Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Crepes Suzette

Set 17
Scritto da Annamaria avatar

Avete mai mangiato le famosissime crepes suzette? Per me sono davvero buone e intriganti. Un classico della cucina senza tempo. E piacciono molto alla mia quasi 12enne e capricciosa figlia, anche se senza alcol dentro, chiaramente. Magari è il caso di imparare per bene la ricetta e realizzarle tutte da sole in caso, sempre che non siate già bravissime nel farle…

Per fare le crepes suzette occorre avere:

125 grammi di farina

80 grammi di burro

6 zollette di zucchero

2 uova (altro…)

Crostata di bosco

Set 10
Scritto da Annamaria avatar

Lo so, vi parlo sempre di dolci, ma sono un must da cucinare ai bambini. La crostata di bosco è una vera delizia. Per fare la pasta frolla a casa vi occorrerà:

225 grammi di farina

70 grammi di zucchero

140 grammi di burro

Latte

Un tuorlo di uovo

Farina di nocciole

Un uovo piccolo (altro…)

Dolci sospiri

Set 03
Scritto da Annamaria avatar

I dolci sospiri, detti pure dolci della sposa, sono tipici del nord della Puglia: sono dolcetti di pan di Spagna farcito con crema pasticcera e ricoperti di glassa. Hanno una storia lunghissima alle spalle. La leggenda narra che vennero confezionati per la prima volta dalle suore di clausura per festeggiare il matrimonio tra Lucrezia Borgia e il Conte di Conversano nel ‘500. Il nome, dolci sospiri, deriva proprio da ciò: nonostante tutto fosse pronto, le nozze andarono a monte per la mancanza della sposa, che fece attendere a lungo i suoi ospiti che sospiravano. A loro le suore offrirono i dolci in questione. (altro…)

Torta di nocciole con mele e albicocche

Ago 27
Scritto da Annamaria avatar

L’estate sta finendo… Non voglio angosciarvi, perché l’autunno in realtà è bello e romantico. In autunno torna la voglia di mangiare cose appetitose e anche più sostanziose. Perché non pensare a una merenda giusta per i vostri figli cucinando una squisita torta di nocciole con mele e albicocche?

Per preparare la torta di nocciole con mele e albicocche in casa vi occorre avere:

1 piccola mela

60 gr di nocciole tonde (altro…)

Muffin di zucchine

Lug 27
Scritto da Annamaria avatar

Con gli ortaggi si possono fare anche dei dolci. In estate sono ottimi e facili da preparare i muffin di zucchine. Vanno bene per colazione o merenda e fanno bene ai bambini, sono sani.

Le zucchine hanno poche calorie, grazie alla grande quantità di acqua che rappresenta quasi il 95%. Hanno pure un abbondante presenza di potassio, per questo sono altamente diuretiche. Il loro basso indice glicemico le rende un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici. Fonte importante di sali minerali e di vitamine, contengono anche le fibre in particolare nella buccia, ma non in grandissima quantità. Leggere e digeribili, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati. (altro…)

Ciliegie agrodolci con caprino

Lug 02
Scritto da Annamaria avatar

Volete uno spuntino veloce e fresco per accompagnare l’aperitivo, che per i bimbi è sicuramente analcolico, mentre per i grandi no. Ottime anche come antipasto veloce, quando i vostri ospiti non si sono ancora seduti a tavola, le ciliegie agrodolci con caprino sono assai sfiziose, ricercate e faranno venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti, perché sono soprattutto buone.

Per fare le ciliegie agrodolci con caprino in casa occorre avere:

400 grammi di ciliegie di Vignola (altro…)

Torta con salmone e patate dolci

Giu 25
Scritto da Annamaria avatar

Voglia di picnic? In estate capita spesso di mangiare fuori e serve una ricetta che permetta di portare con sé un qualcosa di buono e sostanzioso, come la torta con salmone e patate dolci.

Per realizzare la torta con salmone e patate dolci per quattro persone a casa occorre avere: (altro…)

Cake haupia

Giu 18
Scritto da Annamaria avatar

Una mia amica ha scoperto un locale hawaiano e non lo lascia più. La cucina tipica l’ha completamente conquistata. Le piacciono anche io dolci, la cake haupia soprattutto.

La cake haupia è fatta con scaglie di cocco, zucchero e olio, molto golosa, non è difficile da realizzare.

In casa occorre avere:

80 grammi di cocco grattugiato

4 decilitri di latte di cocco

60 grammi di Olio di cocco (altro…)