Articoli della categoria ‘LAVORETTI CON I BAMBINI FAI DA TE’

Origami Natale: Santa Claus

Nov 15
Scritto da Annamaria avatar

Gli origami sono belli e divertenti da fare con i bambini. A Natale si possono realizzare tante cose da appendere all’albero, come Santa Claus. Secondo la definizione del dizionario ‘origami’ è  “l’arte di ottenere, piegando più volte un foglio di carta secondo precisi schemi geometrici, figure di persone, oggetti, fiori, animali”. Come si legge su Wikipedia, “la tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, le cui facce possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l’origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate”.  (altro…)

Halloween: costume IT

Ott 20
Scritto da Annamaria avatar

Quando ho letto il libro di Stephen King “IT”, quasi non ho dormito per giorni. Poi è arrivato il primo film per la tv e poco tempo fa il remake al cinema. Il clown killer ha il suo fascino come costume per Halloween. A Bibi piace, se così si può dire, moltissimo, in questo 2018 si maschererà da IT, versione femminile, ovviamente. (altro…)

Pignatta di Halloween

Ott 18
Scritto da Annamaria avatar

State organizzando un pigiama party per i vostri figli la notte più paurosa dell’anno? Se sì il prossimo 31 ottobre proponete loro il gioco divertente fatto con la pignatta di Halloween, quindi mettetevi all’opera: prima va fatta, chiaramente insieme a loro.

La pignatta di Halloween va, come al solito, riempita di caramelline, cioccolatini e molto altro, sempre a tema rigorosamente mostruoso però. Anche qualche regalino su cui, una volta rotta, si avventeranno i bimbi non è male e li farà gridare dalla gioia.

La pignatta di Halloween potete costruirla in casa con materiale di uso comune e poi personalizzarla a secondo delle vostre esigenze e del gusto dei piccolini (altro…)

Festa dei nonni: regalo fai da te

Set 26
Scritto da Annamaria avatar

Il 2 ottobre è sempre più vicino. I vostri piccoli hanno già pensato a un regalo fai da te da donare per la Festa dei Nonni?

Tante le idee per un regalo fai da te adatto alla Festa dei Nonni. Il pensiero servirà a renderli felici e ringraziarli per quel che ogni giorno fanno per i nipotini, donandogli affetto e attenzioni, coccole e amore. Sono una presenza fondamentale nella vita di ogni bambino se ci sono ancora, quindi è importante non farli sentire mai ‘dimenticati’, mi raccomando!

Mia figlia è brava a disegnare, come regalo fai da te per la Festa dei Nonni ha pensato di donare alla nonna, l’unica che ha, una tazza decorata appositamente per lei. Personalizzare la tazza è facile, basta avere l’occorrente adatto. Voi mamme o voi papà dovrete comprare: (altro…)

Portapenne per la Festa del Papà

Mar 17
Scritto da Annamaria avatar

Lunedì 19 marzo è San Giuseppe, Festa del Papà. Avete già pensato a un lavoretto per l’uomo di casa? Aiutate i vostri figli a realizzarne uno, tra le tante idee, il portapenne per la Festa del Papà è semplice e divertente. E un’oggetto che potrà tenere sempre sulla propria scrivania al lavoro e così ricordare il pensiero che si è avuto per lui.

Per fare il portapenne per la Festa del Papà non serve comprare moltissime cose, anzi, occorre avere:

Bottiglie in plastica da mezzo litro (altro…)

Festa della Donna: regali fai da te

Mar 03
Scritto da Annamaria avatar

Meglio un bel mazzo di mimose o carinissimi fiori riciclati? Cari bambini per la Festa della Donna il prossimo 8 marzo donate alla mamma un dei tanti regali fai da te, come questo appunto.

I fiori ‘riciclati’ sono solo uno dei tanti regali fai da te da prendere in considerazione per la Festa della Donna. Per realizzare questi fiori servono solamente un rotolo di carta igienica, dei ritagli di feltro, stoffa o pannolenci, del fil di ferro o uno scovolino da pipa e qualche bottone colorato. (altro…)

Costumi Carnevale: idee green

Feb 04
Scritto da Annamaria avatar

Anche per i costumi di Carnevale si può essere ‘ecologici’ con semplici e originali idee green, così da rimanere il linea con i tempi e cercare di fare meno male possibile a un pianeta già tanto sofferente…

Le idee green per i costumi di Carnevale faranno impazzire anche i vostri bambini, evitando a voi di sprecare tanti soldi per acquistare una maschera in qualche negozio (evitando pure di comprarne una invece tutta sintetica a pochi euro e altamente inquinante e pure infiammabile, direi).

Tra le idee green per i costumi di Carnevale 2018 quella del Cavaliere è esaltante. Usate le pareti di un vecchio scatolone, che potranno essere usate per sagomare la forma di uno scudo ricavando più elementi da sovrapporre e incollare ottenendo un effetto tridimensionale molto bello, al punto da sembrare vero. Sempre dal cartone si può ricavare una spada con tanto di impugnatura. Poi sfruttando del cartone ondulato potrete realizzare un elmo adatto alle dimensioni della testa di vostro figlio. Ricordate le fessure per gli occhi, altrimenti andrà in giro ‘alla cieca’. (altro…)

Portafoto a forma di cuore

Gen 13
Scritto da Annamaria avatar

Cuori, cuori e ancora cuori: a voi piacciono quanto me? Spero di sì. Altra domanda: state già pensando a San Valentino? Mi anticipo. Mia figlia il 14 febbraio regala sempre qualcosa alla mamma e il papà. Quest’anno sta già realizzando un portafoto a forma di cuore e la trovo un’idea davvero carina. Non vuole che veda il portafoto a forma di cuore prima che l’abbia completato: me lo darà (a me e a Giù) il giorno della festa degli innamorati. Io però posso suggerirvi come si fa…

Come realizzare un portafoto a forma di cuore? Occorre avere:

feltro rigido (altro…)