Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Chisulì

Feb 17
Scritto da Annamaria avatar

I Chisulì sono frittelle tipiche di Crema. Sono uno dei tanti dolcetti preparati a Carnevale. A renderle davvero sfiziose è l’uva sultanina. Realizzate con una pastella morbida e saporita, fanno faville tra i bambini e sono irresistibili pure per mamma e papà.

Stando sempre attenti a friggere con i bambini vicino, i Chisulì si posso preparare insieme ai vostri figli, per realizzarli a casa occorre avere:

300 grammi di farina

2 uova

1 arancia (altro…)

Frittelle di riso

Feb 10
Scritto da Annamaria avatar

A febbraio, in pieno Carnevale, ecco un’altra ricetta ghiotta per fare felici i bambini: le frittelle di riso. Hanno un sapore veramente unico e speciale e fanno gola ai piccoli anche solo per merenda. Per realizzare delle ottime frittelle di riso in casa occorre avere:

200 grami di riso

100 grammi di farina bianca

2 uova

100 grammi di zucchero semolato (altro…)

Bugnes

Feb 03
Scritto da Annamaria avatar

Le bugnes sono frittelle annodate francesi, è un dolce tipico di Carnevale, che dal 9 febbraio entrerà nel vivo. Non sono vere e proprie frappe, ma ci assomigliano moltissimo. Originarie di Lione, sono deliziose e facili da preparare.

Per delle ottime bugnes ecco cosa occorre avere in casa:

250 grammi di farina

1 bustina di lievito (altro…)

Tagliatelle dolci

Gen 27
Scritto da Annamaria avatar

Le tagliatelle dolci sono una variante deliziosa della famosa pasta dell’Emilia-Romagna e sono tipiche di Carnevale. La ricetta è assai simile a quella tradizionale, con l’aggiunta di scorza d’arancia e zucchero, volendo si può aggiungere del rum. Vengono fritte nell’olio di semi. Per realizzare le tagliatelle dolci occorre avere:

250 grammi di farina 00

2 uova

1 cucchiaio di zucchero

80 grammi di zucchero a velo (altro…)

Arancini di Carnevale

Gen 21
Scritto da Annamaria avatar

Vi piace la pasta fritta al profumo di arancia? Gli arancini di Carnevale, dolcetti tipici delle Marche sono adattissimi al periodo, anche se non siamo ancora nel vivo della festa, ma manca ancora un po’. Deliziosi, sono ottimi pure come merenda per i vostri bimbi e potete anche realizzarli, facendo un po’ di attenzione, insieme a loro.

Per fare gli arancini di Carnevale a casa occorre avere:

2 uova

50 grammi di burro

250 ml di latte (altro…)

Torta banana e cioccolato

Gen 13
Scritto da Annamaria avatar

Lo so, le feste sono finite, ma il tempo dei dolci sfiziosi e golosissimi non si esaurisce mai, soprattutto con i bambini in casa. Se poi c’è qualcosa da festeggiare, pure meglio, che sia un compleanno o un onomastico. Per questo voglio proporvi la ricetta della torta banana e cioccolato.

Per preparare la torta banana e cioccolato in casa occorre avere:

200 grammi di farina

200 grammi di zucchero

180 grammi di burro (altro…)

Galette des Rois

Gen 06
Scritto da Annamaria avatar

La Galette des Rois è un dolce tipico francese preparato nel giorno dell’Epifania. E’ una pasta sfoglia ripiena di crema di frangipane ed è squisita. All’interno va inserita una statuetta, chi la troverà sarà eletto re o regina della giornata. Ecco come prepararla.

Per realizzare la Galette des Rois in casa occorre avere:

  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di mandorle
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di rhum (ma se hai bambini piccoli anche senza liquore va benissimo)
  • 2 dischi di pasta sfoglia

(altro…)

Menù Capodanno bambini

Dic 30
Scritto da Annamaria avatar

Il 31 dicembre starete in famiglia a casa? Se sì ecco un menù di Capodanno adatto ai bambini, sfizioso e appetitoso, per far felici anche loro ed evitare stupidi capricci a tavola.

Nel menù di Capodanno per i bambini il mio consiglio sugli antipasti è creare qualcosa con la pasta sfoglia, ad esempio del brioches salate o le pizzette di sfoglia, che sono ottime per tutti. Il primo piatto risulta sempre un po’ ostico per i più piccoli. Per adattarlo alle esigenze dei bimbi si può pensare alle buonissime lasagnette di zucchine, un modo intelligente per far mangiare le verdure ai bimbi persino l’ultima notte dell’anno. (altro…)