Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Parto con il sorriso

Mar 07
Scritto da Annamaria avatar

Parto con il sorriso? Si può. In sempre più ospedali le future mamme possono  somministrarsi da sole un gas analgesico che rilassa, riduce il dolore del travaglio e può anche avere effetti euforizzanti.

Il parto con il sorriso, nuova metodica di analgesia mendica nel travaglio di parto, riesce a regalare maggiore serenità alla donna grazie a una miscela di Ossigeno e Protossido d’Azoto, quest’ultimo conosciuto da tempo come gas esilarante, che la partoriente si somministra da sola tramite un dispositivo che libera l’analgesico con una valvola on-demand. (altro…)

Sesso in gravidanza: benefici

Mar 02
Scritto da Annamaria avatar

Sono molti i benefici del sesso in gravidanza, che non è affatto controindicato. Ci sono, certamente, situazioni particolari in cui è il ginecologo stesso a sconsigliare di farlo, ma sappiate mamme in dolce attesa che potrebbe essere una piacevole scoperta darsi da fare quando non esistono controindicazioni.

Tra i benefici del sesso in gravidanza quello di avere orgasmi più facili e intensi, questo perché le terminazioni nervose della donna sono più sensibili. Il sentirsi desiderata ugualmente, poi riduce lo stress e aumenta la propria autostima. Si dorme persino meglio. (altro…)

Latte materno: cambiamenti

Feb 25
Scritto da Annamaria avatar

Il latte materno si trasforma con il passare dei giorni. I suoi cambiamenti sono visibili a occhio nudo: è vivo e matura, si modifica a seconda delle necessità nutrizionali del bambini.

E’ bello osservare i cambiamenti del latte materno. E’ opportuno anche capirli e conoscerli. Questi cambiamenti indicano quando sia importante per il bebè quotidianamente. (altro…)

Incinta dieta flexitariana

Feb 22
Scritto da Annamaria avatar

Incinta per la seconda volta, Meghan Markle segue la dieta flexitariana che tiene sotto controllo il peso anche in gravidanza. E’ un regime alimentare che hanno seguito pure altre mamme vip in dolce attesa come Gwyneth Paltrow, Cameron Diaz e Emma Thompson.

Nessun problema se si è incinta, la dieta flexitariana è una variante di quella vegana e vegetariana e rispetta l’ambiente. Meghan è una vera discepola, aveva seguito lo stesso regime alimentare anche quando era incinta due anni fa di Archie, il suo primogenito. (altro…)

Gravidanza, un’app per seguire le mamme

Feb 21
Scritto da Annamaria avatar

In questi tempi diversi e difficili per seguire le mamme durante la gravidanza arriva un’app, MuM Up, la lancia l’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma. Nasce dalla piattaforma TreC (la Cartella Clinica del Cittadino in uso da oltre dieci anni in Trentino), sviluppata all’interno di TrentinoSalute4.0, il centro di competenza per la sanità digitale della Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione Bruno Kessler. Il progetto è realizzato con la collaborazione di P4I-Partners4Innovation (Gruppo Digital 360) e Dedagroup Public Services. (altro…)

Covid: non separare mamma e neonato

Feb 15
Scritto da Annamaria avatar

Il Covid non deve separare mamma e neonato. Il Prof. Fabio Mosca, Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN), interviene a supporto dello studio internazionale COVID Mothers Study”, coordinato dall’Harvard Medical School di Boston e alla cui realizzazione hanno collaborato, tra gli altri, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e UNICEF Italia, recentemente pubblicato sulla rivista americana Breastfeeding Medicine. I dati dello studio attestano che quasi l’80% delle mamme risultate positive al Covid ha vissuto con angoscia la separazione dal figlio e che il 29% di esse non è stato in grado di allattare una volta riunite con i loro bambini. (altro…)

Hypnobirthing: dove praticarlo in Italia

Feb 12
Scritto da Annamaria avatar

L’Hypnobirthing è diventato famoso grazie a Kate Middleton: la duchessa di Cambridge ha usato questo metodo per tutti e tre i parti avuti. Consiste la messa al mondo del proprio bebè come un’esperienza positiva grazio e a strategie di autoipnosi attraverso tecniche di rilassamento e visualizzazione, con meditazioni guidate e pensieri positivi. A molte piacerebbe sapere dove praticarlo anche qui in Italia. (altro…)

Pilates in gravidanza per rimanere attive

Feb 11
Scritto da Annamaria avatar

Come non prendere troppi chili in gravidanza: questo è il dilemma che affligge quasi tutte le mamme. Laura Barriales, 38 anni, attrice e conduttrice, incinta di cinque mesi, sottolinea i benefici del pilates per rimanere attive e in forma. Con le tante lezioni online, tra l’altro, lo si può fare comodamente da casa propria, senza alcuno stress.

Sarà mamma bis, la prima volta, il 30 ottobre 2018, è nata Melania, ora avrà un maschietto. Laura è aiutata anche dal suo metabolismo, tra l’altro ha sempre fatto sport nella sua vita. Ma, ad esempio, con l’alimentazione non riesce a contenersi. (altro…)