Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Carbonara

Apr 06
Scritto da Annamaria avatar

Nel Carbonara Day non si poteva non parlare della regina delle ricette romane, perché la pasta alla carbonara in effetti lo è e Bibi impazzisce quando gliela preparo. Devo ammettere che più che i tradizionali spaghettoni, quelli grossi, io preferisco i rigatoni, quindi la pasta corta e anche lei, per questo la ricetta la illustrerò così: ma è l’unica variazione dall’originale che mi concedo. Promesso.

Per realizzare una carbonara sopraffina in casa occorre avere:

500 grammi di rigatoni (o spaghetti grossi) (altro…)

Picciddata lucana

Mar 30
Scritto da Annamaria avatar

La picciddata lucana è un pane, che può essere anche salato, tipico di alcune regioni italiane. Lo si fa a Pasqua. Dato che la festività si avvicina e costretti a casa, ci divertiamo a creare, ecco un’altra ricetta tipica da replicare.

Per realizzare la picciddata lucana occorre avere:

1 chilo di farina 00

200 grammi di burro

400 grammi di zucchero semolato (altro…)

Ciaramicola

Mar 23
Scritto da Annamaria avatar

La ciaramicola è una squisitezza pasquale originaria di Perugia. Per preparare la gustosa ciambella dal colore rosso in casa occorre avere:

2 uova

150 grammi di zucchero

60 grammi di burro

60 millilitri di liquore alchermes (altro…)

Biscotti veloci alla Nutella

Mar 16
Scritto da Annamaria avatar

Dato che non si può uscire e i bambini reclamano la loro merenda (ma quanto mangiano stando sempre in casa) c’è una ricetta facilissima a venire in nostro aiuto: i biscotti veloci alla Nutella sono pronti in un battibaleno.

Per realizzare i biscotti veloci alla Nutella bastano solo 3 ingredienti. Li ho fatti ieri  credo farò il bis anche oggi, con buona pace della dieta, anche per la mia ballerina. In casa occorre avere:

180 grammi di Nutella

150 grammi di farina (altro…)

Pavlova

Mar 09
Scritto da Annamaria avatar

La pavlova è un dolce semplice. In questi giorni di grande emergenza, in cui è basilare stare a casa con i propri cari, potete regalarvelo e regalarlo a chi vi sta accanto. E’ una torta spessa a base di meringa e panna montata, con l’aggiunta di frutta fresca.

Per realizzare la pavlova, dolce di origine neozelandese e australiana, per 5 persone occorre avere:

2 albumi

124 grammi di zucchero

Mezzo cucchiaio raso di amido di mais (altro…)

Lapshevnik

Mar 02
Scritto da Annamaria avatar

Il Lapshevnik è un piatto della tradizione russa. Maccheroni con ricotta e mele speziate sono una vera bontà di cui non si può fare a meno, dato che non è ancora arrivato il caldo e lavoglia di cose fresche.

Per realizzare il Lapshevnik in casa occorre avere:

400 grammi di maccheroni lisci

600 grammi di ricotta vaccina

3 mele

4 uova

169 grammi di zucchero semolato (altro…)

Zucchini bread

Feb 24
Scritto da Annamaria avatar

Vi piacciono le zucchine? Una torta americana le mette alla base della propria ricetta. Zucchini bread è un dolce semplice ed economico, veniva infatti preparato dopo lunghe giornate lavorative in campagna.

Per preparare lo Zucchini bread in casa occorre avere:

300 grammi di zucchine

250 grammi di farina 00 (altro…)

Chisulì

Feb 17
Scritto da Annamaria avatar

I Chisulì sono frittelle tipiche di Crema. Sono uno dei tanti dolcetti preparati a Carnevale. A renderle davvero sfiziose è l’uva sultanina. Realizzate con una pastella morbida e saporita, fanno faville tra i bambini e sono irresistibili pure per mamma e papà.

Stando sempre attenti a friggere con i bambini vicino, i Chisulì si posso preparare insieme ai vostri figli, per realizzarli a casa occorre avere:

300 grammi di farina

2 uova

1 arancia (altro…)