Torta soffice alle fragole
I piccoli sono all’ultimo sprint prima delle vacanze estive. Il pomeriggio studiano per le ultime interrogazioni, se fanno una pausa, i bambini desiderano un qualcosa di gustoso e goloso allo stesso tempo: la torta soffice alle fragole è un’ottima idea.
Per realizzare la torta soffice alle fragole occorre avere:
200 grammi di farina 00
90 grammi di burro
3 uova
1 pizzico di sale
140 grammi di zucchero
300 grammi di fragole già pulite
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Lievito per dolci
Lavare le fragole, tamponarle per bene e affettarle in piccoli spicchi. Ora preparare l’impasto: ammorbidire il burro in una ciotola, unire l’estratto di vaniglia e lo zucchero, lavorare con la frusta affinché non diventi il tutto cremoso. Aggiungere una alla volta le uova, per ultimo unire farina, lievito per dolci e sale. Continuare con la frusta: il composto deve essere senza grumi. Versare il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infarinare leggermente gli spicchi di fragole, in mondo che non affondino, e decorare il dolce disponendole sulla superficie dell’impasto a raggiera. Infornare a 175° in forno statico per 45 minuti. Quando la torta soffice alle fragole sarà pronta, lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servire.
Sponge cake con fragole e panna
Fare la sponge cake con fragole e panna non è così complicato. Ecco cosa serve: (altro…)
Biscotti svezzamento
Sono facili e leggeri. I biscotti per lo svezzamento possono essere una variante gustosa per la merenda dei piccolissimi. Come prepararli.
Per realizzare a casa i biscotti per lo svezzamento dovrete avere:
1 mela precedentemente cotta
50 grammi di farina di mais (altro…)
Cheesecake fit
Sono una fissata del cheesecake, il mio dolce preferito. Qui ve l’ho illustrato in mille varianti nel corso del tempo. Ora vi parlo anche di quello fit, per i bambini e pure gli adulti che si allenano e non vogliono rischiare di prendere peso. Sì, avete capito bene: si può fare..
Per il cheesecake fit in casa dovrete avere: (altro…)
Patate gratinate
Per fare le patate gratinate al latte in casa vi occorrerà avere:
500 grammi di patate
50 grammi di Parmigiano Reggiano (altro…)
Mousse di fragole veloce
In questo periodo si trovano e sono davvero buonissime, allora perché non utilizzarle per un dolcetto sfizioso e veloce? Ai nostri bambini prepariamo per merenda o dolcetto pomeridiano una freschissima mousse di fragole veloce.
E’ primavera, i piccoli hanno voglia di mangiare squisitezze che richiamino la bellezza della stagione, sperando che il tempo migliori e torni a splendere il sole. La mousse di fragole veloce la preparerete in circa 20 minuti e farete loro tanto, tanto contenti.
Per realizzare la mousse di fragole veloce a casa dovrete avere: (altro…)
Pastiera salata
Siete pronti per il picnic di Pasquetta? Avete messo nel vostro menù la pastiera salata? Forse siete ancora in tempo a realizzarla prima di andare in gita con gli amici o con la vostra famiglia, insieme ai figlioletti. Per fare la pastiera salata a casa occorre avere:
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano
120 gr di burro
2 di uova (altro…)
Biscotti gelato
Comincia ad alzarsi la temperatura e i bambini per merenda sempre più spesso chiedono qualcosa di fresco e cosa c’è di meglio dei biscotti gelato per soddisfarli ampiamente?
Fare i biscotti gelato a casa non è così complicato, potrete coinvolgere anche i piccoli, che s’improvvisano chef nel pomeriggio dopo la scuola.
Per fare i biscotti gelato vi occorre avere:
Una confezione di biscotti secchi dalla forma quadrata
200 grammi di yogurt greco (per gli intolleranti al lattosio va bene lo yogurt di soia) (altro…)