Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Donna: prevenire invecchiamento pelle

Mag 18
Scritto da Annamaria avatar

Prevenire l’invecchiamento della pelle è il sogno di ogni donna: si può? Sì, con alcuni accorgimenti.

La pelle di ciascuna donna se curata con prodotti specifici e se coccolata seguendo delle regole di vita può rimanere giovane e fresca, lo dicono gli esperti. E’ possibile prevenire l’invecchiamento. (altro…)

Alga Spirulina: super food

Mag 15
Scritto da Annamaria avatar

L’alga spirulina è considerato un super food. E’ una microalga commestibile di colore verde-azzurro ricca di sostanze nutritive e funzionali quali: proteine vegetali altamente assimilabili, aminoacidi, carboidrati, importanti minerali quali ferro, calcio, magnesio e potassio ed altrettanto significativi oligo-elementi come il selenio. Nell’alga spirulina, super food del nuovo millennio, sono presenti nutrienti vitali quali vitamine ed acido folico, acidi grassi essenziali, pigmenti disintossicanti quali la clorofilla e altri antiossidanti e antinfiammatori come la ficocianina. Le sue origini vanno alla notte dei tempi, ma oggi va molto di moda. Si può assumere in compresse e capsule, ma anche in polvere. Esistono anche svariate ricette a base di alga spirulina. (altro…)

Decalogo anti stress

Mag 11
Scritto da Annamaria avatar

Il decalogo anti stress serve per combattere la malattia del secolo, da cui siamo tutti colpiti, a causa della vita turbinante e caotica di ogni giorno. I disturbi legati allo stress riguardano quasi 9 italiani su 10. è quanto emerge da una ricerca promossa da Assosalute che rileva che l’85% della popolazione intervistata ne ha sofferto almeno una volta negli ultimi 6 mesi, mentre il 45% dichiara di averne avuti 3 o più. Le donne e i giovani sono i più colpiti, sia per incidenza sia per frequenza. (altro…)

Festa della Mamma 2018: regala Azalea della Ricerca

Mag 10
Scritto da Annamaria avatar

Anche in questa Festa della Mamma 2018 torna l’Azalea della Ricerca, regala questa pianta per fare del bene. Io l’acquisterò per mia madre, come ho già fatto lo scorso anno.

Domenica 13 maggio in 3.700 piazze si può trovare l’Azalea della Ricerca dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). Regala questo fiore, simbolo della salute femminile, per la Festa della Mamma 2018. La vendita di queste piante ha permesso ad Airc, solo negli ultimi 5 anni, di investire oltre 64 milioni di euro per sostenere 498 progetti di ricerca e 126 borse di studio per ricerche sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili.
(altro…)

Pelle: attenzione al sole

Apr 18
Scritto da Annamaria avatar

Con una giornata di sole così viene voglia di mare. Qui a Roma il tempo è fantastico finalmente e speriamo regga e ci accompagni fino all’estate. Già si pensa al mare e all’abbronzatura, ma non roviniamoci la pelle, anche noi mamme, facciamo attenzione al sole!

La pelle va sempre protetta con solari adeguati. Attenzione al sole che può fare grandi danni all’epidermide. Prima di esporsi va sempre messa la crema adeguata al proprio tipo di pelle e alla sua sensibilità. E comunque non bisogna dimenticarsi di ripetere l’applicazione più volte se la giornata è lunga in spiaggia o se si fanno molti bagno (anche se per quelli forse è ancora presto…).

Ci sono tanti solari in commercio e mi capiterà di parlarne di alcuni che preferisco. (altro…)

Psoriasi infantile

Apr 17
Scritto da Annamaria avatar

La psoriasi può colpire anche i bambini, viene così detta psoriasi infantile. L’Ospedale Bambino Gesù spiega con dovizia di particolari cosa sia la psoriasi infantile: “E’ una malattia della pelle caratterizzata dalla presenza di chiazze tondeggianti, a margini netti, di colorito rossastro, tipicamente ricoperte da squame biancastre solitamente non pruriginose. Il numero delle chiazze è variabile e può interessare anche l’intera superficie cutanea. La forma più classica è caratterizzata dall’interessamento delle superfici esterne degli arti, e in particolare gomiti e ginocchia, nonché della regione lombare”.  (altro…)

Pasqua, attenzione alle intossicazioni alimentari

Mar 29
Scritto da Annamaria avatar

Anche a Pasqua fate i bravi: attenzione alle intossicazioni alimentari. Il palato cede, quello dei grandi e quello dei bambini, ma non è sempre un bene

Attenzione alle intossicazioni alimentari a Pasqua, lo sottolinea a La Repubblica Susanna Esposito, ordinario di Pediatria all’università di Perugia e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (Waidid). “In questo periodo raccomandiamo sempre ai genitori di fare molta attenzione all’alimentazione. Nei cibi, infatti, possono nascondersi agenti patogeni, come batteri, virus, parassiti, o tossine di origine microbica che a contatto con l’organismo possono risultare dannosi per la salute, dei bambini soprattutto, provocando infezioni alimentari”, spiega. (altro…)

Ora legale: cibi salva sonno

Mar 23
Scritto da Annamaria avatar

Domenica torna l’ora legale, o meglio nella notte tra sabato 24 e domenica 25, per chi soffre di insonnia, meglio affidarsi anche ai cibi salva sonno, li consiglia la Coldiretti.

I cibi salva sonno per un passaggio più tranquillo all’ora legale (che ci accompagnerà fino al prossimo 28 ottobre 2018) sono: pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce.

“Un italiano su cinque ha difficoltà a dormire. E il cambiamento dell’orologio incide sulla qualità del sonno con il rischio di ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. E’ quindi importante favorire in ogni modo un corretto riposo con l’alimentazione che gioca un ruolo strategico: ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti’’, sottolinea la Coldiretti. (altro…)