Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Terme in gravidanza: cosa si può fare

Nov 25
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza è concesso concedersi le terme, dopo il primo trimestre però. Cosa si può fare?

E’ importante sapere cosa si può fare alle terme quando si è in gravidanza. Prendersi un po’ di sano relax e curare se stesse aiuta sempre. Durante il soggiorno però bisognerà evitare vasche con temperatura dell’acqua superiore ai 38 gradi e ambienti surriscaldati. (altro…)

Alimenti immancabili nella fitness diet

Nov 04
Scritto da Annamaria avatar

Quando si fa sport ci sono alimenti immancabili nella fitness diet. Noi mamme cerchiamo di alimentarci in modo sano e naturale, soprattutto dopo aver avuto un bebè. Per tornare in forma allenarsi non basta: è opportuno mangiare alcune cose imprescindibili.

La fitness diet deve garantire un’alimentazione varia ed equilibrata che aiuti chi da sport: carboidrati, proteine vegetali, grassi buoni, vitamine e sali minerali. Elementi immancabili nella dieta. (altro…)

Come rafforzare difese immunitarie bambini

Ott 19
Scritto da Annamaria avatar

In vista dell’inverno, per combattere l’influenza, è bene rafforzare le difese immunitarie dei bambini. Come? Innanzitutto con una dieta varia, sana ed equilibrata. Ma non solo.

Noi genitori, anche temendo il Covid, pensiamo spesso a come rafforzare le difese immunitarie nei bambini: i piccoli quotidianamente dovrebbero mangiare quattro porzioni di frutta e verdura, con legumi, frutta secca, pesce azzurro, semi e cereali integrali, proteine animali magre e solo il cioccolato fondente. (altro…)

Bambini: vaccini anti Covid ancora raccomandati

Ott 04
Scritto da Annamaria avatar

I vaccini anti Covid sono ancora fortemente raccomandati per i bambini. Negli ultimi giorni i contagi hanno iniziato a crescere. la Società italiana di pediatria (Sip) continua a consigliare la vaccinazione.

I vaccini anti Covid sono ancora raccomandati nei bambini “anche alla luce degli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità (Iss) che mostrano un aumento dei casi in età pediatrica”, sottolinea Annamaria Staiano, presidente della Sip, rispondendo ai dubbi dei genitori che ancora non hanno fatto vaccinare i propri figli contro il virus Sars-CoV-2. (altro…)

Cattiva alimentazione uccide

Set 27
Scritto da Annamaria avatar

La cattiva alimentazione uccide ogni anno 97mila persone. Tutti devono scegliere una dieta sana ed equilibrata, adulti, bambini, donne in dolce attesa, anziani. Mediterranea è meglio.

La scienza ha ormai da tempo dimostrato l’importanza cruciale dell’alimentazione per il nostro stato di salute e benessere, e questo principio vale ancora di più quando l’organismo si trova in una situazione non ottimale. In presenza di una patologia l’attenzione alla nutrizione diventa un imperativo categorico. Riconosciuta dall’UNESCO nel 2010 come uno dei patrimoni immateriali dell’umanità, la Dieta Mediterranea è uno degli argomenti cardine del 5° Congresso Nazionale della SINuC in corso a Lecce in questi giorni. Tanto più che i dati parlano chiari: la cattiva alimentazione uccide. (altro…)

Benefici lenticchie in gravidanza

Set 22
Scritto da Annamaria avatar

Le lenticchie fanno bene, come diceva sempre mia nonna, in gravidanza ancora di più: i benefici sono molteplici. E’ uno di quei cibi che non devono mai mancare, soprattutto se si aspetta un bambino. Contengono microelementi essenziali col pancione.

Le lenticchie in gravidanza esercitano, grazie all’alto contenuto di acido folico, o vitamina B9, una forte azione di protezione dal rischio di malformazioni del feto, in particolare quelle legate a un non corretto sviluppo del midollo spinale. Si riduce quindi, molto il rischio di spina bifida e anancefalia. I benefici non sono finiti. (altro…)

Sepsi, 3 milioni neonati colpiti ogni anno

Set 13
Scritto da Annamaria avatar

La sepsi è una delle principali cause di morte nenonatale: sono 3 milioni i neonati colpiti ogni anno. E’ assolutamente necessario mantenere alta l’attenzione su questa problematica. 

Sono tanti, 3 milioni di neonati colpiti ogni anno nel mondo che coinvolgono circa il 2,2% dei nati vivi, con una mortalità che varia dall’ 11 al 19%. Le sepsi sono al terzo posto tra le cause di morte. Ma le gravi infezioni sono responsabili anche di elevati tassi di morbosità, che rappresentano circa il 3% di tutti i DALY (disability-adjusted life year) cioè gli anni di vita persi a causa di morbosità, mortalità e disabilità. (altro…)

Vivere a 19 gradi fa dimagrire

Set 06
Scritto da Annamaria avatar

La stretta per il caro energia imposta al Governo potrebbe portare benefici a noi mamme, ma pure ai papà. Vivere a 19 gradi fa dimagrire, lo dice Alfredo Pontecorvi, professore ordinario di endocrinologia alla Cattolica del Sacro Cuore e primario al Policlinico Gemelli.

L’esperto a Il Messaggero spiega: “La temperatura ideale per il nostro benessere è di 19 gradi, quindi non è un dramma e ci farà perdere qualche chilo di troppo”.  (altro…)