Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Cartellate

Dic 11
Scritto da Annamaria avatar

Le cartellate sono un dolce tipico pugliese e si preparano durante le feste, soprattutto a Natale, ma pure a Carnevale o a Pasqua. Mia cognata, barese doc, non può farne proprio a meno. Sono andata a trovarla per il ponte dell’Immacolata e non ha fatto altro che ripetermi che questa settimana in corso le preparerà.
La ricetta originale vuole che nell’impasto delle cartellate sia utilizzato il mosto cotto, ma, nel caso non lo troviate, potrete sempre sostituirlo con un vino bianco dolce.

In casa per realizzare le famosissime cartellate occorre avere: (altro…)

Panzerotti alla Nutella

Dic 04
Scritto da Annamaria avatar

Dovete sapere che i panzerotti a casa dei parenti di mio marito, pugliese doc, sono una vera tradizione. Di solito impazzano i salati, ma mia figlia Bibi ha introdotto ormai quelli alla Nutella. La zia non può non farglieli, altrimenti sono guai!

Impossibile resistere ai panzerotti alla Nutella, ve lo assicuro. Dimenticate le diete e concedetevi ogni tanto questo squisito peccato di gola. I panzerotti alla Nutella devono essere fritti, se si decide di cuocerli al forno, sappiate che sono decisamente più ‘light’ e salutari, ma forse, per i puristi, anche meno buoni.

Per realizzare poco più di una dozzina di panzerotti alla Nutella in casa occorre avere:

300 gr di farina 00 (altro…)

Torta di pane

Nov 27
Scritto da Annamaria avatar

Un dolce invernale della tradizione italiana? La torta di pane che viene dal Piemonte contadino e si realizza con il pane raffermo: riunisce ingredienti molto semplici, oltre ad essere facile da personalizzare a seconda dei propri gusti. Ottima sia per colazione o per merenda o per un dolce dopo pasto. In questa ricetta la propongo con aggiunta di cacao.

Per realizzare la torta di pane in casa occorre avere:
1 stampo da 22 cm
250 gr di pane
400 ml di latte
2 uova
120 gr di zucchero (altro…)

Ricetta dei Baci

Nov 20
Scritto da Annamaria avatar

I Baci vi piacciono? Io credo di sì e piacciono anche ai bambini. Perché divorarli sono durante la festa degli Innamorati a San Valentino? Si possono fare anche a casa in questo periodo o durante le festività che sono ormai alle porte. La ricetta dei Baci non è tanto complicata poi. E sarà una vera grande soddisfazione servirli dopo averli realizzati da sé.

Per la ricetta dei Baci ‘fai da te’, circa una dozzina, occorre avere:

50 gr di cioccolato al latte
10 gr di burro
50 gr di granella di nocciole
50 gr di Nutella (altro…)

Bomboloni al forno

Nov 13
Scritto da Annamaria avatar

Vi piacciono i bomboloni? I vostri figli ne andranno matti, o già lo fanno: non bisogna per forza farli fritti, anche al forno sono squisiti.
Per realizzare a casa i bomboloni al forno, ottimi per la colazione e le merende dei piccoli, dei loro amici e della famiglia tutta occorre avere:

200 g di farina 00
100 g di farina di Manitoba
80 g di zucchero semolato
80 ml d’acqua tiepida
8 g di lievito di birra fresco (altro…)

Crostini di polenta con speck

Nov 07
Scritto da Annamaria avatar

I crostini di polenta con speck e Gruyére sono favolosi come antipasto. Io li mangio anche a pranzo, coinvolgendo pure mia figlia, che la polenta la ama solo così…

I crostini di polenta con speck sono giustissimi per i mesi più freddi dell’anno. Possono essere un’alternativa geniale alle classiche e sin troppo viste tartine. Per prepararli occorre confezionare un panetto di polenta, molto semplice da preparare, oppure, se siete mamme che hanno poco tempo a disposizione, comprarne uno già ‘confezionato’ così.

I crostini di polenta con speck possono essere prepararti tranquillamente un giorno prima ed essere lasciarti in frigorifero fino a quando non deciderete di gratinarli. (altro…)

Biscotti alla farina di castagne

Ott 31
Scritto da Annamaria avatar

In pieno autunno fare i biscotti alla farina di castagne è quasi poetico. Sono buonissimi, gustosi e friabili. Si accompagnano alla perfezione con una tazza di cioccolato caldo. Provateli!

Per realizzare a casa i biscotti alla farina di castagne occorre avere:

170 gr di farina 00
20 gr di maizena
60 gr di farina di castagne
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 uovo (altro…)

Wurstel ‘imbalsamati’

Ott 23
Scritto da Annamaria avatar

Eccoci qui. Halloween è davvero vicinissimo, manca solo una settimana e ci sarà da essere terrorizzati. Pronti per la merenda ‘da paura’? Che ne dite di uno spuntino che potrebbbe essere anche cena? Come quello dei wurstel ‘imbalsamati’.

I vostri bimbi ne andranno pazzi. Per preparare a casa i wurstel ‘imbalsamati’, come fossero delle piccole mummie, occorre avere in casa:

Pasta sfoglia 1 rotolo
10 wurstel
senape
ketchup (altro…)