Articoli della categoria ‘BLOG & FORUM’

Chili di troppo dopo parto: consigli per eliminarli

Lug 11
Scritto da Annamaria avatar

I chili di troppo dopo il parto mettono ansia ad alcune. Per eliminarli basta avere pazienza, niente fretta, e alcuni consigli utili.

C’è chi non se ne fa una ragione ed è assolutamente sbagliato: è normale avere chili di troppo dopo il parto per quasi tutte noi donne. I consigli per eliminarli danno una mano. Innanzitutto ridurre le calorie degli alimenti che contengono molti grassi e zuccheri, nocivi e poco nutrienti.

Tra i consigli su come perdere i chili di troppo dopo il parto e come eliminarli, sicuramente c’è quello di fare spuntini sani ed equilibrati. Mangiate la frutta fresca, cereali non zuccherati. Eliminate le bibite zuccherate, le caramelle e le patatine, i dolci. (altro…)

Bambini, abolite sanzioni disciplinari a scuola

Mag 03
Scritto da Annamaria avatar

I bambini a scuola, quando frequentano le elementari, non potranno più essere puniti. Abolite le sanzioni disciplinari come note, sospensioni ed espulsioni. La novità è in un emendamento contenuto nella proposta di legge che reintroduce l’educazione civica nelle scuole, che abroga due articoli del regio decreto 1927 del 1928 in vigore fino ad oggi.

“Mi sembra una misura giusta, soprattutto perché stiamo parlando di bambini molto piccoli per i quali bisogna pensare ad un insegnamento basato sulla comprensione e sull’empatia”, ha dichiarato Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio, all’Agi, parlando delle sanzioni disciplinari abolite a scuola per i bambini delle elementari. (altro…)

Mom-Shaming

Mag 01
Scritto da Annamaria avatar

Il ‘Mom-Shaming’ è il bullismo esercitato contro le mamme, giudicate da altri, criticate aspramente, spesso oggetto di consigli non richiesti. Ora a esserne vittime sono anche molte donne che pubblicano foto con i loro figli sui social, purtroppo.

A spiegare il Mom-Shaming e  il perché altre mamme si comportino così con le loro ‘simili’ è stata Molly Shea in un articolo pubblicato su Parents. “Le persone mi dicevano cose ridicole”, racconta Lindsay Eichmann, giornalista e scrittrice, a Molly: “Se usavo il metodo del lasciarlo piangere qualcuno mi diceva ‘Oh, così non si affezionerà mai a te’”. “Questa esperienza non dovrebbe sorprendere nessuna mamma – scrive Molly –  Un report del 2017 dell’Ospedale dei bambini Mott del Michigan ha scoperto che quasi due mamme su tre vengono giudicate dagli altri per le sue scelte genitoriali e criticate per qualsiasi cosa, dall’educazione impartita ai figli fino all’alimentazione scelta. Aggiungi i social al mix, e sembra che ogni decisione che tu prenda come genitore sia fatta per essere giudicata e analizzata da chi ti circonda”. (altro…)

Bambini: poesia per l’8 marzo

Mar 08
Scritto da Annamaria avatar

E’ vero, mia figlia è già grandicella, ha 12 anni, ma c’è una poesia che le ripeto da quando è piccolissima e ho voluto che lei imparasse a memoria per l’8 marzo. I bambini devono capire quel che si celebra con la Festa della Donna, che non è racchiusa solo in una mimosa, è molto altro. (altro…)

Autostima bambini

Gen 29
Scritto da Annamaria avatar

L’autostima è importante per tutti, grandi e piccini. Ma i bambini dovrebbero svilupparla il prima possibile per gestire al meglio qualsiasi evento che crei loro criticità. Così sottolinea Tiziana Cristofari, pedagogista. (altro…)

Diabete in gravidanza: figlio rischia prediabete

Gen 23
Scritto da Annamaria avatar

Se si ha il diabete in gravidanza, il figlio a circa 10 anni rischia il prediabete. Se non curato, trattato in modo adeguato, fa male non solo alla salute della mamma, ma pure a quella del nascituro.

Il figlio rischia il prediabete se la madre ha il diabete in gravidanza. A evidenziare le conseguenze del diabete è uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Diabetes Care. (altro…)

Olio d’oliva combatte obesità infantile

Gen 08
Scritto da Annamaria avatar

Sono sempre di più i bambini in sovrappeso. Un rimedio efficace contro l’obesità infantile ci viene da un gioiello tutto nostro, l’olio d’oliva. La combatte.

L’idrossitirosolo, una sostanza contenuta nell’olio d’oliva, migliora lo stress ossidativo, l’insulino resistenza e la steatosi epatica nei bambini in sovrappeso e affetti da fegato grasso. Lo dimostra una ricerca condotta da medici e ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e pubblicato su Antioxidant and Redox Signaling. (altro…)

Bambini e poesie: Natale de guerra

Dic 25
Scritto da Annamaria avatar

I bambini durante le festività recitano poesie. Auguri a tutti. Quando ero piccola, ho amato tanto Trilussa e la sua indimenticabile Natale de guerra. L’ho imparata a memoria e ho voluto farla sentire a tutti prima del pranzo di un 25 dicembre di molti anni fa.

Non è cambiato poi molto da allora. Anche in questo 2018 per tanti piccoli sarà un Natale de guerra. E’ per questo che voglio proporvela qui in questo giorno così importante in cui tutti ci sentiamo più buoni e le poesie dei bambini ci riscaldano il cuore prima di gustare squisite pietanze con i nostri cari. (altro…)