Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Bambini: alimentazione troppo squilibrata

Mag 14
Scritto da Annamaria avatar

Tra i bambini ben il 24,5 per cento ha un’alimentazione troppo squilibrata. Un’indagine condotta con i pediatri ha dimostrato che il 22,1% dei bambini segue un regime alimentare carente e non equilibrato e il 24,5% ha un’alimentazione troppo squilibrata.  Tra i giovani che non seguono una dieta adeguata, il 41,8% dei bambini ha oltre 10 anni, il 28,4% ha tra i 6 e i 10 anni, il 19,5% ha tra i 3 e i 6 anni e il 10,3% ha tra 0 e 3 anni. 

(altro…)

Occhio secco bambini

Mag 10
Scritto da Annamaria avatar

La sindrome dell’occhio secco è piuttosto comune. I bambini non ne sono affatto immuni. E’ un disturbo oculare che può provocare arrossamento, prurito, bruciore o sensazione di corpo estraneo nell’occhio di chi ne soffre. La secchezza oculare è causata da una insufficiente produzione di liquido lacrimale o da una eccessiva evaporazione di questo. Può avere origini congenite, involutive oppure acquisite. (altro…)

Vesciche bambini: come curarle

Mag 07
Scritto da Annamaria avatar

In estate, perché prima o poi arriverà, nonostante il freddo di questi giorni di primavera inoltrata, le scarpe nuove o troppo stette oppure portate senza calzini possono provocare le vesciche ai piedi dei bambini, Come curarle in modo naturale?

Noi genitori andiamo facilmente in ansia, anche davanti a delle semplici vesciche sui piedini dei bambini. Come curarle è più semplice di quanto si pensi

Le vesciche fanno male ai bambini, che si sentono impossibilitati a scorrazzare quando le hanno: ecco qualche consiglio utile sul come curarle: (altro…)

Dieta anti-otite

Mag 04
Scritto da Annamaria avatar

Sapevate che il mal di orecchio è possibile prevenirlo nei bambini anche con una dieta anti-otite? La causa di questo male che colpisce l’80% dei piccoli nei primi tre anni di vita è principalmente il raffreddore: il catarro che ristagna nella faringe raggiunge l’orecchio medio e preme sulla membrana timpanica, scatenando un dolore molto acuto.

La dieta anti-otite per proteggere le orecchie dei bimbi deve includere molta vitamina C e cibi ricchi di zinco e selenio. E’ pure basilare una dose ottimale di fibre integrali così che l’intestino rimanga sempre attivo e siano in questo modo drenate le scorie che possono indurre gli stati infiammatori. Nella dieta anti-otite importantissimi pure il manganese, il rame e lo zolfo. (altro…)

Mamma e bebè: come prendersi cura di entrambi

Apr 16
Scritto da Annamaria avatar

Mamma e bebè hanno bisogno di coccole e tanta dolcezza. Come prendersi cura di entrambi con tanta tenerezza? Ci sono moltissimi prodotti naturali che regalano benessere alle donne che hanno appena avuto un figlio e al neonato stesso, basta solo scegliere con la giusta attenzione. (altro…)

Bambini 2-3 anni già allergici

Apr 06
Scritto da Annamaria avatar

E’ colpa dei cambiamenti climatici, a quanto pare. Bambini di 2-3 anni già allergici, con tutti i problemi che ne conseguono. Prima non era mai accaduto.

“Il momento peggiore arriverà però dal 15 aprile quando, complici le alte temperature, le graminacee fioriranno nella maggior parte del Paese. A preoccuparci poi è un fatto insolito: vediamo bambini di 2-3 anni già allergici ai pollini, cosa che prima non era mai successa. L’esordio nell’infanzia è infatti in genere intorno ai 5 anni”. A segnalarlo all’Adnkronos Salute è Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. (altro…)

Brufoli: rimedi

Apr 03
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia a 12 anni e quasi è mezzo comincia ad avere gli odiosissimi brufoli e qualche punto nero. Purtroppo è l’età. Tra le cause principali dell’acne ci sono gli squilibri ormonali tipici dell’adolescenza. Questi sono la causa di un aumento di sebo (grasso) della pelle, che si deposita sull’epidermide e provoca dei veri e propri tappi sui follicoli pilosebacei. Alcuni batteri infettano i follicoli ostruiti causando l’infiammazione. Esistono dei rimedi? Bibi me lo chiede ogni giorno…

Per i brufoli esistono alcuni rimedi. Uno su tutti è pulire perfettamente la pelle ogni giorno e idratarla con una crema non grassa. E stare attenti al sole, che tende a infiammare i brufoli, non ad asciugarli. (altro…)

Ora legale: consigli anti jet leg

Mar 29
Scritto da Annamaria avatar

L’ora legale è il mio Capodanno, credo di avervelo già detto più volte. Avere più ore di sole a disposizione in galvanizza, anche se a quanto pare, i primi giorni abbiamo bisogno dei consigli anti jet leg.

“Un vantaggio dell’ora legale risiede nell’ora di sole in più di cui possiamo godere – spiega la psicologa Eleonora Iacobelli, vicepresidente Eurodap – La luce aumenta i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello conosciuto anche col nome di ‘ormone del buonumore’, proprio perché ci rasserena e migliora il sonno, fondamentale per la nostra salute. La luce solare favorisce la produzione della vitamina D, un fondamentale gruppo di pro-ormoni che ha numerosi benefici per il nostro organismo e durante la gravidanza. Infine abbiamo più tempo libero da trascorrere all’aria aperta”. (altro…)