Articoli della categoria ‘LAVORETTI CON I BAMBINI FAI DA TE’

Lavoretti San Valentino

Feb 14
Scritto da Annamaria avatar

Oggi è San Valentino, giornata in cui si festeggiano gli innamorati. Il Santo è pure il protettore dei bambini, anche per questa ragione fare alcuni lavoretti per celebrare il 14 febbraio può essere bello e divertente.

lavoretti san valentino

Tra i lavoretti di San Valentino, ci sono i famosi biglietti a farla da padrone. Per farli occorre avere:

  • Cartoncino bianco o colorato;
  • pastelli, pennarelli, tempere e altro materiale per colorare;
  • forbici;
  • colla.

Piegare simmetricamente il cartoncino a metà: i più semplici saranno quadrati o rettangolari, ma nulla vieta di ritagliare la sagoma di un cuore o di una farfalla. Scrivere all’interno il messaggio, poi realizzare le decorazioni sul frontespizio, quel che si vuole. Le idee sono infinite, basta che ci siamo pure tantissimi cuori.

Fra i lavoretti di San Valentino, soprattutto per i bimbi più piccoli, molto adatto anche il collage. L’occorrente?

  • Cartoncino bianco o colorato;
  • vecchie riviste, volantini, cataloghi;
  • colla e forbici.

Si può iniziare disegnando un grande cuore sul cartoncino. I piccoli di casa dovranno ritagliare pezzettini di carta colorata da riviste e volantini, dandogli una forma casuale oppure ricavando a loro volta dei cuoricini. Riempire ora la sagoma disegnata sul cartoncino e precedentemente spalmata di colla. Se si vuole che il divertimento sia massimo e anche il risultato finale, arricchire con glitter, strass e piccole decorazioni come fiocchi, nastri, bottoni, brillantini e tanto altro ancora.

Maschera Carnevale fai da te

Feb 10
Scritto da Annamaria avatar

E’ uno dei lavoretti classici del periodo. La maschera di Carnevale fai da te la facevo anche io nei miei pomeriggi a casa, o anche a scuola, quando ero alle elementari. I bambini si divertono tanto e la indosseranno con piacere.

Cosa bisogna avere per realizzare una maschera di Carnevale fai da te?

L’occorrente è semplicissimo:

Cartoncino bianco o colorato

Forbici, possibilmente con punta arrotondata, per stare più tranquilli,

Colla

Un elastico robusto

Pennarelli, tempere o pastelli colorati

Piume, lustrini, glitter, strass

I bambini sono pronti? Se sono ancora piccolini, dategli chiaramente una mano e lavorate con loro. Si inizia disegnando sul cartoncino la sagoma della maschera che si desidera realizzare, controllando che sia della misura adatta per il viso che dovrà indossarla. Una volta finito, segnare i punti in cui tagliare per ricavare i buchi per gli occhi e per la bocca, se avete deciso che la maschera coprirà tutto il viso. A questo punto via con le forbici! Ritagliare la sagoma e i praticare i buchi per occhi e bocca. Lasciare a vostro figlio o a vostra figlia la libertà di colorare la maschera di Carnevale fai da te come vuole, creando una maschera da animaletto, ispirata ai cartoni amati preferiti oppure seguendo solamente la sua fantasia. Usare la colla per applicare eventuali decorazioni come strass, lustrini e piccole piume. Fare due fori ai lati della maschera e farvi passare l’elastico. Servirà, chiaramente, a far sì che si tenga ben salda sul viso del vostro dolcissimo bambino.

Addobbi Natale fai da te

Nov 26
Scritto da Annamaria avatar

E’ tempo di lavoretti con i nostri figli, quelli per gli addobbi di Natale 2023 fai da te. Possiamo utilizzare feltro, pigne, legno, carta. Tanta fantasia e creatività insieme ai piccoli di casa.

addobbi natale fai da te

Tra gli addobbi di Natale fai da te c’è il puntale a forma di stella per l’albero. Basterà disegnare una stella della grandezza desiderata su un cartoncino, poggiarla su del feltro rosso o del colore che più vi piace e tagliare. Le sagome devono essere due chiaramente, andranno unite con del filo o colla a caldo. Ricordare di lasciare un foro nella parte inferiore, per inserire il puntale nell’albero.

Sempre col feltro di vari colori potrete anche realizzare una letterina di Natale, tra gli addobbi fai da te davvero carina. Tagliate un esagono bianco, unite i due lembi a punta e chiudeteli o con un nastrino applicato sopra o con un cuoricino sempre realizzato col feltro rosso. Ricordate di inserire un filo in lana, ripiegato, all’interno, vi servirà per appendere la decorazione.

L’oggetto più facile è la pigna. Colorate con tempera bianca gli estremi, come se fosse neve. Incollate un bel fiocco rosso e beige con alcuni campanellini e anche qui inserite il laccio in iuta, per poterlo appendere. Vi basteranno invece dei bastoncini del gelato e dei colori a tempera per fare lo Schiaccianoci. Per il colbacco potete ritagliare un rettangolo in feltro nero o in cartoncino. Con la carta o cartoncino, meglio, potere sbizzarrirvi ancora di più, ritagliando alberelli e abbellendoli con glitter e perline coloratissime. 

Solo solo alcune delle infinte idee sugli addobbi di Natale fai da te. Date spazio ai vostri figlioletti e dedicate del tempo a loro: sarà divertentissimo. Poi attaccherete tutto tutti insieme, in famiglia.

Lavoretti di Halloween bambini

Ott 28
Scritto da Annamaria avatar

Oramai ci siamo, la notte di Halloween: è tradizione fare alcuni lavoretti con i bambini di casa. E’ fantastico abbellire la casa insieme ai nostri figli creando delle decorazioni a tema ‘spaventoso’. E’ ancora meglio se lo si fa con materiali di riciclo.

lavoretti di halloween bambini

Insieme ai bambini si possono realizzare tanti lavoretti di Halloween. Uno? I mini pipistrelli, utilizzando i rotoli di carta igienica finiti. Non è complicato: ripiegate i bordi del cartone verso l’interno del cilindro, creerete in questo modo due punte a una delle estremità. Tenete presente che quelle saranno le orecchie del pipistrello. Prendete un cartoncino nero e ritagliate le ali del pipistrello e incollatele ai lati del cilindro, all’altezza desiderata. Con i pennarelli, disegnate il viso del pipistrello.

Tra i lavoretti più semplici di Halloween con i bambini, ci sono i palloncini disegnati. Basta comprarli arancio e bianchi e avere il solito pennarello nero con cui farli diventare zucche, teschi, fantasmi e spargerli in tutta casa. Si possono anche raccogliere sassi abbastanza grandi e dalla forma strana e decorarli, dando pure a loro l’espressione di zucche spaventose e orribili mostri e poi, magari, farli diventare dei segna posto a tavola. Tutto per la festa più terrificante dell’anno.

Didò fatto in casa

Giu 02
Scritto da Annamaria avatar

I bimbi adorano la pasta modellabile, per questo, e per risparmiare un po’, si può fare il didò fatto in casa con ingredienti naturali, così da renderlo atossico e sicuro, soprattutto se si hanno figli molto piccoli.

Come preparare il didò fatto in casa? Ecco la ricetta: 

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di sale fino
  • 1/2 tazza di Maizena
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro
  • 2 tazze di acqua
  • Coloranti alimentari
  • Aromi naturali

Ora siamo pronti a iniziare. Mescolate, all’interno di un pentolino, tutti gli ingredienti seguendo in quest’ordine: farina, sale fino, Maizena, olio di semi, cremor tartaro, acqua. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio mescolando fino a quando il composto non risulta faticoso da mescolare perchè addensato. Lasciate raffreddare e poi trasferite il composto su un piano da lavoro. Formate un panetto e poi dividetelo in più parti a seconda dei colori che intendete usare. Aggiungete ad ogni singolo panetto del colorante alimentare: rosso, rosa, giallo, nero, celeste, verde e così via. Adesso impastate fino a quando la pasta modellabile non avrà incorporato bene il colore. Se preferite che la pasta modellabile abbia un buon profumo, aggiungete la vanillina per dare al didò il profumo di vaniglia. Il didò fatto in casa va conservato in frigorifero, chiuso in un barattolo. Può durare circa 3 mesi.

Con i pargoletti vi potrete sbizzarrire creando molte forme: personaggi preferiti di favole o fumetti, frutti, fiori, animali, ma anche casette, alberi. Tutto grazie a una infinita fantasia. Ricordate la manipolazione della pasta modellabile, oltre che essere uno spasso (a volte lo è persino per noi grandi), affina la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale stimolando le capacità cognitive dei vostri figli. Quindi mettetevi all’opera, tanto più che in negozio è anche abbastanza costosa. E’ un bel mondo per non mettere mano al portafoglio 

Festa della Mamma 2023: lavoretto

Apr 20
Scritto da Annamaria avatar

La festa della Mamma 2023 si sta avvicinando: quest’anno sarà il 14 maggio. Com’è tradizione si celebra, infatti, la seconda domenica di maggio.

Per la festa della Mamma 2023 i piccoli devono pensare a un regalo per lei. Di solito di donano fiori, con l’aiuto del papà. Ma si può pensare anche a un lavoretto da fare con le proprie mani che emozionerà sicuramente il genitore. (altro…)

Lavoretti di Pasqua da realizzare coi bambini

Mar 30
Scritto da Annamaria avatar

I lavoretti stimolano la creatività dei piccoli. E’ bello fare qualcosa insieme ai nostri figli, possono diventare simpatici regalini di Pasqua, che ormai è vicinissima. Eccone alcuni da realizzare coi bambini.

I lavoretti di Pasqua da realizzare coi bambini possono essere infiniti e danno una mano a decorare la casa per addolcire l’atmosfera. Ma, come dicevo prima, possono pure essere doni graditissimi per la famiglia, zie, nonni, cuginetti. Tutti potrete utilizzarli anche durante la sempre verde e appassionante caccia alle uova. (altro…)

Lavoretti Festa della Donna

Mar 01
Scritto da Annamaria avatar

E’ sempre bello festeggiare con i nostri figli la Festa della Donna: è importante che loro conoscano l’importanza di questa celebrazione. La Giornata internazionale dei diritti della donna, che ricorre l’8 marzo di ogni anno, serve per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono purtroppo ancora oggetto in tutto il mondo. Per non farla passare inosservata ecco alcuni lavoretti da fare insieme a loro. (altro…)