Articoli della categoria ‘PANCIONE E PARTO’

Kangaroo Care: benefici a 20 anni dalla nascita

Mag 13
Scritto da Annamaria avatar

La Kangaroo Care regala benefici a 20 anni dalla nascita. Importante strumento per il neonato per superare il distacco dalla madre e per i genitori, che acquisiscono più fiducia ed autostima, consapevoli che stanno facendo qualcosa di positivo per il loro bambino, consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Kangaroo Care (KC), il contatto pelle a pelle tra mamma o papà e neonato, è importantissima.

In occasione della Giornata Mondiale della Kangaroo Care, che si celebra il 15 maggio, la Società Italiana di Neonatologia (SIN), mette in risalto l’estrema importanza di protocolli condivisi per la KC all’interno dei punti nascita, elementi strutturali che consentano di svolgere al meglio questa attività e la necessità di corsi di aggiornamento regolarmente ripetuti nel tempo per tutti gli operatori sanitari. (altro…)

Parto: favorire quello naturale

Mag 08
Scritto da Annamaria avatar

Per il parto di una donna si torna alle origini, cercando di favorire il più possibile quello naturale e facendo in modo che venga vissuto dalla mamma con grande serenità, senza traumi. In occasione della Giornata nazionale delle ostetriche, Alessandra Petillo, presidente dell’Ordine delle ostetriche di Macerata, lo sottolinea a Il Resto del Carlino. 

E’ necessario per il parto favorire quello naturale. “Proporre terapie naturali per sostenere e risolvere i problemi più comuni in gravidanza (ad esempio, la digestione lenta, la nausea, il reflusso e la stasi venosa), crediamo contribuisca a creare un clima positivo e riporre ancora più attenzione sulla donna”, chiarisce l’esperta. Idroterapia, bagni basici, oli essenziali, fiori di Bach, musica e frequenze “curative” danno una grande mano e servono per riequilibrare l’asse dello stress in gravidanza. (altro…)

Solitudine donne post parto

Mag 04
Scritto da Annamaria avatar

Le donne nel post parto spesso si sentono spaesate, provano una solitudine infinita. Le nuove linee guida firmate dall’Oms, l’Organizzazione Mondiale della sSanità, sottolineano come quando una mamma si senta disorientata, possa chiedere aiuto solo ai famigliari, non trovando sostegno nei servizi di Asl e ospedali. “Ai sentimenti di amore, speranza ed eccitazione si mescolano inevitabilmente lo stress e l’ansia”, afferma la direttrice del dipartimento per la salute materna, Anshu Banerjee.

Si parla poco della solitudine post parto delle donne. Ci sono oltre 60 raccomandazioni nel documento Oms. Le più importanti le ha selezionate per Il Mattino Nicola Colacurci, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), professore universitario e direttore della reparto specialistico al Policlinico Vanvitelli. (altro…)

Nuovo programma allenamento neomamme

Apr 30
Scritto da Annamaria avatar

C’è un nuovo programma di allenamento dedicato alle neomamme, quelle che hanno da poco messo al mondo un bambino e vogliono tornare in forma senza andare in palestra. 

Dal 4 aprile Fitness+ Apple, il primo servizio di fitness creato per Apple Watch, lo ha introdotto. E’ stato messo a punto da specialisti internazionali e si chiama “Ritorna al fitness dopo il parto”. Contiene sette allenamenti che si basano su forza, core e allenamenti “Mindful Cooldown” guidati dall’istruttrice e neomamma Betina Gozo, affiancata da istruttori Fitness+ e altre mamme, Marimba Gold-Watts e Jonelle Lewis. (altro…)

Depressione perinatale

Apr 24
Scritto da Annamaria avatar

Capita, purtroppo. Alcune donne soffrono di depressione perinatale quando sono in attesa del loro bambino e stanno male, vivono la gravidanza con la testa piena di cattivi pensieri: non riescono a scacciarli via.

La depressione perinatale è un disturbo psichiatrico che può manifestarsi durante la gravidanza o nelle prime quattro settimane dopo il parto e che in Italia colpisce 16 donne su 100. Ogni anno sono almeno 90mila le mamme che ne soffrono, come riporta l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda). (altro…)

Alimenti che aiutano a rimanere incinta

Apr 16
Scritto da Annamaria avatar

Per avere una gravidanza è importante anche essere sane e quindi avere un’alimentazione giusta. Secondo alcuni studi ci sono alimenti che aiutano a rimanere incinta più facilmente. Alcuni di questi possono ridurre lo stato infiammatorio e quindi fare da schermo agli ovociti contro i radicali liberi.

Gli alimenti che aiutano a rimanere incinta sono quelli della classica dieta mediterranea in quanto apporta tutti i principi nutritivi che favoriscono l’ovulazione. (altro…)

Linee guida per salute mamme e bimbi post parto

Apr 06
Scritto da Annamaria avatar

Arrivano le linee guida per la salute di mamme e bimbi post parto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha elaborato e pubblicato le prime linee guida per l’assistenza nelle prime sei settimane dopo il parto, un periodo delicatissimo per mamma e neonati: secondo le stime mondiali, infatti, fino al 30% dei decessi materni si verifica dopo il parto e nel primo mese di vita muoiono 17 bambini ogni 1000 nati vivi. Queste raccomandazioni per la salute di mamme e bimbi post parto sono importantissime. Si calcola che oggi, nel mondo, più di 3 donne e bambini su 10 non ricevano la necessaria assistenza, nonostante sia noto che le conseguenze fisiche ed emotive del parto possono essere debilitanti. (altro…)

Osteopatia post parto

Mar 25
Scritto da Annamaria avatar

L’osteopatia post parto può risolvere molti problemi, dal mal di schiena al dolore alle spalle o l’osso sacro. E’ possibile consultare uno specialista già 4-6 settimane dopo la nascita del bebè. Nel caso di un taglio cesareo, però, bisogna attendere la cicatrizzazione completa della ferita, si possono affrontare le sedute all’incirca 3 mesi post parto. (altro…)