Esogestazione

Nov 26
Scritto da Annamaria avatar

Cos’è l’esogestazione? Con esogestazione si intende il periodo di nove mesi dopo la nascita del neonato, periodo neonatale in cui il bebè ha bisogno di cure per consolidare movimento e parola e vive una situazione simile a quella vissuta nell’utero materno, nonostante non prenda più il nutrimento attraverso il cordone ombelicale reciso e non sia più nel nostro ventre. 

Durante l’esogestazione è importantissimo stare accanto al proprio figlio affinché abbia uno sviluppo armonioso. Il piccolo va ‘contenuto’ riproducendo la posizione fetale, per questo è basilare tenerlo in braccio o nella fascia vicino al cuore, e farlo dormire in una culla ridotta, altrimenti si sentirebbe perso. 

Il bimbo va cullato, riproducendo il movimento che lo calmava nella pancia, tra le braccia, cantando una ninna nanna, non bisogna avere paura di viziarlo!

Il neonato in questo tempo poi così breve va sempre accudito, senza punizioni, senza attese vane o vuoti. Se ha fame, dovrà mangiare, prendere il latte, al seno o se non ne si ha al biberon, va tenuto al caldo e protetto.

Dovete far sentire vostro figlio felice e a suo agio. E’ in questi nove mesi che acquisirà la sua sicurezza futura: non dimenticatelo mai.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento