Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Sindrome tunnel carpale in gravidanza

Mag 15
Scritto da Annamaria avatar

La sindrome del tunnel carpale, la patologia che dà dolore e formicolio alla mano e colpisce maggiormente le donne tra i 40 e 60 anni, può peggiorare in gravidanza a causa delle variazioni del regolare equilibrio ormonale. Gli squilibri possono peggiorare la situazione, così al risveglio, o durante la notte si potrebbe sentire senso di intorpidimento della mano, gonfiore, formicolio delle prime tre o quattro dita. Poi potrebbe arrivare il dolore, che potrebbe estendersi anche fino alla spalla, come pure la diminuzione della sensibilità tattile delle dita e della forza prensile della mano. (altro…)

Salute mentale minori: disturbi raddoppiati

Mag 12
Scritto da Annamaria avatar

La salute mentale dei minori è a rischio. Uno studio condotto dall’Agia, l’ISS e il Ministero dell’Istruzione ha rivelato che i disturbi negli ultimi anni sono addirittura raddoppiati.

E’ colpa soprattutto della pandemia e il conseguente lockdown, ma le tendenze che mettono in pericolo la salute mentale dei minori sono allarmanti: secondo i ricercatori, le patologie più diffuse sarebbero tendenze suicide, autolesionismo e disturbi alimentari. Secondo l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, i problemi che riguardano il neurosviluppo e la salute mentale dei minori si stanno diffondendo, i disturbi sono raddoppiati rispetto al passato e potrebbero divenire cronici. (altro…)

Mascherine: regole dal 1 maggio

Apr 29
Scritto da Annamaria avatar

Le nuove regole che partono dal 1 maggio lasciano molti ancora delusi. Il green pass non sarà più necessario, ma le mascherine rimarranno obbligatorie per molti luoghi al chiuso fino al 15 settembre. I nostri figli dovranno ancora tenerle a scuola fino alla fine dell’anno scolastico. E c’è anche chi, come la mia Bibi, che frequenta una scuola di Alta Formazione per la danza il pomeriggio, dovrà proseguire a ballare con il respiro corto e la bocca coperta a causa della protezione… (altro…)

Importanza vaccini

Apr 21
Scritto da Annamaria avatar

I genitori devono conoscere l’importanza dei vaccini per proteggere i loro figli. 

“Long Life for All” è il tema della World Immunization Week 2022, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che si celebra dal 24 al 30 aprile, per sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza sull’importanza dei vaccini, strumenti fondamentali di protezione in tutte le epoche della vita.  (altro…)

Carie bambini: linee guida prevenzione

Apr 19
Scritto da Annamaria avatar

Le carie nei bambini, in crescita vertiginosa, non sono solo un problema di denti. La US Preventive Task Force ha stilato le nuove linee guida per la prevenzione in età pediatrica, pubblicate sulla rivista Jama. Per la prevenzione è importante una dieta sana, una corretta igiene orale e l’integrazione con il fluoro, quando necessario.

Le carie nei bambini aumentano: è colpito il 3% dei piccoli sotto i 2 anni di età, il 6% di quelli di 3 anni, il 15% dei piccoli di 4-5 anni, fino al 44% dei ragazzi di 12 anni. Le linee guida per la prevenzione diventano basilari. A influire sul problema è anche la bocca della mamma: si deve fare attenzione alla cura dei denti già a partire dalla gravidanza e poi durante l’allattamento. (altro…)

Maschere anti age fai da te

Apr 09
Scritto da Annamaria avatar

Le maschere più sane, soprattutto col pancione, sono fai da te, quella anti age aiutano a mantenere la pelle elastica e tonica. Fatte solo con ingredienti naturali, non rischiano di provocare allergie.

Tra le maschere anti age fai da te, è portentosa quella con mirtilli e yogurt, che favorisce l’ossigenazione cutanea e nutre l’epidermide. Per prepararla occorre avere: 

una confezione di succo di mirtillo, 

un vasetto di yogurt intero,

un cucchiaio di olio di germe di grano. (altro…)

Vademecum controllo peso bambini

Apr 02
Scritto da Annamaria avatar

La pandemia ha provocato uno terremoto nell’alimentazione dei nostri piccoli, che in casa hanno mangiato di più e male. Questo ha portato a far salire la bilancia. Arriva un vademecum per aiutare i genitori col controllo del peso dei loro bambini e migliorare il loro metabolismo.

L’obesità infantile è un problema irrisolto nel nostro Paese che la pandemia non ha fatto altro che peggiorare, con l’aumento del consumo di snack, di bibite e il maggior tempo trascorso davanti a pc e tablet, complice anche la DAD”, afferma Mariacarolina Salerno, presidente Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e Direttore dell’Unità di Pediatria Endocrinologica del Dipartimento di Scienze Mediche Translazionali dell’Università Federico II di Napoli. “È fondamentale tornare a muoversi e seguire una corretta alimentazione con ritmi e giuste quantità, perché sovrappeso e obesità che perdurano negli anni dello sviluppo, possono associarsi a complicanze anche gravi, come diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa e depressione. Ma la questione è complessa e sfaccettata e coinvolge il bambino, la famiglia e la società ed è importante non trascurare quelle forme di obesità che possono avere alla base un disturbo endocrinologico”, puntualizza Salerno. (altro…)

Green pass e mascherine: nuove regole

Mar 18
Scritto da Annamaria avatar

Per il green pass e le mascherine ci sono le nuove regole. Il governo ha approvato il nuovo decreto con il calendario degli allentamenti delle restrizioni anti Covid in vista del ritorno alla normalità. Dal 1° maggio il green pass sarà quasi del tutto archiviato. Saranno abolite anche le mascherine al chiuso, a meno di proroghe.

Dal 1° aprile non sarà più richiesto nessun tipo di green pass (né base né rafforzato) per per mangiare o consumare un caffè all’aperto così come per le attività sportive, sempre all’aperto. Niente green pass anche per accedere a negozi e attività commerciali, uffici pubblici, poste, banche, musei. Scompare anche per salire sui mezzi di trasporto pubblico locale, dove però continueranno a essere obbligatorie la mascherine Ffp2. Nessun tipo di green pass negli hotel: solo chi vi alloggia potrà utilizzare il ristorante però senza certificato verde. (altro…)