Sentirsi brutte in gravidanza

Nov 16
Scritto da Annamaria avatar

Il pancione non sempre piace. Capita pure di sentirsi brutte in gravidanza, non piacersi affatto. Il fisico fisiologicamente muta durante la gestazione e poi anche con l’allattamento e se ne può avere il totale rifiuto.

Aumenta il seno, aumenta la pancia, la ritenzione idrica gonfia le gambe e i piedi: la maggior parte si accetta, ma sentirsi brutte in gravidanza non è poi così inusuale. Dopo aver partorito si torna pian, piano come prima, eppure per alcune l’essere incinta è un vero trauma.

Il sentirsi brutte in gravidanza fa vivere nove mesi ingestibili e angoscianti, si ha paura di diventare orribili. Bisogna invece accettare i cambiamenti, un ruolo importante lo ha anche il partner, che dovrebbe coccolare con parole e gesti la propria compagna. E’ basilare continuare ad avere rapporti sessuali. Imparare a curare l’aspetto, continuare a essere femminili, truccarsi. Fare anche ginnastica, o all’aria aperta se le giornate lo consentono, o anche solo in salone, regala benessere. Fare sport produce endorfine che migliorano l’umore e scacciano via stress, pensieri negativi e stanchezza. Incinta non vuol dire malate, ricordiamocelo sempre!

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento