Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Dieta dei giapponesi: elisir di lunga vita

Lug 27
Scritto da Annamaria avatar

Noi mamme, ma anche i papà, spesso facciamo sacrifici a tavola per rimanere in forma, a dirci come essere sani e longevi arriva la dieta dei giapponesi, un vero elisir di lunga vita.

La dieta dei giapponesi regala vitalità e magrezza, ma soprattutto salute: lì il tasso di obesità è bassissimo e l’aspettativa di vita molto più lunga. Ecco perché questo regime alimentare è un elisir di lunga vita. (altro…)

Come ridurre rischio vene varicose in gravidanza

Lug 23
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza c’è il pericolo di un aumento delle vene varicose, che solitamente interessano gli arti inferiori, ma col pancione possono comparire anche sulla zona vaginale a causa dell’aumento della mamma ematica in circolo e del maggiore carico venoso proveniente dalla rete uterina. E’ sempre bene eseguire una visita di controllo vascolare prima di rimanere incinta, soprattutto se si è predisposte. E’ anche ottimo sapere come ridurre il rischio vene varicose. (altro…)

Bambini: decalogo per positivi

Lug 12
Scritto da Annamaria avatar

Il decalogo per bambini o adolescenti positivi al Covid lo hanno stilato i pediatri attraverso la Società italiana di pediatria (Sip) per la gestione a casa del malato, così da aiutare i genitori a tenere alla larga le ansie inutili.

Il decalogo per bambini o ragazzi positivi al Covid serve anche per evitare i rischi del ‘fai da te’ e la somministrazione impropria di antibiotici antinfiammatori. Resta chiaro di fare sempre riferimento al proprio medico di fiducia.

Il decalogo per bambini o adolescenti positivi al Covid: 

1. Nei casi asintomatici di infezione da Sars-CoV-2 non è indicata alcuna terapia e nella maggioranza dei casi in età pediatrica e adolescenziale è raccomandata la sola terapia sintomatica con paracetamolo o, se il bambino non è disidratato, con ibuprofene; (altro…)

Macchie sul viso: rimedi

Lug 09
Scritto da Annamaria avatar

Le macchie sul viso quando si è incinta possono comparire, si tratta del fastidiosissimo cloasma gravidico, che il più delle volte peggiora in estate, con l’esposizione ai raggi del sole. State, perciò attente, se siete in dolce attesa. Ci sono però alcuni rimedi naturali, quelli della nonna, che possono darvi una mano. Rimanete serene, comunque vada: dopo il parto tendono a scomparire. (altro…)

Vademecum per difendersi dal caldo

Lug 03
Scritto da Annamaria avatar

Difendersi dal caldo di questa estate già torrida non è facile. Il ministero della Salute con un vademecum regala alcuni consigli in cui si spiega come evitare di ‘soccombere’ alle alte temperature per ‘sopravvivere’. 

Il vademecum per difendersi dal caldo è utile a tutti, soprattutto agli anziani e ai bambini, ma pure ai nostri amici animali, che possono correre grandi pericoli con un termometro altissimo. (altro…)

Caldo: integratori per combattere spossatezza

Lug 01
Scritto da Annamaria avatar

Con questo caldo ci sono vari integratori per combattere la spossatezza che ci accomuna un po’ tutti, soprattutto a noi mamme sempre indaffarate tra lavoro e figli.

L’Osservatorio di Integratori & Salute condivide alcuni consigli dei propri esperti sugli integratori per combattere la spossatezza con il gran caldo. Importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, garantire una buona idratazione, bevendo almeno 1,5-2 litri al giorno o anche di più se si suda molto, e un corretto equilibrio idro-salino. I sali minerali, potassio e magnesio in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo. (altro…)

Zanzare: alimenti che le tengono lontane

Giu 27
Scritto da Annamaria avatar

Io sono una vera attira zanzare, mia figlia un po’ meno, ma un suo amico, appena tornato da un breve campeggio, è stato falcidiato dalle punture di questi fastidiosi insetti. Il caldo, certo, non aiuta. Eppure c’è un modo del tutto naturale per sconfiggerle: alimenti che le tengono lontane, fanno sì che la nostra pelle sia meno appetibile per loro.

Gli alimenti che le tengono lontane vanno mangiati, chiaramente, non spalmati sull’epidermide. Una delle leggende è che le zanzare siano attirate da un certo tipo di sangue, non è così: è il nostro odore, differente da persona a persona, a far sì che alcuni soggetti le attirino e altri invece rimangano immuni. (altro…)

Omicron 5: sintomi

Giu 22
Scritto da Annamaria avatar

Il Covid colpisce ancora, bambini e adulti, Omicron 5 sembra meno pericolosa, ma è bene conoscerne i sintomi, così da correre subito ai ripari.

I sintomi di Omicron 5 sono un forte raffreddore e forte mal di gola, come scrive il Corriere della Sera, il virus colpisce soprattutto le alte vie respiratorie, senza scendere nei polmoni. Non sempre si perde gusto e olfatto, può esserci febbre insieme ai dolori muscolari e alle articolazioni. Sembra proprio un’influenza. (altro…)