Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Crepes di farina di ceci

Nov 22
Scritto da Annamaria avatar

Le crepes sono buone non solo dolci ma pure salate, quelle di farina di ceci sono altrettanto gustose, ma assolutamente light, si possono mangiare a colazione, pranzo e cena. I ragazzi di casa impazziranno, ma pure i genitori non saranno da meno…

Le crepes di farina di ceci si possono ‘condire’ con la marmellata, la Nutella, oppure con la scamorza, il prosciutto, il formaggio, altri affettati, seguendo il proprio gusto. Si possono preparare in anticipo e tenere anche in frigorifero per un paio di giorni, pronte all’occorrenza. Ecco cosa occorre avere per la ricetta: (altro…)

Muffin con farina di castagne

Nov 15
Scritto da Annamaria avatar

I muffin sono sempre buonissimi, quelli con farina di castagne speciali e perfetti in questo mese di novembre. Ottimi a colazione, anche per la merenda dei nostri figlio sono l’ideale.

Per realizzare in casa i muffin con farina di castagne occorre avere:

250 grammi di farina di castagne (altro…)

Tortini patate e broccoli

Nov 08
Scritto da Annamaria avatar

I bambini hanno bisogno di mangiare sano, spesso capita che non vogliano i broccoli, ma gli si può rendere questa verdura più piacevole con i tortini patate e broccoli, energetici, sostanziosi e soprattutto buonissimi da mangiare a pranzo o a cena, anche, volendo, come piatto unico.

Per preparare 6 tortini patate e broccoli occorre avere: (altro…)

Crostata di zucca

Nov 01
Scritto da Annamaria avatar

La crostata di zucca è un dolce semplice, perfetto per questi giorni, in cui si fa pure festa. E’ preparato con una base di pasta frolla ed ripieno di crema di zucca. Non richiede una grande preparazione, perché il ripieno si cuoce direttamente in forno insieme alla frolla.

Per realizzare la crostata di zucca a casa occorre avere:

Per la pasta frolla: (altro…)

Dolci Halloween: fantasmi di marshmallow

Ott 25
Scritto da Annamaria avatar

I dolci di Halloween scatenano la mia fantasia e anche quella di mia figlia, che pur avendo ormai quasi 15 anni, adora gustarli con le amiche. Prima di domenica 31 ottobre, per la serata più paurosa dell’anno, vorrei preparare i fantasmi di marshmallow, così da rendere l’atmosfera un po’ di dolce, ma ugualmente tetra.

Sono tantissimi i dolci che si possono preparare ad Halloween, i fantasmi di marshmallow, però, fanno la loro figura. Per realizzarli tutte sole o con i vostri bimbi occorre avere: (altro…)

Torta di patate dolci

Ott 18
Scritto da Annamaria avatar

La torta di patate dolci è tipicamente americana, ma come sapete, per la mia Bibi amo replicare le ricette statunitensi… E’ abbastanza facile da preparare e il costo è sinceramente basso. Per realizzare la torta di patate dolci per 8 persone in casa occorre avere:

4 patate dolci (circa 700 grammi)

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci (altro…)

Gelato di castagne

Ott 11
Scritto da Annamaria avatar

In questo autunno appena iniziato, anche se fa più freddo, adoro mangiare del buon gelato di castagne. Anche a mia figlia piace con un po’ di panna montata su e granella di nocciole. A volte le piace pure con il cacao sciolto sopra: è una vera delizia.

Il gelato di castagne si può fare anche senza la gelatiera, ecco cosa occorre avere per 500 grammi:

175 ml di latte fresco intero

175 ml di panna liquida

150 grammi di castagne lessate (altro…)

Torcolo di castagne

Ott 04
Scritto da Annamaria avatar

Il torcolo di castagne è un dolce tipico, preparato a Sant’Urbano di Narni e legato a San Francesco d’Assisi. Piace anche ai piccoli, mia figlia lo assaggiato e ne è rimasta entusiasta.

Per realizzare in casa il torcolo di castagne in casa occorre avere:

150 gr farina di castagne

150 gr farina integrale

60 gr gherigli di noci (altro…)