Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Insonnia: cibi da evitare

Nov 01
Scritto da Annamaria avatar

Grandi e piccini possono soffrire l’insonnia. Ci sono cibi da evitare affinché il problema non si acuisca.

La qualità del sonno è influenzata da quel che si mangia, per questo, per scongiurare l’insonnia, ci sono cibi da evitare a cena, così da poter fare una dormita che sia davvero rigenerante. (altro…)

Vaccino antinfluenzale: falsi miti

Ott 27
Scritto da Annamaria avatar

I falsi miti relativi al vaccino antiinfluenzale imperversano. Il Ministero della Salute mette in guardia dalle fake news e smonta le notizie false a una a una.

Tra i tanti falsi miti che inneggiano contro il vaccino antinfluenzale, il falso mito numero uno è che l’influenza non sia una malattia seria, quindi non c’è bisogno del vaccino. Un grave errore di valutazione. Si tratta infatti di “una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità che, in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Più di 650 mila persone, nel mondo, muoiono ogni anno. Alcune fasce di popolazione, come i bambini piccoli e gli anziani, possono essere più a rischio di gravi complicanze influenzali, come polmoniti e peggioramento delle condizioni fisiche”. Secondo pregiudizio è che lo stesso vaccino antinfluenzale può far contrarre l’influenza”. Un’idea infondata visto che contiene virus inattivati; i virus, cioè, sono stati trattati in modo tale da non essere attivi e, quindi, non possono far ammalare. (altro…)

Integratori alimentari: decalogo

Ott 26
Scritto da Annamaria avatar

Gli integratori alimentari aiutano ma non curano. Lo chiarisce il ministero della Salute in un ‘Decalogo per un uso corretto degli integratori alimentari 2019′. Gli integratori “sono ideati e proposti per favorire nell’organismo il regolare svolgimento di specifiche funzioni o la normalità di specifici parametri funzionali o per ridurre i fattori di rischio di malattia. L’impiego di integratori, per risultare sicuro e adatto alle specifiche esigenze individuali, deve avvenire in modo – chiariscono gli esperti – consapevole e informato sulla loro funzione e sulla valenza degli effetti svolti, senza entrare in contrasto con l’esigenza di salvaguardare abitudini alimentari e comportamenti corretti nell’ambito di uno stile di vita sano e attivo”. (altro…)

Influenza 2019: sintomi

Ott 22
Scritto da Annamaria avatar

L’influenza in questo 2019 sarà più aggressiva del solito, così dicono gli esperti che raccomandano di vaccinare i bambini, soprattutto quelli con gravi patologie, e gli anziani. E non solo. Ecco i sintomi.

Il virus dell’influenza 2019 arriva dai Paesi dell’emisfero meridionale dove l’inverno è agli sgoccioli e minaccia complicanze anche per le persone sane. Gli infettivologi nelle scorse settimane hanno stimato che quest’anno che colpirà 6 milioni di persone (altro…)

Vaccino antinfluenzale: a chi è consigliato

Ott 08
Scritto da Annamaria avatar

E’ tempo di vaccino antinfluenzale. Pare che quest’anno i tre virus siano molto aggressivi. A chi è consigliato vaccinarsi?

L’Agenzia italiana del farmaco ha dato il via alla stagione della vaccinazione per il 2019-20. In Italia le raccomandazioni relative al vaccino antinfluenzale sono elaborate dal Ministero della Salute che dice pure a chi è consigliato.

Il vaccino antinfluenzale è consigliato a tutte le persone che non presentino specifiche controindicazioni, come indicato dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg). (altro…)

Decalogo azioni salva-clima

Ott 05
Scritto da Annamaria avatar

Tutti in piazza per manifestare contro chi danneggia il pianeta. E’ bellissimo vedere tanti ragazzi, anche piccolini, cercare di fare qualcosa di concreto per la Terra, così malata ultimamente. Ma non basta. C’è un decalogo di azioni salva-clima, cosa da fare concrete, che possono davvero, se seguite dai grandi e dai bambini, essere d’aiuto.

A stilare il decalogo delle azioni salva-clima è stato un nutrito gruppo di scienziati riuniti al Villaggio della Terra, promosso a Roma da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari a giugno scorso. Hanno chiesto di non essere lasciati soli nella lotta al riscaldamento globale. (altro…)

Bambini: esame del sangue senza paura

Set 08
Scritto da Annamaria avatar

I bambini quando devono fare l’esame del sangue hanno paura. Come sconfiggere il terrore? Senza paura si sta meglio, ma non è facile…

Mia figlia Bibi diventa isterica se vede un ago, da piccolissima non era così, ora purtroppo sì: è accaduto anche con gli ultimi vaccini, una catastrofe. Eppure fare l’esame del sangue ai bambini senza paura è possibile. (altro…)

Bambini: merenda giusta

Set 03
Scritto da Annamaria avatar

Come deve essere la merenda giusta per i nostri bambini? A darci qualche consiglio oculato ci pensano gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Tra la merenda e la cena dovrebbero trascorrere almeno 3-4 ore per agevolare i processi digestivi ed evitare cali glicemici troppo alti. Non va quindi mai saltata né dimenticata – se si passa il pomeriggio fuori casa è bene prepararla prima di uscire e portarla con sé”, sottolineano. (altro…)