Articoli della categoria ‘PANCIONE E PARTO’

Perdite latte dal seno: cosa fare

Nov 15
Scritto da Annamaria avatar

Le perdite del latte dal seno in allattamento, subito dopo il parto, possono capitare. Tutta colpa del riflesso ossitocinico, detto anche riflesso di eiezione del latte. La suzione del bambino induce il rilascio dell’ormone ossitocina nel corpo della mamma. L’ossitocina agisce sui muscoli che circondano le piccole sacche nel seno, dove si raccoglie il latte, in modo che lo espellano o ‘eroghino’. Questo riflesso non si attiva unicamente durante l’allattamento: il seno potrebbe perdere latte anche quando una mamma sente il suo bambino piangere, o anche solo se sta pensando a lui, a qualsiasi ora del giorno o della notte. Le perdite sono spesso più consistenti nelle prime settimane dopo il parto, perché il seno potrebbe produrre più latte di quanto il bebè ne richieda. Cosa fare? (altro…)

Smagliature: rimedi post parto

Ott 29
Scritto da Annamaria avatar

Le smagliature possono arrivare con la gravidanza. Quali sono i rimedi post parto per curarle e continuarle a prevenire nel caso?

Le smagliature con gli sbalzi ormonali, l’aumento del peso rapido e le nuove forme del nostro corpo è possibile che compaiano. Tra il sesto e l’ottavo mese possono ‘rovinare’ il seno, l’addome e persino l’interno coscia. Quando sono ancora rosse, rosate, si possono contrastare, se si cicatrizzano e diventano bianche, diventa più complicato. (altro…)

Cosa fare prima del parto

Ott 23
Scritto da Annamaria avatar

Cosa fare prima del parto? Bisogna organizzarsi e preparare una check list così da non dimenticare proprio nulla.

Ecco cosa fare prima del parto. Sicuramente preparare tutti i documenti da portare con sé in clinica o in ospedale:  le ultime analisi, le ecografie e tutta la cartella del ginecologo, la tessera sanitaria, il documento d’identità, il codice del proprio gruppo sanguigno solo alcuni dei più importanti. (altro…)

Allattare in sicurezza

Set 30
Scritto da Annamaria avatar

In questo momento è fondamentale che le mamme sappiano di poter allattare in tutta sicurezza. La paura del Coronavirus ha destabilizzato alcune mamme. “La paura della pandemia da Covid-19 e le misure adottate per contrastare la diffusione del virus hanno avuto un forte impatto psicofisico sulle mamme e sulle pratiche connesse alla nascita, in particolar modo sull’allattamento al seno. Nonostante noi neonatologi, con l’aiuto di tutti gli operatori, abbiamo cercato di tranquillizzare i neogenitori con attività volte a garantire la sicurezza del percorso nascita e con informazioni chiare e corrette, anche grazie al supporto dei media, abbiamo riscontrato una significativa diminuzione dei progressi fatti negli ultimi anni nell’allattamento materno”, afferma il Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN), Fabio Mosca, in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno che si celebra ogni anno dall’1 al 7 ottobre.

(altro…)

Pancione: cose da evitare

Set 11
Scritto da Annamaria avatar

Con il pancione ci sono le cose ovvie da evitare, come bere alcol, fumare, ingerire troppa caffeina. Ma non è tutto…

Benessere di mamma e bebè con il pancione sono al primo posto, per questo incinta tra le cose da evitare ci sono sicuramente i tacchi alti. E mi spiace per le amanti di quelli a stiletto, anche se è pur vero che sono miriadi le star che si fanno immortalare fino al giorno prima del parto su ‘trampoli’ di tutto rispetto, ma con l’aumento di peso e l’equilibrio più precario, il tacco vertiginoso peggiora la postura e fa male alla schiena. (altro…)

Alimentazione post parto

Ago 30
Scritto da Annamaria avatar

L’alimentazione post parto, per eliminare il peso in eccesso, diventa cruciale per molte donne che desiderano tornare in forma top. Molte famose, come Costanza Caracciolo, ex velina, moglie di Bobo Vieri, si affidano al nutrizionista Sacha Sorrentino.

La showgirl 30enne dopo aver messo al mondo la sua secondogenita Isabel lo scorso 25 marzo, ha già recuperato seguendo i consigli sull’alimentazione post parto del biologo nutrizionista, esperto in integrazione sportiva. Ecco alcuni consigli dell’esperto. (altro…)

Sindrome da burnout

Ago 02
Scritto da Annamaria avatar

Che cos’è la sindrome da burnout? Esaurimento totale, ossia fisico, emotivo e psichico. Tutti possono essere colpiti dalla sindrome da burnout, non solo per lavoro, ma pure dopo il parto.

I sintomi della sindrome da burnout sono simili a quelli di una depressione media: letargia crescente, sia a livello professionale che privato, e calo d’interesse, forza mentale ridotta, problemi di concentrazione, irritabilità accentuata, problemi a staccare la spina nel tempo libero, disturbi del sonno, stanchezza costante, inappetenza, mal di testa e mal di schiena, capogiri e tachicardia, nervosismo e paura, senso di vuoto interiore, problemi gastrointestinali inclinazione a infezioni, tinnito. (altro…)

Dimagrire dopo parto: cibi da evitare

Lug 28
Scritto da Annamaria avatar

Per dimagrire dopo il parto, eliminare più velocemente i chili presi in gravidanza, ci sono alcuni cibi da evitare. Sono alimenti che possono fare male pure al bambino se lo si allatta al seno.

Tutte pensano a come dimagrire dopo il parto. Oltre ai cibi da evitare, sicuramente, è necessario riprendere una sana attività fisica, senza esagerare, soprattutto i primi mesi. Nella dieta, mi raccomando, non saltate mai i pasti e fare anche due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. La colazione è importante, quindi non lesinate e preferite le fibre, che fanno sempre bene. (altro…)