Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Lavare i denti sempre

Gen 25
Scritto da Annamaria avatar

Lavare i denti sempre, questo dico continuamente a mia figlia, che spesso non lo fa. Eppure bastano 24 ore senza farlo per mettere a rischio la propria salute orale. E questo porta conseguenze a tutto l’organismo.

Ai bambini bisogna insegnare a lavare i denti sempre, dopo ogni pasto o spuntino. Essenziale farlo prima di andare a dormire, anche quando si è tanto stanchi. “I primi processi di calcificazione avvengono in 24 ore, quindi non dovrebbero mai passare più di 24 ore senza aver disgregato i batteri presenti in bocca”, spiega Ugo Covani, direttore dell’Istituto Stomatologico Toscano. (altro…)

Mamme vip: stili di fitness per forma al top

Gen 23
Scritto da Annamaria avatar

Sono tutte mamme vip, ognuna di loro ha stili di fitness differenti per una forma al top. E chissà che non possano essere d’ispirazione per noi, ‘comuni mortali’.

Jennifer Lopez, Belen Rodriguez, Adriana Lima, Elisabetta Canalis, Gisele Bundchen sono tutte mamme vip ultra belle e con un corpo perfetto, che non ha sofferto minimamente le gravidanze passate e pare non avvertire affatto gli anni che trascorrono inesorabili. I loro stili di fitness sono molto diversi, ma ognuno consente a queste ‘superdonne’ di essere statuarie. Per una forma al top forse è opportuno prenderle a modello. (altro…)

Bambini e alimentazione: linee guida

Gen 19
Scritto da Annamaria avatar

Noi mamme dobbiamo riflettere: se in Italia 1 bambino su 3 è in sovrappeso oppure obeso c’è un serio problema legato a quel che i piccoli mangiano. Bambini e alimentazione vanno tenuti d’occhio: ecco le linee guida.

Per dare un aiuto a noi genitori in materia di educazione alimentare è nato il progetto Cuore di Zuppa in cui sono impegnate diverse associazioni che promuovono i corretti stili di vita. Il progetto è coordinato dal Comune di Milano. Oltre allo sportello di consulenza online a cura dell’associazione liberaMente Odv, il progetto comprende laboratori nelle scuole, attività educative e di promozione dello sport, campi estivi. Lo sportello virtuale, gestito dall’associazione liberaMente Odv tramite le due psicologhe dell’infanzia Francesca Maisano e Veronica Molla. ha raccolto le testimonianze di molte famiglie per delineare i principali disturbi alimentari e i campanelli d’allarme. Su questa base sono state elaborate linee guida per i bambini e la loro alimentazione. (altro…)

Consigli detox dopo le feste

Gen 02
Scritto da Annamaria avatar

I consigli detox dopo le feste servono come il pane. Le abbuffate ci hanno fatto sgarrare. Parlo per me, ma molte altre sono nella mia stessa condizione. Si registrano, infatti, secondo gli esperti dai 3 ai 5 chili in più a gennaio. E allora cosa fare? Seguire alcune regole alimentari e non lasciarsi prendere dalla disperazione. Soprattutto se si ha una figlia ballerina che ti punta spesso il dito contro… 😉 (altro…)

Tosse bambini: curarla con rimedi naturali

Gen 01
Scritto da Annamaria avatar

La tosse nei bambini in inverno arriva molto spesso. E’ importante sapere come curarla senza abuso di farmaci, con rimedi naturali, che non facciano male e aiutino a debellarla.

Se il piccolo ha la tosse noi genitori ci preoccupiamo subito. Come curarla con rimedi naturali? In modo semplice e soprattutto indolore per i bambini. Ad esempio con uno sciroppo di miele e limone. Basta spremere il succo dall’agrume, metterlo sul fuoco in un pentolino, quando sarà caldo, versarlo all’interno di una ciotola aggiungendo mezzo bicchiere di miele. Mescolare il tutto per bene e versare questo sciroppo in un vasetto sterile da conservare in frigo. Un cucchiaio la mattina e la sera porterà benefici assoluti. (altro…)

In forma dopo le feste: cibi detox

Dic 29
Scritto da Annamaria avatar

Tornare in forma dopo le feste è un imperativo per molte. Basta mangiare cibi detox, detossinanti, che ci sgonfiano e ci fanno sentire molto meglio.

La pesantezza che sentiamo è dovuta a un accumulo di liquidi. I cibi detox per tornare in forma dopo le feste servono propio a eliminarli il più in fretta possibile. Ottimo in questo caso è l’arancio, ricco di sostanze ossidanti e vitamina C, rafforza pure le difese immunitarie. Per dimagrire va mangiato a spicchi, masticando anche l’albedo, la parte bianca ricca di pectina, una fibra che ripulisce l’intestino e ne migliora il funzionamento. (altro…)

Pranzi e cene durante le Feste: consigli dell’esperta

Dic 24
Scritto da Annamaria avatar

I pranzi e le cene super durante le Feste iniziano da stasera, la Vigilia. Come comportarsi a tavola. Arrivano i consigli dell’esperta. Emanuela Caorsi, prima nutrizionista olistica d’Italia, li regala ai follower sul social.

Non abbiate paura dei pranzi e le cene durante le Feste. Basterà seguire i consigli dell’esperta per non esagerare troppo e, soprattutto, non sentirvi male, come a volte capita quando si fa troppo il ‘pieno’ di cibo.

Ecco i consigli dell’esperta per affrontare al meglio i pranzi e le cene durante le Feste, le cosiddette Holistic Tips, così le chiama la Caorsi: (altro…)

Niente alluminio per le merende dei bambini

Dic 11
Scritto da Annamaria avatar

Niente alluminio per le merende dei bambini: arriva l’allarme del Ministero della Salute. Non bisogna avvolgere i panini con questa pellicola.

L’alluminio è potenzialmente pericoloso, sia per i bambini che per le donne incinte, quindi niente alluminio per avvolgere le merende dei bambini. Mi raccomando!

Ahimè, dovrò rivedere tutti. Io nelle vaschette di alluminio ci cucino pure. Ora bisognerà cambiare rotta. (altro…)