Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Metabolismo lento: come risvegliarlo

Set 17
Scritto da Annamaria avatar

Ultimamente ho il metabolismo più lento. E’ importante, quando accade, sapere come risvegliarlo con semplici mosse.

Con il passare dell’età, il nostro metabolismo tende a rallentare, con una conseguente maggiore difficoltà a bruciare le calorie ed i grassi. Se è lento, dobbiamo fare qualcosa e sapere con esattezza come risvegliarlo, dandogli una bella scossa.

Metabolismo lento: ecco come risvegliarlo: (altro…)

Rimedi naturali contro puntura zanzara

Set 10
Scritto da Annamaria avatar

Le zanzare anche in questo periodo dell’anno sono un grande problema. Personalmente trovo addirittura che in questo settembre a Roma ce ne siano addirittura di più che nei mesi precedenti, forse causa caldo e umidità. Esistono rimedi naturali contro il prurito dopo la puntura di una zanzara che possono aiutare. Le donne incinte, poi, meglio che non usino prodotti chimici, come pure i bambini. (altro…)

Mall Walking

Ago 15
Scritto da Annamaria avatar

Care mamme, col pancione per fare un po’ di esercizio fisico potreste darvi al Mall Walking, una nuova tendenza che sembra aver preso piede negli Stati Uniti. La passeggiata nei centri commerciali sembra aver letteralmente contagiato che ha voglia di muoversi un po’ in ambienti sicuri e protetti, climatizzati tutto l’anno e quindi non soggetti alle intemperie atmosferiche, al tropo caldo, come in questi giorni, o al troppo freddo. (altro…)

Come evitare la congestione nei bambini

Ago 08
Scritto da Annamaria avatar

Da bambina mamma mi diceva sempre: “Dopo mangiato devi aspettare almeno tre ore prima di fare il bagno”. Ma è davvero così? Come evitare la congestione nei bambini?

Dopo mangiato l’intestino si mette al lavoro, è vero, ma è anche vero che dipende da cosa si è mangiato e anche se l’acqua in cui i piccoli si tuffano sia davvero ghiacciata o meno. L’interruzione di digestione porta a crampi addominali, nausea, vomito e addirittura perdita di coscienza. I pediatri raccomandano buon senso: ecco come evitare la congestione nei bambini. (altro…)

Cloasma gravidico: rimedi naturali

Ago 06
Scritto da Annamaria avatar

Il cloasma gravidico, o melasma, è un inestetismo che colpisce molte donne in dolce attesa e causa quelle orribili macchie sulla pelle del viso. Esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare.

Le macchie del cloasma gravidico si sviluppano sulla fronte, sulle guance, sul naso e sul labbro superiore. Solitamente si presentano simmetricamente, in egual modo su entrambi i lati del volto. La carnagione diventa color caffè. In estate, a causa dei raggi solari, diventano evidenti, per questo è necessario che le donne debbano usare col caldo una buona crema con un alto fattore di protezione, anche alcuni rimedi naturali possono eliminarle o per lo meno schiarirle moltissimo. (altro…)

Sintomi diabete bambini

Lug 30
Scritto da Annamaria avatar

Come riconoscere i sintomi del diabete nei bambini? Ci sono alcuni piccoli segnali che non devono essere sottovalutati. I casi di diabete di tipo 1 nei più piccoli sono aumentati, non bisogna mai abbassare la guardia e riuscire ad agire subito.

Noi genitori dobbiamo capire immediatamente quali sono i sintomi del diabete nei bambini, così da intervenire. In esatte, poi, complice la maggiore sudorazione e il caldo, qualcosa potrebbe passare inosservato. (altro…)

Mangiare sano: vademecum

Lug 28
Scritto da Annamaria avatar

Mangiare sano è importante per la salute del nostro organismo. Noi mamme dobbiamo farlo, prima, durante e dopo la gravidanza. Anche i nostri figli devono essere educati a un regime alimentare equilibrato, senza troppi stravizi, ne va della loro salute. Un vademecum può darci una mano. (altro…)

Bambini: proteggerli da allergeni e inquinamento

Lug 03
Scritto da Annamaria avatar

I bambini soffrono spesso a causa dell’ambiente e del clima. Sono soggetti a problemi respiratori che possono causare grande malessere, su tutti l’asma. E’ opportuno proteggerli da allergeni e inquinamento, che sono tra le principali cause di questa patologia.

La salute dei bambini viene al primo posto: proteggerli da allergeni e inquinamento è basilare, sia nell’ambiente esterno che in quello interno, tra le quattro mura. Gli agenti inquinanti delle aree cittadine ahimè aggravano i problemi dell’apparato respiratorio, nell’aria sono presenti elevate quantità di polveri sottili, specie nelle strade molto trafficate.  (altro…)