Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Mascherine: nuove linee guida Oms

Dic 04
Scritto da Annamaria avatar

Le mascherine sono diventate purtroppo uno degli strumenti principali per contrastare il contagio da Covid. L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, dà le nuove linee guida per utilizzarle al meglio senza rischiare.

Le nuove linee guida dell’Oms sulle mascherine sono state aggiornate sulla base delle nuove prove scientifiche e con consigli pratici. Ora l’indicazione per gli operatori è di indossare sempre quelle chirurgiche nelle strutture sanitarie “in assenza di procedure che generino aerosol”, prediligendo in altri casi le N95 o le Ffp2. (altro…)

Vaccino anti Covid: in gravidanza sconsigliato nel Regno Unito

Dic 03
Scritto da Annamaria avatar

A partire dalla prossima settimana nel Regno Unito sarà possibile sottoporsi a vaccino anti Covid. Per le donne in gravidanza, così come per bambini e adolescenti al di sotto dei 16 anni, è però sconsigliato.

Il protocollo nel Regno Unito prevede che saranno prime le categorie a rischio a usufruire del vaccino anti Covid, la preparazione di Pfizer-BioNTech non potrà essere somministrata a chi è in gravidanza: sconsigliato. A spiegarlo in un documento pubblicato sul sito del governo britannico è il The Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI), il Comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione. “Non ci sono ancora dati sulla sicurezza dei vaccini per la COVID-19 durante la gravidanza – spiega l’agenzia -, né da studi sull’uomo né sugli animali. Data la mancanza di test, JCVI favorisce un approccio precauzionale e attualmente non consiglia la vaccinazione contro la COVID-19 in gravidanza”.  (altro…)

Lenti a contatto: regole igiene e manutenzione

Nov 24
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia porta le lenti a contatto da quando aveva 7 anni e mezzo. Non tutti sanno che sono adatte anche ai bambini e aiutano a correggere meglio il difetto visivo, almeno per la mia Bibi è stato così, ha ridotto infatti di un grado il suo astigmatismo. Per chi le mette, adulti o piccolini, ci sono regole di igiene e manutenzione da seguire. (altro…)

Mascherine bambini: servono e non fanno male

Nov 06
Scritto da Annamaria avatar

Le mascherine servono e non fanno male. L’immunologa dell’università di Padova, Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, cerca di tranquillizzare tutti i genitori preoccupati dal nuovo Dpcm che impone ai bambini di portarle ora anche in classe durante le lezioni. (altro…)

Zucchero: dose giornaliera bambini

Nov 04
Scritto da Annamaria avatar

Il troppo zucchero fa male, noi genitori dobbiamo conoscere la dose giornaliera di quanto possono assumerne i bambini. Esistono due tipi di zuccheri, semplici e complessi. Gli zuccheri complessi, comunemente chiamati carboidrati, fanno bene al nostro organismo; sono zuccheri contenuti nella farina, nel riso e nei cereali. Gli zuccheri semplici sono quelli da moderare. Oltre che nel comune zucchero bianco si trovano anche nel miele, nelle marmellate, nei frullati, negli estratti e nei succhi di frutta. (altro…)

Naso chiuso: rimedi naturali

Nov 01
Scritto da Annamaria avatar

Il naso chiuso fa dormire male i nostri figli, sin da piccolissimi. Ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a ‘stapparlo’ e far respirare notevolmente meglio i piccoli.

Tra i rimedi naturali per il naso chiuso, più correttamente la congestione nasale, ci sono i fumenti: inalare vapore caldo permette ai passaggi nasali di liberarsi. Per rendere il tutto più efficace, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Quello di eucalipto, che troviamo in tutte le erboristerie, ha proprietà decongestionanti ed è ottimo. Basterà una bacinella di acqua calda e un asciugamano sulla testa: inalare u vapori per qualche minuti li farà subito stare meglio. (altro…)

Bambini: limitare rischio contagi

Ott 31
Scritto da Annamaria avatar

In questi giorni bisogna limitare al minimo il rischio contagi. I bambini hanno imparato le regole fondamentali: mantenere la distanza, lavare (o disinfettare) frequentemente le mani, indossare sempre la mascherina ben calzata su naso e bocca. Ma c’è di più.

I bambini per limitare il rischio contagi devono indossare la mascherina sempre, anche in classe, sebbene le scuole stiano scegliendo quasi tutte la didattica a distanza, almeno fino a quando la curva epidemica, in crescita esponenziale, non torni ad abbassarsi. (altro…)

Brufoli adolescenti: beauty routine

Ott 22
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia ha qualche fastidiosissimo brufoletto. Lei si disperava prima, grazie alla beauty routine consigliata dalla sua dermatologa va molto, molto meglio. I brufoli per molti adolescenti sono una vera e propria disgrazia: come Bibi ne fanno una questione di vita e di morte. Oltre a consigliarle di non toccarli assolutamente, la specialista in questione le ha detto di usare una serie di prodotti.

Questa non è una cura per tutti, ma vi parlo qui la beauty routine per i brufoli degli adolescenti che è stata data a Bibi: con lei funziona. Non è detto che sia perfetta invece per altri. (altro…)