Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Sesso in gravidanza: troppi tabù

Dic 17
Scritto da Annamaria avatar

Il sesso in gravidanza non solo va fatto ma fa anche bene, eppure esistono ancora troppi tabù, è la pura realtà.

Se la gestazione è fisiologica e non ci sono controindicazioni del ginecologo in merito, c’è il via libera al sesso in gravidanza, spesso, però, ci sono troppi tabù che creano problemi alla coppia, soprattutto all’uomo e che bisogna superare.

Parla del sesso in gravidanza e dei troppi tabù Elsa Viora, presidente Aogoi, Associazione ostetrici ginecologici ospedalieri italiani.

(altro…)

Natale, pietanze da evitare in gravidanza

Dic 12
Scritto da Annamaria avatar

Con il Natale dietro l’angolo, viene sempre in mente il momento in cui a pranzo e cena verranno serviti piatti gustosi: ma quali sono le pietanze da evitare in gravidanza durante le feste?

A Natale ci sono pietanze da evitare in gravidanza per non nuocere alla salute nostra e del bambino.
Tra le pietanze da evitare in gravidanza a Natale sicuramente i salumi crudi e la carne poco cotta, potenzialmente nocive per le mamme negative all’esame della Toxoplasmosi.
Non importa in quale settimana di gestazione si sia: il consumo e fortemente sconsigliato: il mangiarle potrebbe avere conseguenze anche gravi. (altro…)

Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Dic 05
Scritto da Annamaria avatar

Tra poco saranno in tanti a stare male, anche se gli allarmismi davvero non mi piacciono, ma il vaccino antinfluenzale per anziani e piccini va fatto. E in gravidanza? Quali sono i rischi?

In molti paesi tra i quali l’Italia è consigliato fare il vaccino antinfluenzale in gravidanza nel secondo o terzo trimestre. La sicurezza del vaccino è  documentata: non è stato osservato un aumento del rischio di malformazioni, né di altri eventi negativi per lo sviluppo fetale (come ad esempio aborto spontaneo o parto prematuro). (altro…)

Mangiare la placenta non serve

Dic 02
Scritto da Annamaria avatar

Ormai è un trend tra tutte le vippissime, eppure una ricerca dice che è inutile: mangiare la placenta non serve. E’, appunto, una tendenza da star, ma di benefici pare proprio che non ce ne siano.

Tenetelo bene a mente: mangiare la placenta dopo che si è partorito non serve. Lo studio arriva dall’Università Nevada di Las Vegas e mostra nero su bianco come l’assunzione di capsule di placenta, in voga fra le celebrity, non porti alcun effetto benefico degno di nota. Mangiare la placenta, insomma, non serve, ha un effetto impercettibile, per non dire inesistente, sull’umore postpartum, sul legame materno o sull’affaticamento. (altro…)

AIDS: test Hiv in gravidanza per tutte

Dic 01
Scritto da Annamaria avatar

Il test HIV è importante per tutte le donne in gravidanza, non solo per quelle a rischio. Questa una delle tante cose sottolineate in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS. Il professor Maurizio de Martino, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Firenze e coordinatore del Registro che dal 1985 raccoglie dati epidemiologici e clinici in anonimato sui bambini con infezione da HIV o nati da madre HIV-positiva (complessivamente sono oltre 11mila), lo dice. “Tutti i medici e i ginecologi devono incentivare l’effettuazione del test HIV in gravidanza ed il test deve essere accessibile a tutte le donne incinta – precisa de Martino – ma si deve anche ricordare alle donne in età fertile che esiste l’infezione da HIV e che questa viene acquisita anche al di fuori delle cosiddette categorie a rischio”. “Le madri – spiega l’esperto – devono sapere che il proprio bambino ha il diritto di nascere sano”. Il test è per tutte. Ricordatelo. (altro…)

Partorire a Natale

Nov 30
Scritto da Annamaria avatar

Partorire a Natale porta vantaggi o solo svantaggi? Mia figlia è nata il 18 dicembre, molto vicina alle festività, ho vissuto tutto come una grande gioia e per me di svantaggi ce ne sono stati davvero pochi. Il mio Natale è stato indimenticabile e lo sarà ancor di più il vostro, quindi nessuna paura.

Partorire a Natale può essere un regalo bellissimo, non solo per la mamma e il papà che abbracceranno il loro frugoletto, ma pure per i molti parenti più stretti, nonne e nonni compresi: in questo periodo, in cui tutti o quasi sono in vacanza, è molto più facile, infatti, avere accanto i famigliari ed essere così accudite e coccolate. Penseranno loro a preparare i pranzi e le cene tipiche del periodo, non permetteranno che vi stanchiate. (altro…)

Danza orientale in gravidanza

Nov 29
Scritto da Annamaria avatar

La danza orientale in gravidanza è una delle ultime tendenze e riguarda proprio il favoloso mondo delle mamme. I suoi movimenti sinuosi rafforzeranno il rapporto mamma-figlio sia durante la dolce attesa, sia durante la crescita delle bambine con la Danza Mamma-Figlia.

La danza orientale in gravidanza è ideale per le donne in gestazione a partire dal quarto mese. I benefici sono tanti: tra tutti, oltre a favorire il contatto con il bebè, permette di fortificare il corpo, fa bene alla circolazione, grazie a movimenti continui delle gambe che stimolano il ritorno venoso rallentato dalla crescita del pancione, mobilizza la colonna vertebrale e prepara il pavimento pelvico in funzione del parto. (altro…)

Puerperio

Nov 22
Scritto da Annamaria avatar

E’ chiamata puerperio quella fase che ogni donna attraversa da dopo il parto e arriva fino a quando il suo apparato genitale non torna alla ‘normalità’ con la ricomparsa del ciclo mestruale.

Il puerperio ha una durata di sei settimane. Le prime perdite cominciano però dopo un paio di settimane dal parto: assomigliano molto alle normali mestruazioni. Si tratta dei lochi, cioè parti del rivestimento uterino e del sangue che sono espulse dall’utero.

La prima mestruazione vera viene chiamata capoparto e arriva a circa 40 giorni dal parto.
Il puerperio fa sì che ogni donna abbia alcune trasformazioni fisiche ed emozionali. (altro…)