Articoli della categoria ‘PANCIONE E PARTO’

Parto con il sorriso

Mar 07
Scritto da Annamaria avatar

Parto con il sorriso? Si può. In sempre più ospedali le future mamme possono  somministrarsi da sole un gas analgesico che rilassa, riduce il dolore del travaglio e può anche avere effetti euforizzanti.

Il parto con il sorriso, nuova metodica di analgesia mendica nel travaglio di parto, riesce a regalare maggiore serenità alla donna grazie a una miscela di Ossigeno e Protossido d’Azoto, quest’ultimo conosciuto da tempo come gas esilarante, che la partoriente si somministra da sola tramite un dispositivo che libera l’analgesico con una valvola on-demand. (altro…)

Latte materno: cambiamenti

Feb 25
Scritto da Annamaria avatar

Il latte materno si trasforma con il passare dei giorni. I suoi cambiamenti sono visibili a occhio nudo: è vivo e matura, si modifica a seconda delle necessità nutrizionali del bambini.

E’ bello osservare i cambiamenti del latte materno. E’ opportuno anche capirli e conoscerli. Questi cambiamenti indicano quando sia importante per il bebè quotidianamente. (altro…)

Covid: non separare mamma e neonato

Feb 15
Scritto da Annamaria avatar

Il Covid non deve separare mamma e neonato. Il Prof. Fabio Mosca, Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN), interviene a supporto dello studio internazionale COVID Mothers Study”, coordinato dall’Harvard Medical School di Boston e alla cui realizzazione hanno collaborato, tra gli altri, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e UNICEF Italia, recentemente pubblicato sulla rivista americana Breastfeeding Medicine. I dati dello studio attestano che quasi l’80% delle mamme risultate positive al Covid ha vissuto con angoscia la separazione dal figlio e che il 29% di esse non è stato in grado di allattare una volta riunite con i loro bambini. (altro…)

Hypnobirthing: dove praticarlo in Italia

Feb 12
Scritto da Annamaria avatar

L’Hypnobirthing è diventato famoso grazie a Kate Middleton: la duchessa di Cambridge ha usato questo metodo per tutti e tre i parti avuti. Consiste la messa al mondo del proprio bebè come un’esperienza positiva grazio e a strategie di autoipnosi attraverso tecniche di rilassamento e visualizzazione, con meditazioni guidate e pensieri positivi. A molte piacerebbe sapere dove praticarlo anche qui in Italia. (altro…)

Caduta capelli post parto

Feb 10
Scritto da Annamaria avatar

La caduta dei capelli post parto è un problema che affligge molte donne. La super modella Emily Ratajkowski a pochi giorni dal dare alla luce il suo bebè, ne ha parlato apertamente in un suo post sul social e ha scritto: “Non lasciate che la caduta dei capelli, tipica di questa fase della vita, mini la vostra autostima”. L’indebolimento della chioma non deve farci affliggere, si può rimediare. (altro…)

Quanto tempo si può stare a casa dopo parto

Feb 03
Scritto da Annamaria avatar

Quanto tempo si può stare a casa dopo il parto? Dipende dal periodo di astensione obbligatoria fruita prima di mettere al mondo il bebè, durante la gravidanza

Su quanto tempo si può stare a casa dopo il parto la legge è chiara: l’astensione obbligatoria può durare fino al terzo mese, al quarto mese o al quinto mese a seconda del periodo di astensione obbligatoria fruito prima del parto stesso.

Quando si rimane incinta la lavoratrice dipendente può continuare a lavorare fino al raggiungimento del periodo di astensione obbligatoria dal lavoro. (altro…)

Stanchezza post-parto

Gen 23
Scritto da Annamaria avatar

La stanchezza post-parto è un qualcosa con cui le neo mamme devono fare i conti. C’è la gioia per il bebè appena nato, ma pure la maggiore tensione che tutto questo comporta. Da non dimenticare che il post-parto è caratterizzato da sbalzi ormonali che influenzano il proprio stato fisico e psicologico. Si verifica pure una significativa riduzione di serotonina e dopamina che può contribuire ad alterare il ritmo sonno-veglia e un aumento della prolattina, che può invece associarsi a mancanza di concentrazione e a maggiore sonnolenza durante tutta la giornata. (altro…)

Body positive: mamma a una settimana dal parto

Gen 21
Scritto da Annamaria avatar

La filosofia del body positive sta sempre più coinvolgendo tutti. Una donna è bella sempre, anche a una settimana dal parto, quando il fisico mostra ancora le forme lasciate dalla gravidanza. La pensa così Alessandra Tripoli, ballerina di Ballando con le stelle, appena diventata mamma, che si mostra sul social senza alcun problema e scrive: “Piano, piano…oggi mi sento già meglio”.

Il suo corpo, come quello di ogni neomamma, sta tornando lentamente alla normalità. E’ felice dell’arrivo di Liam e che il suo fisico abbai reagito bene. Il ventre sta tornando piatto, ma ci vuole costanza, l’alimentazione giusta e pazienza. (altro…)