Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Fave dolci

Nov 11
Scritto da Annamaria avatar

Le fave dolci sono biscotti perfetti per Ognissanti, ma si possono fare anche dopo chiaramente. Sono buoni, saporiti e facili da preparare. Per realizzare le fave dolci in casa occorre avere:

200 grammi di farina

100 grammi di mandorle sbucciate (altro…)

Biscotti cuor di mele

Nov 05
Scritto da Annamaria avatar

In autunno per le ricette dolci è bello utilizzare i frutti di stagione. Con la mela si va a nozze e tra le tante prelibatezze da poter realizzare, i biscotti cuor di mele sono una vera squisitezza, ottimi per colazione o a merenda.

Per realizzare i biscotti cuor di mele in casa occorre avere:

Per la pasta frolla:

300 grammi di farina

150 di burro a temperatura ambiente (altro…)

Devil’s food cake

Ott 28
Scritto da Annamaria avatar

Halloween mi fa venire in mente l’America, del resto questa festività è importata proprio da lì. Se state organizzando un party per i vostri bambini, tra i tanti dolcetti, non può mancare la Devil’s food cake.

Il dolce americano è tipico di Halloween. Stiamo parlando di una torta ultra calorica preparata con più strati di cacao, farcita e ricoperta di una deliziosa ganache di cioccolato fondente. Per realizzare la Devil’s food cake occorre avere:

Farina 00 425 grammi

Burro 340 grammi (altro…)

Pane alla zucca

Ott 21
Scritto da Annamaria avatar

Sarà che siamo vicini ad Halloween, forse è per questo che mi entusiasma tanto il pane alla zucca. E’ fragrante in tavola, piace a tutti, grandi e piccini, ed è saporito. Mangiare accompagnandosi con questa prelibatezza è davvero impagabile.

Come realizzare il pane alla zucca a casa? E’ semplice, vi basterà avere:

500 grammi di farina 00 (altro…)

Focaccia all’uva

Ott 14
Scritto da Annamaria avatar

La focaccia a Bibi piace salata, per merenda ne fa scorpacciate, al punto che devo frenarla. Una mia amica, però, mi ha consigliato la ricetta dolce all’uva, perfetta per questo mese direi.

E’ una ricetta toscana quella della focaccia all’uva, detta anche schiacciata o semplicemente ‘ciaccia’ è tipica della tradizione contadina, preparato con ingredienti poveri. Aggiungo che in questo periodo, in cui risparmiare è d’obbligo, è l’ideale…

Per realizzare la focaccia all’uva, rossa o bianca, decidete voi, occorre avere:

300 grammi di farina Manitoba

250 grammi di farina 00 (altro…)

Crostata vegana con marmellata di arance

Ott 07
Scritto da Annamaria avatar

La crostata con marmellata di arance è buonissima. Oggi vi voglio proporre la ricetta vegana, che è perfetta anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o per chi è intollerante al lattosio. Ai bambini, vedrete, piacerà.

Per realizzare la crostata vegana con marmellata di arance occorre avere:

300 grammi di farina

100 grammi di olio di semi di mais (altro…)

Ciambellone alle prugne

Set 30
Scritto da Annamaria avatar

Il ciambellone alle prugne è un dolce facile da realizzare e buonissimo soprattutto a merenda. Mia figlia, che ama questo frutto, lo adora.

Per realizzare il ciambellone alle prugne in casa occorre avere:

600 grammi di prugne

180 grammi di burro

180 grammi di zucchero (altro…)

Biscotti da latte della nonna

Set 23
Scritto da Annamaria avatar

I biscotti da latte della nonna sono quelli che io compravo al panificio sotto casa da bambina. O meglio, lo faceva la mia mamma. Perfetti da inzuppare, sono adatti a colazione e assolutamente perfetti per una buona ed energetica alimentazione. I bambini di solito ne vanno pazzi.

Per realizzare i biscotti da latte della nonna a casa occorre avere:

250 grammi di farina 00 (altro…)