Errore sul database di WordPress: [INSERT,UPDATE command denied to user 'Sql334886'@'62.149.141.200' for table 'wp_options']
INSERT INTO `wp_options` (`option_name`, `option_value`, `autoload`) VALUES ('_transient_doing_cron', '1553138354.7949800491333007812500', 'yes') ON DUPLICATE KEY UPDATE `option_name` = VALUES(`option_name`), `option_value` = VALUES(`option_value`), `autoload` = VALUES(`autoload`)

RICETTE PER BAMBINI | Go Mamma!

Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Torta yogurt e limone

Mar 18
Scritto da Annamaria avatar

La torta yogurt e limone è molto fresca, fa bene e piace ai bambini. La si può cuocere in una padella con il fondo pesante e un coperchio in vetro. La fiamma – mi raccomando – deve essere molto, molto bassa.

Per realizzare la torta yogurt e limone in casa non vi servirà molto tempo. Per impastarla vi saranno necessari al massimo 10 minuti. Sui fornelli va controllata e deve starci almeno una quarantina di minuti. Ecco gli ingredienti:

300 grammi di farina (altro…)

Tiramisù allo yogurt e frutta

Mar 12
Scritto da Annamaria avatar

E’ marzo, si pensa alla linea, immancabile farlo. Con la bella stagione vicina ci si scopre e si vogliono ricette light. Il tiramisù non è un dolce leggero, ma allo yogurt e frutta può diventarlo, perché no?

Anche per i nostri ragazzi i chili in più sono un problema, inutile negarlo, con tutti gli allarmi lanciati dai pediatri affinché i piccoli abbiano regimi alimentari sani. Intanto vi dico che con piccoli accorgimenti non si può fare solo il tiramisù light, ma tantissime torte e dessert. Basta:

Usare ricotta al posto del burro;

Sostituire lo zucchero bianco con quello al miele o di canna; (altro…)

Torta arcobaleno

Mar 04
Scritto da Annamaria avatar

La torta arcobaleno è ideale per un Martedì Grasso indimenticabile, che chiude il Carnevale 2019. I bambini impazziranno nel vedere il dolce interamente colorato e anche i grandi rimarranno stupefatti. Inoltre è buonissima e ottima se festeggerete in casa con pargoli e più grandi.

Per realizzare una torta arcobaleno in casa occorre avere:

200 gr farina

150 gr zucchero (altro…)

Castagnole con ricotta

Feb 25
Scritto da Annamaria avatar

Le castagnole con ricotta sono ancora più ghiotte di quelle tradizionali. Proseguendo con le ricette tradizionali di Carnevale per bambini (e non solo…) non potevo di certo tralasciarle. Se organizzerete una festa in questo Giovedì Grasso o il Sabato Grasso, dovrete assolutamente farle. Per far contenti grandi e piccini.

Per fare le castagnole con ricotta occorre avere:

500 grammi di ricotta di vacca

200 grammi di farina (altro…)

Krapfen di Carnevale

Feb 18
Scritto da Annamaria avatar

Adoro generalmente i krapfen, quelli di Carnevale sono buonissimi. A mia figlia Bibi piacciono moltissimo. Certo, sono un’iniezione di zuccheri, non c’è dubbio, ma chiaramente qualche volta ci si può lasciare andare e stuzzicare il palato dei nostri pargoli con qualcosa di eccezionale.

Dolce originario dell’Austria, i krapfen di Carnevale a Bolzano si mangiano proprio in questo periodo qui, per realizzarli in casa occorre avere:

179 grammi di farina
30 grammi di burro
1 uova
Mezza bustina di vanillina

(altro…)

Canestrelle di Carnevale

Feb 11
Scritto da Annamaria avatar

Se non ne potete più delle tradizionali frappe e castagnole, tra le ricette tradizionali del periodo ci sono le canestrelle di Carnevale, piccoli cestini di pasta, bagnati con miele sciolto e codine di topo colorate che si fanno in Basilicata.

Per realizzare a casa le canestrelle di Carnevale occorre avere:

500 gr farina bianca per dolci

2 uova intere

150 gr zucchero

1 bustina vanillina (altro…)

Berlingozzo

Feb 04
Scritto da Annamaria avatar

Il berlingozzo è un dolce tipicamente toscano, anche in Umbria lo si fa. E’ tipico del periodo di Carnevale, precisamente il Giovedì Grasso. Il berlingozzo è adatto per la colazione o per la merenda. E’ ideale per i bambini allergici al lattosio, tra gli ingredienti non ha alcun derivato del latte, infatti.

Per realizzare il berlingozzo a casa occorre avere:

2 uova

2 tuorli

250 gr di farina 00

200 gr di zucchero

15 gr di lievito per dolci (altro…)

Zeppole di patate fritte

Gen 28
Scritto da Annamaria avatar

Le zeppole di patate fritte sono il mio dolce del ricordo, quello che tieni nel cuore. Le preparava la cognata di mia nonna, la compianta zia Angelina. Come le sue non ne ho mai più mangiate. Da piccola aspettavo con impazienza che le portasse e ne andavo letteralmente matta. Io provo a rifarle, le sue rimangono insuperabili. A Carnevale si preparano a Napoli, sono un dolce tipico e fanno faville.

Per fare le zeppole di patate fritte in casa occorre avere:

400 grammi di farina tipo 00

2 cucchiai e mezzo di zucchero (altro…)