Influenza 2022: picco tra i bambini

Nov 30
Scritto da Annamaria avatar

L’influenza 2022, quella che ci porteremo fino al 2023, è arrivata. Io ne sono già stata vittima. Il picco, però, è tra i bambini. Ci si chiede cosa fare, come curarla.

Come recita l’ultimo report settimanale InfluNet, dell’Istituto superiore di sanità (Iss), il numero di casi è in aumento. Ad essere particolarmente colpita è la fascia pediatrica, soprattutto i piccolini al di sotto dei 5 anni d’età, dai 0 ai 4 anni. Niente panico. Il picco tra i bambini dell’influenza 2022 non ci deve mettere eccessivamente in allarme.

I sintomi tipici dell’influenza 2022 sono l’insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari. E ancora: mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Soprattutto nei bambini, inoltre, possono verificarsi anche nausea, vomito e diarrea. Solitamente, la maggior parte dei casi guarisce in 7/10 giorni, tranne alcuni soggetti fragili. Si va verso il picco massimo tra i pargoletti.

Il vaccino anti-influenzale è la maggiore forma di prevenzione, secondo i pediatri. Si raccomanda, però, trattandosi di un’infezione virale, di non dare antibiotico ai bimbi, ma aiutarli con paracetamolo o ibuprofeme. La temperatura, in caso di febbre alta, dovrebbe abbassarsi in 3 o 4 giorni.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento