Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Natale: allarme rosso per gli allergici

Dic 14
Scritto da Annamaria avatar

Il Natale è bello e fa sognare, ma fate attenzione: è allarme rosso per gli allergici. I pericoli per i bambini sono dietro l’angolo.

L’allarme rosso per gli allergici a Natale è opportuno, lo spiegano gli esperti perché sulle tavole, nei cenoni e i pranzi festivi, il menù cambia e ci sono portate altamente a rischio con alimenti meno utilizzati solitamente, che, ahimé, sono le principali cause di allergie alimentari.
Stiamo parlando, ad esempio, dalla frutta secca ed esotica, dei crostacei, dei vari pesci, dei dolci con le creme a crudo e dei molluschi. (altro…)

Pet Therapy dal dentista

Dic 09
Scritto da Annamaria avatar

Come sconfiggere la paura se si va dal dentista? Con la Pet Therapy, ovviamente. Gli animali in uno studio possono aiutare i bambini a non soccombere al terrore di un’estrazione dentale ad esempio. Possono anche dargli una mano a farsi curare una carie, perché il trapano ipnotizza, in senso negativo, pure me…

La Pet Therapy dal dentista è una bella trovata dell’ospedale Molinette di Torino e spero diventi, me lo auguro, una novità apprezzata, presa ad esempio da tanti altri medici. Del resto sono già moltissimi gli esperimenti fatti in passato.
Camilla, di 10 anni, Carolina, di 8 e Sally, di 2 e sono Lagotti Romagnoli e Golden Retriever. Questi quattro zampe insieme ad altri tre amici cagnoloni saranno alla Dental School dell’ospedale Molinette per aiutare i bambini a superare la paura del dentista. (altro…)

La dieta prima di Natale

Dic 07
Scritto da Annamaria avatar

La dieta prima di Natale aiuta ad arrivare in forma, magari pure con qualche chilo in meno, alle festività, così da poter moderatamente esagerare a tavola senza troppi sensi di colpa.

Il nutrizionista Pietro Migliaccio dà consigli preziosi e all’Ansa consiglia la dieta giusta prima di Natale per non sforare sulla bilancia.

La dieta prima di Natale di Migliaccio deve partire da ora per perdere due o tre chili. “Il regime alimentare può essere seguito solo da persone sane e senza nessun particolare problema di salute: mai saltare la prima colazione: latte parzialmente scremato, dolcificante, 40 grammi di pane oppure due fette biscottate con un velo di marmellata. Oppure un tè per chi non può prendere il latte”. (altro…)

Tosse bambini

Nov 21
Scritto da Annamaria avatar

La tosse colpisce i bambini spesso. Uno studio condotto dall’AIST, l’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse, ha mostrato che nei piccoli che bevono poco l’incidenza è maggiore rispetto agli altri.

La ricerca condotta a Bologna su 400 bambini e ragazzi fra 6 e 14 anni sottolinea che i bambini italiani bevono poco: oltre il 60% dei partecipanti era disidratato. E’ stato pure rilevato che nel corso dell’anno la tosse nei bambini colpisce il 90 per di quelli disidratati contro il 52 per cento di quelli che bevono abbastanza. Gli episodi di tosse nei piccoli che bevono poco sono più frequenti e di maggior durata. Invece una corretta idratazione ha un effetto positivo sempre, anche sui bambini con asma. (altro…)

Vaccini: Asl vaccinale comunicherà con scuola

Nov 17
Scritto da Annamaria avatar

Il caos per l’obbligo vaccini e la certificazione in ordine da consegnare all’istituto frequentato dal proprio figlio sembra finirà presto: sarà l’Asl vaccinale che comunicherà con la scuola.

Un emendamento al decreto fiscale collegato alla manovra approvato in commissione Bilancio al Senato cerca di porre un freno ai disagi delle famiglie: dal prossimo anno scolastico per l’obbligo vaccini: sarà l’Asl vaccinale a ridurre tempi e disagi, comunicherà direttamente con la scuola di appartenenza di ogni bambino o ragazzo. Gli istituti forniranno alle Asl gli elenchi degli iscritti e, successivamente le Asl comunicheranno alle scuole l’elenco degli alunni inadempienti. (altro…)

Il device che ti fa bella

Nov 12
Scritto da Annamaria avatar

Tutte noi mamme che corriamo sempre, lavoriamo e siamo pronte a dare tutte noi stessi per i nostri pargoletti vogliamo avere una pelle levigata e rughe ridotte. Desideriamo un qualcosa che rinvigorisca la carnagione, che rivitalizzi il colorito spento, rendendolo fresco e luminoso e ci regali un aspetto rilassato. Tutto questo può essere possibile con un’unica cosa, il device che ti fa bella Nu Skin Galvanic Spa.

Il device che ti fa bella è programmabile, comodo, efficace, esteticamente bello. Un partner ideale per noi donne: si prende cura della beauty routine quotidiana levigando le sottili linee del volto e le rughe più marcate rendendole meno visibili.
Grazie all’azione brevettata delle correnti galvaniche autoregolate, il device che ti fa bella agisce sullo strato più spesso della cute, ottenendo risultati evidenti e donando un aspetto rinfrescato degno di nota. (altro…)

Pancia gonfia

Nov 06
Scritto da Annamaria avatar

La pancia gonfia è un problema che accomuna molte donne, dopo la mia gravidanza, facci anche io parte della schiera, ahimè. Il ventre arrotondato, e non certo per un bebè in arrivo, nasce dai pasti consumati velocemente, lo stress e la sedentarietà. Nella maggior parte dei casi non si tratta di grasso, ma di accumulo di gas. Per evitare il problema della pancia gonfia basta alimentarsi con alcuni tipi di cibi e abbinare una buona attività fisica, riducendo lo stress, chiaramente

Un regime alimentare corretto per evitare la pancia gonfia è quello con tanta frutta e verdura, tanta acqua e cibi mangiati masticando lentamente, piano, piano. (altro…)

Naso screpolato: rimedi

Ott 28
Scritto da Annamaria avatar

Con il freddo capita spesso che grandi e piccini abbiano il naso screpolato a causa di raffreddori o influenze varie. Quali possono essere i rimedi naturali per risolvere il problema?

Il naso è screpolato perché soffiandolo spesso a causa dei tanti starnuti la pelle ne risente e si irrita. Ma che rimedi adottare per non essere ‘impresentabili’?

Ecco qui di seguito alcuni rimedi che possono alleviare il rossore del naso screpolato: (altro…)