Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Accelerare il metabolismo

Apr 04
Scritto da Annamaria avatar

In casa si tende a impigrirsi. In questi giorni quante di noi si rammaricano perché preoccupate anche dal ‘dopo quarantena’. Certo. Non è questa la nostra paura principale, sarebbe assurdo. Speriamo in cuor nostro che l’emergenza Coronavirus finisca, che la salute di tutti sia preservata e ci addoloriamo per le tante vittime da contagio da Covid-19. Sono moltissimi quelli che hanno perso un proprio caro e sono devastati per il lutto: la pandemia non perdona, soprattutto gli anziani e i più deboli. Per chi è in salute per fortuna, alcuni consigli per accelerare il metabolismo e rimanere agili e scattanti, anche in isolamento.

Per non ingrassare sono tanti quelli che rinunciano alla colazione. Non c’è nulla di più sbagliato. Per accelerare il metabolismo, evitando che rallenti, bisogna fare una buona e sana colazione, in questo modo secondo gli studiosi si bruciano più calorie nel corso della giornata. (altro…)

Mantenere stato di salute in isolamento

Apr 01
Scritto da Annamaria avatar

In quarantena come mantenere uno stato di salute ottimale? In isolamento non è facile: certo, meglio proteggersi dal Coronavirus e stare a casa, ma come fare?

Per mantenere al top lo stato di salute in isolamento bastano due regole, come consiglia il professore Vincenzo Bruzzese, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna presso l’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma. (altro…)

Allenarsi con i bambini

Mar 25
Scritto da Annamaria avatar

Allenarsi con i bambini ai tempi del Coronavirus può essere possibile, se avete un bebè piccolo si divertirà un mondo insieme a voi. Ci sono vari esercizi da fare per allenarsi con i bambini, quello più ovvio sono i classici squat. Mamme e papà, divaricate le gambe, tenete i piedi paralleli, indurite gli addominali e piegate lentamente le gambe, facendo si che le ginocchia non superino mai i piedi. Ora, tenete con le braccia piegate a 90° il vostro bimbo e sollevatelo nel momento in cui distendete le gambe. Per gli ometti, potrete tenere vostro figlio anche sulle spalle, facendo attenzione a non farvi male alla schiena. (altro…)

Alimentazione sana: regole in quarantena

Mar 20
Scritto da Annamaria avatar

Siamo bloccate a casa, i nostri ragazzi anche. L’alimentazione sana è necessaria, le regole servono soprattutto ora, in quarantena.

Non bisogna mangiare come accade a tutti noi, per noia, la fame nervosa è pericolosa. Le regole per un alimentazione sana in quarantena ci aiutano e aiutano i nostri bambini a non esagerare, a non perdere il controllo. (altro…)

Workout da fare in famiglia

Mar 17
Scritto da Annamaria avatar

Un workout di 20 minuti da fare in famiglia per allenarsi tutti insieme: facile, veloce, da ripetere tutti i giorni. Ne abbiamo davvero bisogno in questi giorni difficili in cui l’imperativo categorico è non uscire. Lo ha messo a punto Matteo Noseda, preparatore atletico della società di basket B99 di Bernareggio per i ragazzi della squadra giovanile che non possono allenarsi in palestra con lui. (altro…)

Alimenti che migliorano il sistema immunitario

Mar 13
Scritto da Annamaria avatar

In piena emergenza si consiglia di mangiare sano, cucinando quasi tutto, così che tutto sia più sicuro. Ci sono anche alimenti che migliorano il sistema immunitario, sia dei grandi che dei piccini.

Quali sono gli alimenti che migliorano il sistema immunitario?

Secondo il giornale spagnolo La Vanguardia, tra gli alimenti che migliorano il sistema immunitario, al primo posto c’è l’aglio, antibatterico, antivirale e antimiocotico naturale che abbassa pure la pressione sanguigna e rallenta l’indurimento delle arterie. (altro…)

Allenarsi a casa

Mar 10
Scritto da Annamaria avatar

In piena emergenza sanitaria, seguendo le direttive del Governo per bloccare il contagio da Coronavirus, è basilare restare a casa. Per non rimanere fermi, impigriti sul divano, si può fare fitness: allenarsi aiuta tra l’altro a scaricare la tensione e a liberare la mente dai pensieri funesti.

Allenarsi a casa è possibile: se serve spostiamo tavoli o il divano e facciamolo! Basta un telo o un tappetino steso in terra, una tenuta sportiva comoda e il gioco è fatto. (altro…)

Coronavirus: sintomi

Mar 07
Scritto da Annamaria avatar

L’emergenza Coronavirus impone a tutti un imperativo categorico: stare in casa, per evitare la diffusione del Covid-19 è l’unico mezzo da adottare. É anche opportuni mantenere la calma, per farlo ed essere certi di quel che accade meglio riconoscere bene i sintomi di questa epidemia.

Come spiega l’Ospedale Bambino Gesù i sintomi causati dal nuovo Coronavirus sono simili in adulti e bambini e consistono in naso che cola, mal di testa, tosse, mal di gola, febbre, malessere, bronchite e, in alcuni casi, polmonite.

Si tratta di una polmonite virale, quindi gli antibiotici non servono a nulla e i farmaci antivirali disponibili per l’influenza non funzionano. (altro…)