Farmaci che si possono assumere in gravidanza

Incinta se si hanno dolori sciatici, mal di testa, mal di denti non si deve per forza soffrire, ci sono alcuni farmaci che si possono assumere in gravidanza, anche se sempre con estrema cautela e con l’ok del ginecologo o il medico che vi ha in cura.
Ci sono medicinali pericolosi, soprattutto farmaci che vengono utilizzati per terapie croniche o di lunga durata come l’isotretinoina, medicinale utilizzato per il trattamento dell’acne, la talidomide, farmaco per il trattamento di alcuni tumori, l’acido valproico, antiepilettico. Altri che possono aiutare si possono assumere in gravidanza, facendo attenzione, ovvio.
Per mal di testa, un po’ di febbre, il paracetamolo va bene in qualsiasi trimestre, ma mai per più di 4 giorni. Se non è sufficiente si può ricorrere agli antinfiammatori (ibuprofene, ketoprofene, etc), ma solo dal secondo trimestre, nel primo è meglio evitarli. Nel terzo trimestre, principalmente dopo la trentesima settimana, gli antinfiammatori sono controindicati.
I problemi dentali devono essere subito curati perché infezioni e infiammazioni sono nocive in gravidanza. In questo caso i farmaci che si possono assumere in gravidanza sono gli antibiotici, sotto prescrizione del medico. Se ci fosse l’obbligo di andare dal dentista sappiate che anestetici usati attraversano la placenta e raggiungono il feto solo in quantità trascurabile e vengono smaltiti subito.
Se si soffre di allergia stagionale si può assumere antistaminico, sempre chiedendo al ginecologo. Per le nausee e il vomito, se non si resiste, si può valutare con il proprio medico di utilizzare l’associazione tra l’antistaminico doxilamina e la vitamina B6 (piridossina). Per il bruciore di stomaco è possibile assumere gli antiacidi. Per la stitichezza bere molti liquidi, assumere alimenti ricchi di fibre (frutta, verdura), svolgere attività fisica. E anche possibile utilizzare dei lassativi, preferendo gli osmotici o quelli a base di fibre vegetali.
Non dimenticate, però, di concordare tutto con il vostro specialista.
Tags: donna, farmaci, Farmaci che si possono assumere in gravidanza, gravidanza, incinta, mamma, medicine, salute