Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Carenza ferro bambini: rimedi

Gen 16
Scritto da Annamaria avatar

La carenza di ferro nei bambini non va assolutamente sottovalutata, anzi. Esistono dei rimedi naturali, legati all’alimentazione, per far sì che sia sempre scongiurata.

Spossatezza, stanchezza, affaticamento, mal di testa, nevralgie, anche svenimenti, questi tutti sintomi che sono campanelli d’allarme sulla carenza di ferro nei bambini. Tra i rimedi, una dieta sana e equilibrata: in primis la carne, soprattutto le carni rosse, il fegato e le interiora in generale, ma anche il pesce, le uova e la frutta secca, come i semi di zucca e le noci. Buone quantità di ferro alimentare sono contenute anche in alcune varietà di legumi, come i fagioli, i ceci e le lenticchie. A questi alimenti si possono affiancare cibi con alto contenuto di vitamina C, anche questi tra i rimedi, che migliorano l’assorbimento di ferro e fanno sì che sia più difficile averne una carenza tra i bambini. (altro…)

Covid e influenza: differenze

Gen 13
Scritto da Annamaria avatar

Con la variante Omicron che fa disastri qui in Europa, sempre più esperti avallano la teoria che per i vaccinati il Covid diventerà via, via più simile a una semplice influenza: ma quali sono finora le differenze?

Le differenze tra Covid e influenza ci sono, non è sempre facile riconoscerle. Raffreddore, mal di gola, febbre e dolori muscolari accomunano infatti entrambe le patologie. Come fare? (altro…)

Tappi cerume: rimedi naturali

Gen 07
Scritto da Annamaria avatar

I tappi di cerume possono essere rimossi con rimedi naturali, facendo grande attenzione, soprattutto quando si tratta di avere a che fare con le orecchie dei nostri bambini. 

I tappi di cerume possono avere conseguenze sull’udito, generare anche irritazione e infiammazione all’orecchio. Rimuoverli con rimedi naturali è meglio, tenete sempre presente, però, che, in caso di dolore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà indicarvi la strada migliore. (altro…)

Green Pass: nuove regole

Gen 05
Scritto da Annamaria avatar

Dal 10 gennaio nuove regole riguardanti il Green Pass per far fronte alla quarta ondata, devastante in quanto a contagi, della pandemia. Le norme sono state varate oggi, 5 gennaio, e vanno ad aggiungersi a quelle già in vigore che prevedono l’obbligo di indossare la mascherina (almeno quella chirurgica) all’aperto in tutta Italia, di indossare l’FFP2 su mezzi pubblici di trasporto; l’obbligo di essere vaccinati per i lavoratori dei settori sanitario e scolastico, per i lavoratori esterni delle Rsa, per le forze dell’ordine; l’obbligo di Green Pass base per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato; l’obbligo di Super Green Pass per entrare in bar e ristoranti al chiuso anche per consumare al bancone, accedere a palestre e piscine al chiuso, e in luoghi dello spettacolo. (altro…)

Rimedi naturali contro raffreddore

Gen 02
Scritto da Annamaria avatar

Il raffreddore di questi tempi preoccupa, dato che fa subito pensare al Covid. Ma se non c’è alcun contagio ecco alcuni rimedi naturali contro il male di stagione più comune.

I rimedi naturali, quelli della nonna, contro il raffreddore funzionano alla grande. Il brodo di pollo, o ancora meglio di gallina, dà una grande mano, ad esempio, al lavoro di protezione dei neutrofili, un tipo di globuli bianchi, così da proteggere l’organismo dalle infezioni. Ha anche un alto valore nutritivo e aiuta a mantenere il corpo idratato. (altro…)

Camminata veloce: regole

Dic 28
Scritto da Annamaria avatar

La camminata veloce per dimagrire e buttare giù un po’ di peso accumulato in questi giorni di festa è l’ideale. Perché però funzioni, ci sono delle regole. Maurizio Damilano, Campione olimpico nella marcia a Mosca 1980 e ideatore di Fit Walking, spiega come farla al meglio per bruciare i grassi. (altro…)

Festività: consigli per non ingrassare

Dic 21
Scritto da Annamaria avatar

Le festività invitano alla buona tavola: nei giorni in cui si sta in famiglia si mangia a dismisura, ma noi mamme dobbiamo essere morigerate ed evitare le abbuffate, ecco alcuni consigli dei nutrizionisti per non ingrassare.

E’ sbagliato stare a digiuno per tipo tre giorni e poi mangiare di tutto. Le festività non ci devono allarmare troppo. I consigli per non ingrassare parlano chiaro. Il dottore Sasha Sorrentino, molto gettonato tra sportivi e vip per tenersi in forma correttamente, spiega: “Direi di evitare assolutamente tutto ciò che riguarda interpretazioni del tipo: ‘Non mangio per tre giorni tanto poi mi rifaccio’. Noi nutrizionisti ripetiamo spesso che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”. (altro…)

Vaccini, richiamo terza dose in gravidanza

Dic 17
Scritto da Annamaria avatar

I vaccini contro il Covid sono altamente consigliati in gravidanza e allattamento, come pure il richiamo della terza dose. Nell’aggiornamento delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità tutto questo è ‘raccomandato’ altamente, dato anche l’arrivo della quarta ondata di contagi per Coronavirus. (altro…)