Articoli della categoria ‘BLOG & FORUM’

Foto bambini sui social

Set 15
Scritto da Annamaria avatar

Tutti noi mettiamo foto dei nostri bambini sui social. Se non tutti, quasi. Io sono colpevole, lo ammetto. Eppure i pericoli li conosciamo e sappiamo che può essere pericoloso. Il Codacons ha lanciato un appello affinché si smetta. “Il web può essere molto pericoloso”, recita il comunicato tramite il vice presidente Francesco Di Lieto.

E’ un argomento su cui c’è molto da dire e discutere quello delle foto dei bambini condivise sui social. (altro…)

Bambini, se lui vuole fare danza classica…

Ago 24
Scritto da Annamaria avatar

I bambini amano la danza classica. Tutto bene se sono le femminucce a prediligerla, ma se sono i maschietti? Se lui vuole fare danza classica sembra ancora che ci siano dei problemi. pazzesco, eppure è ancora cosi.

Avendo una figlia che balla e sogna di farne il suo progetto di vita, sono spesso a contatto anche con bambini di sesso maschile che frequentano la sua scuola. E non ci trovo nulla di sbagliato o che provochi ilarità o le battutine di quelli che, con grande pregiudizio, si permettono di parlare in maniera inopportuna. Anzi: sono favolosi! (altro…)

Negli Usa l’app per far dimagrire i bambini

Ago 20
Scritto da Annamaria avatar

Negli Usa è arrivata da pochissimo l’app che serve per far dimagrire i bambini, spingendoli a mangiare sano. L’ha creata Weight Watcher e già si è scatenato un polverone.

L’app per far dimagrire i bambini uscita negli Usa è rivolta ai ragazzi dagli 8 anni in su, fino ai teenager. La possono scaricare sul loro smartphone. Kurbo, questo il nome dell’applicazione, da quel momento li guiderà a un’alimentazione più sana, indicando loro i cibi migliori e con meno calorie per perdere chili. (altro…)

Chili di troppo dopo parto: consigli per eliminarli

Lug 11
Scritto da Annamaria avatar

I chili di troppo dopo il parto mettono ansia ad alcune. Per eliminarli basta avere pazienza, niente fretta, e alcuni consigli utili.

C’è chi non se ne fa una ragione ed è assolutamente sbagliato: è normale avere chili di troppo dopo il parto per quasi tutte noi donne. I consigli per eliminarli danno una mano. Innanzitutto ridurre le calorie degli alimenti che contengono molti grassi e zuccheri, nocivi e poco nutrienti.

Tra i consigli su come perdere i chili di troppo dopo il parto e come eliminarli, sicuramente c’è quello di fare spuntini sani ed equilibrati. Mangiate la frutta fresca, cereali non zuccherati. Eliminate le bibite zuccherate, le caramelle e le patatine, i dolci. (altro…)

Bambini, abolite sanzioni disciplinari a scuola

Mag 03
Scritto da Annamaria avatar

I bambini a scuola, quando frequentano le elementari, non potranno più essere puniti. Abolite le sanzioni disciplinari come note, sospensioni ed espulsioni. La novità è in un emendamento contenuto nella proposta di legge che reintroduce l’educazione civica nelle scuole, che abroga due articoli del regio decreto 1927 del 1928 in vigore fino ad oggi.

“Mi sembra una misura giusta, soprattutto perché stiamo parlando di bambini molto piccoli per i quali bisogna pensare ad un insegnamento basato sulla comprensione e sull’empatia”, ha dichiarato Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio, all’Agi, parlando delle sanzioni disciplinari abolite a scuola per i bambini delle elementari. (altro…)

Mom-Shaming

Mag 01
Scritto da Annamaria avatar

Il ‘Mom-Shaming’ è il bullismo esercitato contro le mamme, giudicate da altri, criticate aspramente, spesso oggetto di consigli non richiesti. Ora a esserne vittime sono anche molte donne che pubblicano foto con i loro figli sui social, purtroppo.

A spiegare il Mom-Shaming e  il perché altre mamme si comportino così con le loro ‘simili’ è stata Molly Shea in un articolo pubblicato su Parents. “Le persone mi dicevano cose ridicole”, racconta Lindsay Eichmann, giornalista e scrittrice, a Molly: “Se usavo il metodo del lasciarlo piangere qualcuno mi diceva ‘Oh, così non si affezionerà mai a te’”. “Questa esperienza non dovrebbe sorprendere nessuna mamma – scrive Molly –  Un report del 2017 dell’Ospedale dei bambini Mott del Michigan ha scoperto che quasi due mamme su tre vengono giudicate dagli altri per le sue scelte genitoriali e criticate per qualsiasi cosa, dall’educazione impartita ai figli fino all’alimentazione scelta. Aggiungi i social al mix, e sembra che ogni decisione che tu prenda come genitore sia fatta per essere giudicata e analizzata da chi ti circonda”. (altro…)

Bambini: poesia per l’8 marzo

Mar 08
Scritto da Annamaria avatar

E’ vero, mia figlia è già grandicella, ha 12 anni, ma c’è una poesia che le ripeto da quando è piccolissima e ho voluto che lei imparasse a memoria per l’8 marzo. I bambini devono capire quel che si celebra con la Festa della Donna, che non è racchiusa solo in una mimosa, è molto altro. (altro…)

Autostima bambini

Gen 29
Scritto da Annamaria avatar

L’autostima è importante per tutti, grandi e piccini. Ma i bambini dovrebbero svilupparla il prima possibile per gestire al meglio qualsiasi evento che crei loro criticità. Così sottolinea Tiziana Cristofari, pedagogista. (altro…)