Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Mascherine all’aperto: stop forse 15 luglio

Giu 17
Scritto da Annamaria avatar

Lo stop alle mascherine all’aperto arriverà forse dal prossimo 15 luglio, questo l’orientamento del Governo, anche se ci sono esperti e politici che ora, col caldo, le ritengono inutili e vorrebbero fossero tolte sin da subito. Per molti questa è una liberazione, per altri, più prudenti, no.

I ragazzini, come pure gli adolescenti, saranno felici di poter togliere le mascherine all’aperto. Mia figlia, appena appresa la notizia, è stata felice dello stop forse il 15 luglio. Lei, che a 14 anni ha fatto la prima dose del vaccino Pfizer, con l’autorizzazione di mamma e papà, è stanca di non poter sentire liberamente il vento sulla faccia. Evita gli assembramenti e sta attenta, ma rivuole indietro l’agognata normalità. (altro…)

Brufoli schiena e braccia: rimedi

Giu 11
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia 14enne, entrata nell’adolescenza, ha qualche brufolo sulle braccia e sulla schiena. Chiaramente è inorridita da questo sfogo cutaneo. Così ho cercato alcuni rimedi che possano aiutarla. Come tutte le ragazzine in crescita, ha le sue insicurezze e questo problema dei brufoli non fa che enfatizzarle, soprattutto ora, con la bella stagione, quando ti devi ‘scoprire’.

Tra i rimedi per i brufoli sulla schiena e sulle braccia, gli scrub fai da te sono l’ideale. Basta utilizzare qualche manciata di zucchero di canna e due cucchiai di crusca e un po’ d’acqua per ottenere un composto da massaggiare con delicatezza sulla pelle. Anche il bicarbonato di sodio, che ha proprietà antibatteriche e antisettiche, miscelato con succo di limone e zucchero di canna aiuta. (altro…)

Estate: no ai neonati in spiaggia

Giu 10
Scritto da Annamaria avatar

No ai neonati in spiaggia. In estate niente mare per loro, a cui viene sconsigliato anche l’uso dei filtri solari. Queste le regole suggerite dall’IMI, Intergruppo Melanoma Italiano, per esporre i propri figli al sole in sicurezza.

Non possono stare in spiaggia neppure al riparo sotto l’ombrellone ora che è quasi estate: è un no secco quello rivolto ai neonati. Dai 6 mesi a un anno le mamme e i papà devono usare molta cautela con i loro figlio, portandolo al mare solo nelle prime ore della mattina o in quelle del tardo pomeriggio. (altro…)

Vaccini anti-Covid bambini: nessuna paura, vanno protetti

Giu 05
Scritto da Annamaria avatar

I vaccini anti-Covid per i bambini, con l’ok ora per la somministrazione anche dai 12 ai 15 anni e la prospettiva che l’età venga presto ulteriormente abbassata, preoccupano molti genitori. Nessuna paura, però, vanno protetti. Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e Malattie infettive all’ospedale Bambino Gesù di Roma, ne è profondamente convinto. “Se esiste un rischio, ed esiste, che anche i piccoli contraggano questa malattia in modo severo e possano addirittura morirne, e se esiste un modo per non correre quel rischio, non c’è spazio per alcuna esitazione”, afferma in un’intervista su ‘Avvenire’. (altro…)

Attenzione al phubbing

Giu 02
Scritto da Annamaria avatar

Dobbiamo fare attenzione al phubbing. Questo termine identifica un comportamento sempre più frequente tra adulti e ragazzi. Seppur in compagnia di altre persone, si preferisce stare davanti allo schermo di uno smartphone o un tablet: quante volte vi è capitato o è capitato ai vostri figli?

Phubbing non è altro che la crasi di due termini inglesi: phone (telefono) e phubbing (snobbare). E’ il caso di farci attenzione, perché pure all’interno dei nuclei famigliari questo comportamento è sempre più frequente: stare davanti a uno schermo è un’ossessione. (altro…)

Vaccini anti-Covid 12-15 anni

Mag 28
Scritto da Annamaria avatar

Si attende l’autorizzazione dell’Ema sui vaccini anti-Covid per i ragazzi della fascia 12-15 anni. Per il presidente dell’Aifa Giorgio Palù è scontata, intervenuto oggi, venerdì 28 maggio, in tv.

Alcuni genitori sono sul piede di guerra per quel che riguarda i vaccini anti-Covid per la fascia 12-15 anni. In realtà in alcuni paesi la somministrazione del siero ai giovanissimi è già partita. “Il 10 maggio l’Fda ha già approvato i vaccini per gli adolescenti, l’Ema li approverà oggi e l’Aifa recepirà questa autorizzazione, nell’arco di un paio di giorni, perché non c’è nessun’altra indicazione preferenziale. C’è già un’età, ci sono già i vaccini e credo che oggi si completerà il ciclo per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d’età”, ha spiegato Palù a SkyTg24. (altro…)

Bambini: come fermare il vomito

Mag 23
Scritto da Annamaria avatar

Può capitare che i bambini rigettino, a causa di infezioni virali o solo perché hanno accumulato una serie di cibi sbagliati, esagerando con cioccolata, dolci caramelle. Come fermare il vomito?

Noi genitori, spesso, ci facciamo prendere dall’agitazione quando si tratta dei nostri figli: è necessario sempre mantenere la calma e sapere come fermare il vomito, in modo che i bambini si sentano meglio e tutto torni alla normalità. (altro…)

Vaccini anti-Covid: si parte con gli adolescenti

Mag 20
Scritto da Annamaria avatar

Vaccini anti-Covid al via pure per i più giovani: si parte con gli adolescenti, quelli di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato l’avvio della nuova fase della campagna vaccinale dedicata ai ragazzi già da fine maggio.

Si parte con gli adolescenti perché quest’ultima spallata al virus potrebbe davvero essere utilissima per mettere definitivamente fine alla pandemia. I vaccini anti-Covid per i giovanissimi renderebbero la scuola altamente sicura già il prossimo settembre. (altro…)