Post-vacation blues

Gen 07
Scritto da Annamaria avatar

Gli inglesi la chiamano post-vacation blues, si tratta della ‘sindrome da rientro’, quel malessere che colpisce i bambini dopo un lungo periodo spensierato senza l’obbligo della scuola e dei compiti. In realtà il post-vacation blues, questa sottile depressione che rende malinconici, riguarda anche gli adulti, soprattutto quelli che si sono potuti permettere di non lavorare per molti giorni durante le festività appena passate. Come affrontare la cosa? Come aiutare i nostri piccoli?

post vacations blues

Sicuramente quelli che non hanno completamente ‘staccato la spina’ nei giorni di vacanza, continuando a studiare e a fare i compiti assegnati gradualmente, saranno più pronti e per loro il post-vacation blues sarà certamente di minor conto. Per tutti gli altri, anzi no, per tutti, è opportuno che si ritrovino pian, piano i ritmi soliti della routine. Se i bimbi si erano abituati a un diverso orario di sveglia, sarà tosta, ma ce la farete. Mandateli a letto prima: niente tablet e giochi. Devono assolutamente riposare.

Non sgridate i vostri figlioletti, parlate con loro, se serve i primi giorni aiutateli. Fateli andare a dormire tranquilli, recuperate insieme a loro l’energia per i pomeriggi di sport e attività extra scolastiche, che riprendono. E con i compiti, assisteteli se lo riterrete necessario. Non fateli sentire soli. Questo gennaio porterà tanti impegni, perché il 31 si chiude il quadrimestre e i compiti in classe, le verifiche si susseguiranno. Quindi è importante caricarsi con una buona alimentazione, sana e senza gli eccessi dei giorni scorsi. E pedalare: vedrete che passerà.

Scrivi un commento