Articoli della categoria ‘PANCIONE E PARTO’

Diastasi addominale

Set 13
Scritto da Annamaria avatar

Che cos’è la diastasi addominale? “La diastasi addominale si verifica in gravidanza e consiste nella “divisione” longitudinale del retto dell’addome, il muscolo principale della parete addominale anteriore. In pratica, le due parti di cui è costituito questo muscolo si allontanano eccessivamente l’una dall’altra”, spiega il professor Alessio Caggiati, specialista in Chirurgia Plastica e direttore dell’Unità di Chirurgia Plastica dell’Istituto Dermatologico dell’Immacolata di Roma. (altro…)

Donne cardiopatiche non oltre 40 settimane di gestazione

Set 09
Scritto da Annamaria avatar

Le donne cardiopatiche che portano avanti una gravidanza, dovrebbero portarla a termine non oltre la 40 settimane di gestazione. E’ una delle raccomandazioni contenute nelle nuove linee guida ESC sulla gestione delle malattie cardiovascolari in gravidanza, pubblicate su European Heart Journal,1 e sul sito ESC2, in concomitanza con l’inizio dei lavori del congresso annuale ESC a Monaco di Baviera.

Oltre le 40 settimane di gestazione non vi sarebbero benefici aggiuntivi per la salute del bambino ma, al contrario, vi potrebbero essere effetti negativi”, ha affermato il prof. Jolien Roos-Hesselink, Co-portavoce della Task Force che ha implementato le nuove Linee Guida Erasmus Medical Centre Rotterdam, Paesi Bassi. “La gravidanza è un periodo a rischio per la donne cardiopatiche in quanto aggiunge stress ulteriori al cuore. Di qui l’invito degli estensori delle Linee Guida ad indurre il parto o a ricorrere al Cesareo a 40 settimane”.  (altro…)

Movimenti fetali

Giu 30
Scritto da Annamaria avatar

Tutte le mamme si chiedono quando iniziano i primi movimenti fetali, soprattutto chi è alla prima gravidanza. Il primo calcetto del bebè è sempre un’emozione fortissima. Sappiate che in realtà i movimenti fetali iniziano ben prima del quarto mese di gestazione, avendo molto spazio a disposizione, il piccolo si muove ma non si sente.

I primi movimenti fetali che si iniziano ad avvertire sono quelli che avvengono tra il quarto e quinto mese di gravidanza, ossia tra la 16esima e la 20esima settimana, quando il bebè è decisamente più grande. Via, via i movimenti fetali diventano sempre più percettibili. (altro…)

Rimedi capelli dopo parto

Giu 24
Scritto da Annamaria avatar

I capelli dopo il parto e con l’allattamento tendono a indebolirsi e a risultare sfibrati. Si può agire con alcuni rimedi per capelli dopo il parto. Le cure dolci li aiuteranno a tornare sani e forti. Si può iniziare agendo dall’interno con un ciclo di integratori a base di miglio, ricco di vitamina A e B: questo cereale, noto per far risplendere il piumaggio degli uccelli, è un eccellente ricostituente per capelli e aiuta a superare i cali di energia, stress e stanchezza. (altro…)

Partorire in estate

Giu 21
Scritto da Annamaria avatar

Partorire in estate non è poi così male: sarà che io sono nata in estate e festeggiare con il caldo mi piace moltissimo. L’ho sempre adorato.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Scuola di Medicina Clinica dell’Università di Cambridge (Regno Unito), partorire in estate è meglio per il nascituro in quanto rende più alti i ragazzi e protegge anche la salute delle mamme. In questo studio è stato pure evidenziato che esiste una correlazione tra la stagione di nascita e la salute delle donne. Partorire in estate, infatti, ritarda lo sviluppo puberale e protegge notevolmente le bambine nate dal rischio di cancro al seno, diabete e malattie cardiovascolari. (altro…)

Decalogo per neomamme

Giu 04
Scritto da Annamaria avatar

Le regole le regala Clio Make Up, il suo decalogo per le neomamme è utilissimo. Clio Missione Mamme, in onda tutti i giorni su Real Time regala consigli a chi ha avuto un bebè e vuole sentirsi in forma e valorizzarsi. Clio Zammatteo, truccatrice, beauty-blogger e mamma di Grace, attraverso la sua esperienza dà alcune ‘dritte’ preziose. Un decalogo per neomamme tutto da leggere. (altro…)

Parto prematuro: nuove raccomandazioni

Mag 09
Scritto da Annamaria avatar

In occasione dell’ultimo incontro del Gruppo di Lavoro del SIMP, è stata presentata la nuova guida a disposizione dei professionisti e degli operatori per prepararsi alla comunicazione con le famiglie che devono affrontare l’eventualità di un parto pretermine. “Prematurità: counseling perinatale per le famiglie” nasce dall’impegno della SIMP insieme a Vivere Onlus (l’associazione che supporta i genitori dei bambini nati prematuri) e in collaborazione con AOGOI, SIN FNCO, IRIS. Nuove raccomandazioni per il parto prematuro, quindi. (altro…)

Rinforzare capelli dopo parto

Apr 14
Scritto da Annamaria avatar

I capelli dopo il parto tendono ad apparire opachi e a cadere. Si può rinforzare la chioma con rimedi naturali e per nulla aggressivi e pericolosi.

Come rinforzare i capelli dopo il parto?

Innanzitutto non legarli in chignon, code o raccoglierli in trecce. Devono respirare e, magari, avere un taglio nuovo, eliminando le punte rovinate. (altro…)