Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Torta banana e cioccolato

Gen 13
Scritto da Annamaria avatar

Lo so, le feste sono finite, ma il tempo dei dolci sfiziosi e golosissimi non si esaurisce mai, soprattutto con i bambini in casa. Se poi c’è qualcosa da festeggiare, pure meglio, che sia un compleanno o un onomastico. Per questo voglio proporvi la ricetta della torta banana e cioccolato.

Per preparare la torta banana e cioccolato in casa occorre avere:

200 grammi di farina

200 grammi di zucchero

180 grammi di burro (altro…)

Galette des Rois

Gen 06
Scritto da Annamaria avatar

La Galette des Rois è un dolce tipico francese preparato nel giorno dell’Epifania. E’ una pasta sfoglia ripiena di crema di frangipane ed è squisita. All’interno va inserita una statuetta, chi la troverà sarà eletto re o regina della giornata. Ecco come prepararla.

Per realizzare la Galette des Rois in casa occorre avere:

  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di mandorle
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di rhum (ma se hai bambini piccoli anche senza liquore va benissimo)
  • 2 dischi di pasta sfoglia

(altro…)

Menù Capodanno bambini

Dic 30
Scritto da Annamaria avatar

Il 31 dicembre starete in famiglia a casa? Se sì ecco un menù di Capodanno adatto ai bambini, sfizioso e appetitoso, per far felici anche loro ed evitare stupidi capricci a tavola.

Nel menù di Capodanno per i bambini il mio consiglio sugli antipasti è creare qualcosa con la pasta sfoglia, ad esempio del brioches salate o le pizzette di sfoglia, che sono ottime per tutti. Il primo piatto risulta sempre un po’ ostico per i più piccoli. Per adattarlo alle esigenze dei bimbi si può pensare alle buonissime lasagnette di zucchine, un modo intelligente per far mangiare le verdure ai bimbi persino l’ultima notte dell’anno. (altro…)

Ciambella di Natale

Dic 23
Scritto da Annamaria avatar

Avete pensato alla colazione di Natale, quando i vostri figli arriveranno tutti felici dopo aver scartato i regali portati da Santa Claus? Un’idea per renderla unica e far trovare loro la ciambella di Natale.

Per realizzare la ciambella di Natale occorre avere:

Per la ciambella di Natale:

2330 gr di farina

150 gr di amido di mais

300 gr di zucchero di canna (altro…)

Poke cake

Dic 16
Scritto da Annamaria avatar

Mi piace parlare di dolci speciali e tipici che rendono felici i vostri bambini. A Natale negli Usa uno di questi è la Poke Cake, una torta di cui viene bucata la superficie utilizzando il retro del cucchiaio di legno, da qui poke ossia infilzata. Questi buchetti vengono riempiti, a seconda dei vostri gusti o di quelli dei piccolini di casa, con una ganache di cioccolato, marmellata o gelatina di frutta. La Poke Cake va poi decorata a piacimento seguendo la vostra bravura e fantasia.

Per la Poke Cake al cioccolato in casa occorre avere:

220 grammi di farina

120 grammi di burro

60 grammi di cacao amaro in polvere (altro…)

Speculoos

Dic 09
Scritto da Annamaria avatar

Con il Natale che è sempre più vicino e le merende con gli amichetti, anche in periodo festivo, che diventano sempre più frequenti, è sempre ottimo preparare dei biscotti. Gli Speculoos sono deliziosi in questo periodo dell’anno (e non solo). Sono tipici del Belgio e dei Paesi Bassi. Certo, sono speziati con cannella, chiodi di garofano e noce moscata e zenzero, quindi hanno un gusto particolare. A me e alla mia Bibi, però, piacciono tantissimo!

Per preparare gli Speculoos a casa (se ne trovano anche in giro in negozi specializzati) occorre avere:

250 grammi di farina

100 grammi di burro (altro…)

Cuccia al cioccolato

Dic 02
Scritto da Annamaria avatar

La cuccia al cioccolato che tanto piace a Bibi è una ricetta tipica siciliana. Il dolce lo si prepara, di solito, per il 13 dicembre, quando si festeggia Santa Lucia. La cuccia, che deriva dal termine dialettale coccio ovvero chicco, è un dolce tipico al cioccolato a base di grano. Per realizzarla in casa occorre avere:

375 grammi di grano cotto

Mezzo litro di latte intero

75 grammi di zucca candita

100 grammi di zucchero

150 grammi di cioccolato fondente (altro…)

Occhi di Santa Lucia

Nov 25
Scritto da Annamaria avatar

Li adoro e anche mia figlia ne va matta. Li faceva sempre mia suocera che ora non c’è più, ci pensa mia cognata allora, entrambe pugliesi doc. Sono gli occhi di Santa Lucia, dei piccoli tarallini dolci preparati per il 13 dicembre. Lo so, siamo in anticipo di un bel po’, ma neppure tanto dai!

La voglia di Natale è tanta, gli occhi di Santa Lucia preludono alle festività e ci regalano un sorriso. Per realizzarli in casa, circa 16 dolcetti, occorre avere: (altro…)