Gestione denaro bambini: consigli

Lug 07
Scritto da Annamaria avatar

La gestione del denaro è meglio insegnarla ai nostri figli fin da quando sono bambini. I consigli in merito sono utilissimi, possono aiutare noi genitori a fare meglio. Con Bibi, ora adolescente, provo a essere chiara, qualche volta corro il rischio di essere pure petulante. E’ importante però spiegare loro quanto sia importante non sperperare i soldi.

Ai bambini bisogna dare un messaggio chiaro riguardo la gestione del denaro, consigli per instillare buone abitudini, anche in previsione del futuro. Quando ad esempio di ricevono soldi in regalo dai parenti, è importante capiscano che non devono per forza spenderli tutti insieme: non è detto che se possono permettersi il pc di ultima generazione, debbano per forza acquistarlo. Meglio dirgli di risparmiare e mettere via, dando loro obiettivi più grandi.

La paghetta, che mia figlia ha ogni settimana, serve a dare un budget oltre al quale non si può andare: è forse l’espediente più utile tra i consigli per insegnare ai bambini la gestione del denaro.

Noi mamme e papà, è necessario anche che chiariamo ai piccoli di non paragonarsi ad altri, perché non tutti partono dagli stessi mezzi. I social spesso li pongono davanti a individualità che ostentano lusso e ricchezza sin dalla tenera età: ma ognuno ha il suo e deve essere in grado di accontentarsi.

Sempre riguardo la gestione del denaro, insegniamo ai bimbi pure quanto sia importante il ‘dare’: in famiglia ma non solo. Anche a chi ha bisogno. Dovremmo essere noi adulti, per primi, a dare il buon esempio.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento