Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Brownies all’avocado

Nov 19
Scritto da Annamaria avatar

Oggi sicuramente farò molto felice mio marito, oltre che mia figlia. Realizzerò degli splendidi e golosissimi brownies all’avocado. In questo mondo, lo dico alle ballerine come Bibi, sappiate che il dolce è molto più dietetico e fa bene, perché l’avocado ha tantissime proprietà nutritive ed è consigliato da tutti i nutrizionisti.

Per fare i brownies all’avocado in casa occorre avere: (altro…)

Biscotti di San Martino con ricotta

Nov 12
Scritto da Annamaria avatar

E’ vero, bisognava farli ieri, 11 novembre, era il giorno giusto. E’ però assolutamente indubbio che i biscotti di San Martino con ricotta, ricetta tipica siciliana, sono assolutamente da sballo, Hanno lo stesso gusto di quelli secchi, ma, per i grandi, imbevuti di Marsala e decorati con zucchero a velo e cannella, acquistano ancora più sapore.

Per realizzare a casa i biscotti di San Martino con ricotta a casa bisogna avere:

farina 00: 380 gr. 

lievito di birra: 15 gr. 

zucchero: 120 gr.  (altro…)

Torta di pane

Nov 05
Scritto da Annamaria avatar

Spesso lo sprechiamo, di questi tempi è meglio non buttare nulla, per questo la torta di pane può essere una bella idea . Oltre a essere squisita, fa sì che il pane raffermo non venga gettato via. La torta di pane per colazione è davvero ottima, piacerà ai vostri bimbi che la finiranno in un baleno. Verrà l’acquolina in bocca anche a voi e a vostro marito, mi raccomando, come sempre, mangiatene a volontà, ma senza esagerare.

Per realizzare la torta di pane in casa occorre avere:

300 g di pane secco

500 ml di latte intero

6 cucchiai di zucchero (altro…)

Soul Cake

Ott 29
Scritto da Annamaria avatar

E’ un dolce tipico di Ognissanti che si fa anche ad Halloween. E’ di origine irlandese. La soul cake, o torta dell’anima, viene offerta alle anime dei defunti, quindi per questo è particolarmente indicato per questo periodo dell’anno. Nel 2009 il famoso cantante Sting, nell’album “If on a winter’s night”, ha pubblicato una canzone dedicata a questa tradizione britannica intitolata proprio come i famosi dolcetti, “Soul cake“, dove racconta dell’usanza dei ricchi di lasciare dolci ai poveri in cambio di preghiere. La canzone ha scalato le vette della classifica pure in Italia. Farla è semplicissimo, in casa occorre avere: (altro…)

Cheesecake alla zucca

Ott 22
Scritto da Annamaria avatar

Con Halloween alle porte non potevo non svelarvi anche la ricetta del cheesecake alla zucca. Questa fantastica cucurbitacea arancione è il simbolo della festa più paurosa dell’anno, ma spesso si dimentica quanto sia pure buona da mangiare, sia dolce che salata.

La zucca per il basso apporto calorico (20 kcal), l’abbondante contenuto d’acqua (94%) e sali minerali, soprattutto per la carenza di grassi (0,1%) e carboidrati (3,5%), viene frequentemente usata da chi non vuole ingrassare. Ma non ci sono solo le vellutate, però. Il cheesecake alla zucca è buonissimo e sarà la merenda preferita dei bimbi durante il party che sicuramente organizzerete, non è vero? Va bene anche un pigiama party, perché no (come quello già messo in calendario da mia figlia…). (altro…)

Torta sbriciolona alle mele

Ott 15
Scritto da Annamaria avatar

Le sbrisolone mi piacciono moltissimo. La torta sbriciolona alle mele è un classico dell’autunno e per la merenda dei ragazzi è super buona. Per realizzarla a casa occorre avere:

400 grammi di farina

250 grammi di burro

2 tuorli d’uovo

Mezzo limone (altro…)

Semifreddo alle castagne

Ott 08
Scritto da Annamaria avatar

Vi piacciono le castagne? A me da impazzire e anche mia figlia Bibi le ama tantissimo, l’autunno ci piace molto pure per questo. Se non si vogliono sempre le classiche caldarroste allora optiamo per un semifreddo alle castagne, un dolce buonissimo, perché no?

Per realizzare il semifreddo alle castagne in casa occorre avere:

Per la base:

70 grammi di nocciole tostate

50 grammi di biscotti secchi

30 grami di cioccolato fondente (altro…)

Sorbetto uva fragola

Ott 01
Scritto da Annamaria avatar

L’uva fragola si trova solo per un breve periodo sulla nostra tavola, vogliamo farne un sorbetto? E’ un delizioso dessert che piacerà pure ai più piccoli e farà scoprire loro uno stupefacente sapore.

Per realizzare il sorbetto all’uva fragola in casa occorre avere:

500 grammi di uva fragola

Mezzo limone spremuto

1 albume di uovo (altro…)