Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Igiene orale bambini: genitori troppo permissivi

Mar 20
Scritto da Annamaria avatar

L’igiene orale dei bambini è importante, noi genitori siamo troppo permissivi e non li educhiamo bene a lavare i denti quando va fatto.

I bambini non rispettano adeguatamente l’igiene orale, anche per colpa di genitori troppo permissivi. Secondo i risultati della ricerca globale, condotta da Edelman Intelligence per Mentadent e per la divisione Oral Care di Unilever, nell’ultimo anno in Italia il 53% dei bambini ha sofferto di disturbi del cavo orale; il 31% dei giovani intervistati dichiara di aver sofferto un fastidio di natura moderata o grave. La cosa più grave però è un’altra: per il 9% dei genitori dare la possibilità di saltare la pulizia dei denti prima di andare a dormire equivale a un ‘premio’ o una ricompensa per il figlio. (altro…)

Un bambino su 4 sotto i 5 anni non dorme bene

Mar 15
Scritto da Annamaria avatar

Lo sapevate che un bambino su 4 sotto i 5 anni non dorme bene? La qualità del sonno, invece, è importantissima.

Un bambino su 4 sotto i 5 anni di età non dorme bene. Non è finita qui: anche per il 10-12% di quelli oltre i 6 anni è lo stesso. Lo denunciano, in occasione della giornata mondiale del sonno che si celebra oggi 15 marzo, gli specialisti della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Sinpia). (altro…)

Allergia: consigli per stare lontani dai pollini

Mar 07
Scritto da Annamaria avatar

In questo periodo, con l fioritura di graminacee, parietaria e betulacee, ecco arrivare l’allergia. Sono itili alcuni consigli per stare lontani dai pollini.

Sono tanti, grandi e bambini, che soffrono di allergia: riniti, starnuti ripetuti, sensazione di naso chiuso, irritazione agli occhi, attacchi d’asma. L’allergia provoca danni, per questo è basilare assorbire più velocemente possibile i consigli per stare lontani dai pollini. (altro…)

Idratare pelle dopo inverno

Feb 27
Scritto da Annamaria avatar

Idratare la pelle dopo l’inverno è importantissimo. Durante l’inverno, a causa dei continui sbalzi di temperatura caldo-freddo dovuti sia all’esposizione alle basse temperature sia all’azione dei riscaldamenti interni alle abitazioni, agli uffici e ai negozi, la pelle è sottoposta ad un eccessivo stress, che sfocia in un aspetto spento e poco luminoso. Occorre allora rinvigorirla, rimpolparla e nutrirla con un’azione idratante effetto immediato. (altro…)

Pressione alta: decalogo bambini

Feb 23
Scritto da Annamaria avatar

La pressione alta non va mai sottovalutata. La Società Italiana di Pediatria ha stilato un decalogo riguardante i bambini.

“Individuare un bambino con valori elevati della pressione arteriosa e modificare alcuni stili di vita può evitare che diventi un adulto iperteso. Tendenzialmente, infatti, valori pressori elevati nell’infanzia si mantengono tali anche in gioventù fino all’età adulta“, ricorda il dr. Silvio Maringhini, Segretario nel Gruppo di Studio Ipertensione Arteriosa della Società Italiana di Pediatria. E’ per questo che bisogna stare attenti alla pressione alta anche nei piccoli, da qui il decalogo per i bambini. (altro…)

Mamma e papà: per rimanere insieme basta sorridere

Feb 20
Scritto da Annamaria avatar

Mamma e papà spesso litigano, i nostri piccoli nel vederci discutere si preoccupano: per rimanere insieme basta sorridere, farlo più spesso aiuta moltissimo le coppie.

Se mamma e papà fanno baruffa, diteglielo: per rimanere insieme basta sorridere. Il sorriso è un elemento essenziale delle relazioni forti e sane: aumenta la complicità della coppia, crea intimità e gioca un ruolo fondamentale nel risolvere i conflitti e abbassare i livelli di stress. Avere dei momenti felici con il proprio partner, inoltre, aiuta ad aumentare le proprie difese immunitarie. (altro…)

Corsa e camminata allenano la mente

Feb 01
Scritto da Annamaria avatar

Le attività aerobiche allenano la mente: corsa e camminata sono ottimali. Ti rimettono in forma, dopo il parto sono perfette per perdere i chili accumulati in gravidanza, ma pure mentre si è incinta, passo, dopo passo, si trova il giusto benessere.

Corsa e camminata fanno bene al fisico e allenano la mente, lo rivela una ricerca condotta presso la Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, che ha coinvolto 132 adulti tra i 20 ed i 67 anni. Ad aumentare sono l’abilità nel ragionamento, nella pianificazione, nella risoluzione dei problemi. (altro…)

Tosse e raffreddore: rimedi naturali

Gen 26
Scritto da Annamaria avatar

Per combattere la tosse e il raffreddore, oltre ai farmaci, ci sono i rimedi naturali, quelli della nonna. Non mi piace prendere troppe medicine e anche con mia figlia non ne sono prodiga. Se la situazione non è grave, preferisco agire diversamente.

Tosse e raffreddore, con questa temperatura bassa, sono all’ordine del giorno, soprattutto, poi, se si esce da un ambiente caldo e protetto e si va fuori: basta un colpo di vento ed ecco fatto, arriva il malanno di stagione. Non disperate, i rimedi naturali possono dare una mano. (altro…)