Gravidanza trasforma anche cervello

Dic 03
Scritto da Annamaria avatar

La gravidanza non trasforma solo il nostro corpo ma anche il cervello, la mente. E’ quanto emerge da una recente ricerca olandese pubblicata su Nature Communications condotta dalla professoressa Elseline Hoekzema dell’Amsterdam University Medical Center. “E’uno studio unico nel suo genere – commenta Stefano Cappa, professore di neurologia presso l’Istituto Universitario Studi Superiori di Pavia IUSS e IRCCS Fondazione Mondino – Non ci sono ricerche precedenti che dimostrino l’influenza degli ormoni sulla modificazione di struttura e funzioni del cervello delle donne in gravidanza”.

La gravidanza trasforma e modifica anche il cervello della donna incinta. Gli studiosi hanno esaminato 40 donne prima, durante e dopo il parto. “I ricercatori – continua Cappa – hanno utilizzato la risonanza magnetica anatomica, attraverso la quale hanno osservato i cambiamenti nell’organizzazione della rete neurale. Questo mostra che la donna in dolce attesa ha una plasticità cerebrale capace di offrire dei vantaggi in termini di adattamento al suo nuovo ruolo di madre. Confrontando le immagini dei referti precedenti, contemporanei e successivi alla gravidanza, i ricercatori hanno trovato una maggiore connettività funzionale nel Default Mode Network, ovvero quella rete neurale estremamente ampia, formata da varie regioni cerebrali distinte tra loro, che sincronizzano la loro attività quando il soggetto si trova vigile, con gli occhi chiusi e non attivamente coinvolto in compiti specifici”.

La gravidanza trasforma il fisico della donna, ma anche il cervello, questa maggiore attività e interconnessione dura almeno un anno dopo il parto, ecco la spiegazione scientifica dell’indissolubile legame madre-figlio.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento