Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Ansia in gravidanza

Apr 07
Scritto da Annamaria avatar

L’ansia in gravidanza aumenta sensibilmente ai tempi del Coronavirus. E già normalissimo averla, con la pandemia e il distanziamento sociale diventa una terribile compagna di viaggio. Melissa Pozzo, psicologa e psicoterapeuta presso il consultorio CEMP di Milano e il Centro Analisi di Barzanò (LC) ad Agoravox spiega: “Le donne vivono la gravidanza in solitudine e anche chi sta intorno a loro è preoccupato da qualcosa di diverso rispetto alla gravidanza stessa. E ancora: c’è il rischio che negli ospedali ci sia una certa disumanizzazione dell’assistenza al parto, perché si cerca di mantenere le distanze il più possibile. Questo può anche significare meno informazioni e rassicurazioni sulla gestione del neonato e del post parto”. (altro…)

Corso preparto online

Apr 05
Scritto da Annamaria avatar

Il corso preparto per chi è in dolce attesa è molto importante. In quarantena diventa online. Sono tantissime le strutture che rimangono vicine alle donne incinta e ai loro compagni.

La gravidanza rimane focale anche in piena emergenza Coronavirus. Le mamme e i papà non possono essere lasciati soli. Il corso preparto online fa sì che gli esperti rimangano accanto a chi ha bisogno dei loro consigli e delle loro indicazioni. (altro…)

Coronavirus: indicazioni per donne in gravidanza

Apr 03
Scritto da Annamaria avatar

Ai tempi del Coronavirus arrivano le indicazioni per le donne in gravidanza dai ginecologi Sigo e Aogoi. Sedici domande e altrettante risposte per chiarire i dubbi di chi è incinta in emergenza sanitaria.

Le indicazioni per le donne in gravidanza, racchiuse in un manifesto che sarà distribuito a ginecologi e farmacisti, sono utilissime, data la paura del Coronavirus.

In tre sezioni si chiarisce tutto: la prima dedicata a come proteggersi dal Coronavirus quando si è incinte, la seconda dedicata alle donne in gravidanza e Covid positive. La terza sezione alle neo mamme. (altro…)

Parto in emergenza Coronavirus

Apr 02
Scritto da Annamaria avatar

Il parto in emergenza Coronavirus è da sole: i papà non possono assistere. “E’ stato limitato moltissimo l’accesso al padre del nascituro e la sua presenza in ospedale, come degli altri visitatori. Anche al momento del parto, la donna è sola, il papà non è ammesso per ora. Ci rendiamo conto che sono misure difficili da comprendere, ma è necessario per evitare la propagazione del virus, seppur involontaria, ai sanitari e da loro alle altre donne in gravidanza”, spiega Giorgio Epicoco, direttore di Ostetricia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. (altro…)

Allattamento al seno con Coronavirus: vademecum

Mar 06
Scritto da Annamaria avatar

Arriva il vademecum per l‘allattamento al seno per le mamme con Coronavirus, o anche semplicemente che sospettino di essere state contagiate.

La Sin, società italiana di neonatologia, ha provato a dare risposta ai dubbi delle mamme sull’allattamento al seno, se contagiate da Coronavirus. compilando un vademecum, considerando però solo i dati disponibili fino al 27 febbraio del 2020. (altro…)

Coronavirus e gravidanza: regole ISS

Mar 01
Scritto da Annamaria avatar

Coronavirus e gravidanza: cosa fare? Le regole dell’ISS, l’Istituto superiore di sanità, spiegano come proteggersi dal COVID-19.

Le regole dell’ISS danno indicazioni efficaci alle donne in dolce attesa sui comportamenti da seguire in merito a Coronavirus e gravidanza:

Le donne in gravidanza sono considerate una popolazione a rischio per le infezioni respiratorie virali, come le infezioni da COVID-19 (Corona Virus Disease) e l’influenza stagionale, per le possibili conseguenze sulla madre e sul feto. Per quest’ultima è raccomandato il vaccino in gravidanza all’inizio della stagione influenzale. In assenza di un vaccino contro il SARS-CoV-2, virus responsabile della COVID-19, alle donne in gravidanza e ai loro contatti sono raccomandate le comuni azioni di prevenzione primaria che prevedono l’igiene frequente e accurata delle mani e l’attenzione a evitare il contatto con soggetti malati o sospetti, secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute e delle istituzioni internazionali. Al momento non si hanno informazioni circa la suscettibilità delle donne in gravidanza alla patologia da nuovo Coronavirus SARS-CoV-2. (altro…)

Rimettersi in forma dopo parto

Feb 28
Scritto da Annamaria avatar

Non è facile rimettersi in forma dopo il parto. Lo sa anche Drew Barrymore, star americana, che in un lungo post si racconta a cuore aperto. Non bisogna demordere però e soprattutto non bisogna fare drammi.

Rimettersi in forma dopo il parto può essere complicato: non bisogna avere fretta. Liberarsi dei chili di troppo per alcune di noi non è uno scherzo e costa sacrifici. La bella Drew, mamma di Olive e Frankie, scrive:  “Salite e discese. Le montagne russe del mio corpo sono una corsa impegnativa, ma bellissima. Ho partorito due bambini. E lo scopo principale della mia presenza su questo pianeta sono loro. Quindi, qualsiasi sia la conseguenza sul mio corpo, la sopporto. Detto questo, ci sono state volte in cui sono rimasta bloccata davanti al mio guardaroba e ho pianto. Che ho odiato dovermi vestire. Che sono stata male. Era un tale sforzo, per me, sembrare decente”. (altro…)

Dolcificanti in gravidanza causano aumento di peso

Feb 27
Scritto da Annamaria avatar

I dolcificanti in gravidanza causano l’aumento di peso. Sia quelli naturali, come lo stevia, che quelli artificiali, come l’aspartame, che dovrebbero essere ipocalorici perché sostitutivi dello zucchero, fanno ‘danni’. Meglio, se proprio volete, abituarsi a prendere le bevande, anche il tè e il caffè, amare.

Causano aumento di peso. I dolcificanti in gravidanza, inoltre, possono far insorgere alti rischi cardiovascolari sia nella mamma che nel bambino, come evidenzia un nuovo studio condotto dall’Università di Calgary.  I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Gut. (altro…)