Articoli della categoria ‘PANCIONE E PARTO’

Pancione: cose da evitare

Set 11
Scritto da Annamaria avatar

Con il pancione ci sono le cose ovvie da evitare, come bere alcol, fumare, ingerire troppa caffeina. Ma non è tutto…

Benessere di mamma e bebè con il pancione sono al primo posto, per questo incinta tra le cose da evitare ci sono sicuramente i tacchi alti. E mi spiace per le amanti di quelli a stiletto, anche se è pur vero che sono miriadi le star che si fanno immortalare fino al giorno prima del parto su ‘trampoli’ di tutto rispetto, ma con l’aumento di peso e l’equilibrio più precario, il tacco vertiginoso peggiora la postura e fa male alla schiena. (altro…)

Alimentazione post parto

Ago 30
Scritto da Annamaria avatar

L’alimentazione post parto, per eliminare il peso in eccesso, diventa cruciale per molte donne che desiderano tornare in forma top. Molte famose, come Costanza Caracciolo, ex velina, moglie di Bobo Vieri, si affidano al nutrizionista Sacha Sorrentino.

La showgirl 30enne dopo aver messo al mondo la sua secondogenita Isabel lo scorso 25 marzo, ha già recuperato seguendo i consigli sull’alimentazione post parto del biologo nutrizionista, esperto in integrazione sportiva. Ecco alcuni consigli dell’esperto. (altro…)

Sindrome da burnout

Ago 02
Scritto da Annamaria avatar

Che cos’è la sindrome da burnout? Esaurimento totale, ossia fisico, emotivo e psichico. Tutti possono essere colpiti dalla sindrome da burnout, non solo per lavoro, ma pure dopo il parto.

I sintomi della sindrome da burnout sono simili a quelli di una depressione media: letargia crescente, sia a livello professionale che privato, e calo d’interesse, forza mentale ridotta, problemi di concentrazione, irritabilità accentuata, problemi a staccare la spina nel tempo libero, disturbi del sonno, stanchezza costante, inappetenza, mal di testa e mal di schiena, capogiri e tachicardia, nervosismo e paura, senso di vuoto interiore, problemi gastrointestinali inclinazione a infezioni, tinnito. (altro…)

Dimagrire dopo parto: cibi da evitare

Lug 28
Scritto da Annamaria avatar

Per dimagrire dopo il parto, eliminare più velocemente i chili presi in gravidanza, ci sono alcuni cibi da evitare. Sono alimenti che possono fare male pure al bambino se lo si allatta al seno.

Tutte pensano a come dimagrire dopo il parto. Oltre ai cibi da evitare, sicuramente, è necessario riprendere una sana attività fisica, senza esagerare, soprattutto i primi mesi. Nella dieta, mi raccomando, non saltate mai i pasti e fare anche due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. La colazione è importante, quindi non lesinate e preferite le fibre, che fanno sempre bene. (altro…)

Regola di Naegele

Lug 04
Scritto da Annamaria avatar

La regola di Naegele serve per calcolare la data del parto. Rimane una data presunta, certo, ma le mamme che vogliono sapere subito quando nascerà il loro bambino possono divertirsi a usarla.

La regola di Naegele impone a ogni donna in dolce attesa di ricordare esattamente il primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale. Se si sta cercando di rimanere incinta è d’obbligo, o quasi, segnarlo, mi raccomando! (altro…)

Parto in casa: cresce la domanda

Giu 05
Scritto da Annamaria avatar

Nei tempi del Covid-19 cresce la domanda per il parto in casa. Sempre più mamme vorrebbero partorire in ambiente domestico. La Società Italiana di Neonatologia (SIN) ribadisce che l’ospedale resta sempre il luogo più sicuro dove partorire, anche in questo momento.

Cresce la domanda per il parto in casa. Questa tendenza, che in Italia si stima essere intorno allo 0.05-0.1%, sembra essersi incrementata negli ultimi mesi dalla volontà di evitare gli ospedali.

“L’ospedale è sempre il posto più sicuro dove partorire”, sottolinea il Prof. Fabio Mosca, Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN) in occasione della Giornata Internazionale del Parto in casa, che ricade il 6 giugno. “Anche in tempo di Coronavirus, i nostri punti nascita sono più che mai protetti, con personale dedicato e percorsi separati per accettazione ostetrica, sale parto, puerperio e nido”. (altro…)

Borsa pre-parto papà

Mag 28
Scritto da Annamaria avatar

Non solo la borsa pre-parto per la mamma, va preparata anche quella per i papà, da prendere quando è il momento di andare in ospedale perché la cicogna sta per arrivare. Fatelo per tempo, così da avere tutto a portata di mano quando sarà necessario.

Cosa mettere nella borsa pre-parto dei papà?. Considerando le ore che dovranno trascorrere in ospedale, ci sono un po’ di cose da organizzare. Innanzitutto va preparata quando la donna entra nel sesto mese di gestazione, così da stare sereni.

Ecco cosa mettere nella borsa pre-parto dei papà:

Prodotti per l’igiene al primo posto: disinfettante per le mani, fazzoletti, salviette umidificate (altro…)

Aptonomia

Mag 23
Scritto da Annamaria avatar

Aptonomia, letteralmente scienza del tatto, dà la possibilità alla mamma e al papà di entrare in contatto con il piccolo attraverso particolari massaggi già dal quinto mese di gestazione.

Il bebè si trova ancora nel grembo materno ma grazie all’aptonomia perinatale, parola che viene dal greco e si compone du due parole, “hapsis” e “nomos”, ossia regola del tatto, stabilisce in contatto con i genitori. (altro…)