Articoli della categoria ‘BLOG & FORUM’

Bambini: poesia per l’8 marzo

Mar 08
Scritto da Annamaria avatar

E’ vero, mia figlia è già grandicella, ha 12 anni, ma c’è una poesia che le ripeto da quando è piccolissima e ho voluto che lei imparasse a memoria per l’8 marzo. I bambini devono capire quel che si celebra con la Festa della Donna, che non è racchiusa solo in una mimosa, è molto altro. (altro…)

Autostima bambini

Gen 29
Scritto da Annamaria avatar

L’autostima è importante per tutti, grandi e piccini. Ma i bambini dovrebbero svilupparla il prima possibile per gestire al meglio qualsiasi evento che crei loro criticità. Così sottolinea Tiziana Cristofari, pedagogista. (altro…)

Diabete in gravidanza: figlio rischia prediabete

Gen 23
Scritto da Annamaria avatar

Se si ha il diabete in gravidanza, il figlio a circa 10 anni rischia il prediabete. Se non curato, trattato in modo adeguato, fa male non solo alla salute della mamma, ma pure a quella del nascituro.

Il figlio rischia il prediabete se la madre ha il diabete in gravidanza. A evidenziare le conseguenze del diabete è uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Diabetes Care. (altro…)

Olio d’oliva combatte obesità infantile

Gen 08
Scritto da Annamaria avatar

Sono sempre di più i bambini in sovrappeso. Un rimedio efficace contro l’obesità infantile ci viene da un gioiello tutto nostro, l’olio d’oliva. La combatte.

L’idrossitirosolo, una sostanza contenuta nell’olio d’oliva, migliora lo stress ossidativo, l’insulino resistenza e la steatosi epatica nei bambini in sovrappeso e affetti da fegato grasso. Lo dimostra una ricerca condotta da medici e ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e pubblicato su Antioxidant and Redox Signaling. (altro…)

Bambini e poesie: Natale de guerra

Dic 25
Scritto da Annamaria avatar

I bambini durante le festività recitano poesie. Auguri a tutti. Quando ero piccola, ho amato tanto Trilussa e la sua indimenticabile Natale de guerra. L’ho imparata a memoria e ho voluto farla sentire a tutti prima del pranzo di un 25 dicembre di molti anni fa.

Non è cambiato poi molto da allora. Anche in questo 2018 per tanti piccoli sarà un Natale de guerra. E’ per questo che voglio proporvela qui in questo giorno così importante in cui tutti ci sentiamo più buoni e le poesie dei bambini ci riscaldano il cuore prima di gustare squisite pietanze con i nostri cari. (altro…)

Dna del feto modificato in gravidanza

Nov 28
Scritto da Annamaria avatar

La polemica è insorta, voi cosa ne pensate del Dna del feto modificato in gravidanza? He Jiankui, il ricercatore cinese che pochi giorni fa ha annunciato di aver già fatto nascere due gemelle il cui genoma è stato modificato, durante l’International Summit on Human Genome Editing in corso a Hong Kong, ha fatto anche sapere che ci sarebbe una seconda gestazione in corso ai “primissimi stadi” con Dna del feto – degli embrioni, per essere più specifici – modificato in gravidanza. (altro…)

Sushi che passione!

Giu 17
Scritto da Annamaria avatar

Voglio parlare del sushi, che è una vera e propria passione per mia figlia. Lo adora. E, stranamente, lo dico solo perché ad esempio alcuni lo detestano, piace moltissimo pure alle sue amiche.

Sushi che passione! In effetti a giudicare dai ristoranti giapponese, veri o presunti tali, che hanno aperto qui a Roma e non solo (tutta Italia ormai ne è piena, questo cibo pare aver conquistato proprio tutti.  Sappiate, per chi è meno preparato, che si sono regole basilari per mangiarlo senza fare figuracce, perciò, se volete provare perché non lo avete ancora fatto, rispettatele. (altro…)

Bambini: più yogurt e meno merendine

Mar 31
Scritto da Annamaria avatar

I bambini devono mangiare più yogurt e meno merendine. In una dieta sana è meglio così. I piccoli che lo assumono giornalmente, in una quantità a partire dai 60 grammi, mangiano nel complesso meglio.

Questo tipo di alimento per la maggior parte è composto di acqua (87%) e in percentuale minore di zuccheri (7,5%), proteine (3,5%), ceneri, acido pantotenico e grassi (2%). A renderlo speciale contribuiscono sia il suo ricco contenuto di minerali, ossia calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, fluoro, selenio, ferro, zinco e rame, sia la sua varia collezione di vitamine: la vitamina A, C, PP e le immancabili vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B7, B12). Altri due elementi sono i fermenti lattici, ossia il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Thermophilus. (altro…)