Lenti a contatto per i bambini

Mag 28
Scritto da Annamaria avatar

lenti-a-contatto-per-i-bambini

Lenti a contatto per i bambini, sì o no? Se l’oculista vi da l’ok, assolutamente sì. Lo dico da mamma di una bimba che da circa un anno porta le lenti a contatto. E’ per questa ragione che dico che le lenti a contatto per i bambini possono essere perfette.

Bibi spesso si toglieva gli occhiali durante le lezioni a scuola. Quando faceva danza o nuoto accadeva lo stesso. Da astigmatica, non avevo preso in considerazione le lenti a contatto, che alcuni bambini invece portavano. E’ stato l’oculista a consigliarle, indicandomi un contattologo super che, dopo avergliene fatte provare di molti tipi e materiali, ha scelto, aiutato da lei stessa, quelle migliori per il suo tipo di occhio. Le ha insegnato a mettere e toglierle. Bibi, convinta nel portarle, è diventata bravissima e molto responsabile.

Sì, perché nel valutare se fare indossare le lenti a contatto ai propri bambini è necessario capire proprio questo, se sia appunto responsabile nel portarle e sia capace di compiere le operazioni di manutenzione.
I bimbi non devono tenerle su più del necessario, non devono dormirci, devono pulirle correttamente e disinfettarle con le soluzioni appropriate, dimostrare di essere capac di applicarsi le lenti a contatto e di saperle rimuovere senza grandi ed effettive difficoltà.
Vi assicuro, se i vostri figli saranno motivati quanto la mia, si troveranno benissimo. Possono inziare a usarle sin da quando hanno 6/7 anni, ma dovrete essere voi e gli esperti del centro ottico a cui vi rivolgerete nel caso a stabilire il loro grado di maturità. Gli occhiali, naturalmente, rimarranno un punto fisso di riferimento: una volta a casa, per guardare la tv e il resto, si useranno questi. Ma al mattino di nuovo su le lenti a contatto e via.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento