Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Torta soffice ai fichi

Set 21
Scritto da Annamaria avatar

Adesso ci sono quelli ‘settembrini’ per questo il pomeriggio si può fare per i nostri figli una bella torta soffice ai fichi: che ne dite?

Per preparare la torta soffice ai fichi, rigorosamente freschi, a casa occorre avere:

2 uova

50 grammi di burro (altro…)

Involtini di pollo con mortadella

Set 14
Scritto da Annamaria avatar

Ai ragazzi piacciono i secondi sfiziosi. Al ritorno da scuola hanno bisogno di una carica di energia, ma pure di qualcosa di nutriente e gustoso, come gli involtini di pollo con mortadella. Al ripieno vanno aggiunti anche i funghi e una sottiletta.

E’ un secondo completo, al punto che può essere considerato come piatto unico. Per realizzare gli involtini di pollo con mortadella occorre avere: (altro…)

Pie ai mirtilli

Set 07
Scritto da Annamaria avatar

La pie ai mirtilli è una di quelle torte che mi fa venire l’acquolina in bocca. Amo i frutti rossi e sono riuscita, non con tanta fatica a dir la verità, a farli adorare anche a mia figlia Bibi. Così vederli all’interno di un dolce mi rende euforica.

Per fare la pie ai mirtilli, perfetta a colazione o per merenda, per circa 6 persone in casa occorre avere: (altro…)

Torta salata bietole e ricotta

Ago 31
Scritto da Annamaria avatar

Arriva settembre, i bambini – si spera – torneranno a scuola. C’è voglia di pietanze sane, nutrienti e veloci per i nostri piccoli, come la torta salata bietole e ricotta.

Un buon impasto, ma se siete pigre si può persino comprare già fatto, verdure e formaggio, per un pranzo super senza appesantirsi, ma anche una merenda diversa. La torta bietole e ricotta è facile da realizzare. In casa occorre avere:

Per la pasta:
500 g di farina 00
235 g di acqua
25 g di olio extravergine di oliva (altro…)

Ciambella al farro

Ago 24
Scritto da Annamaria avatar

Si torna dalle vacanze, si avvicina la fine dell’estate, i nostri piccoli campioni in casa finiscono i compiti e si preparano al rientro a scuola. La mattina a colazione, nonostante il caldo, cominciano a desiderare qualcosa di gustoso e nutriente, come la ciambella al farro.

Sana, soffice, facilissima da fare, la ciambella al farro è l’ideale per una colazione o una merenda perfetta per i più piccoli e chiaramente non solo. Per realizzare la ricetta in casa occorre avere:

400 gr. di farina di farro

100 gr. di fecola di patate

350 gr. di zucchero di canna (altro…)

Sbriciolata cocco e ricotta al cacao

Ago 03
Scritto da Annamaria avatar

Fa caldissimo. Ad agosto i dolci devono essere freschi anche per questo. Col solleone ecco arrivare la voglia di mangiare una torta fredda, come la sbriciolata di cocco e ricotta al cacao. Ai bambini piacerà un mondo.

Per realizzare la sbriciolata di cocco e ricotta al cacao in casa occorre avere:

200 g di biscotti al cacao (altro…)

Torta americana

Lug 27
Scritto da Annamaria avatar

La torta americana, con i colori della bandiera degli Usa, di solito si fa il 4 luglio, quando si celebra la festa dell’indipendenza. E’ molto bella e facile da realizzare, riprende le strisce e le stelle, i colori blu, rosso e bianco ed è squisita.

Per realizzare la torta americana dalla forma rettangolare meglio scegliere i frutti di stagione. In casa occorre avere:

1 pan di spagna pronto

250 ml. di panna fresca da montare (altro…)

Budino al melone

Lug 06
Scritto da Annamaria avatar

Il budino non è per forza al cioccolato o alla vaniglia. D’estate, per far abituare i nostri figli ai sapori della frutta, è buono pure al melone.

Il budino al melone rinfresca, salutare e può essere servito o dopo un pasto come gustoso dessert o anche solo per merenda ai piccoli.

Per realizzare il budino al melone occorre avere:

250 grammi di zucchero (altro…)