Articoli della categoria ‘BLOG & FORUM’

Bambini: la Disney vieta alcuni film

Gen 26
Scritto da Annamaria avatar

I bambini minori di 7 anni hanno il bollino rosso su alcuni film mito, che mia figlia, ora quattordicenne, invece ha visto tranquillamente. La Disney vieta “Dumbo”, “Gli Aristogatti” e “Peter Pan”. Incredibile ma vero e d è opportuno domandarsi, a questo punto se con la “cancel culture”, come la definiscono i più scettici, non si stia davvero esagerando. (altro…)

Natale: viverlo al meglio nonostante il Covid

Dic 18
Scritto da Annamaria avatar

Il Natale per noi è una festa molto importante: viverlo al meglio nonostante il Covid è essenziale

La psicologa Elisa Caponetti spiega come trascorrere il Natale senza soffrire troppo le le restrizione e la lontananza dai propri cari. L’esperta dà i suoi consigli per viverlo al meglio nonostante il Covid e le ansie che porta.

Si avvicina il Natale e a dispetto di una scontata serenità e smania di dover essere felici a tutti i costi, quest’anno più che mai, si registra un vorticoso aumento dei sintomi ansiosi e depressivi. Eppure tutti ci dicono che questo dovrebbe essere il periodo più bello dell’anno! Durante le festività in generale – ma a Natale in particolare – si rileva un netto incremento di sintomi depressivi, ansiosi e psicosomatici. Aumentano inoltre momenti in cui ci si sente maggiormente irritabili e nervosi, diventando più reattivi e sensibili allo stress. Ma come mai le feste scatenano tutto ciò? In questo periodo dell’anno è come se ci si sentisse obbligati ad essere euforici, contenti e realizzati, come se non si potesse mostrare un lato diverso di noi, di tristezza e malinconia. Aspettative elevatissime e conseguente fallimento di esse, contribuiscono a generare malessere. Come influisce il Covid in tutto ciò? Da lunghissimi mesi, stiamo ormai convivendo con vissuti di profonda paura determinati o accentuati dalla pandemia in corso”, sottolinea la Caponetti. (altro…)

Vista peggiora in gravidanza?

Dic 10
Scritto da Annamaria avatar

La vista peggiora in gravidanza? Molte mamme in dolce attesa sono convinte di sì, alcune hanno avuto la sensazione di secchezza agli occhi, altre un peggioramento della miopia. Tenendo sempre presente che solo un esperto può fugare ogni dubbio, ci posso essere dei piccoli rimedi per la vista che peggiora in gravidanza. (altro…)

Telefono Azzurro: ‘I bambini vengono prima di tutto’

Nov 22
Scritto da Annamaria avatar

Telefono Azzurro replica alle polemiche dopo lo spot choc diffuso in occasione della giornata mondiale dell’infanzia. Nel video si vede un uomo che sale le scale di un palazzo in fiamme: quando entra in un appartamento dello stabile si trova davanti due bambini e un cane. Sceglie di salvare l’animale, lasciando quindi al destino di morte certa i due ragazzini. “Sembra impossibile? Eppure sta accadendo oggi”, si legge nel messaggio finale. I bambini vengono prima di tutto, afferma in una nota l’associazione. Ma molti di noi si domandano se sia giusto contrapporre un amore con un altro. (altro…)

Scuola: ‘studere’ vuol dire ‘amare’

Nov 11
Scritto da Annamaria avatar

La scuola è importante. La didattica a distanza fa sì che i ragazzi perdano molto durante le lezioni: fiducia, speranza, socialità. “Studere”, verbo latino da cui la parola deriva,  vuol direamare”. In molti si sono dimenticati di questo

“Esiste una profonda connessione tra conoscenza e amore che mi induce a riconsiderare il significato del verbo “studiare”, da sempre inteso esclusivamente come semplice apprendimento di una disciplina e amaramente associato, sopratutto durante il periodo scolastico, a un’inopportuna e noiosa costrizione – scrive Luca Francioso artista poliedrico – È sufficiente attingere alle definizioni del sostantivo “studium”, alla cui voce il dizionario latino recita: applicazione, passione, amore, ardore, e del verbo “studeo”, descritto con le parole “desiderare” e “prendersi cura”, per scovare gli indizi di tale fascinosa correlazione e realizzare la reale portata di “studiare”. Poiché, più che una sistematica assimilazione di nozioni, “studiare” vuol dire “amare”! A pensarci bene non può che essere così. Accade infatti di desiderare ardentemente di conoscere a fondo qualcosa o qualcuno quando se ne è innamorati, fervore che nell’accezione dei testi biblici, dove il verbo “conoscere” significa “amoreggiare”, trova addirittura un risvolto più specificamente carnale”. (altro…)

In classe mascherine abbassate o no?

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia oggi, nel giorno in cui è prevista la sua presenza in classe (al momento il suo liceo ha deciso di dividere le classi e far stare a turnazione il 50% degli studenti in aula e il rimanente 50% in DAD da casa) nell’ora di ‘Geostoria’ è stata costretta a tenere la mascherina per tutta l’ora: lo ha richiesto la professoressa. Con le altre, finora, dato che gli alunni sono distanziati più di un metro l’uno dall’altro, non è accaduto. Mi domandavo il perché… In classe le mascherine vanno abbassate o no? (altro…)

Festa della Mamma: film da vedere insieme

Mag 10
Scritto da Annamaria avatar

La festa della Mamma celebra una giornata speciale. Ci sono film da vedere insieme, mamma e figlia, per piangere, commuoversi, abbracciarsi e sentirsi ancora più vicine.

Una giornata importante quella della festa della Mamma, tra i film da vedere insieme c’è sicuramente “Sirene” del 1990 con Cher, Wynona Ryder e Christina Ricci. E’ adatto a tutti, le due figlie vogliono far sposare questa madre Anni 60 un po’ sopra le righe. Una commedia divertente e tenera. (altro…)

Quarantena: meno male che c’è mia figlia

Apr 11
Scritto da Annamaria avatar

La quarantena è dura, è asfissiante, è limitante, ma necessaria. Se si è soli, tutto è ancora più complicato: meno male che con me c’è mia figlia.

Non ho mai pensato finora, come sarà capitato a tutti del resto, quanto fossero importanti e basilari cose e azioni che davamo come scontate. Facevano parte della nostra giornata, erano routine. Anzi, alcune di queste ci infastidivano, ci stressavano. Ora ho solo rimpianti. Per chi ama la libertà e detesta gli spazi chiusi è aberrante vivere così. La quarantena diventa quasi una prigionia. Necessaria, però, per il bene comune. (altro…)