Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Sole in gravidanza: attenzione nel primo trimestre

Lug 11
Scritto da Annamaria avatar

Siete incinta e state per andare al mare? Attenzione nel primo trimestre, con il sole in gravidanza bisogna essere caute e non esagerare. Non è assolutamente vietato esporsi al sole per la tintarella quando si è in calde attesa, ma ci sono regole da rispettare per evitare i problemi.

“Al di là di quello che si potrebbe pensare il periodo in cui è necessaria maggiore prudenza nell’esposizione al sole è il primo trimestre di gravidanza, spiega la dottoressa Daniela Galliano, ginecologa ed esperta in medicina della riproduzione, Direttrice di IVI Roma  a Il Salvagente. Quindi sì al sole in gravidanza, ma attenzione nel primo trimestre. (altro…)

Gambe gonfie: cibi drenanti

Lug 10
Scritto da Annamaria avatar

Siete incinta e avete le gambe gonfie? I cibi drenanti fanno al caso vostro e di tutte quelle donne che, pur non in dolce attesa, sono afflitte da questo problema.

La causa principale della ritenzione idrica, il trattenere liquidi nell’organismo, è uno stile di vita poco equilibrato: se si è troppo sedentari e si segue una dieta scorretta, ecco che il problema arriva. Questi fattori spesso uniti all’infiammazione esercitata dal tessuto adiposo, alla disfunzione vascolare e alla sofferenza a carico del microcircolo, compromettono fortemente le capacità drenanti dell’organismo. Durante la gestazione tutto si enfatizza ancora di più.

Per evitare il problema delle gambe gonfie in gravidanza, ma non solo, ci sono pure i cibi drenanti. (altro…)

Regola di Naegele

Lug 04
Scritto da Annamaria avatar

La regola di Naegele serve per calcolare la data del parto. Rimane una data presunta, certo, ma le mamme che vogliono sapere subito quando nascerà il loro bambino possono divertirsi a usarla.

La regola di Naegele impone a ogni donna in dolce attesa di ricordare esattamente il primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale. Se si sta cercando di rimanere incinta è d’obbligo, o quasi, segnarlo, mi raccomando! (altro…)

Prurito alle gambe in gravidanza

Giu 22
Scritto da Annamaria avatar

Alcune donne in gravidanza soffrono di un forte prurito alle gambe, spesso si verifica di notte. La maggior parte di loro non ha alcuna malattia, se però si intensifica ed è accompagnato da eruzioni cutanee anche sull’addome, sarà meglio rivolgersi a uno specialista, potrebbe essere collegato alla coleastasi gravidica, causata da problemi epatici. Questa malattia, però, colpisce solo l’1-2% delle donne.

Il prurito alle gambe in gravidanza di solito non è dovuto a patologie. Vi si può porre rimedio con alcuni prodotti naturali, che ci fanno stare senz’altro meglio e più serene, senza bruschi risvegli notturni che portano poi ad ansia, stress e stanchezza. (altro…)

Gravidanza: musica anti stress

Giu 20
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza la musica fa da anti stress. Del  resto ascoltare le nostre canzoni preferite di solito ci rilassa e ci mette di buonumore. Ognuno ha i proprio gusti, così al mattino scegliamo un brano che possa darci la carica, poi mentre magari facciamo jogging abbiamo la playlist preferita che ci dà la carica e così via. Anche sotto la doccia molti di noi cantano a squarciagola. Anche in gravidanza la musica fa da anti stress e combatte l’ansia. (altro…)

Riserva ovarica

Giu 19
Scritto da Annamaria avatar

Cos’è la riserva ovarica? Molto spesso sentiamo i dottori parlarne e allora rimaniamo interdette. La “riserva ovarica” rappresenta la quantità di ovociti che una donna possiede nelle proprie ovaie, ovociti che potranno poi dar vita a una gravidanza in caso di fertilizzazione.

La riserva ovarica diminuisce con l’avanzare dell’età di una donna: dopo i 35 anni il calo diventa repentino e importante, per questo più si va avanti e più è difficile rimanere incinta. Per quanto molte di noi dimostrino tanti anni insieme, l’età biologica purtroppo non cambia. (altro…)

Cistite in gravidanza: rimedi naturali

Giu 16
Scritto da Annamaria avatar

La cistite in gravidanza è un bel problema. Se si avvertono i primi sintomi di bruciore bisogna assolutamente rivolgersi al proprio medico, con l’esame delle urine e pluricoltura si potrà avere una diagnosi corretta. Ma quali sono i rimedi naturali a questa fastidiosissima malattia?

Tra i rimedi naturali per la cistite in gravidanza, per quel che riguarda la fitoterapia è ottimo il mirtillo rosso, bisognerebbe usarlo anche per prevenirla. Questo frutto impedisce ai batteri di aderire alla parete della vescica. Anche l’uva ursina, che ha una buonissima azione antibatterica, fornisce lo stesso risultato. (altro…)

Voce cambia in gravidanza

Giu 12
Scritto da Annamaria avatar

Sapevate che la voce cambia in gravidanza? Muta il tono. In realtà la voce varia nel corso della nostra vita molte volte: ci sono le trasformazioni, da quando siamo bambini a quando diventiamo grandi, in adolescenza e poi donne (anche per gli uomini è così). Tenete presente però che la voce cambia pure durante il ciclo mestruale, in gravidanza e in menopausa.

Uno studio condotto da Voice Lab dell’università di Sussex ha osservato quanto cambi la voce in gravidanza, soprattutto ha appurato che il cambiamento dura fino a circa un anno dopo il parto. (altro…)