazione mondiale della sanità pubblica un’inchiesta sull’argomento, dal titolo “Why we need to talk about losing a baby”, in cui attraverso la storia di donne che hanno vissuto l’aborto spontaneo in prima persona, fa capire che bisogna parlane, solo così ci si aiuta. (altro…)

Mamme italiane più ‘anziane’ d’Europa

Mar 13
Scritto da Annamaria avatar

Le mamme italiane sono le più anziane d’Europa. Siamo il fanalino di coda: tasso di fecondità più basso e una delle quote maggiori di donne con il primo figlio dopo i 40 anni.

I dati Eurostat sulle nascite per il 2017 parlano chiaro. Le mamme italiane sono le più anziane d’Europa. Non vogliamo proprio fare i figli da giovincelle. Le teenager italiane sono anche quelle che registrano uno dei numeri minori di gravidanze sotto i 20 anni. Questa, però, per me, madre di una bambina, è una notizia confortante: significa che si ‘proteggono’ bene durante i rapporti sessuali. (altro…)

Yoga e meditazione in sala parto

Mar 10
Scritto da Annamaria avatar

Yoga e meditazione entrano in sala parto. In Mangiagalli a Milano parte uno studio innovativo, MYNd&CO. Riempi di armonia la tua gravidanza. Il Policlinico vuole misurare gli effetti che possono derivare dall’integrazione di tecniche di mindufullness, yoga e coaching, ed elementi di Osteopatia e di nutrizione al percorso di accompagnamento alla gravidanza.

Yoga e meditazione in sala parto. S stanno reclutando 400 donne volontarie che saranno seguite per circa un anno. Si vuole dimostrare come lo yoga, il coaching, la mindfullness (l’osteopatia, è stata riconosciuta come professione sanitaria nel 2017) possano influire in maniera positiva sul benessere delle donne e dei loro bambini.  (altro…)

Gravidanza: cose indispensabili

Mar 09
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza ci sono cose indispensabili da avere in casa, che possono aiutare una mamma in dolce attesa.

Tra le cose indispensabili da avere sempre con sé in gravidanza c’è l’olio di mandorle dolci. Io lo usavo ogni giorno, ad esempio. E’ perfetto per lenire e rendere più elastica la pelle. Massaggiato dolcemente sul corpo dopo la doccia, serve anche a tenere lontane le smagliature e ha un odore buonissimo e delicato, che non causerà alcun problema a chi soffre di nausea. (altro…)

Zanzare, come combatterle in gravidanza

Mar 06
Scritto da Annamaria avatar

Ci siamo, con la bella stagione, che arriverà tra poco, ecco tornare le zanzare. Qui a Roma ne è pieno. Come combatterle in gravidanza senza problemi e senza rischiare con prodotti poco adatti?

Le zanzare per me sono un vero problema. Mi pungono continuamente. In gravidanza può davvero essere ancora più fastidioso, normale chiedersi come combatterle. Innanzitutto, applicando delle zanzariere alle finestre di casa si risolve già gran parte del problema, almeno quando si sta tra le quattro mura. Altro accorgimento per chi lo ha, in casa giova accendere il condizionatore e regolare la temperatura intorno ai 22 gradi, perché il freddo rende le zanzare meno attive. (altro…)

Difetti congeniti: manca prevenzione

Mar 01
Scritto da Annamaria avatar

Sono molti i bambini che nascono con difetti congeniti. Manca la prevenzione per evitare sia così

Ogni anno in Italia nascono circa 25.000 neonati che presentano una malformazione, 480 ogni settimana. Un numero enorme, su cui non si fa ancora abbastanza in termini di prevenzione preconcezionale e di assistenza post natale. I difetti congeniti attualmente sono responsabili di circa il 25% della natimortalità e del 45% della mortalità perinatale e rappresentano nel mondo occidentale la più importante causa di morte nel primo anno di vita. La Società Italiana di Neonatologia (SIN) in occasione della Giornata Mondiale dei Difetti Congeniti, il World Birth Defect Day che si celebra, ormai da cinque anni, il 3 marzo, lancia l’allarme su una questione di grande rilevanza per la sanità pubblica, ma poco conosciuta. (altro…)