Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Bambini e tetano

Gen 11
Scritto da Annamaria avatar

I bambini e il tetano. I genitori si fanno molti quesiti a riguardo. Vogliono proteggere i loro figli da questa malattia infettiva acuta non contagiosa causata dal batterio Clostridium tetani: si può prevenire con la vaccinazione, prevista in Italia per tutti i nuovi nati.

Moltissime le domande riguardanti i bambini e il tetano, a sciogliere i dubbi arrivano i consigli degli esperti della Società Italiana di Pediatria (Sip).

Ecco tutto quel che c’è da sapere riguardante i bambini e il tetano: (altro…)

Sport Invernali: come evitare gli infortuni

Gen 03
Scritto da Annamaria avatar

Buon 2019 a tutti! E se state trascorrendo una splendida vacanza in montagna, divertitevi, ma state anche molto attenti, sia voi adulti che i vostri piccoli atleti. Sono oltre 30mila gli infortuni che si verificano ogni anno praticando gli sport invernali. Come evitare di farsi male?

Come da tradizione l’inizio della stagione fredda dà il via alla stagione degli sport invernali, in particolare gli sci, senza dimenticare i tanti che per riprendersi dalle abbuffate delle festività tentano di rimettersi in forma andando a correre. Nel periodo compreso tra Natale e i primi giorni dell’anno nuovo, però, si registra un preoccupante aumento degli incidenti: gli infortuni sono pericolosi e mai come in questi giorni ce ne stiamo rendendo conto. Ma come evitare il pericolo? (altro…)

Dieta pre-natalizia per non ingrassare

Dic 12
Scritto da Annamaria avatar

Care mamme, come me temete la bilancia dopo le festività? E allora sarà meglio fare una dieta pre-natalizia per non ingrassare e mantenere la linea al top.

Vari studi dicono che in questo periodo si mette su almeno mezzo chilo (se non di più), quindi è una buona idea fare qualche sacrificio prima di Natale, Capodanno ed Epifania. La dieta pre-natalizia per non ingrassare non è così catastrofica .“Se ci sono delle necessità mediche come diabete, colesterolo e sovrappeso – conferma Pietro Antonio Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione (S.I.S.A.) a La Repubblica – è una buona idea seguire una dieta pre-natalizia anche se bisogna ricordare che questi soggetti devono stare attenti sempre a ciò che mangiano e anche durante le feste natalizie”. (altro…)

Aceto di mele contro il mal di gola

Dic 07
Scritto da Annamaria avatar

Contro il mal di gola, quello forte, l’abbiamo davvero provate tutte, diciamolo, sia per noi che per i nostri figli: sciroppi, pastiglie e molto altro. Sapevate che l’aceto di mele è un ottimo rimedio naturale, di quelli davvero miracolosi? Si dice che fosse usato anche dagli egiziani nei tempi passati nell’antichità. Quindi possiamo tranquillamente continuare a farlo pure noi.

(altro…)

Naso chiuso bambini: rimedi naturali

Dic 01
Scritto da Annamaria avatar

In questo periodo dell’anno, con il freddo di fine autunno che si fa sentire, capita spesso che i bambini abbiano il naso chiuso: quali sono i rimedi naturali per risolvere il fastidiosissimo problema che può provocare anche un sonno disturbato e incostante?

Io personalmente, con il naso chiuso mi sento soffocare, e sono un’adulta, figuriamoci quanto possano stare male i bambini! I rimedi naturali per evitare l’inconveniente quando si è raffreddati ci sono. Gli oli essenziali, il particolare quello di timo, di eucalipto e di malaleuca, sono molto utili per liberare il naso chiuso sia dei bambini che dei loro genitori. (altro…)

Abbronzate e sicure in montagna

Nov 27
Scritto da Annamaria avatar

Comincia a fare freddo, sono già molte le famiglie che trascorreranno le vacanze natalizie in montagna. Per noi mamme sempre attente a rimanere in forma, l’abbronzatura rimane un sogno, soprattutto d’inverno, è opportuno, però, proteggersi sempre, in alta quota, sono certa che lo sappiate, ancora con maggiore attenzione. Abbronzate e sicure in montagna, senza paura di arrossamenti, bruciature, odiosissimi eritemi: si può? Certo, basta portare in valigia abbronzanti certificati, senza dimenticarli mai. Ottimi, per giunta, anche per i vostri bambini, perché per loro l’attenzione deve sempre essere massima, chiaramente. (altro…)

‘In viaggio con Luca’, per fare del bene

Nov 21
Scritto da Annamaria avatar

Si svolge dal 18 novembre al 2 dicembre 2018 la nuova campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione “In viaggio con Luca”, promossa da Parent Project Onlus, l’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave malattia genetica rara che non ha ancora una cura. Inviando un SMS al numero 45594 si può dare un aiuto concreto per fare del bene a chi è meno fortunato. (altro…)

Morbillo: cosa c’è da sapere

Nov 14
Scritto da Annamaria avatar

Prima della paura di pandemie, ecco tutto quello che si sa, cosa c’è da sapere sul morbillo, i pediatri della Sip spiegano a noi genitori cos’è, come si trasmette. Ricordo che la malattia si può prevenire con la vaccinazione: semplice no?

I tanti casi di morbillo, di nuovo sotto i riflettori, mettono preoccupazione, ma basta essere informati e avere ben chiaro cosa c’è da sapere a riguardo

Morbillo: cosa c’è da sapere (altro…)