Articoli della categoria ‘BLOG & FORUM’

Anne Hathaway: ‘La gravidanza non solo gioia’

Mar 27
Scritto da Annamaria avatar

Per la diva del cinema Anne Hathaway la gravidanza non è solo gioia“Ci fanno credere che sia tutto positivo, ma per esperienza personale so che non è così”, sottolinea. E’ un bel tema, abbastanza controverso, su cui riflettere.

Mamma di due, bambini, Jonathan, quasi 6 anni, e Jack, 2, entrambi frutto dell’amore col marito Adam Shulman, sposato nel 2012, l’attrice 39enne, intervistata da WSJ. Magazine, spiega, nell’affermare che la gravidanza non è solo gioia: “Da quando sono madre mi sento completamente centrata. Mi sono liberata di tutte le sciocchezze che prima erano dentro di me”.  (altro…)

Scuola, genitori e ragazzi uniti contro pericoli Rete

Mar 02
Scritto da Annamaria avatar

La scuola, i genitori e i ragazzi stessi devono essere uniti contro i pericoli che si corrono in Rete. Internet è un mezzo miracoloso, ma l’uso delle nuove tecnologie ha cambiato profondamente la vita dei nostri figli. Lo spiega in una lettera il Segretario Generale GS Flames Gold, Coordinatore Osservatorio Bullismo, Cyberbullismo e Disagio Giovanile – CREG Carmelo Mandalari.

Scuola, genitori e ragazzi devono collaborare, uniti e attenti, contro i pericoli della Rete, quelli che possono far male soprattutto ai giovani, sicuramente più malleabili rispetto agli adulti. (altro…)

Ragazzi: professione TikToker?

Feb 15
Scritto da Annamaria avatar

I ragazzi, gli adolescenti, ma anche i più piccolini, sono affascinati dai social. E’ per questa ragione che molti di loro sognano come professione quella del TikToker, o anche dell’influencer. Noi mamme, spaventate, a volte corriamo ai ripari. Ci pensa Vanessa Padovani meglio conosciuta come Miss Mamma sorriso, una delle mamme più seguite su TikTok con oltre 2 milioni e mezzo di followers, a sottolineare il gag generazionale che spesso ci separa dai nostri figli.

“Mamma, posso fare il TikToker?” è il suo primo libro, edito da Mondadori, dal 22 febbraio in libreria. Il volume è dedicato ai ragazzi che amano la professione del TikToker, ma pure e soprattutto ai genitori, terrorizzati da questo ‘nuovo mondo’. (altro…)

Bambini: caso ‘Squid Game’

Ott 23
Scritto da Annamaria avatar

Il casoSquid Game”, generato dall’omonima serie tv coreana, fa discutere. Per molti genitori è micidiale per i bambini, dà loro il cattivo esempio. Questo telefilm va ‘bloccato’, lo chiedono in una petizione.

Il casoSquid Game” cresce e crea dibattito. Al centro della serie c’è un gioco mortale a cui partecipano centinaia di persone con gravi problemi finanziari, disposte a tutto pur di conquistare il premio finale. Accettano un inusuale invito per una competizione folle, con giochi da bambini, dove però chi perde muore. La serie, su Netflix, è per i ragazzi sopra i 14 anni. Nonostante questo è diventata virale anche tra i bambini più piccoli. (altro…)

Diete: digiunare fa male

Ott 12
Scritto da Annamaria avatar

Molte mamme subito dopo il parto o anche dopo, vogliono tornare in forma e pensano subito a quale tra le diete è la più adatta a loro. Digiunare fa male, malissimo. Anche avere regimi alimentari strani, che permettono di perdere tanto peso in una sola settimana. Nonostante alcuni menù ipocalorici diventino famosi e quasi una moda, bisogna ragionare bene sul da farsi.

Mai fidarsi di diete che promettono miracoli. Digiunare fa male. La famosissima cantante Adele, che ha perso 30 chilogrammi, si è pensato per almeno due anni che avesse seguito la trendyssima dieta SIRT, conosciuta anche come la ‘dieta del gene magro’. Si basa sul principio di mangiare cibi che attivano le sirtuine, i geni della magrezza, ossia delle proteine coinvolte nei processi di riparazione del DNA e di rallentamento dell’invecchiamento delle cellule e delle malattie che derivano da questo invecchiamento. Niente di tutto ciò, ha smentito. Ha perso peso solo grazie all’allenamento. (altro…)

Parti: aumentano nascite premature

Ott 08
Scritto da Annamaria avatar

Ai tempi del Covid-19 aumentano le nascite premature. C’è una maggiore complicanza nei parti. Lo sottolinea a gran voce la SIN, Società Italiana di Neonatologia, in occasione del XXVII Congresso Nazionale, a Roma. Le gravidanze complicate dal Covid-19 sfociano, più spesso, in un parto prematuro che può mettere seriamente a rischio la vita del piccolo e generare tutte le complicazioni tipiche della prematurità.

I dati del Registro Covid-19 della Società Italiana di Neonatologia (SIN), come già rilevato nel 2020, confermano un aumento delle nascite premature da donne infette pari all’11,2%, rispetto al tasso di prematurità delle donne non infette pari al 6,9%. “Una trentenne non incinta che contrae il virus ha una bassa probabilità di essere ricoverata in terapia intensiva, ma se è in gravidanza il rischio sale di tre volte. Il virus SARS-CoV-2, inoltre, può trasmettersi, anche se raramente, dalla madre al feto e causare a volte casi di Covid-19 neonatale grave”, afferma il Presidente SIN Fabio Mosca. “Alle donne in gravidanza o che vogliono avere un figlio consigliamo di vaccinarsi, per proteggere se stesse e il proprio piccolo”. La SIN presenta i dati aggiornati del Registro Covid-19 e ribadisce l’importanza della vaccinazione anti-Covid in gravidanza, a tutela della mamma e del nascituro. Per non rischiare nei parti: aumentano le nascite premature e sale la preoccupazione. (altro…)

‘Instagram pericoloso per le ragazze’

Set 16
Scritto da Annamaria avatar

Instagram sarebbe pericoloso per le ragazze adolescenti. Il Wall Street Journal, entrato in possesso dei risultati di alcuni studi condotti in gran segreto dall’azienda di Menlo Park, lo rivela. La società di Zuckerberg, acquistata per un miliardo di dollari nel 2010, porterebbe le teenager a disturbi alimentari e depressione. (altro…)

Adolescenti più sicuri se da bambini autonomi

Giu 04
Scritto da Annamaria avatar

Gli adolescenti saranno più sicuri di sé se da bambini sono stati autonomi e non coccolati a dismisura. Così spiega Stefano Vicari, docente di Neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica e responsabile di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, nel suo libro,Bambini autonomi, adolescenti sicuri. Sottotitolo: “Crescere i nostri figli nel benessere mentale” (ed. Lswer).

Noi mamme spesso siamo ansiose, non permettiamo ai bambini di essere autonomi, eppure dovremmo capire come da adolescenti i piccoli che hanno imparato a fare molto da soli saranno poi più sicuri ed equilibrati. (altro…)