Articoli della categoria ‘Featured’

Regola di Naegele

Lug 04
Scritto da Annamaria avatar

La regola di Naegele serve per calcolare la data del parto. Rimane una data presunta, certo, ma le mamme che vogliono sapere subito quando nascerà il loro bambino possono divertirsi a usarla.

La regola di Naegele impone a ogni donna in dolce attesa di ricordare esattamente il primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale. Se si sta cercando di rimanere incinta è d’obbligo, o quasi, segnarlo, mi raccomando! (altro…)

Mascherine: quali usare col caldo

Lug 03
Scritto da Annamaria avatar

Le mascherine rimangono obbligatorie nei luoghi chiusi.In alcune regioni c’è l’obbligo di portarle anche all’aperto, come in Lombardia, dove sino al 14 luglio sarà così: quali usare col caldo?

Dobbiamo sapere quali mascherine usare col caldo, dato che la temperatura in questi giorni è davvero opprimente. L’infettivologo Matteo Bassetti in un post sul social spiega le più adatte al momento della stagione. (altro…)

Antizanzare bambini

Giu 30
Scritto da Annamaria avatar

Eccoci qui: con l’estate e il caldo tornano le odiose zanzare. Quali antizanzare utilizzare per i bambini?

Noi mamme dobbiamo saperlo. Le farmacie sono piene di antizanzare per bambini, ma conoscere quali usare e quali non è meglio. Sappiate subito, allora, che per i bambini dai  0 ai 3 mesi è vivamente sconsigliato l’utilizzo di qualsiasi tipo di repellente. Molto meglio applicare in casa zanzariere alle finestre. Se è una spesa troppo eccessiva, allora munitevi di quelle per culla, lettino e, se uscite spesso, passeggino e carrozzina. (altro…)

Orecchiette alla crudaiola

Giu 29
Scritto da Annamaria avatar

Le orecchiette alla crudaiola sono tipiche pugliesi. Mio marito ama tantissimo questo piatto fresco, economico e leggero, da buon pugliese doc. Anche mia figlia Bibi lo apprezza molto quando arrivano i mesi caldi.

Per fare le orecchiette alla crudaiola, una pasta fredda con tutti gli ingredienti a crudo, per 4 persone in casa occorre avere:

300 grammi di orecchiette

1 spicchio d’aglio

Qualche foglia di basilico

50 grammi di ricotta stagionata da grattugiare (altro…)

La “fantastica” accoppiata

Ago 10
Scritto da Myriam avatar

Le energie delle mamme sono inesauribili soprattutto se le difficoltà si fanno ardue! Magari, inizialmente, ci si abbatte un pò ma poi ci si ferma, si raccolgono le forze necessarie e si riparte ancora più forti di prima. E’ così che immagino e che vi vorrei presentare Rosa Rita e Carlotta. Lei, Rosa Rita Formica, mamma, pedagoga, impegnata su mille fronti per dare man forte ai minori con disturbi (leggete il suo curriculum sul suo sito personale) e determinata a “conoscere” ed ad “amare” se serve (come lei stessa mi dice) la Celiachia di Carlotta sua figlia, che dei bambini ha la grande voglia di vivere la sua età fatta di una grande e inesauribile voglia di fare! Un’accoppiata così non poteva non affrontare al meglio una delle battaglie più dure da intraprendere in famiglia quella contro la Celiachia. (altro…)

Relax … naturale

Lug 22
Scritto da Myriam avatar

in riva al mare ...Capita di essere molto pensierose o semplicemente stanche e l’unica cosa che si vorrebbe è trovare  un angolino dove fermarsi e riprendere fiato … in altre parole si ha bisogno di relax! E’ in questi momenti che piacerebbe ritrovarsi in riva al mare ad ascoltare il suono delle onde che ripetutamente si avvicinano e subito dopo si allontanano. Così come il suono della natura lungo un percorso di montagna o quello di una cascata in lontananza. (altro…)

Idea verde tascabile

Lug 20
Scritto da Myriam avatar

MINìQuando ho un attimo di tempo, mi piace girovagare sulla rete in cerca di idee stravaganti e/o sorprendenti. Tra gli “oggetti” curiosi scovati in questi giorni ve ne voglio proporre uno tascabile 😀 !! Non mi dilungo e vi riporto fedelmente la descrizione di ciò che ho visto proprio oggi :

“Una Minì™ è una vera mini pianta (grassa o succulenta) che vive in una  piccolissima capsula trasparente ideata da specialisti del settore per creare  un’ambiente ideale per la crescita e lo sviluppo della piantina ma che al contempo ti da la  possibilità di poterla portare sempre con te grazie al formato estremamente ridotto (3,9 cm x 1,5 cm) e al laccio incluso  nella confezione!” (altro…)