Articoli della categoria ‘PANCIONE E PARTO’

Parto cesareo: falsi miti

Nov 07
Scritto da Annamaria avatar

Come per chi partorisce naturalmente anche per chi fa il parto cesareo ci sono falsi miti da sfatare. La fake news abbondano e c’è necessità di abbatterle una volta per sempre.

Tenendo sempre presente di non abusare del parto cesareo, visto il ricorso massiccio alla procedura che si fa ogni anno (vertiginosamente in aumento), la disinformazione è sempre sbagliata. E purtroppo di falsi miti sul parto cesareo ce ne sono davvero parecchi… (altro…)

Parto, assistenza ostetrica appropriata

Nov 04
Scritto da Annamaria avatar

Offrire assistenza ostetrica appropriata durante il parto è uno degli obiettivi primari di AOGOI (Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani), che ha scelto di aderire al progetto “Choosing Wisely Italy – Fare di più non significa fare meglio” lanciato in Italia nel 2012 da Slow Medicine. Bisogna tutelare le donne da un’eccessiva medicalizzazione qundo mettono al mondo il loro bebè.

Per un parto sereno, con un’assistenza ostetrica appropriata, AOGOI ha messo a punto 5 importanti raccomandazioni su tre momenti cruciali legati al parto: travaglio, taglio cesareo e clampaggio del cordone ombelicale. 

Ecco le 5 raccomandazioni per l’assistenza ostetrica appropriata al parto presentate nel corso del Congresso Nazionale di Ginecologia ed Ostetricia.  (altro…)

Parto: tecnica Vbac

Ott 17
Scritto da Annamaria avatar

In molte si chiedono cosa sia la tecnica Vbac usata per il partoVbac è l’acronimo inglese per Parto Vaginale dopo Cesareo (Vaginal Birth After Cesarean), cioè partorire ‘naturalmente’ dopo cesareo.

L’intera comunità scientifica è convinta che il Vbac sia la scelta più sicura per madre e bambino, in termini di morbilità e morbosità. I rischi di un Vbac sono equiparabili a qualsiasi altro parto, a ogni donna dovrebbe essere proposto il VBAC come prima scelta, piuttosto che un cesareo elettivo. (altro…)

Mammoressia: anoressia post-parto

Ott 03
Scritto da Annamaria avatar

La ‘mammoressia’ è un termine coniato di recente per indicare l’anoressia post-parto. Molte donne, subito dopo aver dato alla luce il proprio figlio, hanno l’ossessione di ritornare subito in forma e per questo, senza rendersene conto, si ammalano.

Ci sono alcuni segnali per i famigliari e gli amici per poter individuare se una donna è affetta da ‘mammoressia, l’anoressia post-parto, se vive un disagio rispetto al proprio corpo: (altro…)

Parto: placentofagia

Set 22
Scritto da Annamaria avatar

Come tutte sappiamo, la placenta è un annesso fetale che ha molte funzioni. Dopo il parto viene espulsa in quanto ha terminato la sua funzione. Espulsa ma da molti non più gettata. La placentofagia è la scelta che sta sempre più prendendo piede di mangiare la placenta o il suo estratto dopo il parto con la convinzione, non comprovata però, che questa faccia bene all’epidermide, all’umore della neo mamma e rafforzi persino il rapporto con il neonato, dato che contiene ormoni, minerali, vitamine e amminoacidi. (altro…)

Puerperio: significato

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

Si parla spesso di puerperio, ma spesso non si sa cosa sia, il significato esatto.

Come si legge nella nota del Ministero della Salute il puerperio nel suo esatto significato indica il periodo di tempo che inizia subito dopo il parto e termina con il ritorno dell’apparato genitale alle condizioni anatomo-funzionali pregravidiche, ossia ‘come prima’. (altro…)

Dieta in allattamento per mamme vegane e vegetariane

Set 06
Scritto da Annamaria avatar

La dieta in allattamento dopo il parto deve essere bilanciata e ricca di alimenti vari, per quanto le mamme vegane e vegetariane, ci sono alcune accortezze da seguire, per far sì che il latte della nutrice sia completo e dia tutto quel di cui ha bisogno il bebè.

Della dieta in allattamento per mamme vegane e vegetariane si è molto discusso, penso sia meglio attenersi però ai consigli degli esperti. E’ opportuno che ogni donna che abbia fatto questa scelta di vita per quel che riguarda il suo regime alimentare si rivolta al proprio medico di fiducia prima di fare un qualcosa di sbagliato. (altro…)

Emorroidi e perdita di urina post parto: rimedi

Set 05
Scritto da Annamaria avatar

Nel post parto non è tutto rose e fiori. Alcune donne possono avere le emorroidi e la perdita di urina, capita quasi a tutte (e chi dice di no o lo omette o si imbarazza a confessarlo). Ecco alcuni rimedi per questi problemi.

Per le emorroidi e la perdita di urina post parto i rimedi ci sono. Non vi preoccupate. Non è così drammatica la situazione! Anzi… (altro…)