Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Carboidrati buoni e cattivi

Set 24
Scritto da Annamaria avatar

Fare una lista dei carboidrati buoni e cattivi non è semplice e forse neppure così utile. Esistono o carboidrati cosiddetti semplici caratterizzati da una rapida assimilazione e per questo responsabili di picchi di glicemia e quelli complessi, quelli preferire dato che sono  di più lenta digestione e perciò assimilazione. Da qui l’impropria definizione di carboidrati buoni e cattivi. (altro…)

Occhi gonfi Incinta

Set 20
Scritto da Annamaria avatar

Quando si è incinta, capita spesso di svegliarsi con gli occhi gonfi. A me capita sempre, non solo quando aspettavo un bebè…. Esistono prodotti dedicati per rimediare a questo fastidioso problema, che aiutano quindi a sconfiggere le borse sotto gli occhi e a diminuire il gonfiore.

Cosa fare con gli occhi gonfi al mattino presto quando si è incinta (e non)? Gli impacchi freddi danno certamente una mano: il freddo restringe i vasi sanguigni e riduce così il gonfiore. Un rimedio molto efficace è l’impacco a base di tè verde. Lasciare due bustine di tè verde in infusione per qualche minuto, poi metterle nel freezer per circa trenta minuti. Quando saranno abbastanza fredde, appoggiarle sugli occhi gonfi, distendersi per 15 minuti e rilassarsi. Andrà meglio. (altro…)

Vaccino antinfuenzale 2020

Set 12
Scritto da Annamaria avatar

Con il Covid che non si è ancora fermato, gli esperti raccomandano in questo 2020 di fare il vaccino antinfluenzale. La campagna vaccinale partirà i primi giorni di ottobre e proseguirà senza sosta. Venti milioni di dosi: bambini dai 6 mesi ai 6 anni, malati cronici, operatori sanitari, over 60 lo potranno fare gratis. (altro…)

Gengivite bambini: rimedi

Set 06
Scritto da Annamaria avatar

Anche i bambini possono soffrire di gengivite, un’infiammazione delle gengive che presentano gonfiore, herpes disseminati nella bocca, stomatiti, arrossamento e lesioni, e che tendono a un sanguinamento spontaneo. La causa è la presenza della placca batterica in bocca per una sbagliata igiene. Quali possono essere i rimedi più efficaci per curarla? (altro…)

Mascherine: riutilizzabili o no?

Ago 29
Scritto da Annamaria avatar

Le mascherine sono riutilizzabili o no? Molti di noi, imprudentemente, le usano senza buttarle mai. “Le mascherine chirurgiche tradizionali sono usa e getta ed è imprudente riutilizzarle”, spiega il professor Carlo Signorelli. Vanno poi buttate nell’indifferenziata.

Riutilizzabili o no? Le mascherine chirurgiche non sono riutilizzabili. Offrono una protezione dalle contaminazioni per un tempo di 6/8 ore di utilizzo continuativo. Termine oltre il quale sono da eliminare. (altro…)

Ritenzione idrica: cibi da evitare

Ago 08
Scritto da Annamaria avatar

La ritenzione idrica è sintomo di cattive abitudini alimentari e stili di vita sbagliati. E’ importante sapere quali sono i cibi da evitare. Con il termine “ritenzione idrica” si indica la tendenza a trattenere nel corpo liquidi, che vanno poi ad accumularsi negli spazi interstiziali, ossia quelli tra cellula e cellula. Questo accumulo può causare un gonfiore anomalo che interessa le zone del corpo dove maggiormente si deposita il tessuto adiposo, addome e arti inferiori, cosce, glutei e caviglie. Tra i cibi da evitare quelli che favoriscono lo stato infiammatorio. Per prima cosa va limitato il consumo di sodio, tagliando il sale e usando dei trucchetti per far sì che l’assorbimento di sodio sia minimo, come, ad esempio, aggiungere il sale nell’acqua della pasta solo a fine cottura. Meglio insaporire il cibo con spezie ed erbe. (altro…)

Abbronzatura in sicurezza: consigli

Ago 06
Scritto da Annamaria avatar

Tutte noi desideriamo l’abbronzatura perfetta in sicurezza. A dare i consigli giusti su come prendere la tintarella senza rischiare ci pensa un’esperta. La voglia di mare relax spesso ci fa scordare i disturbi che può provocare un’esposizione al sole sbagliata. (altro…)

Pancia piatta: cibi da bandire

Ago 04
Scritto da Annamaria avatar

Sogno una pancia piatta. Quante di noi odiano l’addome rigonfio? Per riuscire ad averla ci sono dei cibi da bandire a tavola.

I cibi da bandire per avere la pancia piatta sono quelli che contengono oligosaccaridi, secondo Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas, ospedale alle porte di Milano: legumi, carciofi, broccoli, aglio, cachi, anguria, cereali come frumento e segale. Anche quelli con monosaccaridi come fruttosio, che si trovano nelle mele, pere, pesche e mango, non aiutano la pancia piatta e sono tra i cibi da bandire a tavola. Nella lista degli alimenti da evitare pure i disaccaridi come il lattosio. Infine, polioli, contenuti in ciliegie, susine, cavolfiori, funghi e dolcificanti quali mannitolo, sorbitolo e lo xilitolo delle gomme da masticare“. (altro…)