Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Bambini: esame del sangue senza paura

Set 08
Scritto da Annamaria avatar

I bambini quando devono fare l’esame del sangue hanno paura. Come sconfiggere il terrore? Senza paura si sta meglio, ma non è facile…

Mia figlia Bibi diventa isterica se vede un ago, da piccolissima non era così, ora purtroppo sì: è accaduto anche con gli ultimi vaccini, una catastrofe. Eppure fare l’esame del sangue ai bambini senza paura è possibile. (altro…)

Bambini: merenda giusta

Set 03
Scritto da Annamaria avatar

Come deve essere la merenda giusta per i nostri bambini? A darci qualche consiglio oculato ci pensano gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Tra la merenda e la cena dovrebbero trascorrere almeno 3-4 ore per agevolare i processi digestivi ed evitare cali glicemici troppo alti. Non va quindi mai saltata né dimenticata – se si passa il pomeriggio fuori casa è bene prepararla prima di uscire e portarla con sé”, sottolineano. (altro…)

Un cane fa bene alla salute

Ago 25
Scritto da Annamaria avatar

Avere un cane fa bene alla salute. Lo dico da persona che ama gli animali e che da sempre ne ha almeno uno in casa. Oltre a tutti i benefici che un quattro zampe porta nel rapporto con i bambini, sappiate che migliora pure il nostro stato fisico, lo certifica uno studio condotto dal dipartimento di Medicina cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester (Usa) e dall’ospedale universitario Sant’Anna di Brno, in Repubblica Ceca a cui hanno partecipato pure tre ricercatori dell’Università di Catania. (altro…)

Skin routine in gravidanza

Ago 23
Scritto da Annamaria avatar

La skin routine andrebbe cambiata a seconda del periodo che viviamo, perché a seconda dello stato ormonale, la pelle ha esigenze diverse. In gravidanza ancora di più.

La skin routine in gravidanza deve essere puntuale e precisa, in modo da non sottoporre l’epidermide a stress inutili. (altro…)

Negli Usa l’app per far dimagrire i bambini

Ago 20
Scritto da Annamaria avatar

Negli Usa è arrivata da pochissimo l’app che serve per far dimagrire i bambini, spingendoli a mangiare sano. L’ha creata Weight Watcher e già si è scatenato un polverone.

L’app per far dimagrire i bambini uscita negli Usa è rivolta ai ragazzi dagli 8 anni in su, fino ai teenager. La possono scaricare sul loro smartphone. Kurbo, questo il nome dell’applicazione, da quel momento li guiderà a un’alimentazione più sana, indicando loro i cibi migliori e con meno calorie per perdere chili. (altro…)

Punture insetti: rimedi

Lug 20
Scritto da Annamaria avatar

Le punture di insetti sono episodi davvero frequenti in estate. Un esperto spiega alcuni rimedi: come agire.

Paolo Maurizio Soave, esperto del Centro Antiveleni del Policlinico Irccs Agostino Gemelli di Roma, all’Ansa chiarisce come gestire al meglio le punture di insetti. I rimedi immediati.

In estate le api e le vespe sia in spiaggia che in campagna, vengono attirate da cibo e bibite. Le punture di questi insetti impongono rimedi fulminei. ”Le punture di questi insetti però, a parte gonfiore e dolore non costituiscono un reale rischio. Se presente, bisogna cerca di estrarre il pungiglione senza spezzarlo, quindi impacchi di acqua fredda o ghiaccio contro il gonfiore e trattamenti locali a base di pomate cortisoniche e antistaminiche. Nei rarissimi casi di reazione allergica, che si manifesta con difficoltà respiratorie, contattare subito un medico per la somministrazione di adrenalina”, sottolinea. (altro…)

Latte d’asina? Meglio il latte materno

Lug 18
Scritto da Annamaria avatar

Il latte materno per i neonati prematuri è meglio del latte d’asina. La SIN lo sottolinea.

“Sostenere la produzione del latte d’asina, non solo come integratore del latte materno per i neonati prematuri, ma anche come alimento alternativo al latte vaccino in soggetti allergici”. E’ questo che sostiene, in modo completo, l’art. 1 del Disegno di Legge presentato da Forza Italia e “bocciato” drasticamente dalla Fnopo, Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica. La Società Italiana di Neonatologia (SIN), da sempre in prima fila nel sostenere iniziative che riguardano la salute dei nati prematuri, tra le quali quelle riguardanti la promozione ed il sostegno dell’allattamento materno, interviene per fare chiarezza sulla questione. Il latte materno è meglio del latte d’asina. (altro…)

Scottature da sole bambini: rimedi

Lug 06
Scritto da Annamaria avatar

Le scottature da sole, anche se non dovrebbero mai verificarsi, capitano purtroppo. Quando accade ai bambini è un bel problema: quali sono i rimedi naturali?

I bambini con le scottature da sole stanno parecchio male. Tra i rimedi per i più piccoli c’è l’acua fresca, corrente. Basta bagnare un fazzolettino, di carta o di stoffa e premerlo lievemente sulla scottatura, lasciandolo per un po’ di tempo. Se l’acqua si dovesse asciugare, l’operazione di va ripetuta ancora. L’acqua fresca va usata solo immediatamente dopo la scottatura, non più di due o tre ore dopo. (altro…)