Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Bambini, linee guida dieta vegetariana e vegana

Set 20
Scritto da Annamaria avatar

La dieta vegana e vegetariana può essere seguita dai bambini, solo se si seguono le linee guida però. Bisogna tenere conto di specifiche indicazioni così da evitare carenze.. Bisogna attenersi alle regole.

Sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics sono state pubblicate delle linee guida per la dieta vegetariana e vegana riservate ai bambini, dallo svezzamento all’adolescenza, sono state redatte da tre ricercatori italiani membri della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. (altro…)

Ragazzi: contro l’acne basta poco

Set 11
Scritto da Annamaria avatar

I ragazzi dopo le vacanze, con lo stress per il ritorno a scuola e la vita meno movimentata, spesso hanno anche problemi di pelle. Contro l’acne a volte basta poco.

Rientrare dalle vacanze significa, fra le altre cose, riabituarsi ad un’aria poco genuina, che poco ha a che vedere con la leggerezza dell’aria di montagna e di mare. A risentirne è, prima di tutto la pelle. Anche delle più piccole. Ecco perché “back to school” spesso coincide con “back to acne… Ci sono piccole norme di igiene quotidiana per rendere l’epidermide più pulita. Sicuramente un detergente specifico aiuta. (altro…)

Capelli sfibrati dopo le vacanze: cosa fare

Set 04
Scritto da Annamaria avatar

Capelli secchi, spenti, “bruciati” e con doppie punte? Dopo le vacanze è abbastanza normale siano sfibrati. Ecco cosa fare.

Per 7 italiani su 10 al rientro, la capigliatura non va. I capelli appaiono sfibrati dopo le vacanze. La maggioranza dei vacanzieri, “soprattutto chi è stato al mare, non ha i capelli in salute. Sabbia, sole, salsedine, docce frequenti e prodotti sbagliati lasciano il segno”, spiega all’Adnkronos Salute Alessandro Giunta, dermatologo dell’Università Tor Vergata di Roma.

Ecco cosa fare. (altro…)

Ostruzione grave: vademecum del 118

Set 02
Scritto da Annamaria avatar

Ogni settimana una persona muore per soffocamento a causa di un boccone che ostruisce le vie aeree. Accade a tutti, soprattutto a bambini con meno di tre anni.

Ecco il vademecum del 118 per capire cosa fare in caso di ostruzione grave.

Bisogna stare attenti e in caso di ostruzione grave agire immediatamente, il vademecum del 118 aiuta le mamme e i papà

Ecco qui di seguito il vademecum del 118 in caso di ostruzione grave:

1)I bambini piccoli devono essere sorvegliati anche e soprattutto quando mangiano. (altro…)

Celiachia: decreto sui tetti spesa

Ago 31
Scritto da Annamaria avatar

E’ stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto sui tetti spesa che quel che riguarda la celiachia e  relativi prodotti da acquistare. Saranno maggiori per i minori, minori, invece per gli adulti. Più bassi quelli degli anziani.

Il nuovo decreto sui tetti spesa per comprare prodotti senza glutine riconosce ai soggetti affetti da celiachia (compresa la variante della dermatite erpetiforme) il diritto all’erogazione gratuita degli alimenti con dicitura “senza glutine, specificatamente formulati per celiaci” o “senza glutine, specificatamente formulati per persone intolleranti al glutine”. (altro…)

Acquapole

Ago 30
Scritto da Annamaria avatar

Volete rimettermi in forma e contemporaneamente divertirvi? Avete sempre sognato di ballare sul palo, ma siete sicure di non riuscirci con i piedi ‘per terra’? C’è l’acquapole, fantastica per braccia e addominali e si fa in piscina.

“Tutto ruota, nel vero senso della parola, attorno a una pertica, alta due metri, ancorata al fondo della piscina. Negli esercizi, i muscoli che lavorano di più sono quelli delle braccia e gli addominali, ma non mancano le posizioni che sollecitano gambe e glutei. Durante la lezione si può aumentare o diminuire l’altezza della pertica cosa che contribuisce a intensificare lo sforzo. Tra l’altro, l’acquapole è adatto a donne di tutte le età, e anche agli uomini”. spiega Monica Spagnuolo, istruttrice e ideatrice dell’acquapole a Donna Moderna. (altro…)

Morsi vipera, serpenti e ragni? La guida

Ago 01
Scritto da Annamaria avatar

In estate, il rischi di morsi di vipera, serpenti velenosi e ragni aumenta. La guida della WAidid, l’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, con sede anche a Perugia, è utilissima.

Cosa fare se si è morsi da vipera, serpenti e ragni? La guida per conoscere i sintomi e le reazioni dei morsi di ragni, vipere e altri serpenti velenosi e come intervenire per evitare l’infezioni che possono provocare gravi danni fisici e persino la morte. (altro…)

Intossicazioni alimentari: il decalogo per prevenirle

Lug 31
Scritto da Annamaria avatar

In estate spesso si sente di bambini e adulti falcidiati da fastidiose e pericolose intossicazioni alimentari. Ecco il decalogo per prevenirle.

Il decalogo per prevenirle lo regala l’Adi, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica: ricorda alcune regole per non incorrere nelle intossicazioni alimentari.

Malattie e intossicazioni dovute al consumo di alimenti contenenti sostanze tossiche o batteri, sono in aumento, soprattutto con le temperature più alte. “Si stima che ogni anno, nei soli Paesi industrializzati, il 30% della popolazione sia colpito da una tossinfezione alimentare, con circa 360 mila casi di denunce e 30.000 interventi per infezioni e intossicazioni alimentari – spiega Barbara Paolini, vicesegretario Adi – Oggi si contano al mondo più di 250 tossinfezioni che aumentano con il passare degli anni”. (altro…)