Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Torta golosa alla banana

Mag 13
Scritto da Annamaria avatar

La torta golosa alla banana è per tutti, facile da preparare, è buonissimissima, veramente da leccarsi i baffi. La ricetta qui di seguito non è la solita che trovate in giro. Una mia amica americana me l’ha data così e giura che sia fantastica, anche sul web tra i siti stranieri e non c’è chi la consiglia così.

Per realizzare la torta golosa alla banana occorre avere:

10 cucchiai  e mezzo di burro

1 tazza e 2/3 di zucchero (altro…)

Mousse allo zenzero

Mag 07
Scritto da Annamaria avatar

Ha un sapore deciso e non so quanto possa piacere ai più piccoli. Mia figlia che ha 11 anni, però, ammicca alla mousse allo zenzero e non le dispiace affatto. E’ un dessert perfetto per le serate estive, quindi adatta al periodo, aspettando il sole che in questi giorni, almeno a Roma, latita…

Lo zenzero fa non bene, benissimo. E’ tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio. Questo dolce al cucchiaio, perciò, è speciale, direi.

Per realizzare la mouse allo zenzero, per 4 persone, occorre avere:

400 ml di panna da montare (altro…)

Panna cotta con purea di pesca

Mag 03
Scritto da Annamaria avatar

A maggio la frutta di stagione è da urlo. E allora perché non pensare a un bel dolce reso ancora più buono con l’aggiunta di quel ‘quid’ in più speciale? La panna cotta con la purea di pesca è per grandi e piccini e vi farà fare un figurone se la servirete come dessert alle vostre cene in famiglia o con parenti e amici.

Per realizzare a casa la panna cotta con purea di pesca, ingredienti per circa quattro persone, occorre avere:   

5 dl di panna

100 g di zucchero
i semi di mezza bacca di vaniglia
7 g di colla di pesce
1 vasetto di purea di pesca
(altro…)

Frullato di banana

Apr 23
Scritto da Annamaria avatar

Il frullato di banana è un ottimo spezza fame adatto per i bambini. A merenda è l’ideale, soprattutto quando inizia a fare caldo a causa della temperatura che sale.

La banana contiene molto zucchero ed è estremamente nutriente, può facilmente sostituire un piccolo pasto ed è molto indicato come spuntino, anche perché sazia notevolmente. Grazie alle sue proprietà nutritive ed energetiche la banana è particolarmente indicata per chi fa sport anche grazie alla presenza di sostanze vasoattive, come la tiamina, dopamina, noradrenalina e serotonina. E’ ricca di amido, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco) e tannini. Le proteine presenti in un frutto sono 1,09, i grassi 0,33, i carboidrati per differenza 22,84, le fibre 2,6. Un frutto del peso di 100 grammi, contiene: 89 calorie, 0,33 grassi, 22,84 carboidrati, 74,91 acqua. (altro…)

Dulche de leche

Apr 16
Scritto da Annamaria avatar

Il dulce de leche, tipicamente argentino, mi fa letteralmente impazzire. E’ dolcissimo, quindi fate sempre attenzione a non esagerare, anche se io, se ce l’ho davanti, cucchiaio dopo cucchiaio, me lo finisco (effetto Nutella…).

La leggenda sul dulce de leche narra che sia nato per merito della domestica di Juan Manuel de Rosas, che governò l’Argentina intorno alla metà del ‘800. La donna preparando la lechada, una bevanda con zucchero e latte, distratta da altro, dimenticò la pentola sul fuoco. Al suo ritorno in cucina trovò la lechada cotta fino al punto che si era trasformata in quella crema marrone che oggi viene chiamata non solo in Argentina, ma in tutto il pianeta, dulce de leche. (altro…)

Brownie cheesecake

Apr 09
Scritto da Annamaria avatar

Tutti i golosi ne andranno pazzi. La brownie cheesecake è una torta ‘made in Usa’ che negli States di solito viene servita anche a quadretti. La brownie cheesecake è una cheesecake a base brownie che preparerete in poco tempo, senza bisogno di particolari attrezzi da cucina. Vi basterà mescolare e infornare e poi attendere che sia pronta.

Per preparare la brownie cheesecake occorre avere:

Per la base

80 g di farina 0

30 g di cacao amaro

90 g di zucchero semolato (altro…)

Penne alla crema di finocchi

Apr 05
Scritto da Annamaria avatar

Per aprile ecco una pasta fresca e allo stesso tempo energetica per i nostri bimbi, la mangeranno con gusto al rientro da scuola. Il finocchio è una delle più buone e importanti verdure primaverili.  Le penne alla crema di finocchi saranno spaziali.

Per cucinare le penne alla crema di finocchi per 4 persone occorre avere:

320 grammi di penne

Una tazza di panna fresca da montare

Due finocchi (altro…)

Pastiera con il riso

Mar 26
Scritto da Annamaria avatar

La pastiera è un grande classico di Pasqua che spesso piace pure ai bambini. La ricetta salernitana è con il riso, al contrario di quella con il grano, che la tradizione fa nascere a Napoli.

Per realizzare la pastiera con il riso in casa occorre avere:

Per la pasta frolla:

 120 gr di farina di riso

 80 gr di farina di mais

 1 uovo (altro…)