Articoli della categoria ‘LAVORETTI CON I BAMBINI FAI DA TE’

Centrotavola natalizio con mollette

Dic 15
Scritto da Annamaria avatar

Volete fare un centrotavola natalizio con le mollette in legno con cui stendete i panni? E’ molto semplice e potrete coinvolgere nel lavoretto per le festività fai da te anche i vostri figli, anzi, potreste insegnare loro a fare tutto da soli…

Il centrotavola natalizio con mollette da bucato è divertente e bello da vedere sul tsvolo imbadito per il cenone con tutta la famiglia. Per realizzarlo occorre avere:

Mollette della stessa dimensione
Vinavil
Pennello a punta piatta (altro…)

Albero di Natale fai da te

Nov 18
Scritto da Annamaria avatar

L’albero di Natale fai da te presuppone decorazioni ‘fatte in casa’. Certo, nei negozi specializzati di questi tempi se ne trovano di bellissime e anche molto care, ma volete mettere la gioia di realizzare un albero di Natale addobbato ‘fai da te‘? E poi i vostri figli si divertiranno moltissimo in questi giorni che precedono l’8 dicembre a realizzare quel che poi sarà messo in bella mostra sull’albero di Natale fai da te.
Qui di seguito qualche idea, ma è solo per iniziare, perché gli addobbi fatti a mano possono davvero essere infiniti… (altro…)

Zucca Halloween

Ott 30
Scritto da Annamaria avatar

Io l’ho fatta già ieri, se non vi siente ancora portate avanti, qui di seguto cercherà di spiegare come fare la zucca di Halloween, chiaramente insieme ai vostri piccoli. Benedetta sono due anni che la fa insieme a me.

Come intagliare una paurosissima zucca di Halloween?
Come renderla spaventosa? Non è così difficile come sembrerebbe.

Per prima cosa, per realizzare ‘fai da te’ la zucca di Halloween, bisogna acquistare una zucca abbastanza grande, ormai ne troverete a iosa nel supermarket. Disegnate sulla parte superiore il perimetro che volete tagliare: potrete decidere di realizzare un semplice cerchio o una forma più complessa, come quella a zig zag. Cercate di dare un diametro di circa 15 cm. (altro…)

Scatola dei baci

Ott 13
Scritto da Annamaria avatar

Come vanno i vostri figli a scuola? Mi rivolgo a chi li ha piccoli e ha appena iniziato a mandarli alla materna o in prima elementare. Se piangono ancora ogni volta che li lasciate all’ingresso dell’istituto, per cercare di smorzare il distacco e rassicurarli potrebbe esservi utile la scatola dei baci.

La scatola dei baci aiuta i bambini a non far sì che la mancanza dei genitori una volta all’asilo o alle elmentari diventi insopportabile. E’ stata ispirata da un libro, Zeb e la scorta di baci (ed. Babalibri), che racconta le vicende di una piccola zebra. L’animale deve separarsi da mamma e papà e partire da solo per la prima volta per una vacanza. (altro…)

Lavoretti Festa dei Nonni

Set 22
Scritto da Annamaria avatar

Vi ricordate che il 2 ottobre prossimo si celebra la Festa dei Nonni? Fate venire ai vostri figli qualche idea per lavoretti fai da te con cui regalare loro una giornata più allegra.

I lavoretti per la Festa dei Nonni possono come sempre essere infiniti.
Tra i lavoretti per la Festa dei Nonni per i più piccoli ce n’è uno semplicissimo: basta un pezzo di cartone per realizzare una cornice da colorare e personalizzare. dentro ci si può inserire un disegno che esprima tutto l’amore che il nipotino prova per i genitori. Se il bimbo è piccolo, potete fargli imprimere l’impronta della sua mano colorandola di un colore sul palmo e un altro sulle dita: aggiungendo due occhietti e una bocca, sembrerà una faccina da emoticon. (altro…)

Bambini: sviluppare pollice verde

Mag 16
Scritto da Annamaria avatar

Tra i tanti giochini con i bambini, avete mai pensato a idee utili per sviluppare il loro pollice verde…? Con la bella stagione, se possibile, stare all’aperto con i piccoli è l’ideale. Insegnare ai nostri figli ad amare le piante, poi, è meraviglioso.

Su può sviluppare il pollice verde dei bambini con una giornata dedicata ad esempio al giardinaggio.
Non serve molto. Basterà essere armati, insieme a loro, di guati e paletta. Dovrete però comprare un busta di terriccio e moltissimi semi di fagioli, lenticchie, piselli. Ma pure di fiori, perché no? (altro…)

Puntaspilli per Festa della Mamma

Apr 26
Scritto da Annamaria avatar

Mi voglio portare avanti e consigliarvi una cosa utile per la Festa della Mamma che quest’anno cadrà il prossimo 14 maggio: un bel puntaspilli.

Il puntaspilli da realizzare come regalo per la Festa della Mamma in casa può davvero dare una mano a raggruppare tutti gli spilli in giro.

Per fare il puntaspilli per la Festa della Mamma occorre avere

cuore di polistirolo
tessuto colorato
tessuto giallo damascato
nastro verde e giallo (altro…)

Albero di Pasqua

Mar 28
Scritto da Annamaria avatar

A Natale c’è l’albero di Natale e a Pasqua? L’albero di Pasqua ovviamente. Sapevatelo…
Non è un gioco, ma una realtà. L’albero di Pasqua è l’ultima tendenza trendy per le nostre abitazioni. E’ soprattutto un modo per rendere ancora più gioiosi i nostri bimbi, a cui addobbare l’albero piace tanto e allora perché non fare anche quello di Pasqua?

L’albero di Pasqua simboleggia la prosperità e la rinascita, la tradizione non è italiana ma dei paesi scandinavi e anche della Germania. Si deve scegliere una pianta con germogli e fiori, proprio perché rimandi alla bella stagione, quella, appunto, del risveglio, della rinascita. Vanno bene le piante di melo o di pesco o di albicocche. (altro…)