Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Pasticcio di ciliegie

Mag 20
Scritto da Annamaria avatar

Il pasticcio di ciliegie in questa stagione è l’ideale. Buonissimo per colazione, anche come merenda fa sognare i bambini. La mia Bibi adora la ciliegia come frutto e non vede l’ora ogni anno di poterle gustare!

Per fare il pasticcio di ciliegie in casa occorre avere:

80 grammi di burro

100 grammi di farina (altro…)

S’more

Mag 13
Scritto da Annamaria avatar

Lo S’more è un dolce tipico americano che si mangia con il caldo, davanti a un falò in spiaggia. Gli adolescenti ne vanno pazzi, ma pure i più piccoli lo adorano negli States. A noi mamme risolve la merenda, quando i piccoli hanno voglia di qualcosa di semplice e sorprendete. In pratica è un ‘panino’ fatto con due biscotti e con i marshmallows e la cioccolata nel mezzo. Il ripieno si scioglie e il cioccolato e i marshmallowes diventano una cremina da gustare…

Per preparare lo S’more, anzi, non uno solo ma tanti, occorre avere:

Biscotti integrali (Digestive vanno benissimo)

Marshmallows bianchi (altro…)

Crema al burro

Mag 06
Scritto da Annamaria avatar

La crema al burro la utilizza una mia amica per il cake design. E’ perfetta per decorare e farcire i dolci. Ottima per il Pan di Spagna, è adatta anche ai dessert di tutti i tipi e squisita da gustare con le fragole, dato che questo è periodo. La ricetta francese richiede pochi ingredienti. Farla in casa con i vostri figli vi regalerà tanta soddisfazione e un pizzico di buonumore e farà la gioia dei piccolini.

Per realizzare la crema al burro in dispensa occorre avere:

200 grammi di zucchero (altro…)

Pan de mej

Apr 30
Scritto da Annamaria avatar

Il pan de mej è un dolce tipico lombardo che viene preparato di solito per festeggiare San Giorgio, il 23 aprile. Va benissimo anche farlo dopo però. Piacerà ai grandi e ai vostri bambini. Il Pan Meino, anche detto pammeino o pangiada, viene preparato con farina di grano, farina di mais del particolare tipo “Meliga” e farina di miglio, in milanese “Mej”, da qui nasce il suo nome, pan de mej.

Per realizzare il pan de mej per 4 persone in casa occorre avere:

150 grammi di burro

150 grammi di farina bianca 00 (altro…)

Nepitelle calabresi

Apr 22
Scritto da Annamaria avatar

Le nepitelle calabresi sono dei ravioli dolci che contengono al loro interno miele, spezie, cacao, cioccolato, marmellata e frutta fresca. Nel crotonese e nel catanzarese sono tipiche nel periodo di Pasqua. Hanno un sapore dolce e particolare. Perché non provare a farle per i nostri bambini. E’ importante far conoscere ai piccoli le tradizioni culinarie della nostra splendida Italia.

Per fare le nepitelle calabresi occorre avere:

Per la pasta

400 grammi di farina 00

3 uova

120 grammi di zucchero

(altro…)

Casatiello dolce

Apr 15
Scritto da Annamaria avatar

Il casatiello dolce, ve lo dico subito, è una ricetta tipica napoletana che rischia di scomparire. Non è semplice, perché è il dolce della pazienza, la lievitazione, infatti, può durare anche più giorni. Per questo, se vorrete cimentarvi, dovrete essere preparate. Io lo mangiavo da bambina, fatto da mia nonna, campana doc. E per questo voglio che anche mia figlia lo assaggi a Pasqua, quando va fatto.

Per fare un casatiello dolce occorre avere:

150 g di pasta acida (criscito)
550 g di farina 00
(altro…)

Naked Cake

Apr 08
Scritto da Annamaria avatar

La Naked Cake, come dice il nome stesso, è una torta nuda, ossia senza farcitura esterna. Non ha come abbellimento creme, glasse, pasta di zucchero o altro. Viene usata anche come torta da cerimonia, per nozze, comunioni, cresime, battesimi.

La Naked Cake può essere alla vaniglia, al cioccolato, c’è anche quella di primavera, con i frutti rossi. Si deve fare altissima, realizzarla in casa richiede un po’ d’impegno, ma ce la si può fare. Per la ricetta che vi consiglio la base è di Sponge Cake, una specie di Pan di Spagna inglese. Tenete presente che se vorrete farla a 3 piani, mettendo il preparato per la base in una tortiera di 22 centimetri, le dosi vanno moltiplicate per 3.

Per realizzare la Naked Cake alla crema di ricotta e ai frutti rossi occorre avere: (altro…)

Pizza sbattuta

Apr 01
Scritto da Annamaria avatar

Lo sapevate che a Pasqua nel Lazio e soprattutto a Roma uno dei dolci più gettonati è la pizza sbattuta? Si chiama in questo modo perché la si sbatteva a mano per circa un’ora, così da risultare al momento della cottura più alta. Infatti è di un dolce che stiamo parlando.

Per fare la pizza sbattuta occorre avere:

6 uova

150 grammi di farina

150 grammi di zucchero

1 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale (altro…)