Articoli della categoria ‘LAVORETTI CON I BAMBINI FAI DA TE’

Lavoretti fai da te: pupazzo di neve

Nov 28
Scritto da Annamaria avatar

Abbiamo già decorato la nostra casa per il Natale prossimo? Quest’anno molti lo hanno fatto con largo anticipo, sarà che abbiamo bisogno di pensieri positivi e calore… Se come me, invece, ci penserete la prossima settimana, ecco uno tra i lavoretti fai da te che mi accingo a realizzare insieme alla piccola, ormai quasi adolescente, Bibi: il pupazzo di neve.

Sono tantissime le possibilità per i lavoretti fai da te, quelli che rendono tanto felici i bimbi e regalano un’atmosfera colorata e frizzante. Per realizzare il pupazzo di neve utilizzeremo i calzini dei nostri figli. Se sono lunghi, andranno tagliati ad altezza caviglia, se sono corti, non servirà. (altro…)

Festa dei nonni 2020: lavoretti

Set 26
Scritto da Annamaria avatar

Il 2 ottobre arriva la festa dei nonni 2020. I nostri figli che hanno ancora la fortuna di averli, devono celebrare una figura tanto importante e fondamentale nel corso della propria esistenza.

La festa dei nonni 2020 quest’anno arriva di venerdì. La ricorrenza civile è divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano (la 159 del 31 luglio 2005). Il 2 ottobre la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi: i noni sono proprio questo per un bambino. Gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) sono di solito invitati ad alcune iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni. C’è pure un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica, al nonno e alla nonna d’Italia.

Anche per la festa dei nonni 2020 i nostri figli possono fare per loro lavoretti fai da te. Biglietti con cartoncini, tazze decorate, segnalibro: tante le idee. (altro…)

Bambini: lavoretti con materiale riciclato

Apr 24
Scritto da Annamaria avatar

I bambini si annoiano? Anche se fuori c’è il sole ancora non si può uscire e allora spazio alla fantasia con i lavoretti con materiale riciclato.

I bambini possono davvero divertirsi con i lavoretti con materiale riciclato, di cui in casa siamo purtroppo pieni. Ad esempio creare animali con tappi di varie dimensioni e vari colori. Non serve molto, un cartoncino, tappi, colla vinilica, pennarello indelebile, forbici, colla stick, palline di ovatta, occhietti da incollare (basta anche utilizzare, anche in questo casa, carta da riciclo). Ora non rimane che dare una mano loro a realizzare il loro animale preferito. (altro…)

Festa del papà: lavoretti da fare a casa

Mar 18
Scritto da Annamaria avatar

Domani è la festa del papà, alcuni lavoretti da fare a casa per il proprio genitore faranno trascorrere del tempo ai bambini e allieteranno il celebrato di famiglia, in quarantena obbligata con gli altri

Ecco alcune idee per i lavoretti da fare a casa per la festa del papà. Una creazione facilmente realizzabile e che riempirà di gioia vostro padre potrebbe essere quella della federa firmata. Basterà procurarsi nel baule della biancheria una federa bianca e colori a tempera. I membri della famiglia non dovranno far altro che pitturarsi con un colore diverso per ciascuno il palmo delle mani, poi lasceranno l’impronta sulla federa e, con un pennarello per tessuti, faranno la loro firma sotto. Ecco qui una bella federa personalizzata. (altro…)

Carnevale 2020: maschera da ladro

Gen 31
Scritto da Annamaria avatar

Volete un’idea last minute per il Carnevale 2020: fate indossare ai vostri figli la maschera da ladro. E’ un costume sempre verde, divertentissimo e si può realizzare molto facilmente. Basta poco.

Per creare una bella maschera da ladro, adatta sia per le femminucce che per i maschietti, non occorrono una quantità esagerata di cose, anzi! E’ possibile che non tirerete fuori neppure un euro dal portafoglio questo Carnevale 2020. (altro…)

Carnevale 2020: maschera da smartphone

Gen 14
Scritto da Annamaria avatar

Appena passate le feste di Natale, Capodanno ed Epifania ecco che si pensa subito al Carnevale 2020, una festa divertentissima e allegra per i bambini. Quale costume scegliere tra i tanti? Un’idea originale è quella della maschera da smartphone.

I cellulari fanno ormai parte del nostro quotidiano, e, ahimé, anche di quello dei nostri figli, sempre più immersi nell’universo virtuale della Rete e dei social. Non proprio una bella cosa, per non parlare dei video che li ipnotizzano letteralmente… Ma basta non abusarne, ormai è evidente. Così, perché non create fai da te una maschera da smartphone per Carnevale 2020? (altro…)

Halloween 2019: costume Joker

Ott 16
Scritto da Annamaria avatar

Halloween è ormai a un passo, tra le tante maschere per i nostri piccoli, in questo 2019 il costume che fa furore è quello di Joker, il più famoso nemico di Batman, che ora ha un film tutto per lui, il capolavoro firmato da Todd Philips con uno straordinario Joaquin Phoenix.

Come realizzare un costume da Joker per Halloween 2019? La pelle bianchissima, i capelli verdi, le labbra di un rosso acceso, vistose cicatrici sul volto, l’abito viola, ma che varia di pellicola in pellicola, di fumetto in fumetto, il cappotto lungo: ecco i segni distintivi di questo ‘anti-eroe’. E allora diamoci da fare care mamme!

Per il costume da Joker per Halloween 2019 occorre avere:

Cerone bianco e nero

Rossetto rosso acceso (altro…)

Lanterna di Halloween

Ott 13
Scritto da Annamaria avatar

Ormai ci siamo, Halloween sta per arrivare anche in questo 2019. Se i vostri bambini vogliono decorare la loro casa, un’idea originale e facile da realizzare è quella della lanterna di Halloween.

Armatevi si pazienza e creatività, care GoMamme! Prendete un contenitore circolare di plastica e decoratelo con i vostri piccoli, il gioco è fatto. Per realizzare la lanterna di Halloween in casa occorrerà avere:

Un filo di lucine micro led (lo si compra in quasi tutti i negozi ora, qui vicino casa lo vende persino una cartoleria)

Cartoncino nero

Carta velina arancione (altro…)