Articoli della categoria ‘PANCIONE E PARTO’

Corso preparto online

Apr 05
Scritto da Annamaria avatar

Il corso preparto per chi è in dolce attesa è molto importante. In quarantena diventa online. Sono tantissime le strutture che rimangono vicine alle donne incinta e ai loro compagni.

La gravidanza rimane focale anche in piena emergenza Coronavirus. Le mamme e i papà non possono essere lasciati soli. Il corso preparto online fa sì che gli esperti rimangano accanto a chi ha bisogno dei loro consigli e delle loro indicazioni. (altro…)

Parto in emergenza Coronavirus

Apr 02
Scritto da Annamaria avatar

Il

parto in emergenza Coronavirus è da sole: i papà non possono assistere. “E’ stato limitato moltissimo l’accesso al padre del nascituro e la sua presenza in ospedale, come degli altri visitatori. Anche al momento del parto, la donna è sola, il papà non è ammesso per ora. Ci rendiamo conto che sono misure difficili da comprendere, ma è necessario per evitare la propagazione del virus, seppur involontaria, ai sanitari e da loro alle altre donne in gravidanza”, spiega Giorgio Epicoco, direttore di Ostetricia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. (altro…)

Allattamento al seno con Coronavirus: vademecum

Mar 06
Scritto da Annamaria avatar

Arriva il vademecum per l‘allattamento al seno per le mamme con Coronavirus, o anche semplicemente che sospettino di essere state contagiate.

La Sin, società italiana di neonatologia, ha provato a dare risposta ai dubbi delle mamme sull’allattamento al seno, se contagiate da Coronavirus. compilando un vademecum, considerando però solo i dati disponibili fino al 27 febbraio del 2020. (altro…)

Rimettersi in forma dopo parto

Feb 28
Scritto da Annamaria avatar

Non è facile rimettersi in forma dopo il parto. Lo sa anche Drew Barrymore, star americana, che in un lungo post si racconta a cuore aperto. Non bisogna demordere però e soprattutto non bisogna fare drammi.

Rimettersi in forma dopo il parto può essere complicato: non bisogna avere fretta. Liberarsi dei chili di troppo per alcune di noi non è uno scherzo e costa sacrifici. La bella Drew, mamma di Olive e Frankie, scrive:  “Salite e discese. Le montagne russe del mio corpo sono una corsa impegnativa, ma bellissima. Ho partorito due bambini. E lo scopo principale della mia presenza su questo pianeta sono loro. Quindi, qualsiasi sia la conseguenza sul mio corpo, la sopporto. Detto questo, ci sono state volte in cui sono rimasta bloccata davanti al mio guardaroba e ho pianto. Che ho odiato dovermi vestire. Che sono stata male. Era un tale sforzo, per me, sembrare decente”. (altro…)

Smagliature post gravidanza

Feb 20
Scritto da Annamaria avatar

Non dobbiamo avere paura delle smagliature post gravidanza. E’ giusto fare come Ashely Graham, che sul social le mostra. Il 18 gennaio ha dato al mondo il suo bebè ora fa vedere i cambiamenti dovuti alla maternità. La modella accompagna la sua foto con un messaggio di totale accettazione: “Same me. few new stories”, ovvero “stessa me qualche storia in più”. Le sue storie sono le sue smagliature post gravidanza.

Body positive, proprio come la famosissima modella curvy. Le smagliature post gravidanza possono anche farci stare male, ma dobbiamo accettarle. Per prevenirle, durante la gestazione, si da subito, bisogna usare una crema che nutra e renda più elastica la pelle, ma va bene anche il portentoso olio di mandorle. (altro…)

Gyrotonic in gravidanza col pancione

Feb 18
Scritto da Annamaria avatar

Il gyrotonic in gravidanza, col pancione, è un metodo di allenamento per stare meglio ottimale. Mia figlia Bibi, essendo una danzatrice, usa questa disciplina per migliorare la postura e per aumentare le cosiddette ‘aperture’. Quasi tutti i ballerini, soprattutto quelli di danza classica, ne beneficiano. Beh, è solo una delle applicazioni del gyrotonic, che propone una serie di esercizi basati sul movimento intelligente: produrre la massima forza con il minimo sforzo.

Si ricorre al gyrotonic in gravidanza con l’obiettivo di rendere la colonna vertebrale più elastica, di distendere la cassa toracica e lo sterno, compressi col pancione. Il flusso costante dei movimenti, che devono essere coordinati e fatti con la corretta respirazione, fa sì che ci si rilassi anche molto. (altro…)

Pannolini post parto

Feb 14
Scritto da Annamaria avatar

Molte nei mamme indossano pannolini post parto. Ashley Graham, la modella curvy americana, diventata un esempio di body positivity, il 18 gennaio è diventata mamma e sul social ci scherza su.

“Dopo tutti questi anni nella moda, non avrei mai immaginato che la biancheria intima usa e getta sarebbe diventata il mio indumento preferito. Alzi la mano chi non sapeva che, dopo aver partorito, avrebbe dovuto cambiare anche i suoi stessi pannolini, scrive Ashley. In effetti i pannolini post parto sono essenziali nelle settimane successive alla venuta al mondo del proprio figlio. (altro…)

Tocofobia

Feb 05
Scritto da Annamaria avatar

La tocofobia è la paura eccessiva, paralizzante, del parto. E’ un vero e proprio disturbo psicologico e come tale va trattato.

Tutte abbiamo o abbiamo avuto paura del parto, ma la tocofobia è molto di più E, badate bene, le donne che ne soffrono non è che non desiderino figli, anzi! Può essere dovuta a mancanza di fiducia di chi ti assiste, può essere legata al dolore e la sensazione di perdita di controllo al momento del travaglio. La tocofobia può essere pure associata a casi di abusi subiti o di eventi traumatici in genere. (altro…)