Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Mascherine: quali usare col caldo

Lug 03
Scritto da Annamaria avatar

Le mascherine rimangono obbligatorie nei luoghi chiusi.In alcune regioni c’è l’obbligo di portarle anche all’aperto, come in Lombardia, dove sino al 14 luglio sarà così: quali usare col caldo?

Dobbiamo sapere quali mascherine usare col caldo, dato che la temperatura in questi giorni è davvero opprimente. L’infettivologo Matteo Bassetti in un post sul social spiega le più adatte al momento della stagione. (altro…)

Niente scuola col raffreddore

Giu 27
Scritto da Annamaria avatar

Niente scuola col raffreddore: non si potrà andare. E’ una delle linee guida pubblicate dal Miur. Dal 14 settembre, è ufficiale, si torna in classe, ma il rischio dell’emergenza sanitaria sarà dietro l’angolo, per questo niente scuola per i nostri figli col raffreddore. (altro…)

Metodo Tabata

Giu 24
Scritto da Annamaria avatar

Il metodo Tabata è strabiliante. Naomi, la famosa cantante, lo ha reso popolare postando un suo scatto in cui appare in bikini trasformata rispetto al passato. Certo, l’artista 38enne ha perso peso grazie a un’alimentazione controllata. Ma ora è tonica e definita, ancora più magra di prima. Tutto merito di questo tipo di allenamento, un workout fenomenale, a quanto pare.

E’ sconsigliato a chi ha problemi cardiaci, a chi soffre di altre patologie, a chi non ha mai fatto sport. E anche dopo una gravidanza non va fatto. Ma se siete mamme che amano stare in forma e non avete partorito da poco, ora potete darvi da fare con il metodo Tabata. (altro…)

Regole del sonno

Giu 06
Scritto da Annamaria avatar

Noi mamme spesso un po’ stanche e stressate dormiamo male. Anche i papà non scherzano, agitati dal lavoro, presi d’assalto dai bambini quando sono a casa per giocare. Ecco le regole del sonno, piccoli trucchi che ci aiutano a stare meglio e ad avere un riposo notturno senza scombussolamenti.

Le abitudini sbagliate possono compromettere il dormire bene, ecco il perché delle regole del sonno che sconfiggono i sintomi dell’insonnia o almeno li riducono drasticamente. (altro…)

Come eliminare il virus dalle superfici

Mag 27
Scritto da Annamaria avatar

Per stare tranquilli in casa, a scuola, quando saranno riaperte, nei luoghi di lavoro bisogna sapere come eliminare il virus dalle superfici, così da evitare di infettarsi stupidamente portandolo da fuori

Il Ministero della Salute detta le regole per sanificare gli ambienti e spiega come eliminare il virus dalle superfici.

1. La normale pulizia ordinaria con acqua e sapone riduce la quantità di virus presente su superfici e oggetti, riducendo il rischio di esposizione. (altro…)

Arrossamento da pannolino: rimedi della nonna

Mag 21
Scritto da Annamaria avatar

Un neonato può avere tanti piccoli fastidi, spesso si risolvono facilmente grazie ai rimedi della nonna. I consigli funzionano davvero e ci dicono come aiutare il nostro bebè naturalmente, senza creme o farmaci. Uno dei rimedi della nonna utilissimo è quello dell’arrossamento da pannolino.

L’arrossamento da pannolino nel neonato è davvero molto frequente, tra i rimedi della nonna più gettonati c’è l’impacco ai fiori di camomilla. In una ciotola di acqua bollente fare un’infusione con i fiori di camomilla, poi filtrare il liquido ed usarlo freddo per pulire il sederino del bambino. (altro…)

Fase 2: regole per evitare il contagio

Mag 05
Scritto da Annamaria avatar

Da ieri, 4 maggio, è iniziata la fase 2. Il Ministero della Salute ha diffuso le nuove regole per evitare il contagio. Sono semplici, ma tutti, adulti e bambini, vi si devono attenere: è importante. Se la curva dovesse risalire tra 15 giorni saremmo punto e da capo e nessuno di noi ama vivere in isolamento così a lungo…

Mamme, papà, cercate di seguire le regole per evitare il contagio in questa fase 2. Proteggete i vostri bambini, non è arrivato ancora il momento di fare festa. Il ‘libera tutti’ è lontano e ci si arriverà piano, piano. Poi, probabilmente, solo un vaccino permetterà al mondo di arrivare a una tanto agognata ‘normalità’.

Ecco alcune delle raccomandazioni sui comportamenti da seguire durante la fase 2 per evitare il contagio, regole fondamentali a cui attenersi scrupolosamente per proteggersi. (altro…)

Anemia del neonato

Mag 01
Scritto da Annamaria avatar

L’anemia del neonato è un disturbo frequente più di quel che si pensa nei bambini appena nati. La si scopre con semplici analisi del sangue e si cura con semplici piccoli accorgimenti.

L’anemia del neonato è caratterizzata, come una semplice anemia, con la carenza nel sangue di globuli rossi, quindi dell’emoglobina. Potrebbe essere causata dalla carenza di ferro, magari il latte della mamma non soddisfa il fabbisogno di questo minerale. Anche il latte vaccino potrebbe causarla, perché abbastanza povero di ferro. Nei bambini più grandi potrebbe dipendere da un’alimentazione non abbastanza bilanciata e a base di troppo latte. (altro…)