Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Mal di testa in gravidanza: rimedi naturali

Lug 16
Scritto da Annamaria avatar

Il mal di testa in gravidanza a volte affligge molte donne. I rimedi naturali possono aiutare moltissimo, per non abusare di farmaci se si è in dolce attesa.

Il farmaco più utilizzato per le Il mal di testa in gravidanza è il paracetamolo, mentre sono assolutamente sconsigliati tutti i FANS. L’uso di quest’analgesico, secondo moltissimi studi, non espone il feto al rischio di insorgenza di anomalie. Ma dato che l’ultima parola spetta sempre al medico curante ed è assolutamente sconsigliata l’autoterapia, meglio consigliare alcuni rimedi naturali. (altro…)

Cannabis in gravidanza: è allarme

Lug 09
Scritto da Annamaria avatar

Alcune statistiche sottolineano l’aumento di uso di cannabis in gravidanza: è allarme. Sono sempre di più le donne nord americane che, incinta, si concedono uno spinello, ma sappiate che questo raddoppia il rischio di parto pretermine. (altro…)

Partorire in estate: 10 regole

Lug 07
Scritto da Annamaria avatar

Partorire in estate non è così difficile come si crede, basta seguire 10 regole fondamentali che vi aiuteranno un bel po’.

Ci sono 10 semplici regole da tenere a mente, partorire in estate sarà meno complicato, soprattutto quando la temperatura fuori è così alta.

Ecco le 10 regole per partorire in estate in tranquillità:

1 – Dato che in ospedale farà caldo, non come all’esterno, ma abbastanza, portare un blocchetto di ghiaccio istantaneo per rinfrescarsi

2 – Mettere in valigia camicie da notte smanicate e comode (altro…)

Test gravidanza: farlo in modo corretto

Lug 03
Scritto da Annamaria avatar

Il test di gravidanza ci fa scoprire subito se siamo rimaste incinta: come farlo in modo corretto?

Molte donne, subito dopo qualche ritardo sul ciclo, per sapere subito se sono il dolce attesa, comprano in farmacia il test di gravidanza. E’ importante farlo in modo corretto.

L’affidabilità del test di gravidanza è del 97%. Misura la concentrazione nelle urine della gonadotropina corionica umana (hCG), un ormone rilasciato nell’organismo materno dall’embrione a partire dal momento in cui è nella parete dell’utero. Se il test è positivo 3-5 minuti dopo l’immersione della punta compare una linea colorata all’interno di una finestrella. Alcuni test di gravidanza hanno anche una finestrella dove compare una seconda striscia colorata che dice se è stato fatto bene o meno. Alcuni mostrano due o più strisce colorate a seconda della concentrazione dell’ormone nell’urina, per stabilire la settimana di gestazione. Ricordate che se si attende più di 5 minuti, la linea potrebbe comparire ugualmente, anche se non si è incinta. Ecco perché è importante come farlo in modo corretto. (altro…)

Elettrocardiogramma in gravidanza

Giu 29
Scritto da Annamaria avatar

L’elettrocardiogramma si fa in gravidanza? Quando e perché? Tante sono le domande a cui le future mamme vogliono risposta. Del resto la dolce attesa impone tutta una serie di esami, alcuni  facoltativi, altri invece obbligatori, tra i quali c’è proprio l’elettrocardiogramma, che consente di monitorare l’attività elettrica del nostro cuore. Ecco quando e perché si fa in gravidanza. (altro…)

Incinta al mare: consigli

Giu 27
Scritto da Annamaria avatar

Siete incinta e giustamente non volete rinunciare alla vacanza al mare: bravissime, fuggite dall’afa cittadina, lo iodio e la brezza marina vi daranno una nuova energia. Ma tenete sempre a mente alcuni consigli preziosi.

Incinta al mare si può fare tutto o quasi, ma ci sono dei consigli che vi renderanno più sicure. Ad esempio: non andate in spiaggia nelle ore più calde della giornata, preferendo invece le prime ore del mattino. Fate passeggiate sul bagnasciuga, la quantità di iodio assimilata dall’organismo quando ancora non si è entrati nel vivo della giornata contribuisce a riattivare al meglio il metabolismo. Il sole poi, caldo ma non bollente, favorirà la produzione di vitamina D, preziosissima per mamma e bebè. (altro…)

Gengive in gravidanza

Giu 22
Scritto da Annamaria avatar

Come curare le gengive in gravidanza? Quando si è incinta si possono avere problemi, meglio stare attente.

Con i giusti accorgimenti si può curare le gengive in gravidanza. “Durante la gravidanza, estrogeni e progestinici sono maggiormente in circolo nel sangue e amplificano la risposta infiammatoria, aumentando il sanguinamento gengivale”, ha spiegato Mario Aimetti, presidente della Società Italiana di Parodontologia (SIDP) e docente di Parodontologia all’Università di Torino. (altro…)

Piano parto

Giu 19
Scritto da Annamaria avatar

Il piano parto quando si è quasi agli sgoccioli con la gravidanza può essere utile. Puoi interpretarlo come fosse una lista dei desideri su come vorresti partorire, affinché ti possa sentire sicura, protetta e coccolata. Tantissime mamme in tutta Europa già da molto tempo redigono un piano parto, una serie di domande a cui dare la propria risposta, per poi consegnare tutto all’ostetrica di fiducia, che ne giorno della venuta al mondo del tuo bebè ti accontenterà.

La lista di domande del piano parto è varia e variegata. Per dare una mano a chi non ha mai messo in conto di compilarmi, qui di seguito le domande più comuni, ma se tu lo vorrai, potrai, chiaramente, aggiungerne delle altre e poi, chiaramente, rispondere. (altro…)