Posizioni vietate in gravidanza

Apr 06
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza il nostro corpo cambia, ecco perché ci sono posizioni vietate, che è meglio non assumere. Quali sono?

posizioni vietate in gravidanza

Prima magari in quel modo si stava comodissima, ma in gravidanza, nei nove mesi di gestazione, meglio di no. Tra le posizioni vietate col pancione, sicuramente c’è quella che prevede di tenere le gambe accavallate. Se lo si fa, aumenta infatti la possibilitàin di far formare coaguli di sangue e di sviluppare una trombosi venosi profonda, a causa dell’eccessiva pressione esercitata sugli arti inferiori. E’ fondamentale favorire il benessere delle gambe e della circolazione sanguigna della madre. Bisogna stare attenti al ritorno venoso.

In gravidanza un’altra delle posizioni vietate è quella del piegamento in avanti: meglio piegare le ginocchia e abbassarsi in modo lento, pensando a mantenere la schiena dritta. Non stare mai, poi’ per troppo tempo sedute: alzarsi almeno ogni ora, così che la circolazione di riattivi. 

Quando si dorme, non adottare mai la posizione da prona, con la pancia verso il basso quindi, ma neppure quella supina, a pancia all’insù. L’eccessiva pressione esercitata proprio dalla pancia, può determinare dolore alla schiena, emorroidi e anche un abbassamento della pressione. Attenzione anche a dormire sl fianco destro, per il possibile schiacciamento della vena cava, che potrebbe provocare un rischi di salute al bebè che si porta in grembo.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento